giovedì 6 marzo 2014

..Chi m'ha baciato..

Premetto che questo, per come è ora nella mia testolina, è uno dei post più semplici che potrei mai scrivere. Premetto, inoltre, che questa cosa è davvero avvenuta e che non posso fare a meno di riderne e di scriverla perché voglio che rimanga così com'è per il resto del tempo che avrò.

N.B non aspettatevi però chissà cosa; capisco che ho appena caricato le vostre aspettative, ma da questa riga in poi tornate ad abbassarle.

Amo ascoltare mille volte una canzone e alla milleun-esima volta trovare il modo di associarla ad una situazione particolare.
Amo, poi, che quella situazione sia bellissima e dolcissima.

Il mio telefono squilla, ormai da più di un mese, ogni notte. E da quello squillo partono ore ed ore di conversazione con una voce che, la prima volta che l'ho sentita, mi ha regalato una citazione bellissima rielaborata e trasformata in un mini monologo personalizzato. 0.50 secondi che custodisco tra giorni di chiacchiere più o meno dolci, divertenti e serie.

Quindi stanotte, all'orario più o meno solito, accolgo all'orecchio la voce bellissima con un accento tanto diverso dal mio, quanto piacevole.

I minuti passano, le mie parole scorrono a fiumi quando all'improvviso noto che dall'altra parte del telefono non ricevo più risposta. Penso sia un gioco, quindi cerco in qualche modo di spronare il mio (dagli occhi più belli del mondo) interlocutore, ma nulla.
La butto sul divertente e nulla; lo stuzzico affettuosamente e nulla; chiedo se ho detto qualcosa di sbagliato, me ne scuso nel caso, ma nulla.
Passo, così, 25 minuti a chiedermi se si sia addormentato e capisco che alla fine è davvero così.
Riattacco perplessa, dandomi due motivazioni: o son noiosa e poco interessante, tanto da causare sonnolenza, oppure la mia voce lo tranquillizza tanto da cullarlo nella sua nottata dopo un pomeriggio pieno. Decido, per amor proprio, di optare per la seconda opzione.

Mi sistemo per la notte, guardo ancora il cellulare aspettando altri 25 minuti un messaggio che mi informi, ad esempio, che era uno scherzo un po' strano (come quelli che Lui fa abitualmente) ma niente. Il mio led non lampeggia. Così digito diverse righe, forse anche con la speranza che nel frattempo Lui si svegli e mi riscriva.

Chiudo la connessione ad Internet, raggiungo il letto e la riaccendo con la speranza di trovare perlomeno la buona notte. Son troppo abituata a riceverla per andare a dormire senza.
Stavolta mi illumino, così come le lucine colorate illuminano tutto intorno a me. Ricevo conferma di una visita inaspettata e improvvisa dell'alato Morfeo, tante scuse e finalmente il dolce messaggio contente gli auguri per una notte di sogni e riposo d'oro.

L'orologio mi segna l'essere ormai in piena notte, chiudo gli occhi litigando un po' con la non-voglia di dormire, ma alla fine vinco io.
Dall'altra parte so, invece, che c'è chi non dorme per pensare a me. Chi si gira e rigira tra le calde coperte sentendosi dannatamente in colpa per essersi addormentato senza neanche accorgersene.

Allora ascolta canzoni, scrive un post che tanto verrà cancellato o comunque mai pubblicato, si chiede se sia il caso di alzarsi e far qualcosa per provare a riconciliare il sonno. Ma l'idea è una sola, quella di riscrivere ancora a chi già sonnecchia tranquillamente per ricordargli come una cosa tanto stupidina sia comunque tanto rilevante.
Non per il gesto in se, quanto per l'idea di essersi persi un momento in più con Lei.
Sa quasi di bambini, ma è tanto dolce alla fine, a ben pensarci.

Le tre di notte lo sorprendono ad occhi ancora aperti, mentre il pensiero va chissà perché ad una pizza mangiata lontano, in tempi diversi e totalmente sconnessi da questi. Poi una voce probabilmente di uno studente di ritorno da qualche festa che fa sosta sotto la sua finestra.
Ma poco importa, davvero, gli occhi son stanchi, finalmente cedono ed all'improvviso il sonno.

