giovedì 14 gennaio 2016

Come un uragano di vita

Che siate cinici, disillusi, disincantati o inguaribili romantici, in attesa del principe azzurro o della principessa dai lunghi capelli che vi guardi da sopra la torre, dovete proprio ammetterlo. Quando l'amore si muove, non c'è nulla che vi possa trattenere fermi.

E che questo movimento inizi quando siamo ancora giovani, giovanissimi e che duri fin quando siamo già definibili come adulti è davvero raro, qualcuno direbbe quasi impossibile, eppure accade.
Ti accorgi che è molto più di una abitudine quando guardi una coppia di lunghissima data, nonostante lei non sia arrivata ancora ai trenta e lui li abbia sfiorati da poco, che hai visto crescere perché lei ha il tuo stesso sangue, il tuo stesso cognome (ed anche molto del tuo viso, a detta di tutti quelli che ci conoscono) e lui, invece, ha passato così tanto tempo tra le mura della tua casa da potere ormai essere considerato a tutti gli effetti un fratello acquisito.
E quando sei a cena da loro e cominciano a parlare di come a volte capitino i litigi tra di loro, ti fa sorridere che ad un tratto entrambi dicano la stessa dolce, immatura, ma soprattutto complice cosa: "quando siamo imbronciati l'uno con l'altra e nessuno dei due vuole ancora cedere non prendiamo mai l'ascensore insieme, perché non riusciamo a trattenere le risate".
Sorridi ad una cosa così semplice, per molti forse insignificante, ma abbastanza forte da rimanerti impressa ancora ora ed usarla per iniziare un tuo post. Forse perché immagini benissimo entrambi i visi distendersi in una risata trattenuta fino ad esplodere fragorosa.

O forse perché ad un certo punto della tua vita quella stessa complicità sei riuscita a provarla anche tu.
Quella in cui dormire accanto a lui non procura nessun timore, nessuna vergogna, neanche se indossi il pigiama meno sexy che si trovi in commercio.
Soprattutto quella in cui i silenzi non hanno nulla di imbarazzante, ma tutto di magico.
Che a ben pensarci stare in silenzio insieme ad una persona non è poi così semplice. C'è sempre la martellante domanda del "devo dire qualcosa?ed ora che dico?chissà a che pensa?".
Invece quando sei con lui, o lei, non serve nient'altro se non la tua mano sopra il suo petto o viceversa. Ed a questa cosa ci ho pensato mentre la mia mano era davvero sulla sua che si muoveva calda tra la mia pelle e la maglietta ed il mio viso si nascondeva tra la piega del suo collo per sentire meglio il suo profumo buonissimo.

E ci ho pensato quella mattina presto in cui è arrivato dopo una notte di viaggio certamente insonne ed ancora col pigiama ed i capelli scompigliati sono andata ad aprirgli la porta ed abbiamo dormito, o provato a farlo, abbracciandoci sotto le coperte in una stanza quasi buia e la porta socchiusa.
O quella sera in piazza in cui col naso congelato lo baciavo a tratti pensando semplicemente che non avevo mai, mai, mai visto un ragazzo col viso più bello, dolce ed ancora bello del suo, coi suoi occhi accesi su di me mentre mi prendeva in giro e mi schioccava ancora le labbra contro le sue.

E ci ho pensato ancora un milione di volte; quelle in cui indossavo la sua felpa per me immensa, con il suo profumo e lasciandogli il mio, vedendolo ridere dandomi della faccia da delinquente se mi coprivo col cappuccio e gli chiedevo di non chiamare la polizia; quelle in cui gli infilo battute sottili e un po' maliziose aspettando che mi chieda il riscatto o quelle in cui mi maledice quando al karaoke davanti alla mia famiglia la canzone la scelgo io e ad un certo punto si ritrova imbarazzato a cantarmi di "un body a balconcino che ti tiene su un seno che così non si era mai visto prima". 

