venerdì 2 gennaio 2015

Cosa lascerai, deserti o guai?

E' strano realizzare come a volte ci facciamo influenzare dal tutto e poi dal nulla.

Ce ne stiamo testardamente legati alle nostre convinzioni, dandoci da soli i pretesti e le giustificazioni per esplodere come e quando meglio crediamo, senza lasciare possibilità alcuna di una contro-reazione.

Per poi scoprire, nel buio e nella quiete delle quattro del mattino, come inconsapevolmente ci lasciamo punzecchiare dal silenzio altrui.
Perché c'è chi ha bisogno di lasciarsi andare ad urla, parole più o meno pesanti, a provocazioni e punzecchiature e chi, invece, riesce a scivolare dentro le piccole feritoie della tua mente e come con un martello torturarti fino al momento in cui il sonno ha la meglio e crolli inesorabilmente nel mondo dei sogni.

Così è iniziato, stranamente il mio anno. Con quella particolare sensazione che ti fa presupporre o che ci sarà qualcosa di estremamente importante, in quello che vivrai, o viceversa, qualcosa che non avresti voluto.
Come quando compi 18 anni e sai che, pur non cambiando nulla, non sarà più lo stesso. E lasci, senza neppure accorgertene, la sicurezza del 'prima' per addentrarti nella responsabilità del 'dopo'.

Il primo Gennaio, in fondo, non è che un giorno come un altro. Ci sono, però, quei particolari primo Gennaio di anni che sai saranno fondamentali per te, per la tua vita. Pur non potendo programmare nulla con sicurezza, pur senza buoni propositi (che tanto poche volte si realizzano), senti che ci sarà quel giorno. Bello o brutto, non lo so. Chi lo sa?

Quindi poco ti importa di salutarlo col sorriso o malinconicamente.

Poco ti importa finché, appunto, ti rendi conto che quel silenzio ha ragione. Che è più forte lui di te e altro non puoi fare se non abbandonartici.

Allora il mio anno inizia oggi, con un risveglio pieno di sorrisi e di gioia, tanta voglia di arrivare e soprattutto che arrivi Lui.
Perché è innegabile, c'è sempre Lui dietro il mio tutto. Che lo voglia o no.

E se ho deciso che son arrabbiata e sto fino a tardissima notte a pensarci su, poi arriva lui, pur non essendoci concretamente, e mi convince di aver ragione e che è un'anima buona e dolce.

E ci si addormenta felici.

Buon anno nuovo, a chi non è come neve...

33 commenti:

  1. "Ce ne stiamo testardamente legati alle nostre convinzioni, dandoci da soli i pretesti e le giustificazioni"
    ottime parole. Quindi finalmente hai appreso pienamente dell' evasione fiscale di Ferro!!

    Eh vabbé,.. dai... è anno nuovo vita nuova no?

    Non radicarti troppo nelle convinzioni altrimenti ti accade così come accadde all' uomo colpito dalla freccia: perse del tempo prezioso a chiedersi chi l' aveva colpito, perché l' aveva colpito, se il tizio che aveva visto fuggire fosse veramente chi dicesse lui..... già, ma non fece la cosa da fare subito: curarsi la ferita.

    Cura le tue ferite e fa' curare Ferro altrimenti chiamo Equitalia!!!!

    Buon Annooo!!
    :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora con Tiziano?Non si toccaaaaaaaaaaaa.

      Molto significativo l'esempio della freccia, ma credo che quando si di natura in un certo modo, difficilmente si cambierà. E' il mio tratto distintivo, che ci posso fare?:-P

      Elimina
  2. L'importante è svegliarsi con un sorriso anche mezzo, già la giornata ti sembra differente..Svegliarsi astiosa o piena di pensieri , è molto brutto e allora via , buttarsi a capofitto nella vita, esplodere e non tenersi nulla dentro, poi le parole svaniscono si dimenticano , basta un gesto, basta un attimo, basta soltanto l'amore , è tutto qui!
    Un fortissimo abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta davvero l'amore ed io ne ho tantissimo. Hai pienamente ragione, quando ci si sveglia già di malumore si rischia di compromettere l'intera giornata, magari immotivatamente, solo perché in quel momento abbiamo quella determinata convinzione. Fortuna che poi abbiamo chi ci sorride e ci risveglia dalla nostra sciocchezza.
      Ti abbraccio anche io, sempre molto belli i tuoi commenti

      Elimina
    2. Troppo generosa Stellina mia..sono solo una donna che ha conosciuto l'amore, quello vero!