Il mio telefono squilla anche molto spesso il pomeriggio, per ricevere la stessa, molto profonda, voce. Stavolta mi sorride, è gioiosa; gli chiedo se ogni tanto devo offrire del caffè perché non si riaddormenti e ne ricevo un dolce 'va a quel paese'.
Mi dice che mentre faceva altro si teneva compagnia con delle note che io amo, ascoltate anche insieme e recentemente citate da una carissima compagna di blog comune ad entrambi (a cui dovremo, tra l'altro, un book foto-ricordo, come promesso). Così appena la telefonata finisce, ho voglia di risentire la stessa canzone e parte la mia playlist.
Mi concedo un bis, poi lascio che il random mi regali qualcosa di diverso.

Scoppio a ridere quando il ritornello mi raggiunge. Non perché le parole siano propriamente perfette e su misura.
Ma quella frase 'Buona notte a te che mi hai richiamato', mi convince.

In un attimo accendo il pc e son qui, davanti al mio post quasi completo scritto senza programmare neanche una riga.

Scritto, come già detto, perché una cosa così semplice, così forse neanche tanto inusuale, voglio rimanga impressa nei dettagli, non dispersa chissà dove.

Allora è doveroso lasciare almeno la canzone che mi ha portata qui..


E' altrettanto doveroso, inoltre, ringraziare la voce più bella del mondo che ogni giorno, ogni notte, mi da la buonanotte più bella di sempre. Perché se leggete bene, bene, capirete che il ragazzo che divide con me giorni, ore, secondi, canzoni, risate, discussioni, passioni, è una delle persone più incredibili e buone del mondo.
Perché, se non l'aveste capito, il post è semplicemente al contrario; scritto con lo stile che forse Lui userebbe per raccontare di una notte passata a parlare con la sottoscritta che all'improvviso si addormenta per poi svegliarsi 50 minuti dopo sentendosi stupidina come altre poche volte nella propria vita.

Ed allora, mio dolce Maurizio, facciamo che stanotte rimango sveglia e continuo ad ascoltare le poesie che mi regali ogni attimo che passo in tua presenza, ma intanto lascio qui il ricordo di un momento insensatamente dolce e davvero troppo da noi :-D

Una buona notte, a chi non è come neve...

P.S. apprezza che io abbia appena detto tutto ciò pubblicamente :-p è per tutte le volte che mi darai della rompi scatole e della cattiva maltrattatrice ihih


18 commenti:

  1. Ma siete troppo carini!! e comunque mica siete Trasformers che uno di giorno studia, lavora, inciucia e la notte la passa al telefono.. vabbè l'amore ma il sonno è sonno!.. eh eh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, io di secondo nome faccio sonno :-D
      Ma per ammmore che tocca fare, a volte ihih E pensare che reggiamo pure, durante la giornata!
      Episodio su descritto a parte, ovviamente :)