E ci ripenso ancora un milione di volte quando scoppio a ridere di fronte alle rime strampalate che mette giù per me, straziando anche canzoni di Tiziano; o quando mi stringe fortissimo la pelle perché a me piace così e rimuove quell'unico centimetro di spazio rimasto tra di noi.
O quando litighiamo ed io mi lascio scappare la mia furia cattiva che lui prontamente mi fa ritrattare, arrivando dove io non riesco e lasciandomi arrivare dove a non riuscire è lui.

E tutta questa complicità la ritrovo ogni volta che torna e ricomincia tutto da dove avevamo lasciato, senza che nel mezzo e nel frattempo si sia insinuato mai nessun altro.

Soprattutto aspetto che questo, tutto questo, sia distante solo una porta chiusa per andare a lavoro, o all'università e poi riaperta per chiudere tutto il mondo fuori.

Sei un mito per me..

Buona giornata, a chi non è come neve...


16 commenti:

  1. E' un post bellissimo, amore mio. Che inizia parlando di queste due figure, ovvero tua sorella e tuo cognato, delle quali condivido assolutissimamente il fatto che siano una splendida coppia, oltre che splendide persone unite da un legame che, da fuori e nonostante i tanti anni da cui dura, appare assolutamente forte, vero, sempre acceso. Sicuramente sono un meraviglioso esempio d'amore, amore che dura nel tempo e oltre il tempo, amore che c'è nelle cose piccole come il simpatico esempio della frase sull'ascensore ma pure in quelle grandi, come la casa nella quale, dopo tanti sacrifici, sono riusciti ad andare ad abitare e riempiranno, ulteriormente, di amore, gioia e... di tutto quanto di bello, in una casa con una porta fatta apposta per chiudere tutto il mondo fuori lasciandoci germogliare proprio questo loro grandissimo amore, può esserci.
    Insomma, già bastava questo bell'inizio a rendere piacevolissimo il tuo post, ma poi come fai sempre tu hai preso una svolta improvvisa, fatto una manovra inattesa e... sei passata repentinamente a scrivere queste immense dolcezze e delicatezze su di noi... su di me. Ed io beh, non posso che replicarti subito qui, pur potendo farlo altrove ma... perchè non farlo sapere a tutti quanto sei fantastica? prima di conoscerti ero molto riservato sui miei sentimenti, poi arrivi tu e... mi va di condividerli, con te e davanti a tutti, perchè ho la CERTEZZA che al mio fianco tu ci sei e ci starai, ho la SICUREZZA di amarti più di ogni cosa al mondo e per sempre, ho l' ASSOLUTA CONVINZIONE, confermatami ogni giorno dalla tua vicinanza, dai tuoi gesti premurosi e dalle tue dolcissime attenzioni, che sia assolutamente tu la mia UNICA e perfetta metà. Sei la persona che amo, sei tutto quello che voglio e che ho, io lo so bene e non me ne vergogno, non ho paura che mi deluderai, non devo quindi tenere nulla per me per timore di rimanere scottato e ferito... no, non con te, angelo mio. Ti ho dato, do e sempre più darò tutto quello che ho e che posso, e non ho paura di farlo sapere, ma anzi piuttosto solo l'orgoglio di ribadire che "lei sta con me", che tutto questo splendore è "mio", fa parte della mia vita, oggi e per sempre :-*
    Hai scritto cose tenerissime, ho anche tanto sorriso... questi tuoi ricordi dolci, intimi... preziosi... sono quanto di più bello i miei occhi potessero incontrare, ovviamente dopo il tuo sorriso e la tua formidabile bellezza, certo.
    Io e te, anzi TU ed io, abbiamo davvero qualcosa di eccezionale assieme, un'affinità, un legame, una complicità come hai detto tu, che diversamente sono quasi introvabili... ma io e te ce le abbiamo. E allora è normale che stare in silenzio (anche se io sono spesso chiacchieronissimo ^^) uno accanto all'altro non ci crei nessun disagio, a volte anzi i gesti "coprono" il silenzio più di infinite parole.
    E se io ti ho vicino, per me è Natale, Capodanno, Pasqua, il Compleanno, la vittoria dello scudetto della Roma, la vincita della lotteria... tutto assieme, perchè tu sei la gioia più grande che conosco e che custodisco, qui, dentro al mio cuore dove ci sei SOLO tu, amore mio. E allora stringerti anche senza dire una parola, carezzarti e darti tanti baci è... l'unica cosa di cui ho bisogno, l'unica al mondo che mi dà tutta l'energia, ma pure la serenità, di cui mi nutro e che mi fanno stare, tanto, bene :)