      Elimina
  3. E io ti auguro un 2015 ricco di sogni, parole ed esperienze in cui crescere... e soprattutto ti auguro di poterti addormentare felice ogni giorno, nonostante la quotidianità a volte sia scoraggiante e la magia se ne vada un po' a quel paese
    Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Minerva, è proprio vero, a volte la magia si perde per delle sciocchezze ed è un po' disarmante pensare che a 21 anni o comunque ancora giovanissimi, troviamo un motivo per svegliarci col broncio, quando magari sarebbe ancora tempo di vivere più alla leggera., E', però, bellissimo quando allo stesso modo, per un nonnulla ritroviamo la pace, la bellezza nella semplicità di un singolo gesto...
      Un grande abbraccio, e grazie mille del commento :-*

      Elimina
  4. Per me l'unica differenza che è passata tra il 31 Dicembre e il 1°Gennaio, sono le 24 ore di vecchiaia in più rispetto al giorno prima... niente di eclatante. Svegliarsi in due sarebbe già un traguardo, ma per ora la vedo ardua... sorridiamo alla vita, come dici tu, e vediamo se il motto "specchio riflesso" funziona ancora. ;)

    Buon 2015!

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre optare per un bel cagnolino. Quello si che sarebbe un risveglio altrettanto bello :-P

      Ma a parte gli scherzi, io Capodanno non l'ho mai amato personalmente, ed è uno di quei periodi dell'anno che mi mette un pochino di pressione. Sessione d'esame impossibile da preparare con tutte le feste che ci stanno in mezzo, e poi il clima è sempre strano. Non lo so, non lo gradisco, non mi lascia nulla. Come scritto, solo la curiosità di cercare di sbirciare quello che magari ci potrà capitare nell'anno appena arrivato.

      Per quello ho grandi aspettative. Vedremo!E quale vecchiaia, che sei pochissimo più grande di me :-P

      Elimina
  5. E' una convenzione, è vero... ma le si dà molta importanza. E non è per forza un male, diciamo che può essere un checkpoint generale.
    A te auguro sempre risvegli col sorriso, e sguardi al passato fatti di malinconia positiva per i bei momenti che però torneranno.
    E se dici sempre a chi non è come neve, ovvio che la neve si offende e da te non arriva :)
    Buon 2015, Stellapà!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo del mio blog, che è sempre la conclusione di ogni post, è ovviamente la parafrasi di una frase di Tiziano, quindi non posso farne a meno. E la neve oggi è arrivata qui, ma si è sciolta già prima di toccare terra.

      Quanto al resto del commento, mi hai fatto un augurio molto dolce (non me lo aspettavo, ihih) e veramente tanto bello.
      Augurare un sorriso è quanto di più bello ci sia...E la malinconia...vecchia amica ^.^

      Grazie Moz, un abbraccione :-)

      Elimina
  6. Mi è piaciuto questo post, ma non è una novità direi :) Soprattutto poi so cosa c'è dietro, quindi probabilmente lo comprendo meglio degli altri. In ogni caso ecco, l'importante è riuscire sempre a tornare sereni e felici, capendo che quello che abbiamo di positivo è sempre infinitamente più di ciò che può, saltuariamente, turbarci, stranirci o "disorientarci" ;)
    E allora si, parti dal risveglio di ieri, che è stata una bellissima giornata, come punto di partenza di questo nuovo anno. Anche se poi non fà granchè differenza il 31 dicembre piuttosto che il 1 gennaio, un giorno "storto" capita a tutti e arriva a prescindere dalle date, quando capita la cosa più importante è rendersi conto che noi, davvero, di motivi per addormentarci o svegliarci felici ne abbiamo quanti ne vuoi :)
    Per quanto riguarda infine la sensazione di momenti "decisivi", beh credo sia implicitamente normale pensarlo quando comincia un nuovo anno e si fa un attimino il punto, in ogni caso sono certo che quando arriveranno saranno momenti dal gusto dolce e positivo per te, non certo il contrario. E per quanto posso e potrò, mi impegnerò con tutto me stesso per renderteli così ;)

    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a me i giorni storti capitano spesso :-P Ma tu mi ami soprattutto per questo, ho deciso, ihih.

      Come ho scritto nel commento a Stefano, amo litigare con te, non posso farci proprio niente, ma è così stra-bello tornare a ridere insieme. Ti sento mio, anzi, miiiissimoooo. Non ho parole per dirti quanto sono felicissima da quando sei nella mia vita e non mi importa, personalmente, dei giorni storti (che sono sempre per colpa tua, anche se non lo sai, ihih) perché quelli stupendi sono e saranno sempre di più.
      E sei tanto dolce, dolcissimo, che riesci a starmi accanto nonostante tutto ed a risollevarmi ogni volta. Sei immenso, sei grandioso. Ti adoro, ti amo, ti tutto.
      Grazie di essere come sei.

      Semplicemente incanto, non saprei dirti altro, ma te lo direi all'infinito.