      Elimina
  2. Il più bel post di sempre. Non che gli altri fossero da meno, assolutamente, ma questo... mi ha letteralmente "travolto". Ne abbiamo anche parlato, ieri sera (e per fortuna stavolta non ti sei addormentata, ihih ^^ dai, faccio solo questa battuta, il resto sarà zucchero filato a go go, come merita il post e l'amore che ci hai messo dentro), ma non credo di averti spiegato bene, almeno non del tutto, l'emozione che mi ha dato leggere queste tue parole. Forse non ci riuscirò nemmeno ora, ma provare non costa nulla e a volta cambia tutto, se ci pensi, prendendo spunto dal titolo, tutto è nato da un bacio dato mentre cadeva la pioggia, se non ci avessi provato... chissà, temo mi sarei perso qualcosa di cui rammaricarmi per tutto il resto della mia esistenza :) E invece no, per fortuna, sono qui, siamo qui :) Mi piace molto il pezzo che hai scelto, ma si sa che tu non sbagli mai e non scegli mai a caso, come a caso mai dici nulla... "arriverà stringendomi, ed io sarò già lì"... mi ricorda ESATTAMENTE quel giorno lì... e anche altri dopo, chiaro, ma tantissimo quel giorno lì, il primo, l'inizio. Poi beh, se imparerai adesso da chi non ha talento... allora eccomi qua ^^ Sul resto, io non mi sono mai pentito di aver fatto quel che ho fatto, anzi! quindi... mandiamo a dormire tutti i vari "buonanotte a te" che restiamo solo noi due e... noi due è bellissimo :) Soprattutto la metà "tua" di "noi due", si sa :)))
    Sono rimasto davvero coinvolto ed esaltato da questo post, sai pure come l'ho letto, dopo aver fatto "ACI pronto intervento" nel cuore di Roma, me ne torno a casa, ceno, passo qui... e sorrido, dall'inizio alla fine, con la faccia credo più da fesso che posso fare (e quindi deve essere molto molto da fesso, considerando quella che già ho normalmente ^^). Sorrido perchè capisco da subito cosa stai raccontando, noto il "tranello" dell'inversione dei ruoli e mi dico "ma è proprio sceeeema, e adesso mi fa passare pure in blog-visione per uno che si addormenta mentre è al telefono con l'amata", quindi continuando a ridere mi domando "ma lo dirà alla fine che era lei?!"... e sorrido ancora. Ma la cosa che più mi colpisce è come tu riesca a rendere, in questo post, le mie PRECISE emozioni di quei momenti, il "malessere" del non capire se dormivi davvero o se stavi facendomi uno scherzo, strano ma possibile conoscendo la tua testolina imprevedibile ^^ E allora mi rivedo in quei momenti di attesa di un tuo cenno, in quei mille messaggi su WA sperando di ricevere risposta almeno lì, nei pensieri più "strani" che potessi fare... in quel chiudere la connessione ma, poi, ri-accenderla all'ultimo istante e... ritrovarti. Ritrovarti che ti scusi, e io a dirti che non è un problema e tu a sentirti in colpa tanto da non dormire la notte per questo... ehhhh, che serata tucciolina mia :) Però, da questa esperienza, hai tirato fuori un capolavoro di humor e dolcezza come questo, e allora vedi, come ti dico io, tutto serve, tutto aiuta, anche le cose che inizialmente non sembrano positive :) Che poi non era nemmeno la prima volta in cui una cosa del genere è accaduta, la differenza era che non eravamo al telefono ;)

    --->

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ---->

      Dici che io sono incredibile, ma non ti accorgi di quello che sei tu. Ho amato questo post, e amo te, perchè è davvero come lo scriverei io, senza filtri, solo emozioni e divertimento, e non è una forma di narcisismo questa (^^), è semplicemente che ho sempre desiderato di trovare qualcuno che viaggiasse sempre sulle mie frequenze, che avesse quel tipo di attenzioni, di sensibilità, di umorismo, di imprevedibilità... che sembravano introvabili. Eh, sembravano, perchè poi arrivi tu e sei tutto questo ed enormemente di più. E allora mi spieghi che altro dovrebbe servirmi per capire cosa sei TU, chi sei TU per me, e chi sarai? Sei la ragazza più intelligente, bella, simpatica, incredibile, imprevedibile, dolce, attenta, con personalità, sorprendente che ci sia e... potrei andare avanti per giorni riempiendoti di commenti per farci star tutti gli altri aggettivi. Soprattutto, sei una persona vera, sei un amore vero, sei come appari e tanto di più, ma quel che mostri sei, quel che senti dai, quel che ami fai. Ed io mi sento così enormemente privilegiato ad averti accanto, ad averti trovata, e non importa se dovessi ri-addormentarti mentre parlo, mi ascolti anche troppo amore mio! ^^ E comunque, lo sai qual'è la cosa bella, pure se ti addormenti? che il giorno dopo arriva sempre, e domani io e te siamo sempre e ancora insieme, domani io ci sono e tu ci sei, sempre, e allora anche se ti fossi addormentata potremo riprendere da lì. Ogni volta, ogni giorno, col sorriso che da mesi ormai ci accompagna costantemente anche quando fuori faceva brutto tempo, non l'abbiamo mai perso, non ci siamo mai persi e, ora, raccogliamo semplicemente i frutti di questa meraviglia.
      Sono davvero estasiato da questo pezzo, mi ha fatto sentire tanto importante, e poi ti conosco, so com' è il tuo carattere, conosco il tuo modo di condividere certe cose... trovare un post così, con il mio nome dentro, chiaro, per la prima volta, con tanta dolcezza che non va nemmeno interpretata perchè è lì, è leggibile e recepibile senza neanche analizzare il più piccolo cripticismo, un post che parla di noi e che tu, ti cito, hai scritto per lasciare ad eterna memoria "il ricordo di un momento insensatamente dolce e davvero troppo da noi"... è stato davvero un regalo enorme, immenso, bellissimo, del quale non posso che ringraziarti. Anche se noi "grazie" non ce lo diciamo, ma faccio come mi pare, e "stacce", per una volta ^^

