lunedì 24 marzo 2014

Quando sei il più grande sogno ed il più grande incubo

E' arrivata la Primavera ma non me lo ha segnalato un calendario.

Entravo in casa ieri notte, luci spente ma Luna carica. Mi accompagna uno dei cani da guardia, davanti la porta mi schiaffeggia il profumo inconfondibile dei fiori che circondano le mie mura.
Mille colori ed uno predominante. Chiudo il portone e vado lontano. 

Alla seconda casa che ho abitato diversi mesi, nella città in cui studio. Mobili colorati, una finestra sul paesaggio cinto dai monti.
L'aria uguale, però.
Sempre la stessa; sempre quella di cui parlavo nel diario che ora non c'è più.

Cambia il contorno, cambia la sensazione. Spesso mi accompagnava la nostalgia. La nostalgia di qualcosa che, paradossalmente, mi aveva tanto ferita ma insegnato che la vita va avanti nonostante tutto. E tutti. 
E nel momento in cui provavo quella nostalgia mi chiedevo come fosse possibile, dato che quello di cui sentivo la mancanza in realtà era tra le mie mani.

Adesso non mi accompagna nulla. Solo un ricordo strano. Mi ha spaventata perché le cose troppo improvvise hanno l'aria di chi ti vuol gestire ed io questo non lo reggo. Perché son io a gestire tutto, sempre.
La mia cura è stata la stessa paura, come ho citato da qualche parte già. Ho fatto un passo indietro, diffidente come stessi schivando un colpo immaginario partito da chissà dove e son caduta a terra senza urto. Poi, come tra l'altro ultimamente è molto da me, ho cambiato prospettiva; ho posato lo sguardo su un vestitino bianco che ho indossato solo una volta nella mia vita quando mi battezzarono ed è passata la -poi non-paura che avevo.

Ed a volte mi chiedo come faccia la mia mente a conciliare cose che non c'entrano assolutamente l'una con l'altra e perfino a trarne qualcosa di positivo e quasi logico!

Insomma, alla fine ho rimesso via la mia convinzione di archiviare il cofanetto da cui si erano liberati i miei non-demoni, perché anche li dov'è ora, sta bene. Non mi fa effetto e mi infastidirebbe forse più se mi irritasse la sua presenza.

Però oggi l'Inverno mi ha rubato il cielo e freddato la pelle. Gli faccio spallucce perché questa settimana posso starmene dall'altra parte della finestra a far nulla. Diserto le lezioni, ma ho un buon motivo. Ed ovviamente ne ho parlato e ne parlerò (spero) prestissimo. Per una volta la lontananza da casa mia all'università mi ha fatto gioco.

Della serie 'guardare la stessa cosa in due momenti differenti'.

Ho letto una frase '...Non credo che la vita sia come nei film. Non credo che stasera uno sconosciuto verrà e mi dirà che ho un'altra chance per cambiare la mia vita. E non credo neppure che potrei fare qualcosa...'

Oggi su quel foglio, alla fine di quel rigo ci metterei un asterisco: 'Eh no, Paola, stavolta ti hanno smentito'. E tra me e me ci aggiungo un bel 'e meno male'.

Ho deciso; compro un puzzle. La mia vita è molto ordinata, nella sua perfetta confusione, in questo momento..devo pur trovare un po' di complicazioni da qualche parte. O la mia mente si ribella e vengono fuori post come questo eheh.

Buona giornata, a chi non è come neve...

12 commenti:

  1. Io credo che ogni tanto li generi tu i puzzle, quindi tanto vale che smonto tutte le tue righe e le ricompongo nella loro perfetta confusione. Usciranno fuori profumi di fiori, case dimenticate, false primavere, demoni rannicchiati ed una smentita. Dal di qua del vetro della finestra. Dall'altra ci sei tu che ci poggi il naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei puzzle hanno sempre qualcosa di diverso ma spesso le stesse tonalità di colore. Ormai mi si riconoscerebbe anche ad occhi chiusi.
      Amo appannare il finestrino, la finestra o qualsiasi altro vetro da cui guardare con il mio respiro un po' troppo vicino.

      Elimina
  2. Indubbiamente i tuoi post angelo mio, sono proprio i più adatti per fare pensare..E daltronde cosa servirebbe los crivere altrimenti?
    Lascia la tua falsa confusione, rimanda le cose se lo desideri fare, butta via le frasi fatte che non rientrano nel parametro della vita...
    Solo così sarai sempre te stessa ,perchè a chi non è come neve , la vita sarò senza dubbio uniforme!
    Bacio gelato ma sentito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre molto affettuosa, Nella :)
      Mi piace scrivere per regalarvi magari un po' dei miei pensieri da riformare poi a vostro piacimento.
      Ho messo da parte tante cose e mi son tenuta quelle migliori. E non avrei mai potuto effettuare una scelta migliore.
      Un abbraccio caldo a te, allora :)

