domenica 22 giugno 2014

Sui treni che vedi passare

Sono tornata a casa da poco meno di una settimana, preceduta da un clima caldissimo interrotto a tratti da serate di pioggia incessante ed aria fresca, quasi settembrina.

Il mare l'ho visto solo da lontano; non lo amo, ma rimpiango di non essermi ancora immersa nell'acqua gelata e persa nel suo colore limpidissimo.
Da un po' di tempo sento che il mio elemento è l'acqua. Non lo avrei mai detto.

I miei ritmi sono pressanti, li percepisco più intensi della sessione della scorsa estate: forse più esami, forse meno tempo, forse impegni più diversificati. Eppure non è che stia facendo chissà cosa. Le mie amiche non le vedo praticamente da mesi, eccetto una mattina insieme ad una di loro dopo praticamente quasi un anno che non ci uscivo; i corsi sono finiti..però sembra che i miei pomeriggi siano troppo corti per permettermi di studiare per bene.
Come se non bastasse, mi infastidisce vedere come la fortuna aiuti le persone egoiste, che pensano solo a loro stesse, e noi altre osserviamo loro venire premiate e noi sempre al secondo posto.
Nonostante tutto troviamo ancora un motivo per sorridere. ''Ragazze, ho trovato la canzone per noi!'' e mando loro il testo. Rido per la mia amica/collega che mi cita D'Alessio (che non si può sentire, ma nel contesto ci sta proprio bene la sua parafrasi). Se non altro siamo positive e divertenti.

E poi c'è la settimana precedente, in cui non sono mai stata sola, se non per quell'ora e mezza di esame sostenuto ed in cui ho avuto modo di notare come certe cose si siano fortemente radicate qui, nella mia mente e nel mio cuore.

Mi rendo conto di come e quanto certe scelte siano totalmente diverse da quelle che la me di prima avrebbe compiuto; di come certi aspetti, certi angoli si siano smussati ed altri ancora accentuati.
Quasi per magia, quasi senza rendermene conto. Così.
E mi piace. Avverto la leggerezza dei momenti insieme, anche quando la pressione di altri contesti mi grava sulle spalle, sullo stomaco e sulla mente.
E' come se riuscisse, tanto per continuare il paragone con l'acqua, appunto, a farmi respirare anche in apnea. Come se tra la pesantissima massa d'acqua quelle bolle d'aria riempissero sufficientemente i miei polmoni.

Non ci sono abituata, lo ammetto.
Per mio volere, il mio mondo è sempre stato una continua lotta. I contrasti la facevano da padroni. Così se era tutto bianco io dovevo buttarci il nero, perché la monotonia del monocolore mi uccideva e quasi mi scompensava.

Adesso non ho più bisogno di dipingere di nessun colore nulla, è tutto perfetto e lo vedo andare meglio giorno per giorno, senza esasperare nuvole di cotone o montagne di zucchero. Quello no, non sarà mai da me, lo so.

Mi andava di scrivere, pur non avendo nulla di particolarmente importante da dire. Solo che va incredibilmente tutto bene. E che navigo tra i libri insieme alle mie colleghe/amiche con cui scambio faccine disperate e lacrimanti, ma con cui infondo rido tanto.
Per ritornare a quanto poco su, chiederei alle fortunelle egoiste quando fa bene il loro sorriso falso, quando tra di loro competono per i voti e vanno avanti a 'complimenti, sei stata bravissima', mentre dentro, il loro mostriciattolo ha gli occhi iniettati di rabbia perché alla gara di turno non è andata come speravano.
Me ne compiaccio, anche se mi sento colpevole di cattiveria. Però cosa posso farci io, se gli occhi non mentono?
Giuro, son già tornata più buona: bastano quattro righe per rimettermi in pace col mondo. E poi i suoi occhi verdi.

''Noi abbiam capito tutto, è un po' come nel calcio''
E' la dura legge del gol, gli altri segneranno però
che spettacolo quando giochiamo noi,
non molliamo mai.
Loro stanno chiusi ma
cosa importa chi vincerà?
Perché in fondo lo squadrone siamo noi.
Lo squadrone siamo noi.

Una buona partita, a chi non è come neve...