    -->

    --->

    RispondiElimina
    Risposte
    1. --> Voglio anche dire, perchè è giusto, che tu sei bellissima anche col pigiamone con gli orsetti... *_* sei davvero un angelo stupendo, e amo averti addosso a me... è la cosa che, quando non ci sei, più mi manca. Ecco quindi perchè cerco sempre di abbracciarti, stringerti e baciarti, quando ho modo. Ma credo che questo non cambierà neppure quando avremo la nostra vita assieme, non ti darò mai per scontata, so la fortuna che ho avuto nel trovarti, so quanto ho atteso te, solo te, proprio te, so quanto sei essenziale alla mia esistenza, alla mia felicità. Mi piace poi quando indossi le mie cose, pure se ti stanno larghissime e se con le felpe con cappuccio sembri una capo-gang americana, sei bellissima con tutto, e poi mi fai tanto ridere, sei tanto spiritosa. Anche il profumo che mi hai regalato per Natale mi piace tanto, seppure in realtà il profumo più buono di tutti è il tuo, quello semplicemente della tua pelle pulita e calda, come la tua anima e il tuo cuore :*
      Effettivamente la scelta di "sei un mito" per il karaoke davanti alla tua famiglia non è stata ottimale, ma magari ho mascherato bene e non si sono accorti ^^ se ci pensi mica dice solo quella frase, ma pure che lui sale con lei a casa quando i suoi non ci sono e... ehhhh ^^ Ma è divertente di te, di noi, anche questo, queste piccole gaffe superate col sorriso :)
      Perchè poi, alla fine, io ti amo, tu ami me, e il vero mito... sei tu. Anzi, sei molto di più, lo so perchè lo sento sulla pelle, nella pelle, anche quando capita di discutere, avvertendo in quei momenti quanto, senza te vicina, tutto mi sembri perduto, vuoto, brutto... senza senso.
      Perciò, amore mio, grazie per questo post dolcissimo e... sei davvero quanto di più bello esista per me, su questa terra ma pure in ogni altro universo conosciuto o sconosciuto. Sta sempre con me, io a te... non ti mollo mai! :*

      Elimina
    2. Ed eccoti anche qui, amore mio. Mentre io penso a te qui, tu pensi a me là preparandomi ancora chissà quante cosine per il mio arrivo da te (arrivo che ormai aspettiamo da tanto, ma manca sempre meno :-*)

      E' stato bellissimo scrivere questo post, ripercorrere anche io come te che lo leggi tutti quei momenti dolci, divertenti e..complici, appunto.
      In realtà tutte queste parole le avevo in mente quella sera prima della tua partenza, quando nella tua stanzetta abbiamo fatto tardi coccolandoci sotto le coperte, stringendoti forte quasi come a poterti trattenere ancora con me.
      Chissà se dopo la prossima volta, imminente tra l'altro, dopo davvero tantissimi giorni 24 ore su 24 insieme, ti sopporterò tanto bene da volere lo stesso ancora più tempo con te?:-P
      Magari scopro che non ti sopporto e ti rispedisco al mittente infiocchettato ihih.

      Sei un uomo speciale, sei dolcissimo eppure sei così forte...ti amo per questo, per questo tuo connubio inimitabile, per il tuo essere così diverso da tutto quello che ho sempre avuto e conosciuto, perché in realtà eri tutto quello di cui avevo bisogno ed ancora non lo sapevo.
      Resta sempre insieme a me, sento che stiamo davvero andando sempre più in su, che stiamo crescendo sempre più forti.
      Ti amo e ti amerò ogni giorno con un po' più di forza.

