mercoledì 10 ottobre 2018

Musica più forte

In questi giorni ha piovuto tantissimo. Anche ieri pomeriggio, nonostante una porzione di cielo fosse completamente libera di nuvole, ha cominciato a piovere senza sosta.
Ieri sera, invece, nel buio completo le stelle brillavano di una luce meravigliosa.
Mi sono sdraiata sul divano con le finestre del balcone completamente spalancate, con una vista mozzafiato; inconfondibile dietro la casa di fronte a me stava cominciando a salire la cintura di Orione. L'ho fissata muoversi lentamente, quasi impercettibilmente, ma inesorabile. Come la vita.
Con gli occhi gonfi ed il mal di testa pulsante.

Mezz'ora prima, nello stesso buio della stessa notte, abbiamo scoperto che il cuoricino della mia cagnolina aveva messo di battere.
Laika era decisamente anziana, ma questo significa che è l'amica più di lunga data che avevamo io e mia sorella.
Se pensate che alle elementari avevo già foto di lei, potete constatare che siamo cresciute praticamente tutte e tre insieme.
Ricordo distintamente il giorno in cui mamma e papà la portarono a casa -regalataci da un amico che li addestrava per la Guardia di Finanza, ce l'aveva nel sangue la disciplina, nonostante non si fosse mai arresa all'idea di farsi insegnare dei semplici trucchetti da animale domestico.
Io e mia sorella eravamo fuori, sul tavolo di granito bianco che stava proprio davanti la porta, emozionate per l'arrivo di questa cagnolina coi colori tipici del pastore tedesco ed incuriosite perché, nonostante prima di lei ci fossero stati altri cagnolini in casa mia, era la vera, prima volta in cui noi sentivamo di avere un animale domestico tutto nostro.
Da lì in poi non ho una vera e propria cronologia dei ricordi insieme, ma tanti piccoli frammenti che ripercorrono quasi una vita intera fino ad oggi.

Ci passavamo pomeriggi interi, con questa cagnetta dalla pazienza disarmante; per un certo periodo riusciva a sopportare anche altri cani ed i gatti però poi col tempo era diventata più territoriale e sopportava solo quelli di propria discendenza (ed infatti ci ha regalato Tiger, che ora è diventata di diritto la capostipite del branco -perché si, ho un branco di cani a casa!), bandendo quindi i felini.
Era la più protettiva verso la nostra famiglia e la nostra casa ed anche se negli ultimi tempi la vecchiaia l'aveva ovviamente impigrita, continuava a dettare legge su tutti gli altri componenti del branco, che la temevano e si rimettevano al suo essere lei, la regina.
Anche se a ben pensarci, regina non è il modo in cui definirei la sua indole.
Elegantissima nei movimenti, come lo sanno essere solo le femmine di una specie; educata senza mai scordarsi completamente del proprio istinto selvaggio, se decideva di volere qualcosa, che fosse essa stare dentro casa, o rannicchiata in un punto piuttosto che in un altro, non ci rinunciava a meno che non ricevesse in cambio qualcosa di ugualmente profittevole per lei.
Quindi c'era una regola implicita per cui lei, fino all'ultimo giorno nonostante l'età, quando approfittava del portone aperto al nostro rientro a tarda ora per infilarsi dentro casa, era disposta ad uscire solo previa ricompensa alimentare da parte nostra (generalmente preferiva le sottilette). 
Qualche volte saltava l'accordo e con un balzo afferrava il cibo direttamente dalle mani, poi tornava in cucina con noncuranza, con la consapevolezza che tanto ci saremmo stancate prima noi di lei e quindi si preparava alla doppia razione di fuori pasto.

Aveva perfino superato un incidente (ovviamente involontario) con l'auto, che l'aveva costretta a letto per un po' di giorni e che, alla fine, le aveva regalato semplicemente un'andatura meno precisa. Per questo non era decisamente una regina, era una vera guerriera. È in quel momento che abbiamo creduto si stesse arrendendo e che ci siamo rese conto di quanto sia vero che i cani hanno assolutamente un'anima; quando da quegli occhi usciva una richiesta di aiuto silenziosa e noi l'abbiamo fatto, chiamando il miglior veterinario e comprando tutte le medicine necessarie perché avesse modo di rimettersi in piedi.
Questa volta invece non c'è stato modo di farlo, perché non esiste cura contro il tempo e contro la vita stessa.