      Elimina
  7. Dopo i cinquanta l'anno nuovo acquisisce fattezze diverse. Sei teoricamente stabile, hai un respiro dolce che ti pulsa accanto, un borgo arroccato che ti attende a colazione, certezze di qualità e gioie provate, da ripercorrere consapevole. Ecco, forse è la mancata consapevolezza che invidio a voi giovani virgulti. Gettatevi con entusiasmo nell'ignoto e nell'inaspettato. Un mondo vi attende. Io faccio i biglietti ormai, e la sera rimetto a posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh, Franco, lo sai che praticamente potresti essere benissimo mio padre?!Invece ti bacchetto e forse non ti invito al matrimonio ahahah.

      No, a parte gli scherzi. è un modo molto particolare quello di vedere le cose dal tuo punto di vista. Credo che ci invidiamo a vicenda. Da una parte quello che dici tu, la bellezza che nulla sia ancora davvero scritto, la possibilità di dare una bella sterzata improvvisa alla vita senza lasciare dietro troppi strascichi (anche se ovviamente potresti farlo tu, ma le conseguenze sarebbero sicuramente diverse); dall'altra la certezza di aver realizzato tutto (o quasi tutto) quello che avremmo voluto. Di poterci svegliare ed addormentare tranquilli.

      Bello.

      Usali sti biglietti, però

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Io voglio solo augurarti un buon anno. Nulla di più. Soltanto augurarti un anno di gioia e di felicità.
    Ti auguro un po' di fortuna perché serve e ti auguro di litigare un sacco! Soprattutto con chi senti che fa parte della tua famiglia.
    Non sono impazzito o cosa. Te lo auguro perché quello che a me piace di tutto questo è che dopo si fa pace ed è bellissimo il momento in cui quella persona diventa ancora più tua e viceversa. Ti auguro di provare quella sensazione lì, specifica. Te lo auguro perché te lo meriti. Te lo auguro per tutti i giorni dell'anno, felici e no. Ti auguro di poter far pace sempre con tutti perché dopo tante parole dette un abbraccio scioglie il cuore. Ti auguro un nuovo anno pieno di questa felicità.
    A presto.
    Scusami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusarti di cosa?E' un commento tanto bello.

      Io amo litigare, è assolutamente il mio punto debole.
      Per mia natura non riesco a farne a meno, ma amo ancora di più poter fare pace con la persona (che è quella giusta), perché dopo davvero, come dici tu, la avvertiamo ancora più nostra.

      Questa è la magia più bella, accompagnarsi a QUELLA persona, che capirà le tue ragioni o forse no, ma sarà comunque disposta a starti accanto ed a crescere insieme a te un po' di più.

      Grazie mille davvero per il tuo commento.

      Elimina
    2. Sono felice allora. Mi scappava di dirti questo.
      A presto!

      Elimina
  10. Primo gennaio o no, nuovo anno o no, io ti auguro di essere felice...sempre. Di iniziare magari male la giornata, ma poi di riuscire a trovare una motivazione per migliorarla.

    Peace and Love Sista! Yo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo, ho il presagio, la convinzione, ho tutto per rendermi conto del fatto che ho assolutamente la persona giusta per essere felice.

      Grandissimo abbraccio :-)

      Elimina
  11. Sarà esattamente come lo vuoi, sei tu la regista di questo film chiamato vita!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se anche non fosse così, sapremo improvvisare :-D
      Un grande abbraccio anche a te

      Elimina
  12. Ti auguro un buon anno anche se come al solito in ritardo.. Certe sensazioni le ho avute anche io devo dire che sono state molto positive.. spero di ritrovarle per quest'anno come spero che sarà uno splendido anno per te!
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, purtroppo anche io ho un pochino abbandonato il blog in questi ultimi giorni. Gennaio è sempre complicato xD
      Buon anno nuovo, un bacio :-*

      Elimina
  13. Concordo, quel cambiamento dell'ultima cifra dell'anno è solo forma, eppure ci riempie di nuovo vigore.

    Buon anno nuovo (a te e lui)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo vigore o di vecchia stanchezza, ihih.

      Buon anno anche a te, Wannabe :-*

      Elimina
  14. è il caso di dire.... "buon per lui" ! :-)

    RispondiElimina
  15. Buon anno in ritardo e si, vorrei tanto passare più spesso:) Ma ho avuto un periodo un po' cosi e quindi son ricomparso solo ora.
    Passa un buon anno e cerca di svegliarti ogni mattina di ogni anno felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso augurio non posso che farlo io a te. Un sorriso fa sempre bene :-)

      E quanto alla pausa, credo che in fondo possa servire a tutti :)
      L'importante è ritornare :-D

      Elimina
  16. Finalmente dopo molti giorni trovo il tempo e lo spazio nella mente per leggere uno dei miei blog preferiti :-).Ti faccio gli auguri e ti auguro tutto il meglio che ci possa essere a te e a Maurizio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi onora moltissimo che il mio sia tra quella categoria, per te :-D

      Buon anno nuovo, magari in ritardo ma vale lo stesso, spero, anche a te. Un abbraccio :-*

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.