domenica 26 gennaio 2014

..Parla, sogna, balla, continua a cantare..

Mi hanno detto che un anno fa aprivo 'A chi non è come neve'.
Ad averlo ricordato prima avrei lasciato la storia del post precedente per oggi. Sarebbe stato carino.
Avrei cominciato il post-compleanno con
''In tutte le favole le cose belle iniziano con c'era una volta; la mia inizia tra le fiamme di un camino e con un pugno di cenere.''

Invece il piano è saltato.

Allora torno indietro e sorrido delle parole che ho usato al mio primissimo post. Semplicissimo, ma mi ci riconosco ancora, più o meno.

Eh si, perché penso che siano cambiate tantissime cose in questi 365 giorni.
Sono cambiati il tavolo e la stanza dalla quale sto scrivendo; è cambiato il mio modo di vedere le cose; sono cambiate le persone che ho intorno e di fianco; è cambiato il modo in cui scrivo ed in cui scelgo i titoli.

E mica potete immaginare, voi, che questi cambiamenti son dovuti davvero a questo diario virtuale?

Non so, diciamo che essendo un compleanno (che magari 'celebrerò' da sola, non fa nulla) potrei fare qualcosa di diverso e speciale, ma cosa?

Sono così noiosa ed ordinaria che non saprei, quindi vado, scrivo e basta (:

Per una volta potrei dire perché per il blog-anno non ho messo come titolo qualcosa di facilmente riconducibile all'evento, ma una frase quasi casuale.
Magari non è interessante (anzi, certamente non lo è) ma sicuramente è qualcosa che non ho mai scritto. Quindi, preparate i fuochi d'artificio!

In realtà credo che per tutti i post venga prima il titolo e poi il resto. Ed è come se mi dessi una traccia dalla quale sviluppare i miei pensieri. Quindi ieri sera, dopo aver ricevuto il promemoria dal mio personalissimo e multi-competente blog-guard, mi son messa a pensare 'e cosa scrivo?e cosa dico?'. Ed ho scavato nella mia testolina alla ricerca della frase. Quella che mi avrebbe aperto la strada verso chissà quale parola.

Ed in pochissimo tempo l'ho trovata. Do per scontato che immaginiate sia di una canzone di Tiziano. Ho pensato ad un pezzo in particolare, e poi ho estratto la frase meno ovvia ma col concetto (a mio avviso, naturalmente) più forte.


Prendi la tua strada.
Se gli altri guardano il tuo viso con sospetto
è perché ne sanno ancora poco del rispetto.
E tutti vogliono vederti rotolare,
lasciali parlare!

E ti diranno che non sei lo stesso
perché non sanno riconoscerti. 
E ti diranno che sei meno dolce
perché l'amore sa nascondersi

Ma tu...
Parla, sogna, balla, continua a cantare..

E mi ci son trovata, e mi ci son trovata oggi che è un anno, perché mi hanno detto che quello a cui credevo mi aveva rovinata. Perché mi hanno detto che il mio blog era sbagliato. Ed io con lui.

Ma io rido.
Perché non sapevano riconoscermi. Ed io invece si. E lo scrivo oggi. 365 giorni dopo.
Perché ho trovato il mio mondo. Mi sono affacciata a una finestra dalla quale non credevo potessi trovare un panorama così. E non lo credereste neanche voi, forse. E non lo ha creduto neanche chi sosteneva di avermi riconosciuta tra 100.000 persone. 

Mi hanno detto di cambiare, di tornare indietro verso una strada che non mi è mai appartenuta davvero. Dentro una pelle che mi stava stretta e poco mi si addiceva. Io ho sorriso, mi sono spogliata e mi son trovata già coperta di me stessa. Li ho lasciati parlare.

Ho ripreso le mie righe, le mie vie, il mio modo di dire e non dire perché non volevo, non perché non potevo, ed ho continuato a cantare.

Eccola la scena che ho visto per festeggiare 'A chi non è come neve'.

Una bella persona che ha il viso rigato dalle gocce, non dalle lacrime, di una pioggia, sotto la quale 'parla, sogna, balla, continua a cantare' nonostante tutto.