L'unica cosa che ci resta davvero, per quanto banale, è il ricordo.
È per questo motivo che ho scritto questo post, seppur un po' con gli occhi lucidi; non per tristezza, non per raccontare, solo per ricordare. 
E sicuramente tra tanti, tanti anni avrò modo di ricordarmi dell'amica a quattro zampe più fedele per me e mia sorella, l'unica che ha riempito tutta la nostra infanzia di affetto, divertimento e giochi senza chiedere assolutamente niente in cambio, solo altro tempo per giocare.

Una buona serata, a chi non è come neve...

38 commenti:

  1. Hai reso un grande omaggio alla tua regina, la tua Laika.
    Contro il tempo non si può niente, purtroppo.
    Lo so bene, ho perso il mio micione poco più di un anno fa. Immagino quindi cosa significhi, quanti ricordi possano esserci.
    Beh, quelli non te li toglierà mai nessuno, nemmeno il tempo... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella in tutto ciò è stato constatare che le persone intorno a me non sono affatto ciniche; per esempio, quando l'ho scritto ai miei amici mi aspettavo che qualcuno mi dicesse "era solo un cane", invece tutti hanno avuto la fortuna di avere un amico peloso e tutti, quindi, hanno compreso che cosa significhi quando questo non c'è più.
      Ed infatti mi dispiace per il tuo gattino però sono anche contenta del fatto che hai condiviso anche tu quell'amore completamente diverso da quello che si può ricevere invece da un essere umano.
      Un sorriso a Laika che sicuramente adesso starà dando fastidio al tuo micio :-D

      Elimina
    2. Ahaha, guarda, il mio micio non era affatto un gattino... era tipo Giuliano di Kiss me Licia... insomma, chissà, magari diventano amici! :)
      Chi dice "è solo un cane/gatto" non ha capito niente, che gente misera.

      Moz-

      Elimina
    3. E poi mi vengono a dire che sei malvagio, Moz!
      Ti avevo capito al primo sguardo (sul blog :-D)

      Elimina
  2. Che bel modo di ricordarla che hai avuto. Non ti lascerà mai la tua regina. Se farai attenzione la troverai lassù, tra quelle stelle che ami tanto. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari proprio nella costellazione di Sirio, che è quella del cane ed è la stella più luminosa che vediamo in cielo *.*
      Ti abbraccio anche io e grazie di aver apprezzato il mio ricordo :)

      Elimina
    2. Sai cosa penso? Che solo degli esseri insensibili, ammantati di boria e prosopopea, possono pensare che gli animali siano "solo" animali. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Una storia reale di cani e gatti mi lascia indifferente. Se fosse una metafora della vita riuscirebbe ad emozionarmi.

    RispondiElimina
  4. Non è una storia di cani e gatti, è una parte della mia vita nella quale ho ricordato, con delicatezza ma anche con forza, il ruolo ricoperto dalla mia amica fedelissima. Il fatto che quest'ultima fosse una cagnolina è solo un di più.

    Comunque non importa se non ti sei emozionato, perché il mio obiettivo primario era ricordare per me (ed anche un po' per lei, nel mio e nel suo piccolo) quei momenti belli. Piuttosto non capisco perché dovrei usare una metafora della vita dato che, per definizione, essa è la "sostituzione di un termine proprio con uno figurato, in seguito a una trasposizione simbolica di immagini" quando io invece qui ho direttamente la vita stessa, senza necessità di trasposizioni simboliche :)

    RispondiElimina
  5. Quando si scrive che un cane o un gatto hanno colmato l'affettività di una persona significa che gli uomini
    erano assenti. Questo capita spesso e diventa la metafora della nostra vita o di una parte della nostra vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma nel mio caso il mio cagnolino non ha sostituito nessuno. È stato un compagno in più che mi sono portata dietro fino a ieri

