venerdì 15 agosto 2014

Di chi vive soltanto un paio d'ore.

Io non piaccio al caldo ed il caldo non piace a me. E' inutile.

Ha sempre avuto un ascendente negativo, quest'aria calda che non solo mi impigrisce, mi toglie voglia di fare ma soprattutto mi rende più intrattabile del solito. Diventa una tortura starmene seduta anche solo a pensare, se l'aria non è piacevolmente fresca. O tendente, quantomeno, al non bollente. Solo l'acqua raggiunge, anche d'agosto, una temperatura tanto alta da lasciarmi un tipico rossore sulla pelle a fine doccia. Ma c'è differenza tra i due elementi.

Tuttavia, Agosto mi riserva uno dei momenti più belli dell'anno: la notte di San Lorenzo.

La aspetto come aspetto il Natale, non c'è nulla che tenga; non c'è sonno che mi spiazzi; non c'è nuvola che mi faccia desistere. Cascasse il mondo, io devo essere col naso all'insù a spiare queste lucciole infuocate che siano veloci, lievi o ben definite.

L'anno scorso le guardai da sola, sul piazzale di casa mia, seduta sul cemento che mi pizzicava la pelle nuda delle gambe.
Tutto buio, come rito prevede. Un vento leggero che muoveva le foglie degli alberi folti, qualche cane lontano cui rispondevano i miei. Rumori che, un po', inquietavano la mia solitudine ma che non scalfivano la voglia che credo io abbia sempre avuto di guardare la volta nera ricoperta di puntini bianchi.

L'anno scordo le guardai con un pensiero ben preciso in mente, ma contemporaneamente con tanta di quella confusione che a rifletterci ora, mi ci perderei di nuovo, mi ritroverei e mi direi 'brava, che hai combinato?'.

L'anno scorso le guardavo e ignoravo che qualcosa stava già cambiando.
Avete presente quella scena in cui Aldo del famoso trio comico spiega al pubblico la teoria del piano inclinato?Ecco.

L'anno scorso il mio piano, praticamente davvero in questi giorni, si inclinò neanche di mezzo grado e la pallina cominciò inesorabile la propria corsa.

Quest'anno le stelle le ho cercate di nuovo da sola. La prima cadente l'ho vista guardando casualmente la SuperLuna, nonostante il bagliore di quest'ultima. Una stella bellissima, di quelle che hai il tempo di osservarle per bene perché non scappano, relativamente, subito.

Così come una delle ultime che ho visto, esattamente nello stesso punto ed esattamente con la stessa casualità. E, anche se praticamente quest'anno è stato più o meno inconsistente il numero delle Perseidi avvistate, quelle due mi hanno ripagata dell'attesa col naso in su.
E del mini infarto procuratomi da uno stormo di volatili non meglio identificati che si è alzato all'improvviso dai rami dell'albero a me frontale.

Però non sono d'accordo.
'Ma per fortuna gli uomini non sono palline: basta un gesto, un'occhiata, una frase qualsiasi a fermare il corso delle cose'.
Non siamo palline, di certo, ma a mio avviso è il gesto, lo sguardo, la parola qualsiasi a far cominciare il corso di qualcosa. Il fermarsi è solo conseguenza dell'inizio.

Il bello è che le due cose sono tanto sfumate da confondere l'occhio che le guarda e quindi te ne stai lì a pensare che qualcosa è al traguardo ma non ti rendi conto che basta un salto ed arrivi al nuovo punto di partenza.
Sempre e comunque.

Ed è bellissima quell'inconsapevolezza. Quel non sapere cosa sta per succedere ma infondo siamo già su una corrente fortissima che ci trascina. E te ne rendi conto solo quando sbatti contro uno scoglio e non hai il tempo neanche di avvedertene che hai percorso già metà strada ed allora non puoi che farti coraggio, prendere i tuoi remi e prendere il controllo.

Poi fa tu se vuoi tornare indietro, allo start vecchio, o se arrivi al traguardo e comprendi che è ora di una nuova corsa.

Il risultato alla fine è uno solo: la felicità.

Anch'io finito il mio cammino, mi accascio e vado verso il mio destino. Che è quello di chi inizia e già finisce, sboccia e dopo un attimo appassisce, di chi vive soltanto un paio d'ore, sperando in un applauso e dopo muore.


Un buon ferragosto, a chi non è come neve...

