martedì 13 dicembre 2016

...Contenuto, ritmo, impeto e battito...

Non ricordavo quanto fosse bella la vista sul mar Ionio, lontano dall'autostrada. Il bianco ed il blu del mare, il cielo azzurrissimo accarezzato all'orizzonte dal rosa e dal viola del tramonto, mi hanno fatto scordare di essere in pieno inverno.

Le vacanze pre-natalizie non sono andate come ci aspettavamo.
Perché la vita non va mai come ti aspetti.
È che io, a parte le volte in cui ho paura di avere paura, non ho mai paura. Perché sento l'assurda convinzione che le cose non possano accadere senza il mio controllo.

Invece ogni tanto la vita mi smentisce e mi fa tornare a sentirla, la paura.
Non scriverò, stavolta, che cosa mi ha fatto sussultare e pure un po' di più, perché è una cosa che non riguarda me personalmente e che non spetta semmai a me raccontare.
Scriverò, però, per ricordare una volta in più che io ci sono e ci vorrò essere sempre.

Che, ormai più di tre anni fa, io di paura, invece, ne avevo tanta: della vita, della forza, di me.
Finché nel momento giusto Lui mi ha guardato e mi ha detto "tu ce la fai anche da sola ma se vuoi ti prendo per mano e te lo dimostro io". Ed io oggi, ma in realtà spero ormai da un bel po', ti prendo la mano e ti dimostro che se vuoi puoi farcela anche da solo, però è più bello se ce la facciamo in due.

E scriverò anche perché volevo tornare a ricordare una volta in più che il regalo più bello che Lui possa farmi è, nonostante tutto, voler passare del tempo con me. Soprattutto quando questo tempo coincide con quello in cui la tavola è imbandita di cibo a volontà, gli alberi sono stracolmi di lucine e palline colorate ed allo scoccare della mezzanotte ci si scambiano gli auguri e, con un po' di fortuna, anche i regali.

Soprattutto quando questo preciso tempo è il primo in assoluto che passiamo insieme, nonostante vicino lo abbia sentito sempre e nonostante gli anni passati siano stati lo stesso i più belli, tra quelli impressi nella mia memoria.

Però poterlo vedere mentre scarta i miei pacchetti, che in realtà soprattutto contengono il mio pensiero di farlo sentire coccolato ed amato, non ha eguali. Come non ne ha la gioia di sentirlo ridere coi miei nipotini o di abbracciarlo sotto le coperte la notte tardi, quando ormai tutti dormono e fuori i cani abbaiano contro il gelo ed il vento.

E se queste cose sono bellissime sempre, sento che questa volta lo saranno ancora un po' di più.
Perché credo che quando qualcosa è anche forse meno semplice e si vuole restare lo stesso, allora l'amore che c'è dietro è abbastanza forte da non fermarsi di fronte a nulla. E, soprattutto, dopo si sente ancora più forte il senso di vittoria.
Perché vincere è ritrovarsi ancora insieme, proprio là dove ci si aspettava di essere ed anche un po' più avanti.
Quindi non importa se queste pre-feste non sono andate come ci aspettavamo e non importa se la vita non va come mi aspetto; quello che importa sicuramente è quello che sappiamo cogliere dall'inaspettato.
Ed io, volta dopo volta, mi ritrovo tra le mani, sempre e nonostante tutto, lo stesso, bellissimo dono: amore, da dare e da ricevere.

...E stringimi, adesso
Il peggio poi passerà.
Ciò che ci lega è l'amore
e nego la tregua.
Ora pretendo la guerra.
La tua vita intera, voglio la tua vita intera.
Dopo la tempesta l'amore è tutto quello che resta.
Non importa, tutto puoi, tutto posso...
(...) E non preoccuparti, sarò io a salvarti (...)

T. Ferro

Una buona notte, a chi non è come neve...

35 commenti:

  1. Il bello di essere in due è che si possono affrontare davvero tante cose, anche quando queste non vanno come credevi.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è bello sapere che quando non riesci ad arrivare in certe cose c'è chi lo fa al tuo posto. E lo stesso vale quando bisogna condividere dei pesi, delle lacrime o delle gioie.
      Sono fortunata, davvero tanto.
      Un bacio anche a te e grazie :)

      Elimina
  2. Wow, in sostanza vi farete il vostro primo Natale assieme (nel senso di assieme nello stesso posto)!!
    Sarà tutto più bello e vedrai che le noie spariranno magicamente^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, sono sicura che andrà bene e mi farà bene averlo vicino in questo momento preciso (spero anche a lui :-P)
      Ti abbraccio e grazie :)