Nonostante tutti.

Ed oggi lo so, lo scrivo semplicemente.

Un anno dopo, sono ancora qui. Non me ne vado, credo a quello che penso. Vedo quello che voglio avere davanti.
Me ne accorgo adesso più che mai.

Io continuo a non essere come neve.




11 commenti:

  1. Tanti Auguri a te....(blog) :) cmq brutta scimmia aspetto un post dedicato a me :):)ihihihihih
    No,sai che non mi piace essere sempre al centro dell'attenzione :)
    oh ma aspetta sto perdendo il filo del discorso :):)
    Tanti Auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma il regalo quando me lo mandi??
      Comunque, peccato avevo pronto il post per te..lo cancello ihih
      Ciao scemotta, scrivi più spesso da te!

      Elimina
    2. Ah uff:(
      Cmq scemotta,il regalo sono io :)
      Dove trovi una come me ??:)

      Elimina
  2. Sono qui da poco e da poco leggo il tuo blog, ma mi permetto di dirti che se fossi come neve saresti come troppi altri, e soprattutto non saresti tu!
    Continua sulla tua strada :) E tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero carina e gentile :)
      Ed ovviamente benvenuta :-)
      Un bacio, buona serata e grazie del passaggio :-*

      Elimina
  3. Non so come mi verrà questo commento eh, fra un "edulcorata" e l'altra che mi tocca dargli... ihihi ^^ Ma scemenze a parte (è il mio campo però ^^), hai anche un blog-guard quindi? cavolo che VIP che sei! ^^ anzi, nel tuo caso direi VIG (Very Important Gnappetta), ahahah :))))
    Ok no, dai, faccio il serio, stavolta davvero, promesso ^^ E quindi, che dirti cara Paola, dolce Paola, bellissima Paola... Paola, Paola, Paola... :) Partiamo dalla cosa più "scontata", gli auguri per questo tuo primo compli-blog, un evento che in realtà cambia tutto e non cambia niente, ma ti permette di fare un attimino il punto della situazione, come tu, benissimo, hai fatto in questo post, sempre tanto tuo, impregnato dello stile inimitabile che hai. Ma poi, in realtà, tu di inimitabile non hai soltanto lo stile, ma tutto, tutto quanto, tutto quello che fai e che sei è... STRA-ordinario, anche se tu pensi non lo sia (mi sembri "uno" che conosco... ^^), e allora non sono non sei come neve, ma non sei come nulla a questo mondo. Si, sono parole che ho appena usato altrove, ma non mi interessa, erano sempre per te, e nascevano proprio dalla lettura di questo tuo post, quindi... accettale ancora, qui, perchè anche qui rimangano a imperitura memoria :) Perchè sei davvero una persona splendida, strepitosa, coraggiosa, forte e bellissima, dentro e fuori, e davvero, sorridevo leggendo che qualcuno ti ha detto che quello in cui credevi era la tua rovina, che il tuo blog e, soprattutto, tu, eravate sbagliati. Sorrido come si sorride di fronte alle assurdità più evidenti, che appunto fan ridere perchè del tutto illogiche, perchè non c'è nemmeno niente da dire, una cosa assurda dura il tempo di dirla, e poi sparisce giustamente nell'aria. Tu, invece, resti, e infatti sei qui dopo un anno, e ci sarai ancora, e sei quanto di più GIUSTO possa esserci a questo mondo, dove di sbagli ce ne sono tanti, tantissimi, ma non lo sono certo le cose in cui credi tu, non lo è certo il tuo modo di vivere, di pensare, nè le tue scelte. E io benedico ogni giorno che questo spazio sia esistito ed esista, perchè mi ha permesso di incontrarti, di trovarti, di incrociare il tuo meraviglioso cammino dando senso a tutto, facendomi vedere chiaro in un istante, in un momento, tutto ciò che avevo bisogno di capire. E sai cosa ho capito? che sei la persona più bella di questa Terra, che sei TU. E' un concetto facile, semplice semplice al punto da risultare quasi basilare. Ma dice TUTTO.
    Detto questo, si, in un anno cambiano tante cose, e cambiamo sicuramente anche noi, tu sei cambiata, io sono cambiato, chiunque cambia... ma tu, Stella mia bellissima, cambia sempre facendo però attenzione a... non cambiare mai :) Perchè crescere è importante, ma tu sei già grandissima, bellissima e perfettissima così, e hai un anima così speciale che... devi sempre conservare dentro di te, e mostrare a chi ti ama. E a questo proposito... eccomi qua :)