17 commenti:

  1. Sono come neve adorabile creatura, e come tutte le feste odio il ferragosto..
    Quindi sola con i miei cani e gatti( di cani ne ho una nuova che vi presenterò quanto prima)ho fatto il bagno in piscina , ho mangiato avanzi, ho dormicchiato quel tanto e con tanto sonno sono venuta al pc per combinare qualcosa...
    La mia pallina della vita va e viene in continuazione, è già arrivata molte volte per essere brutalmente ributtata indietro..Ce la faremo a ridiscendere questa volta? Non ho visto stelle, tenevo il naso in sù ma mi sfuggono e pensare che quest'anno ci speravo proprio...non mi hai sentito vero amore mio?
    Aspetteremo!
    Un dolce bacio di fine serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vuoi mettere la compagnia dei cani?
      Comunque capita a tutti di sentirsi un po' pallina buttata avanti ed indietro. Prima dentro e poi fuori un grande percorso ad ostacoli. L'importante è non aver voglia mai di correre. Se ci fermiamo noi per primi, decretiamo da soli il nostro 'game over'. questo non è accettabile neanche per chi è come neve ;)

      Un dolce abbraccio anche a te, Nella, e vedrai che qualche stella cadente ci scappa quando meno te lo aspetti

      Elimina
    2. Anche con il cielo nuvoloso e la tempesta?
      Adorabile amica mia......

      Elimina
  2. Piscina anch'io Nella cara.. in attesa di volar via domani... e tu Paola, con quello sfondo di blog, giusto la notte di San Lorenzo potevi attendere impaziente.. (anche se non ho capito che altro c'hai da desiderare, monellissima!!..). Io pure naso all'insù assieme alla dolce consorte, ma la SuperLuna c'ha fatto praticamente inforcare i rayban.. e quindi se ne riparla l'anno prossimo.. però.. acciderbolina!!!.. ora che guardo bene proprio dietro il commento che scrivo.. una stella cadente ha fatto capolino sbucando dal commento di Nella e tagliando sulla sinistra il blog di Wannabe Figa.. uaoo! Un altro desiderio allora!! Immagina un po'?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)))

      La notte di S Lorenzo ero ad Ostia. Superluna sul mare divina, ma di stelle neppure l'ombra...

      Elimina
    2. Franco, i desideri sono sempre troppo pochi. Si può sempre avere di più, a dispetto dei 'chi troppo vuole'...e ti dirò, due sere fa, sul lungomare con papà mi sono fatta ri-sorprendere da un'altra coppia di scie luminose. Sono anche loro dalla mia, eh?
      Però il desiderio voglio saperlo, è cattivo lasciarmi col dubbio :-P

      Wannabe, che la stella cadente avvistata da Franco ti porti fortuna al posto di quelle che non hai visto.
      Comunque mi sento onorata ad aver visto le mie amatissime stelle nonostante la SuperLuna che a voi, a quanto pare, ha invece 'rovinato' lo spettacolo. Ma è il bello della non-città :-P

      Elimina
  3. Ma lo sai che manco so quand'è il giorno che cadono le stelle ?
    E poi perché sempre lo stesso giorno? Cos'è, na riunione di imbranati che inciampano nella volta celeste? :O

    Comunque la tua distruzione della metafora "pallina-uomo" ci può stare.
    É vero: l' essere umano può fermare la pallina, già,... ma deve farlo in tempo, altrimenti è troppo tardi.

    Buon fine settimana e attenta alle stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, mi sorprende la tua ignoranza sulla questione.
      Anche se è divertente la visione degli imbranati che ruzzolano tutti insieme, le stelle cadenti in questioni sono sciami di Perseidi ''che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole''. Ti riporto il testo di Wikipedia perché sia mai scrivo qualche cacchiata. Poi si fa tradizionalmente risalire questo evento alla notte di San Lorenzo, che è appunto il 10 Agosto, ma la motivazione in questo momento mi sfugge, anche se, anni fa, la cercai per curiosità.

      Ad ogni modo, penso che la mia 'distruzione' in fondo, sia molto più vicina a noi di quanto non sembri. E' solo tutto molto celato.
      Buona settimana a te :-)

      Elimina
    2. Beh, ti dico che lessi qualcosa, ma fu talmente tanto tempo fa che non ricordo più. Le date spesso vengon scelte dall' uomo, poi la natura fa da sè.
      E poi le robe troppo romantiche son troppo dolci. Che sia chiaro: amo le robe dolci! Però mangiare troppo miele fa alzare i glucidi e trigliceridi :O

      Sei una celatona!! Eh sì, dipende che tipo di metafora intendi, ... allora la tua distruzione può esser anche molto calzante! ;D

      Ciaooo buon proseguo anche a te!!