23 commenti:

  1. Bella la mia Stella Paola ed i suoi occhi verdi che la guardano con profonda passione, così profonda come l'acqua che sta diventando un tuo nuovo elemento..
    Ti ci dovrai abituare , è bello sprofondare in questo mare..
    Ti stringo forte... a chi è come neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi ci sono dolcemente abituata e, come se non bastasse, sono anche in buona compagnia quindi...mi sa che ne farò tantissimi, di bagni :)
      E dato che sono in una spiaggia con tanti bei vicini di ombrelloni (voi cari co-bloggers) non posso che cominciare ad amare il mare :-p
      Ti abbraccio forte :)

      Elimina
  2. Anch'io vorrei tanto immergermi nell'acqua del mare *___* sarebbe bellissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invito qui da me, poi dieci minuti da casa mia e sei immersa nell'immensità del blu :)

      Elimina
  3. Quel cosciente sapere di non esser mai sola è il gran regalo della vita innamorata. Occhi verdi addosso anche se mille chilometri distanti. Eppoi un mare ad attenderti. E io che ho appena lasciato lontano quello Egeo, di blu feroce, posso capirti e pure invidiarti un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Distanti per ora, a lui piace sottolinearlo :-)
      Comunque mi sento una pessima persona: io che ho il mare a due passi lo snob e invece leggo moltissimi che vorrebbero essere al mio post..il primo bagno ve lo dedico, dai :)

      Elimina
  4. A chi non è come la neve...non è da tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo nessuno è come la neve..deve solo scoprirlo :-)

      Elimina
    2. giusto :-) bellissima e amorevole intuizione la tua che porta sempre amore e apertura verso gli altri :-)un abbraccio

      Elimina
  5. Con questo post mi sei entrata nel cuore... sei speciale. Guarda sempre quegli occhi verdi...
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto dolce, Xavier, e mi ha colpito il tuo commento..mi sento onorata. Ti ringrazio e ti abbraccio forte :-*

      Elimina
  6. non ti piace il mare? NON TI PIACE IL MARE? nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, diciamo che non è proprio con il mare che ce l'ho, piuttosto con il sole che mi ustiona SEMPRE e con il sale che mi impastrocchia i capelli. Però quando ci vado, dall'acqua non mi si scolla :)

      Elimina
  7. Ogni tanto ci si può permettere di avere quel guizzo di cattiveria furbetta.
    Il mare è un mese che sono qui a Livorno e lo solo visto da lontano...vorrei trovare un piccolo spazio per gustarmelo in serenità.L'acqua rinfresca tutto.
    Un saluto e un abrraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto, è proprio il senso di rinfrescarsi le idee e la mente mentre materialmente il mare lo fa col tuo corpo, che mi piace. E' quello l'unico motivo per cui, quelle poche volte, vado a mare.
      Ti abbraccio e grazie del commento:)

      Elimina
  8. Alle volte penso che la vita terrana sia dedicata solamente agli stronzi.. per noi buoni ed altruisti... ci aspetta il meglio... ma non in questa vita.. pazientiamo dai!!!!!
    Ne è esempio perfetto un mio caro amico con 2 donne fisse ed altre due amanti.... e gli va sempre bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma..ma come fa con 4 donne?Non confonde i nomi?ed il tempo dove lo trova?E soprattutto..quanto cacchio spende di regali per tutte?
      Comunque mamma mia, alla luce di ciò, meglio la mia sfortuna che la sua ''fortuna''. Sarà un uomo infelice il tipo..