      Elimina
  3. Il titolo del post dice già tanto <3

    RispondiElimina
  4. La tua mente è eccezionale, ho provato a dirtelo ieri con tante parole (come al solito ^^) ma... non basta mai, non mi sembra di riuscire mai a dirti tutto quello che sei, e che dai e trasmetti. Semplicemente quindi, sei inimitabile, unica. Tu puoi somigliare se vuoi a qualcuno (ma non occorre tu lo faccia, sei fantastica e perfetta così) ma nessuno può somigliare a te. Non è cosa da poco :)
    Questo post l'ho finalmente riletto, e mi è diventato più chiaro, oltretutto poi mi hai spiegato per altre vie, ieri, che la mia interpretazione di alcuni passi e punti era corretta... insomma, FORSE capisco anche quando mi sembra di non capire ^^ e mi piace, o almeno, mi piace avvenga con te, perchè di te mi interessa più di tutto e più di tutti :)
    Aggiungo quindi semplicemente che si, è TUTTO nelle tue mani, e quel tutto è assolutamente in buonissime mani, perchè le tue lo sono, perchè tu sai cosa fare e dove andare, così come sai dove arriverai. E' già ora un viaggio fantastico il tuo, il viaggio fantastico di una persona fantastica, e chi ne fa parte, con te, di questo viaggio... eh, è tanto, tanto fortunato! direi... ;)
    E poi beh, quel vestitino bianco era davvero bellissimo, come bellissimo è il motivo per il quale, scrivevi, ora sei a casa tua e non a seguire le lezioni... anzi, anche io qui sono in attesa eh! ^^
    Detto questo, speriamo ti arrivi presto il bel puzzle che hai "ordinato", con quel paesaggio particolare, luminoso e colorato... e per il resto... si, "e meno male" lo dici te, e lo dico pure io. Eh se lo dico :)

    Ti abbraccio forte forte... e sai bene quanto c'è dentro ... e quanto ci sarà :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Togli subito quel forse che hai scritto in maiuscolo; tu hai la sorprendente capacità di capire SEMPRE TUTTO, fin da subito. Ed una volta, da te, quando ancora non eravamo dove siamo adesso ti scrissi che era pericoloso il modo in cui guardavi e capivi tutto delle persone che avevi anche solo dietro uno schermo.

      Come sai il puzzle che ho commissionato (ihih) è arrivato prima di quanto non ci aspettassimo e...e va beh, non farmi dire troppo che lo sai vorrò scriverlo su un post ispiratissimo che dovrò solo decidere quando cominciare.

      Sei eccezionale, quello che tu mi dici leggendo i miei post che molto spesso (se non sempre) non spiego neanche a te nelle parti più 'segrete' mi fa capire che in realtà con te non ho bisogno di spiegare nulla perché ci arrivi tu davvero da solo. E sei sempre arrivato dove forse neanche io sarei mai riuscita, guardandomi dall'esterno e forse anche un po' dall'interno.
      Mi lusinghi, mi tratti non solo come se fossi la ragazza più bella del mondo, ma soprattutto ed anche come se la mia mente fosse davvero la cosa più spettacolare dell'universo. E per come sono io sai che questo è quello che davvero mi colpisce. Perché per essere definita bellissima si può ricorrere a make-up, vestitini più o meno particolari, a tagli di capelli studiati ad hoc..ma una mente sinceramente considerabile 'eccezionale'..beh,quella o ce l'hai o non ce l'hai..
      Ed io, se è vero davvero che ne posseggo una così, sono assolutamente stra-convinta che deve farsi accompagnare da una incredibile ed altrettanto pazzesca come la tua.

      Quindi si, amore, aspettiamo insieme e sai che non mi riferisco solo all'attesa più bella che ci tocca in questi giorni specifici :)
      Ne varrà e ne è sempre valsa la pena.
      Sempre meglio di ciò che speravi, sempre più in la di ogni domani. Ti adoro e ti amo.

      P.s. non so se lo sai, se questo particolare lo hai colto, ma quella frase che ho detto di aver letto e che ho riportato tra virgolette su nel post, la scrissi io moltissimo tempo fa sull'agendina rosa che ho nei miei cassetti, e l'asterisco immaginario in cui mi dico da sola di aver sbagliato stavolta..mi hai permesso tu di metterlo..mio bellissimo ex-sconosciuto che mi hai mostrato che la vita si può cambiare/migliorare e che posso fare tutto, davvero.

      Elimina
  5. Certi "viaggi" credo che li facciano solo solo certe anime speciali, dotate di una mente fuori dall'ordinario.
    Queste anime, solitamente, scelgono il miglior compagno in assoluto per continuare il loro viaggio. Scelgono il proprio sé interiore.

    Credo tu abbia qualcosa di magico, cara Stella, lo scopro ogni giorno di più.
    E mi piaci un sacco.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi lusinga..pensare di aver qualcosa di magico..wow.
      Non ne sono convinta fin troppo, ma non cambierei il mio modo di guardare le cose neanche se mi si pagasse per farlo.

      Anche se a volte certi viaggi li faccio da sola e senza che gli altri mi capiscano, a metà strada trovo sempre chi vuol condividere il mio sedile seppur scomodo.
      Questa si, è indubbiamente magia. Se i miei co-viaggiatori poi siete voi..
      :)) Un abbraccio

      Elimina
  6. Hai una mente ed un cuore eccezionali. Ha ragione il tuo Maurizio.
    Sei splendida piccola Paoletta anche quando scrivi post così belli ma un po' criptici per me.
    Ma mi sento di dirti che il "meno male" devi scriverlo a caratteri cubitali e che quel "meno male" te lo meriti tutto.
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Streghetta sorrido: a Maurizio dico spesso che se fossi uno di voi miei amiciblogger e leggessi uno dei miei post scritti come questi non saprei neanche io cosa commentare ihih.
      Tralascio la bellissima risposta che mi ha dato lui, ma ti scrivo che, nonostante è vero io sia volutamente criptica un po' per la bellezza che mi rimanda lo stile in se, un po' perché non mi apro mai davvero troppo, è sempre bellissimo trovare voi che riuscite comunque a fiancheggiare la mia mente, tempestosa e rilassata, coi vostri cari commenti :)

      Un abbraccio Streghetta, e mille volte grazie di cuore :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.