      Elimina
  3. Questo Natale sarà più magico degli altri, si.. e non preoccuparti delle cose storte, semmai preoccupati quando vanno tutte per il verso giusto; lì si rischia il falso, l'ipocrisia, il sotterfugio, il rimandare, l'evitare.
    Se invece si sbatte la testa si ottiene una risposta.
    Se la si ottiene chiedendola in due, poi, è il massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre saggio, Franco :)
      Tutto rischiamo tranne, almeno sento, l'ipocrisia e la falsità. Quindi se è come dici tu, ben vengano le sfide, noi due sappiamo come fare :)
      Grazie mille ed un grande abbraccio :)

      Elimina
  4. La paura mi spaventa, a volte più di quello che può realmente capitare. Perché la paura paralizza, ossessiona, uccide la spontaneità.
    Non so cosa sia accaduto ma certamente ti ha scosso. Te lo posso mandare un abbraccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Dama e ti ringrazio veramente tantissimo di questo commento, semplice ma che mi ha fatto sentire che hai capito davvero quello che ho detto tra le righe.
      La paura la viviamo allo stesso modo ed è bello sapere di non essere soli. Quindi mandami tutti gli abbracci che vuoi perché io li ricambio con affetto tutti :)

      Elimina
  5. Certo mia cara la vita è anche questa a volte saper rinunciare a qualcosa, che unita all'immensità del tutto, poi ci rendiamo conto che è facilmente superabile o almeno si supera con disinvolta facilità anche se ha un peso.
    L'importante è essere uniti, avere la consapevolezza dell'amore, quello vero s'intende, e tutto risulta condivisibile, tollerabile, soddisfacente.
    Vivi e sii felice , come in realtà sei, tra le luci colorate, i regali da scartare, i nipotini da viziare e il tuo uomo da amare sempre.
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nellina, tu sai sempre cosa dire e come dirlo :)
      Sei proprio affettuosa e si sente che le cose che scrivi non sono dette tanto per.
      Quindi come sempre ti ringrazio e ti mando un abbraccio fortissimo :-***

      Elimina
  6. Come hai detto tu, l'importante è cogliere l'attimo, perciò carpe diem e buona vita, qualunque essa sarà e andrà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro :) sono sicura che saprò in ogni caso costruirmi qualcosa di bello...almeno ci proverò :-*

      Elimina
  7. E' un post molto bello, amore mio :)
    Ti ringrazio tanto, come ho già fatto personalmente, e beh... ho cercato di dirtelo anche da me quanto sei speciale, pur se non basta mai... però si, in questi giorni per me di grande "bisogno" sei stata tutto quello che potessi desiderare e se possibile anche più, e io questo non lo dimentico. Anche se non ne avevo dubbio nemmeno prima, però... è bello vedere che, quando mi capita di cadere per cose grandi grandi e che non possiamo controllare noi "umani", tu ci sei per me e mi riporti su, col tuo sorriso, col tuo amore, con la tua forza straordinaria :)
    Non vedo davvero l'ora di essere con te, nonostante i miei "acciacchini" sto continuando a preparare al meglio il mio arrivo e l'atmosfera natalizia per il mio dolcissimo e bellissimo amore: che sei tu, da sempre e per sempre :)
    In questo bellissimo post hai anche detto cose molto belle a prescindere dall'ultimissima vicenda, mi piace pensare che prima di "noi" e da quando esistiamo "noi" tu senti, avverti, questa differenza di serenità, felicità, dentro te... è davvero una delle cose più belle che potessi scrivere, e che io da tuo fidanzato posso pensare... :)
    Noi vinciamo tutto e siamo più forti di tutto. E, come ho detto da me, questo "inconveniente" che ovviamente avrei evitato, certo, sento però che ci ha unito a livelli ancora più eccezionali... perciò lo "accetto" e mi godo tutto l'amore che mi dai, felicissimo di ritrovarti, ormai, tra davvero pochissimo, nel modo e nel tempo più bello possibile... :)

    Ti amo, grazie angelo mio di essere... il mio bellissimo supereroe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti amo amore. Non mi dilungherò in questo commento perché c'è stato modo di dirti, occhi negli occhi, quello che provo per te. Ti ringrazio semplicemente, di nuovo, per aver voluto passare insieme a me queste festività e per avermi fatto il regalo più grande e bello: te al mio fianco.
      Ti amo e come hai visto, è andato tutto, tutto, tutto benissimo :-*

      Elimina
  8. È così bello ed è tutto quello che conta, tutto quello di cui scrivi. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio anche a te, mia cara :-* e grazie mille

