venerdì 28 ottobre 2016

Ce lo insegnò il 2013

A quest'ora dovrei dormire. Perché sono notti che non dormo come si deve e perché domani mi aspetta una lezione presto e poi un lungo viaggio che comporterà mal di testa assicurato.
Ma c'è un buon motivo per il quale a quest'ora, invece, non dovrei dormire.

Aspettavo con lo stesso nodo allo stomaco che si ha prima di sostenere un esame. Con la stessa speranza di potercela fare e la stessa ansia di non farcela.
E questo può sembrare stupido, se il mio nodo allo stomaco ha a che fare semplicemente con l'attesa di una nuova canzone. Ma per me era qualcosa di importante.
Tanto che, al solo pensiero, non stavo nella pelle e cercavo di immaginare parole o melodia; tanto che, come un paio di anni fa, a mezzanotte mi sono ritrovata in fretta e furia ad accedere all'account per ascoltarla finalmente.

Ed alle prime frasi il mio cuore si è spaccato e quando le frasi sono diventate ritornello i miei occhi si sono riempiti di quello che il mio cuore non riusciva più a contenere, stracolmo.
Non lo so che cosa mi ha colpito, che cosa mi ha spalancato l'anima, di questa canzone, ma lo ha fatto.
Ed ho pensato che avrei potuto aspettare per scrivere questo post, perché sapevo già prima che gli avrei dedicato un pezzo, ma sentivo il bisogno di farlo nel pieno delle mie sensazioni. Proprio mentre riascolto per l'ennesima volta gli stessi 3 minuti e 29 secondi. Non pensavo che sarebbe stato così bello. Non pensavo che si sarebbe adattata così bene a me alla prima strofa.
E non perché c'è qualcuno che potrebbe ritornare per me o nella mia vita.

Credo che sia piuttosto qualcosa che ha a che fare con la paura. Era qualcosa di famigliare, che sapevo di aver percepito già e poi ho capito che era quella.
Eppure ogni volta che la trovo in una canzone di Tiziano so che non può essere qualcosa di negativo, qualcosa di brutto. So che è un sollievo, so che non mi fa male, so che è qualcosa che voglio che ci sia scritta e cantata in quel modo. So che non è una paura che mi fa paura.
Per questo non riesco già più a smettere di riascoltarla, per questo so che non lo farò almeno per le prossime settimane, per questo so che potrebbe essere invece fraintesa da altre orecchie. Perché il modo in cui la capisco, lo capisco solo io.

Ma è più forte di me, è già mia e sento che saprò metterla al posto giusto come con tutte le altre prima di questa.


...Quindi perché mi scanso invece di scontrarti
E tu perché mi guardi se puoi reclamarmi
Ricordi ce lo insegnò il 2013
Io e te all'odio non sappiamo crederci

Ho passato tutto il giorno a ricordarti
Nella canzone che però non ascoltasti
Tanto lo so che con nessuno avrai più riso e pianto come con me
Lo so io ma anche te
Quasi 30 anni per amarci proprio troppo...
Tiziano Ferro, Potremmo ritornare

Buona notte, a chi non è come neve...

12 commenti:

  1. Ci sono canzoni che sembrano entrarti dentro e, letteralmente, esplodere.
    Canzoni che sembrano scritte proprio per te. Sensazioni che ho provato di rado ma che custodisco con cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte quelle di Tiziano, per me, sono così. Non so se sono di parte e percepisco questa cosa a prescindere, so che se si può parlare di affinità elettive sono contenta che la mia sia capitata con Tiziano, che con la sua grande introspettività, sensibilità, coerenza e soprattutto con la sua capacità di essere così intimo e riservato nonostante la sua fama, mi rende sicura di star ascoltando la voce giusta.
      Un abbraccio, tieni stretta quelle sensazioni così rare, sono bellissime..

      Elimina
  2. Mi accorgo infatti di alcune canzoni che sembrano fatte apposta, perciò buon per te se questa ti fa sentire così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei fare un post sulle vostre canzoni, sarei molto curiosa di conoscere quale sarebbe quella che vi descrive meglio.
      Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  3. Oggi tutto Twitter ne parla.
    E pare sia strappalacrime XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le ha strappate sicuramente. Non per ricordi che evoca, perché come detto nel post, non la sento mia per il suo significato letterale, ma perché...beh, come detto non si può spiegare.
      Comunque anche su Youtube è la tendenza al primo posto, quello che si merita tra l'altro ;)

      Elimina
  4. Che bello quando percepisco come un autore di musica traccia il cammino della nostra esistenza.
    E'inutile potremmo realmente capirlo solo noi adorabile creatura, altri lo troveranno bravo, ma quello che si prova ad impossessarsi dell'animo di un altro lo possiamo sentire solo noi. E' così , rassegnati..ma è tua la canzone , è nostra è di tutti, ma resta inspiegabilmente solamente tua.
    Buona notte angioletto del 2013...bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo commento Nella. Hai ragione, bisogna rassegnarsi all'idea che certe cose, certe canzoni, siano solo nostre. Non ci deve essere una spiegazione letterale, non deve esserci un motivo preciso, è così e basta. Purtroppo questo comporta anche il fatto che gli altri possano non capire e fraintendere, anche quando si è cercato di spiegare che dietro c'è solo una connotazione positiva e diversa da quella che potrebbe apparire. Ma alla fine non serve neanche davvero spiegare, le cose che si hanno dentro si può provare a condividerle, non devono necessariamente essere corredate da un manuale d'istruzioni.
      Un abbraccio anche a te e grazie mille per aver compreso :-*

      Elimina
  5. Ha detto bene Nella, c'è chi, come te, ha un fortissimo legame con un determinato cantante, una sinergia speciale che va oltre la musica ed i testi, che "parla" alle emozioni più intime che abbiamo dentro.
    Quindi è bello che a te succeda questo quando ascolti i suoi pezzi, che evidentemente ti trasmettono un qualcosa che va "oltre" la percezione degli altri (di cui non deve infatti importarti) e che diventa perciò comprensibile, a pieno, probabilmente solo da te che lo vivi, che hai dentro quelle determinate cose che le sue note/testi/intensità arrivano a toccare all'interno del tuo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Nella ha detto molto bene infatti. E come ho scritto in risposta a lei, alcune cose si possono provare a condividere senza allegarci troppe spiegazioni perché, molto spesso, anche quando queste ci sono possono essere fraintese.
      Quindi ormai penso sia palese a tutti che ho un certo legame con Tiziano, in senso astratto naturalmente, e che le emozioni che provo sono dovute a questo oltre che al significato delle parole che dice. Non sempre, perché come sai alcuni testi sono veramente nel mio cuore, ma a volte si.
      Mi dispiace se questo può sembrare talvolta inappropriato, ma è una cosa che è parte di me e che penso lo rimarrà per molto tempo

      Elimina
  6. Le canzoni hanno questo incredibile potere: ci entrano dentro e passeggiano in noi, donandoci emozioni e risvegliando quelle sopite.
    Un sorriso per la settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea del passeggio interiore. Ti ringrazio tanto per questo commento e soprattutto per il sorriso. Lo ricambio con affetto

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.