      Apprezzo moltissimo che tu abbia ammesso tutto ciò pubblicamente, intendo la parte del "sono stata in realtà io, non lui", so bene lo sforzo che hai fatto ed è tra le cose più eccezionali e meno da te che potessi fare, una vera vittoria da raccontare ai nipotini, la mia ^^ Ma più di tutto apprezzo il privilegio che ho di amarti, lo apprezzo e me lo tengo stretto, apprezzo la tua voglia di stare più che puoi con me, apprezzo l'amore che, direttamente dal tuo cuore, trasmetti al mio.
      Paola, sei la persona più importante che ci sia nella mia vita, prima di te tutto era diverso... prima non c'eri e, ora, nulla potrebbe esistere senza di te.

      Ti amo, e non sono riuscito certamente a dire quello che volevo e come lo volevo, ma che ti amo lo so ancora dire e... credo sia piuttosto "capibile" come concetto :) Ti amo amore mio, sei immensa, sei anche meglio di ciò che speravo. Ti amo :)

      Con tutto il mio amore
      Maurizio il dormiglione notturno (presunto ^^)

      Elimina
    2. Il post è particolare, mi ha ricordato quel gioco che abbiamo fatto insieme per quanto riguardava l'imitare lo stile dell'altro, infatti quando ero più o meno a metà mi son resa conto che era molto tuo, oltre che mio. Ed ovviamente lo trovo di una bellezza unica..Per questo motivo non c'è neanche spazio per gli altri 'buona notte a te'; che tanto me ne basta uno, proprio quello del titolo e per un motivo tanto bello e specifico (ed è sorprendente che per ogni situazione io possa associare, senza neanche crearla prima, una frase di Tiziano).
      Mi piace sapere quello che pensi, lo so non perché sto li a chiedermelo ma perché è praticamente quello che penso io. Allora so che la metà della mia idea è completata dalla tua; so che c'è un altro babbonchio (perché una sono io, ihih) che tipo dodicenne sta li a rosicare per una cosa tanto stupidina, se ci pensi ora..Lo so ed è tanto, tanto bello!
      Come te, poi, ho sorriso dall'inizio alla fine, perché riflettevo proprio sul fatto che avresti detto tra te e te 'ma ora mi da la colpa, ma sta nanetta' ihih. Ma sapevo anche avresti apprezzato la semplicità estrema che ci ho messo dentro, insieme ad un legame profondissimo che nutro per te *.*

      Hai una mente straordinaria, me ne accorgo quando parli, quando scrivi e soprattutto quando mi fai i complimenti che sento arrivare da te. Mi dici cose che avrei sempre voluto sentire, cose che vanno oltre al semplice 'sei bellissimo, sei una bella persona'. Vai veramente oltre, arrivi all'anima delle cose ed alla mia; scavi nel profondo senza far mai male e senza invadere niente.
      Hai questa sensibilità tutta tua, estremamente tenera ma decisa quando vuoi e quando serve, senza bisogno di nascondere nulla, senza ostentare una forza inutile che non farebbe bene né a me, né a te. Io so quello che sei, so quello che hai e puoi darmi, perché me lo hai mostrato con la dolcezza di un tramonto e la potenza di un uragano.