      Elimina
    2. Il cagnolino come compagno in più fa tenerezza se rappresenta l'unico compagno diventa, purtroppo, metafora della vita di tanti essere umani abbandonati e buttati nel cassonetto dell'immondizia.
      'notte Paola.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Si dice che solo chi è cresciuto con un cane abbia conosciuto il vero valore dell'amicizia. Quella totalmente sincera e disinteressata.
    Buon viaggio Laika. E un forte abbraccio a te e a tua sorella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, è proprio così. Magari col senno di poi, quando conosci tante persone e capisci com'è il mondo, ti rendi proprio conto della differenza.
      Io vorrei che i miei figli crescessero con un cucciolo, infatti :)
      Grazie mille Claudia ;)

      Elimina
  8. "Non esiste cura contro il tempo e contro la vita stessa": bello e terribile allo stesso tempo.

    Un ricordo emozionante, Paola, e so bene che l'addio di Laika lascia un po' di vuoto nel cuore.

    Hai dei bellissimi amici a quattro zampe e so che loro ti ridaranno subito il sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Riccardo...In effetti la presenza dei restanti monelli riempie moltissimo, anche se certe cose sono insostituibili com'è ovvio che sia.
      Comunque il vuoto che ti lascia un animale è solo la prova di quanto fosse grande quello che ti dava :')

      Elimina
  9. Mi dispiace Paola.
    Bello ciò che hai scritto.
    Ti abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace molto per Laika. Vederla perire dev'essere stato terribile per te e tua sorella.
    Credo comunque che con voi abbia vissuto una vita piena e gioiosa e a voi resteranno ricordi bellissimi di questi anni insieme. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tutte e tre ci siamo divertite tanto insieme ed abbiamo passato la (sua) vita intera solo tra giochi, coccole e risate.
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Nella mia vita ci sono sempre stati cani, gatti e altri animali e so bene cosa intendi e cosa si prova, e quanto può mancare la loro disponibilità e l'amore incondizionato che ti regalano, quando la vita di qualcuno di loro giunge al termine. Un pensiero e un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo il tuo commento a questo post, sai?^.^
      È bellissimo, lo ripeto, quando intorno a me leggo/sento di così tante persone che sanno davvero cosa voglia dire avere un animale domestico. Mi rende di buon umore e sinceramente rende anche meno dura la perdita.
      Grazie Paola, un abbraccio grande, grande.

      Elimina
  12. Da me c'e un detto e cioè che chi non ama le bestie non può voler bene ai Cristiani.
    Mi spiace per la tua cagnolina e tu contina ad amare tutti gli animali (tutte le specie).
    Ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Max :)
      Anche da me c'è lo stesso detto!
      Mia sorella lo utilizza decisamente come uno dei parametri fondamentali per giudicare una persona appena conosciuta :)
      Grazie mille del commento, un abbraccio ed una carezza al bel gattino che vedo nella foto :)

      Elimina
    2. MAX, qualsiasi argomento che tratti capisci sempre il contrario. Detesto il luogo comune e tu non capisci che l'uomo, ormai lobotomizzato dal Potere è incapace di amare e la persona sensibile si sente soffocare e cerca di rifugiarsi nell'istinto di un cane che è compagnia di più dell'uomo inaridito.
      Non ho pensato per niente a Paola, e mi dispiace d'averla fatta soffrire, perché lei è amore e dà amore, sensibile e rattristata per la morte di Laika. Io ho pianto quando il mio cagnolino Argo è stato schiacciato da un'automobile. Ero un ragazzo.

      Elimina
    3. Gus non sei onnipresente nei miei pensieri.
      Da me si dice così e basta.
      Se ti sei sentito preso in causa non era mia intenzione.
      A me non devi alcuna spiegazione...se Paola avesse avuto dei dubbi su quello che le avevi scritto ora li avrà sicuramente risolti.
      Ben per te.
      Mi spiace naturalmente anche per Argo.