      A domani e poi a per sempre..no?:-*****************

      Elimina
  2. E' bellissimo trovare quella complicità riuscire a costruirla giorno dopo giorno con litigate e abbracci e amore. E' raro ma accade.


    Ps: purtroppo non ti so aiutare col problema del blog roll. Ho visto che alle persone che inseriscono il link con .com funziona, ma mi pare di capire non sia quello il problema!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' raro e proprio per questo migliore quando lo si incontra.

      Cercherò qualcosa online per ovviare al problema dell'aggiornamento, sempre che google fornisca una soluzione alla cosa :-P
      Un abbraccio a te ^.^

      Elimina
  3. Non dovrei scrivere nulla, neppure commentare , basta solo la parola AMORE a caratteri cubitali, basta e avanza..perchè questo è amore, senza barriere con la confidenza la complicità la devozione il sentimento la passione il silenzio e l'abitudine così dissacrata ma così importante da non poterne fare a meno.
    Ridatemela questa abitudine, mi basta e avanza ..io vi regalo le altre.
    Impossibile , ma è bello sognare!
    Ciao e bacioni meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu possa trovare l'abitudine che ti meriti, anche più bella della nostra, perché le cose che ci dici sono davvero bellissime e non puoi che meritare cose altrettanto dolci.
      Un abbraccio sincero!

      Elimina
  4. Si diventa parte dell'altro, si cresce insieme, si costruisce un amore e una vita, si perde "l'io" e si diventa NOI, un noi assoluto, indivisibile e accessibile a pochi.

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la frase che dico più spesso per prendere in giro il mio fidanzato quando combino qualcosa: in una coppia non esiste 'io', non esisti 'tu', esistiamo NOI.
      Però, anche se io lo dico con ironia, è un concetto totalmente veritiero: quando è amore, inevitabilmente è anche "noi".
      Un abbraccio a te e finalmente bentornato :-*

      Elimina
  5. Mamma mia quanto siete belli... certo se a Roma vi fate pure vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu Franco sta muto, che ti ho stalkerato ovunque sui tuoi post, ora sta a te xD

      Però grazie del complimento a noi :-*

      Elimina
  6. Una volta, da adolescente, lessi da qualche parte che quando stai bene con una persona, i silenzi sono momenti magici, sono momenti in cui appunto non ti arrovelli la mente per trovare qualcosa da dire. E quando non conosci ancora bene l'altra persona e capitano momenti così, allora vuol dire che quel qualcuno è già in sintonia con te! Pensa, così in sintonia che quella persona è mio marito da 20 anni... continuate così fra risate e silenzi, fra baci e scherzi e alimentate l'amore ogni giorno con piccoli felici ricordi.
    P.S.: Grazie per essere passata a salutarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, cara Beta, grazie a te che hai ricambiato il passaggio :-*

      E' una storia bellissima, la tua, che porta dentro grandissime speranze e restituisce sicuramente fiducia a chi, per un motivo o nell'altro, dovesse aver perduto la fiducia nell'amore.
      Grazie, allora, ed un grande abbraccio ^.^

      Elimina
    2. Mi commuove ciò che sei riuscita a leggere fra le righe ed il significato che hai dato alle mie parole veloci. Grazie!

      Elimina
  7. L'amore ci completa. Assolve la difficoltà del vivere con straordinaria semplicità. Quando una coppia litiga, e riesce a superare il contrasto con una risata, è una coppia destinata a durare: perché ha capito che il sentimento si vive così; danzando tra le piccole cose, facendole diventare grandi.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande sorriso a te ed un altrettanto felice benvenuto nel mio blog!
      Amore è tante cose, sicuramente tra queste vi è gioire di ogni piccolo momento di inaspettata felicità e stringere i denti in quelli eventualmente più difficili. I denti, o la mano dell'altro, certo ^.^
      Un abbraccio e grazie ^.^

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.