      Quindi no, non è un regalo questo, è solo quello che è successo stando con una persona bellissima come sei tu. Io mi sono limitata a riportarlo qui, come tra l'altro avresti fatto tu, quindi neanche questo è del tutto 'mio merito'.
      Sei tu il regalo più bello e ricordati, grazie mai che tu mi freghi sempre con la premessa (inutile), quindi basta o ti bandisco ihih
      Sei uguale a me, io ne sorrido e ricambio con sicurezza il tuo amore bellissimo. Con tutto il mio cuore.. Ti amo scemotto.
      E si, sei diventato dormiglione ultimamente, ihih e non solo 'presunto' :-*

      Elimina
  3. Stella Paola mia che storia meravigliosa, nella sua anche assurda semplicità..descritta in una maniera che solo l'amore sa fare, con tutte le minuzie che solo l'amore sa scegliere e contando i minuti che solo l'amore ti regala...
    E tutto questo , purtroppo , te lo dice ..chi non è come neve!!!
    +++++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assolutamente questo che amo: la semplicità assoluta che ritrovo nei giorni con Lui.
      D'altronde lo ha detto già qualcuno che io considero un poeta: l'amore è una cosa semplice.
      Un abbraccio, mia cara

      Elimina
  4. Questo post sa di Primavera, si sente un'arietta tiepida e leggera, il canto degli uccellini, farfalle che svolazzano, germogli che spunto.
    Siete la stagione che preferisco in assoluto, siete bellissimi.
    Quanta leggerezza e al contempo profondità, amo l'amore, e tu parli questa lingua e veramente bene ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che complimento delicato e particolare; molto bello, mi affascina il tuo modo di dire le cose.
      E pensare che io amavo l'Inverno.Poi mi sveglio e mi accorgo che stare al sole...beh, è la cosa più bella che potessi scegliere,
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  5. E niente leggere un post tanto bello e sentirmi addirittura citata fra le righe è una cosa bellissima che mi LUSINGA (ok.. il maiuscolo non si può capire.. è un gioco tra me e il burbero :) ).
    Detto questo, post meraviglioso. Eh come le capisco queste notti. Le sto vivendo anche io e lo so quanta fatica fanno gli occhi a chiudersi se non arriva la buonanotte più dolce del mondo e quando alla fine arriva allora sì che si dorme in pace :)
    Siete belli tanto belli.
    C'è profumo di amore semplice e bello. Come un campo di girasoli.
    Vi adoro. Ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi "intrometto" solo per lasciarti anche qui un caro saluto, sei sempre tanto dolce :) e per dire che, sorprendentemente, hai citato proprio il fiore "giusto" per noi, e mi ha fatto sorridere :)

      Elimina
    2. E' vero, sorrido con Maurizio; di tutti i fiori hai scelto quello perfetto :-)
      E il tipetto qui ha detto bene anche che sei tanto dolce e carina, sempre. Per una volta che fa qualcosa di buono glielo dobbiamo riconoscere :-p
      Streghetta sei tanto tenera, è sempre gradito ogni tuo commento :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  6. Leggero, ma così carico di sentimenti, emozioni, amore, delicatezza, stima, complicità, passione, amicizia...
    Mi sono emozionata e ho provato un pizzico di invidia perchè io non ho mai avuto un rapporto così forte, ma mi lascia un po' di speranza perchè mi sono interessata ad una persona e spero diventi qualcosa di speciale come il vostro rapporto.
    Un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo: 'un rapporto così forte'..
      Sorrido tantissimo, sapendo com'è che son qui, con lui. Il primo post che ti commentai (se non erro si, era il primo) mi ha fatto pensare 'abbiamo qualcosa in comune, mi sa'.
      Ti auguro buona fortuna con la persona che hai a cuore, incrocio le dita per te. Un abbraccio e benvenuta :)

      Elimina
    2. Si fu il primo post, e a breve ci sarà il seguito (e non lo dico per farmi pubblicità, perchè non è quella che cerco, ma persone sincere per fare qualche chiacchiera), e ancora e ancora e ancora. Non so come andrà a finire la mia "storia", staremo a vedere.

      E allora tieni le dita strette strette, che ne ho bisogno. :)
      Lieta di leggerti.

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.