      Elimina
  9. E ci ritroviamo anche qui, stamattina sono davvero ovunque! ^^ Molto bello questo tuo post, tutt'altro che pieno di cose "poco importanti", per me che ti conosco, anzi, è evidente quanto di te esca.
    Partendo dal discorso dello studio, che ti prende sempre tanto tempo perchè tu sei (diversamente dal sottoscritto ^^) una studentessa modello, seria, con metodo e attitudine per quello che fa. Sei poi anche molto orgogliosa e sicura di te e dei tuoi mezzi, ecco perchè non ti accontenti mai, cerchi di fare tutto al meglio barcamenandoti tra mille cose, ma al contempo, se qualcuno ha bisogno di te, non dice mai "no". Sei una persona buona, dolce Paola, tanto buona, e allora ci sta che, dopo tanto sbattimento, vedere altri che raccolgono più di te senza averci messo neanche la metà dell' impegno da te profuso... non fa piacere. Ma è la società di oggi che va così eh, anche se lo sai meglio di me, l'università è un micromondo che funziona però con le "regole" di quello che c'è al di fuori, poi noi siamo un paese storicamente di furbi, e quindi... così è, se vi pare e anche no :) Ovvio che non per questo devi scendere a quel livello, soprattutto nei comportamenti falsi che hanno molte persone e che tu hai evidenziato, diciamo che dovresti riuscire a "fregartene sanamente", e cioè accettare che purtroppo determinate cose vanno così, che tu non sei portata per essere una "furbetta" e non hai il cuore marcio per comportarti in un certo modo indossando facce di bronzo (se non di materiali peggiori.. ^^), ma anche non disperando che, in mezzo a tante cose poco limpide, ci sia spazio per i meriti, per qualcosa di bello. Magari ce ne sta poco, anzi sicuramente... però di certo esiste ;) E se tu dai sempre il meglio, prima o poi, realizzi i tuoi sogni, e sarà bellissimo. Prendi me, non in quel campo ma in un altro che ben sai, ho cercato, cercato, cercato, anche quando sembrava una follia, e oggi... guarda che bel miracolo (nano ^^) mi sono ritrovato al mio fianco! :-*
    Sei una persona eccezionale, un vero sogno di ragazza, e oltre che intelligente sei dolcissima ed innamorata, mi hai dedicato parole al miele parlando di questo riuscire a respirare in apnea, di leggerezza anche in momenti resi pesanti dallo studio, di un mondo diverso da quello cui eri abituata eppure che ti calza bene addosso, in cui stai bene e ti muovi bene. Con me. Ho una fortuna incredibile ad averti, a poter posare quei miei occhi che tanto ami sulla meraviglia che sei, sul cuore immenso che hai, sulla bellezza contagiosa che irradi nell' atmosfera attorno a te: permettimi di essere costantemente al tuo fianco, di rappresentare la risata che ti serve quando sei triste, l'abbraccio che ti rincuora quando sei giù, la mano che ti stringe quando hai voglia di correre via. E anzi, in questo senso... per quel bagno al mare, anche se non lo ami molto ed io con te... aspettami... che ci tuffiamo in due in quell' acqua limpida, fresca e bellissima :)

    Sei tutto. E sei eccezionale, che il mondo sappia! ^^

    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tuucciolo mio, non capisco come fai a trovare bella ogni cosa che scrivo, soprattutto relativamente ai post che a me, invece, poco convincono. Sarà l'ammmmore ihih.
      Comunque non tocchiamo il discorso università che in questo periodo è un tasto dolente per me e non solo, confrontandomi con le altre. Ma va beh, meglio un 18 sudato piuttosto che un 30 regalato, o no?
      Sei tu la vera eccezione a qualsiasi regola, sei perfetto e dolcissimo. Sei la bella causa di tutti i miei sorrisi e le mie risate, sei il mio conforto anche quando tutto sembra girare per il verso sbagliato. Sei semplicemente la presenza che ho bisogno di avere nella mia vita per stare bene, serena, felice, innamorata.
      Ecco perché mi bastano quegli occhi verdi (bellissimi, I miss youuuuu) per stare in pace col mondo e per tacere questa mini cattiveria (che se fosse cattiveria vera sarebbe molto più pesante, mi conosci ihih) che mi contagia saltuariamente.
      Ma va bene anche così, dove dovevo vincere ho già vinto il premio più bello che è molto più di un tesoro.
      Sei la dolcezza e la perfezione fatta a persona. Ti amo e te lo dico ogni giorno.
      Altro che io, scemotto mio dolcissimo. Ti bacio stronzo, e non sono nana, ammettiloooo!

      Elimina
  10. Come ho potuto perdermi questo post??

    Leggendo ho sentito la leggerezza di una ragazza innamorata (che approderà molto spesso a Roma!).

    L'amour <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetto blogger che fa sparire i commenti xD
      Si, ma per ora diciamo che è la capitale che viene più spesso da me xD
      Un Maometto moderno :-p
      Comunque grazie, sei tanto gentile e carina :)

      Elimina
  11. Per via della tesi sto latitando.
    Rieccoti :) in bocca al lupo per gli esami prima di ogni cosa!

    Piuttosto , hai il tuo centro di gravità permanente ( dagli occhi verdi :D ) quello dove ogni cosa sembra non arrivare, l esterno non può nulla dentro questa bolla.


    ( si la bolla di Amore ) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, capisco bene la tua latitanza: come vedi siamo in due :-D

      Comunque mi fa piacere il tuo commento e soprattutto hai detto bene, una bolla d'amore che non si trasforma mai in gabbia: il connubio perfetto*.*
      Un abbraccio :-D

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.