      Elimina
    4. Paola, nella foto di un anno fa lo potevi chiamare gattino! .
      Oggi è un gattone di quasi tre kg ...lo abbiamo chiamato pulce ;)
      Ciao

      Elimina
    5. Tranquilli, neanche io ho pensato che Max si riferisse ad una persona specifica, ma solo ad un modo di dire che infatti è in voga anche da me. Poi che sia un luogo comune o meno, l'importante è capirsi :)

      Max, pulce mi sembra un nome appropriato per un gattone xD
      Quando ero piccola chiamavo tutti gli animali che avevo "Briciola". Mi piaceva troppo pure se poi magari il cane diventava un mega gigante xD

      Elimina
  13. Ciao, arrivo qui da te...
    Martina si chiamava la cocker spaniel che per 13 anni ha allietato e reso più bella ed emozionante la mia infanzia-adolescenza. Era parte della famiglia, purtroppo però era anche tanto cagionevole di salute e perciò non molto longeva...
    Posso perciò capire di cosa parli, Paola, quando descrivi l'affetto grand eper la tua cagnolina e mi dispiace tantissimo che tu abbia dovuto dire addio a Laika. Ma come hai scritto bene resta il ricordo, non è una banalità.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 13 anni non è poco per un cagnolino, intendo come media, idealmente dovrebbe vivere mooolto di più a mio avviso!
      Purtroppo poi invece ogni razza ha i propri malanni "tipici", quindi bisogna starci attenti sperando per il meglio. Quello che è sicuro è che non ho mai sentito nessuno lamentarsi della compagnia di un cane, anzi. Conosco molte persone che all'inizio neanche li sopportavano, per igiene, per indole, ecc e poi, una volta conosciuto uno, hanno finito per dormirci letteralmente insieme, nello stesso letto. È una prova meravigliosa di quanto questi animali (vale anche per i gatti, per esempio, ma io sono pro cani xD) sappiano conquistare il cuore di un uomo se solo gliene diamo il modo.
      Mi dispiace comunque anche per te che hai provato la stessa tristezza, ma sono contenta soprattutto per la stessa gioia, invece, lunga anni :)
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  14. Non ho mai avuto animali da compagnia, ma posso capire come ti senti, e quindi un bacio a te e tua sorella :)

    RispondiElimina
  15. Paoletta ma come capisco questo tuo ricordo e come capisco la sofferenza di perdere un animale che ti è stato vicino per una vita intera.
    Io ho avuto animali sempre e quando attraversavano il ponte dell'arcobaleno, era sempre un dolore profondo e acuto che mi squarciava il petto. Il ricordo non è mai diluito, ma la mancanza di ognuno di loro sempre e li ricordo tutti come fosse ieri, a volte tornando a piangere.E spesso rivedo la loro presenza in casa , le loro manie, il loro carattere, il loro modo di agire.
    Il tempo sana, ma il ricordo resta . E tu hai la fortuna di avere il suo branco e rivedere in loro lei stessa
    Ti stringo forte amatissima bambina mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicurissima che in te avrei trovato una profondissima empatia perché ricordo bene di alcuni tuoi post sull'argomento che mi avevano commossa molto, molto.
      Anche mia sorella (non specificatamente quella di cui parlo nel post, ma che ha anche qualche anno fa perso una delle proprie cagnoline) quando ne parliamo non riesce a trattenere le lacrime. Lei più che altro perché crede che avrebbe potuto fare di più per evitare, invece, l'inevitabile.
      Ci vuole una grande sensibilità per scrivere e provare quello che hai detto tu ed io lo trovo davvero potente e bellissimo. Ti ringrazio quindi e sono contentissima che sia finalmente tornata qui :-*
      Ti abbraccio forte :-*

      Elimina
  16. Ti capisco, circa un mese fa abbiamo perso il nostro gatto, era una vita che era con noi e devo dire ci sono stata veramente male, era un membro della nostra famiglia, era adorabile, lo ricordo ogni giorno e mi manca tanto devo dire. Un bellissimo post cara era un pò che non passavo a trovarti ma solo perchè ultimamente sono poco presente sul blog, un immenso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Angeloblu :) Recuperiamo subito!
      La perdita di un animale domestico che ci accompagna per così tanto tempo tocca per forza il cuore, soprattutto delle persone che riescono a riconoscere l'importanza reale di questi amici pelosi.
      Ti abbraccio e ti ringrazio tanto :-*

      Elimina
  17. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.