mercoledì 16 gennaio 2019

...Però dopo niente cambierà


Tornando a casa ero piena di buone intenzioni; avevo già una lunga lista di cose utili da fare però lo sappiamo tutti quanto possa essere sarcastica la vita. Che è quello che ti succede quando fai dei piani, no? Così dicono, almeno.
Allora avevo pensato di scrivere un post per raccontarvi di quello che è successo da quando ho messo piede in Calabria ma poi ho deciso di no, che non voglio scrivere qualcosa di triste, voglio scrivere delle cose positive che accadono anche durante una brutta esperienza.

Di quei momenti in cui ti rendi conto del fatto che davvero l’unico modo per fregar la morte è l’amore.
Perché ci sono delle fasi della vita in cui la notte stai sveglia in ospedale per guardare un nuovo esserino respirare emozionandoti ad ogni nuovo battito ed altre in cui, invece, stai sveglia per assicurarti che il respiro di un’altra persona, stavolta ben più grande, non si interrompa all'improvviso.
Ed in questa attesa non c’è nulla di bello, in realtà, però in qualche modo devi salvarti dalle lacrime, dalla paura, e lo fai dicendo a te stessa che stai concretizzando l’amore stringendo quella mano che per tanti anni ha guidato la tua quando ancora non sapevi neanche formulare una frase di senso compiuto.
Allora tutti i ricordi vengono a galla e si rincorrono l’un, l’altro d’improvviso come le stelle cadenti che tanto amo e che tanto mi fanno desiderare, e cerchi di condividerli con chi hai accanto di modo che anche quest’ultimo possa partecipare a questa gioia, sperando che possa arricchire di dettagli la tua memoria, strappando un sorriso qui e là a delle ore grigie e silenziose, altrimenti vuote.
Ti si alleggerisce il cuore pensando che non sei sola, che c’è qualcuno che può portare questo fardello insieme a te però poi regolarmente il peso diventa un po’ più grande se rifletti sul fatto che, in realtà, quella che state condividendo è solo tristezza. La paura dell’ignoto, la paura di una chiamata, la paura di addormentarsi e perdersi un attimo, l’attimo.

Però siamo arrivati fino a qui sperando, lottando, augurandoci che la nostra forza di rimando diventi anche la forza di tutti gli altri compagni di questa piccola, grande disavventura che è la morte che rincorre la vita.
Niente altro.
Allora continuiamo a credere, a volere, che per questa volta la gara la vinca la vita, perché è vero che un buon pezzo l’abbiamo già goduta a pieno ma è anche vero che per noi non sarà mai abbastanza.
Non sarà mai abbastanza per una figlia che sta stringendo la mano debole della propria mamma.
Non sarà mai abbastanza per una nipote che ha ancora qualcosa da raccontare alla propria nonnina.


Una buona serata, a chi non è come neve...

21 commenti:

  1. Mi ha fatto venire un nodo alla gola grosso così. Proprio stasera,da Daniele, ho ricordato mia nonna (mamma di mia mamma) che ho amato immensamente. Aveva una terribile malattia che le ha devastato gli ultimi anni di vita. I nonni sono il nostro patrimonio più caro, tesori immensi che ci lasciano un'impronta addosso che niente e nessuno cancellerà e ci porterà via. Avevo fatto e forse scritto le stessa parole tempo fa, in un altro blog a te caro. Sappi che stasera sono con te e tua madre con il pensiero e con il cuore. La gara la vince la vita che ci resta addosso per sempre💛

    RispondiElimina
  2. La morte ci spaventa perché diciamo di saperlo, ma non lo sappiamo che la morte è già stata sconfitta dall'Amore.
    L'uomo può scegliere la vita eterna con un semplice sì.
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
  3. Quell’attimo è attimo solenne, sintesi di una vita e preludio alla vita. L’ho vissuto, mano nella mano, più di una volta, attimo straziante e sacro.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Stay strong, tin bota detto alla romagnola.
    Quelle situazioni sono brutte per due motivi, in senso stretto per "il respiro di quella persona", in senso largo perché pensi al futuro, quando il ciclo della vita presenterà ancora una volta il conto.
    Perché è vero che ci sarà sempre una piccola manina da stringere e che ti farà sentire delle emozioni fortissime, ma purtroppo ci saranno anche volti e voci che non si vedranno e sentiranno più.
    Tieniti stretto l'Amore, quello sì, perché renderà ancora più bello stringere le piccole manine e renderà meno dolorose le partenze.

    Ho detto delle banalità inutili, ma tieniti lo stay strong, il tin botta, quello sì!

    RispondiElimina
  5. Un abbraccio forte per questa avversità che ti sta colpendo.