      Elimina
  4. Eccoci qui, "di corsa" ma magari riesco per una volta a sintetizzare e a scrivere allo stesso tempo qualcosa di sensato... non del tutto magari, ma almeno un pochino spero di si ^^
    Come già ho avuto modo di dirti, nella lettura di questo tuo post ho immaginato, ad un certo punto, che andasse a "finire" in un modo, poi invece mi hai sorpreso, come sei solita fare, andando a parare da tutt' altra parte :) Ma del resto questa sei proprio tu, io che ti conosco (ormai da più di un anno... wow se ci penso!) credo di poterlo dire, riesci sempre a sorprendermi nella tua fantasiosa imprevedibilità :)
    Sull' importanza che per te ha la notte di San Lorenzo beh, ho iniziato a intuirlo man mano che si avvicinava e tu, come un martello nanerottoloso (^^), mi ricordavi puntualmente "devo vedere le stelle, gne gne gne, devo vedere le stelle", anche se in effetti, fossi io una persona più "sveglia", avrei potuto immaginarlo semplicemente.. guardandomi intorno, che qua è tutto 'na stella aò! :D Anche se poi il bagliore più luminoso è quello che irradi tu, non certo i pur bellissimi corpi celesti :) Riguardo ai quali, tra l'altro, ti ricordo della promessa che ti ho fatto, non so quando potrà avvenire nel modo in cui la immagino io ma... so che succederà, e che quindi potrò starmene col nasino all'insù fianco a fianco con te a mostrarti quella o questa costellazione e tante piccole curiosità prima che appunto, come già detto, non ci si renda entrambi conto che la stella più fantastica di tutte brilla a due passi da noi, e da me nello specifico :)
    Ti ho immaginata in quello spiazzo davanti casa, ancora non lo conosco nello specifico, l'ho intravisto ma esserci è certamente un' altra cosa, però sai che ho fantasia, quindi ho proprio immaginato tutta la scena, spavento per lo stormo di uccelli che all'improvviso si alza e tu te la sfiuffi compreso :D E' stata un' immagine molto dolce, alla quale appunto avrei voluto, già un anno fa e ancor più in questo, dare una controparte, ma sono paziente e so che succederà. E intanto fantasticavo su quello che pensavi guardandole un anno fa e su quello che invece frullava nella testolina adesso: ho fatto delle ipotesi, chissà se ci ho preso... solitamente sembra succedere, come anche per la teoria del piano inclinato, quando prima di scriverlo mi hai rivelato che ti aveva ispirato questo post un film di aldo, giovanni e giacomo, ed io ho subito detto "sarà forse la teoria del piano inclinato?" :) E mi è piaciuta la tua chiave di lettura, sempre profonda e non banale, come te ;)
    Non è invece un' ipotesi, ma una consolidata realtà, l'amore che mi lega a te, e che in questi giorni di stelle cadenti sento sempre più forte. E' meraviglioso pensare al percorso che abbiamo avuto, a come appunto come una stella cadente un anno fa ho incrociato magicamente la tua traiettoria e da lì la pallina della mia vita ha preso uno scossone, e tanta tantissima velocità. Non so se questo sia alla fine un gran commento, so però che nulla al mondo brilla più di te, so che sei la stella polare del mio cielo, so che senza di te sono perso, con te sono forte, sicuro, quasi invincibile.
    Perciò, amore mio, ti chiedo solo di continuare a splendere per me, a indicarmi la via giusta da prendere affinchè questo che per te, ma anche per me certo, è stato un nuovo inizio diventi l'unico e definitivo inizio di due vite che prima erano separate e adesso, ormai da un bel pò, si sono unite in una proprio cominciando dalla magia di una notte di stelle cadenti.

    Sei TU. Hai davvero illuminato la mia vita, ti amo immensamente per questo, e per miliardi di altri motivi :-*

    RispondiElimina
  5. Magnifico post *--* guardare le stelle fa riflettere e i sorprende: ti fa capire come le piccoleze possano renderti felice ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti credo che le cose piccole siano assolutamente le più belle. Soprattutto se inaspettate. Un sorriso ed un abbraccio a te :)

      Elimina
  6. :)
    Mi sono persa i post precedenti, chiedo venia il mare mi sta risucchiando :D

    :) la tua delicatezza e la tua capacità di incastrare i diversi avvenimenti e le diverse sfumature è splendida ( io purtroppo sono ripetitiva ma ogni volta che ti leggo lo ripenso).

    Credo che questa "inconsapevolezza" in realtà ,è una domanda che ci poniamo "ce la farò questa volta? cosa accadrà?" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, Blonde, neanche io con questo caldo ho tantissima voglia di stare al pc, quindi ti capisco.

      Comunque mi fa sempre piacere quello che mi scrivi: avete un modo bellissimo di farmi sentire in grado di trasmettervi belle sensazioni :) E penso, però, che altrettanta capacità la abbiate voi, altrimenti non troverei tanto interesse nel leggervi :)

      Il bello della vita è assolutamente l'emozione nell'attesa della risposta a queste 'semplici' domande :)

      Elimina
  7. Quest'anno sai che non sei più sola, tutte le stelle cadenti che hai visto prima non sono niente a confronto di quelle che vedrai adesso con lui.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdono per la risposta in ritardo :)
      Sei molto carino ^.^ Grazie mille, un abbraccio :)

      Elimina
  8. che bel post....poi letto in settembre mi ha fatto venire nostalgia delle stelle cadenti! :)
    anche io le ho guardate quest'anno.. (erano anni che non riuscivo a vederle...sigh!) e mi sono piaciute tantissimo! :)
    ho anche espresso i miei desideri...sperando che si avverino presto! :)

    un bacio!

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.