      Elimina
  9. Bellissimo post e blog molto interessante complimenti! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Mary, vengo sicuramente a ricambiarti e ti ringrazio :)

      Elimina
  10. ...Buona serata cara e goditi la magia di questo momento, le emozioni belle che ti dona, un abbraccio grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Angeloblu. La magia del momento a volte rischia di essere oscurata da altro, ma a me piace l'ottimismo e quindi essere indifferente al resto :)
      Un abbraccio :-*

      Elimina
  11. aò, me stà a venì il diabete con tutto 'sto zucchero ! :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto con tutta le corse che fai sto zucchero lo smaltisci immediatamente, di che ti lamenti?;-P

      Elimina
  12. L'amore è la forza motrice della vita. Quella vera.
    Un caloroso augurio per un sereno natale.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ed anche a te, anche se spero potrò farteli ancora a tempo debito :)

      Elimina
  13. Carissima Paola, volevo augurarti un felice e sereno Natale con tutti coloro che ami.
    Abbraccio e bacio enormi, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Pia. Spero che anche le tue vacanze stiano passando bene :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  14. La crescita di un amore cammina, sempre, su fasi non prestabilite: certe volte servono chilometri, altre volte sono metri, altre gradini, certe volte passi e altre ancora centimetri..... e la crescita comporta, ovviamente, tanti cambiamenti nell'approccio con le diverse situazioni: cambiano i punti di vista, cambia il modo di affrontare o di accettare le cose e le situazioni. Ormai è tantissimo tempo che ti leggo (e che vi leggo) e ho capito che, voi, insieme, siete riusciti a raggiungere il sublime, nell'amore. Più vi leggo e sempre più capisco che, per quanti chilometri, metri, gradini, passi o centimetri di crescita, che avete fatto, nell'arco dei vostri anni insieme, voi, imperterriti e con tanto amore e rispetto, li avete sostenuti sempre insieme, uno vicino all'altro o aspettandovi a vicenda o, quando uno dei due si è trovato in difficoltà, l'altro si è subito sentito pronto e ha incominciato a modellarsi, aggiungendo o levando quel che serviva per far sì che la coppia non smettesse mai di combaciare. È stato, sempre, un vero piacere leggervi. Complimenti e tantissimi auguri per quello che state costruendo! Un abbraccio per augurarvi buon natale!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola :) Mi scuso per il ritardo, ma come immagini in questi giorni ho avuto poco tempo per usare il pc, infatti ne sto approfittando ora un attimo :)
      Mi fa assolutamente piacere quello che scrivi, sempre. Perché leggo che siamo molto affini - non solo per il nome :-P - quindi è doppiamente bello.
      Allora ancora grazie per tutte le volte che ci hai letto e che hai deciso di lasciarmi traccia del tuo passaggio e ti auguro delle buonissime feste :-*
      Un abbraccio gigante e buon anno che verrà :-*

      Elimina
  15. Ti aspetto sempre sulle mie pagine e ti lascio l'augurio per un sereno fine anno e per un meraviglioso nuovo inizio.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Keypaxx :) Ti auguro un buon inizio anno e spero di poter passare presto di nuovo da voi :-*

      Elimina
  16. Comunque è vero. Il tempo da passare insieme è il regalo più bello. Sarà uno splendido Natale. Magari non andrà tutto come progettato, ma se non sarà così è perchè sarà sicuramente meglio!

    RispondiElimina
  17. Tantissimi rinnovati auguri di buon anno nuovo.
    ^____^

    RispondiElimina
  18. Forse rolex replica nessun altro marchio di orologi di lusso boutique si sentirebbe così a suo agio in un film d'azione omega replica di fantascienza come Urwerk. Dopotutto, Urwerk è stato l'orologio preferito da Iron Man per diverse avventure cinematografiche e il hublot replica marchio ha abbracciato con entusiasmo il suo posto fantastico e futuristico nella coscienza della cultura pop. Opportunamente, replica omega quindi, quando si cercava di creare una variante in oro del suo orologio astronomico UR-100, il soprannome interno del iwc replica marchio per il progetto era "C-3PO". Il risultato finale del Progetto C-3PO, la nuova edizione limitata Urwerk UR-100 Gold replica panerai Edition, offre una versione più tradizionale e lussuosa del modello centrale UR-100. Inoltre, il marchio ha colto il rolex replica lancio di questo nuovo modello come un'opportunità per aiutare nella lotta in corso contro la pandemia globale franck muller replica COVID-19.

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.