    RispondiElimina
  6. Quelle notti a fianco a chi sta male le conosco, sono dolorose, angoscianti e sembrano senza fine, spero tu possa trovare le forze per superarle. Intanto ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ti sono vicino non mollare.
    Fallo per te e per quella manina piccola.
    L’amore deve continuare sempre anche dopo.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ti giuro che ho la pelle d'oca.
    Ti abbraccio.
    Non saprei cos'altro aggiungere.

    RispondiElimina
  9. Paola, da me c’è un premio anche per te, sebbene non nominata, perché ho voluto dare risalto a blog per nuovi, sempre se ti va.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Conosco perfettamente quanto possa essere struggente quel "mano nella mano" e quelle carezze infinite; e quel non volerti alzare dalla sedia affianco al suo letto, perché è tanto l'affetto che vuoi farle sentire e non c'è tempo da sprecare...
    Ti mando un abbraccio forte, sincero, confortante, silenzioso, ma che all'interno racchiude mille parole, sperando possa, in questo momento, farti un po' di compagnia.
    Paola

    RispondiElimina
  11. So cosa cerchi di esprimere, ho vissuto situazioni analoghe. Ma non sto qui a dirti...
    Semplicemente mi dispiace. Ciao Paola.

    RispondiElimina
  12. Paola...ti posso abbracciare forte?
    Perché lo immagino il dolore di tenere quella mano e avere paura, una paura immensa. Che ti travolge e ad un certo punto non ti fa capire più altro che non sia quel dolore.
    Non mollate. Tenete quella mano, statevi tutti vicini, ricordando i momenti belli che avete trascorso insieme, sperando che questa degenza in ospedale sia solo una breve parentesi.

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco tesoro mio, facile a dirsi di non disperare , talvolta la solitudine arriva anche se ben accompagnati, i ricordi si confondono, ma poi arriva la salvezza e ci rendiamo conto che noi respiriamo ancora questa vita bella o meno che sia, ma sempre con la voglia di viverla appieno.
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  14. Non è facile in certe situazioni, ma tu pensa positivo :)

    RispondiElimina
  15. Avrei voluto commentarti qui in un certo modo, stamattina. Per ovvi motivi questa cosa è "saltata", quindi ecco, spero che "valga" comunque il post che ho appena scritto, e che questa dolce anima di cui tu hai qui raccontato mi ha ispitato.

    Ti amo tanto, spero di aver fatto una cosa "giusta", nel rispetto tuo e Vostro ovviamente, è quello che ho sentito e spero quindi che vada bene così.
    Yi amo e ti abbraccio tanto tanto forte... :)

    RispondiElimina
  16. Una piccola consolazione è che sei stata vicina a lei, in questi giorni, hai donato il tuo amore così forte...
    Non devi avere rimpianti, anche se i ricordi ti faranno sanguinare il cuore.
    Piangi, butta fuori tutto il dolore, ma poi riparti.
    L'amore ti accompagnerà nella risalita.

    RispondiElimina
  17. La tristezza fa parte della vita, te lo ripeti spesso, poi quando ci sbatti la faccia, la prospettiva la trovi molto meno lapalissiana, ti si cappottano le prospettive, si annebbia la lucidità, e non basta una mano da stringere, non basta stringerla forte come a voler cacciare ogni male.
    Quindi ti dico poco, se non portala sempre con te. Nel tuo sorriso.
    Comunque nulla che tu non sappia già.

    RispondiElimina
  18. Non sono mai stata una di poche parole, se non nei momenti di grande emozione... e questo lo è. Nei giorni scorsi ti ho sempre riservato un pensiero silenzioso, e pieno di speranza. Ora allargo le braccia e, in silenzio, ti accolgo per stringerti  in un forte abbraccio pieno di affetto.
    Paola

    RispondiElimina
  19. ...spesso dalle mie parti quando qualcosa ci fa fa male si dice: è la vita!

    In fondo tutto ciò che a noi sembra spegnersi è una continuità della vita ..tu ne rappresenti la dimostrazione adesso Paola... incredibilmente anche attraverso questo post virtuale ,che altro non è che continuità stessa del mondo realmente esistente.È la vita questa,non è la morte intesa come interruzione,ma un addormentarsi più lungo del solito che serve moltissimo a tenere sveglia e piena di amore te!

    Sai,io non ho avuto la fortuna di tenere le sue mani tra le mie,lui se ne andato così all'improvviso...e spesso mi dicevo SE Avessi saputo lo avrei coccolato e tenuto con me più a lungo possibile,sorseggiare non l'ultimo caffè assieme,ma tanti ,tanti ancora..
    È la vita!Io senza di lui non credo di essere qui a viverla ed a capirne il senso !

    Ti abbraccio in silenzio ...ciao Paola.

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.