    Un abbraccio grande, soffia sulla candelina e, come mi hanno insegnato... alzo il calice e brindo ad "a chi non è come neve":
    "a questo splendido blogghino, e al suo autore divino" ^^

    Vai verso ciò che vedi e che vuoi davanti a te... non sbaglierai, non sbagli mai... l'errore non esiste, la paura non esiste :) Dajeeeeeee Paolaaaaaaa :D

    2+3, tutto per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooouuuu, ma che ti pare??Certo che sono una persona importante, ihih. Comunque mi aspettavo un VIN (very important nana), ma vedo che ti sei addolcito, ihih.
      Puoi ripetere tutte le parole che vuoi, perché sono sempre bellissime, delicate, dolci. Come te. Dici sempre che sono straordinaria, ecc, ma io ti rispondo al solito: dipende tutto dagli occhi di chi guarda.
      E siccome, qui, qualcuno ha gli occhi che...eh!
      Io non sono come neve, tu non sei come neve. Ed è bellissimo.
      Per quanto riguarda le parole che mi son state dette, vanno bene anche quelle. Ognuno percepisce le cose a modo proprio. Lo ripeto spesso: ognuno si salva come può. Purtroppo serve anche questo; pensare che gli altri siano sbagliati, quando la verità è più semplice: non sapevano riconoscermi.
      Non è più importante, sorrido anche io e cresco con la consapevolezza che ho tutte le porte aperte, e quelle chiuse le sfondo, come le vere spartane!
      'Ed ovunque andrai, ovunque andrà, tu stai sicuro e stringi i tuoi 'perché', perché l'errore non esiste. LA PAURA NON ESISTE'..
      Va tutto bene e sei adorabile. Mille addizioni a te :-p

      P.S. Due parole semplicissime, ma mi risuonano con quel tono al minuto 3.25
      http://www.youtube.com/watch?v=_eqKO3md-Mk

      Elimina
  4. E io l'ho scoperto da così poco il tuo angolino :3 ma già l'ho adoro... E poi con dei titoli così mi ritrovo anche a canticchiare le canzoni mentre leggo i post XD come riesci a fare tue queste frasi *.* complimenti...E complimenti per questo anno, qui sul blog ;) ah...ho pubblicato la recensione se ti interessa (SOLO se ti interessa...non voglio che tu lo veda un obbligo) ti lascio il link:http://www.neversaybook.blogspot.it/2014/01/recensione-lamore-e-una-cosa-semplice.html.... Continua così.... I tuoi post si distinguono a colpo d'occhio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie 'non è mai troppo tardi', eh? :-P
      Comunque mi fanno davvero piacere le tue parole. Mi colpisce il fatto che ti sia resa conto di quanto sia importante, per me, far mie le parole di Tiziano. Ed a tal proposito sono assolutamente impaziente di leggere la recensione del bellissimo libro, quindi passo assolutamente!
      Grazie mille di cuore, ti mando un abbraccio e ci vediamo tra poco da te :-p

      Elimina
  5. Auguri Paoletta bella. Auguroni di cuore per il tuo blog.. e per il resto :)
    Ora ho finalmento capito il riferimento al "nana" e rido, rido come una pazza e ti posso assicurare che non parliamo della stessa persona! ahahahah
    Sono felice, per te, per lui, per me, per lui.. per tutti :)
    un abbraccio forte forte forte tra nane :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ti lasciai quel commento pensando te ne fossi accorta, ihih.
      Comunque adesso capisci perché ridevo io :-p
      Anche io sono felice per tutti noi, vaiiii così :-D
      Dai che continua sto periodo paradisiaco :)
      Grazie di essere passata e degli auguri, ti mando un bacione :-*

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.