venerdì 25 luglio 2014

Alla paura del debutto, al tremore dell'esordio

Un mare bellissimo, visto per l'ultima volta in tenuta estiva da quel punto che è sempre lo stesso, ma che cambia continuamente.
Una distesa di un azzurro spettacolare, interrotto prepotentemente da un blu più scuro che si lasciava ammorbidire, alla fine, dal bianco della schiuma infranta sulla spiaggia diversa dalla mia; più scomoda ma di impatto visivo.
L'apertura ufficiale della mia estate.

Porto via la mia valigia (ed immagino l'autista maledirmi per aver lasciato lo sportello aperto, ma avevo fretta ed a settembre se ne sarà scordato), incrocio le gambe seduta sulla panchina della piazza del mio paese e bevo il mio buon frappè al cioccolato con mia sorella che ride e mi dice 'E sei tornata!' prendendomi in giro.
Casa mi aspetta ma ci arrivo un paio di ore dopo; prima commissioni varie sotto un sole caldo, caldissimo.

Sfioro la possibilità di vedere la mia dolce amica Ale, ma rimane, appunto, un'opportunità remota, perché dovete sapere che ho 20 anni (me li porto bene, eh?) ma i miei nipotini hanno una vita sociale più attiva della mia. Ed infatti presto mi ritrovo con loro al campetto da tennis, mentre le loro racchette vanno a destra ed a manca e rincorrono palline gialle, lanciando, di tanto in tanto, un'occhiata a noi sedute sulle panchine.
Rivedo anche la piccolina, sempre più sveglia. Ride tanto e si lascia mettere al centro dell'attenzione. La tengo in braccio un bel po', mentre lei gira la testolina a più non posso perché il mondo è troppo interessante per perdersi anche un solo momento.

Ed ha ragione.

Ho passato giorni bellissimi. Ho imparato ad amare quelle cuffiette divise per due ed una lunghissima playlist da cui posso scegliere io il più delle volte ciò che andrà in riproduzione.
Ho scoperto che sono un asso nei giochi tipo ''Forza 4'', ma in realtà non è una sorpresa, mi sembrava anche scontato.
Ci hanno fatto compagnia parecchie gocce di pioggia che, in cambio del balcone allagato per metà, ci hanno restituito un'aria fresca fantastica, da lenzuolo su al naso. Tuttavia mi hanno tolto la possibilità di sfoggiare le mie innate doti culinarie per mancanza di ingredienti e quindi il dolce in questione è stato rimandato.
Sono riuscita, però, a far uscire il mio lato da Ercole nascosto, quando il Romano ha osato sfidarmi in una lotta 1 vs 1. Lui, ovviamente, mi derideva 'Ma stai mettendo davvero forza?Ma davvero?', salvo poi doversi (anche se non lo ammetterà e farà finta di avermi lasciato vincere perché i cavalieri fanno così) ricredere quando l'ho brutalmente messo KO.

Perché io sono il re, comando io, è tutto mio!

E poi si, disfo la valigia ed apro il mio cassetto, tiro fuori l'agendina nuova che sorprendentemente ha già diverse pagine zeppe di parole.
Amo l'inchiostro nero, mi sa di eleganza, di prepotenza sopra il foglio dal colore completamente opposto, ma alla fine decido per un multicolor tutt'altro che disordinato e casuale.
Vengono giù fiumi e fiumi di parole, mi interrompe solo l'ora di cena, ma sono soddisfatta anche perché era da tanto che non scrivevo così.

C'è una grande differenza tra un blog ed un diario. 
I miei diari sono, in fondo, simili tra di loro. Alcune pagine sono molto schematiche, sintetiche, ordinate, come un quaderno di scuola. Altre sono più confuse, nel loro eterno ordine, arricchite di asterischi e note.
Invece il blog, almeno ai miei occhi, poi chissà, mi rendo conto si sia un po' trasformato. Inizialmente forse un po' banalotto, descrittivo, è via, via diventato sempre più mio fino a raggiungere quel periodo (importantissimo della mia vita) verso Novembre-Dicembre in cui, a mio gusto, ho scritto nel modo che più mi piace, col dire e non dire, senza magari essere capita fino in fondo da chi ha avuto la pazienza di leggermi perché quello che mi accadeva era troppo personale ma doveva essere liberato o mi avrebbe soffocata. 
Ed ora invece sono qui, a raccontare cose che magari non interessano chissà quanto così come vengono, senza sicuramente lasciare quella meraviglia che invece io ritrovo in altri blog che seguo (e che riempiono i miei occhi e la mia mente), ma che mi fanno stare bene. Bene come si dovrebbe stare un po' tutti.

Allora ho due pareti bianche da riempire in modo differente, quasi come se dovessi tenere separate due parti di me che in fondo si amano e si rincorrono, ritrovandosi sempre.

E mi ricordano una strana coppia, una così, presa a caso.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

20 commenti:

  1. Il tuo è un diario. Hai ragione. Grazie per darci la possibilità di leggerlo. Oggi ci hai fatto entrare nella tua vita ..Nelle tue vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero sono io che devo ringraziare voi che mi leggete e vi fate spazio nelle mie giornate ^.^

      Elimina
  2. L'aria dei luoghi familiari ti alleggerisce il cuore.
    E il parallelismo con le pagine della tua agenda è uno spettacolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, anche se saltuariamente ed ultimamente, non mi appesantisce più neanche l'aria..straniera!
      Grazie mille del complimento, mi fa molto piacere ti abbia colpito :-)

      Elimina
  3. Che piacere leggerti in questo fine serata , mentre mi attendono a cena e io non ho voglia ad andare, mentre le tue parole mi fanno tanta compagnia e mi rallegrano, tra un ti amo e un nipotino, un goccia di pioggia e un tuffo in mare...
    Stupenda perchè non sei come neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo, come avevo scritto, nessuno è come neve. Basta poco, poco prenderne atto.
      Sono tanto felice se riesco a farvi un pochino di buona compagnia con le mie parole, perché è esattamente quello che fate voi con le vostre.
      Un abbraccio forte, cara Nella :-**

      Elimina
  4. A me piace molto come scrivi e riesci, mi interessa sapere un po' di te.. e mi regali anche sorrisi :)
    Continua a scrivere, che ti viene bene.. e ti aiuta a tirar fuori quelle cose che vorresti raccontare alle persone, ma che poi non dici perchè sai che non saresti capita.. e quindi fallo qui, che nessuno ti interrompe mentre butti giù le parole sulla tastiera, nessuno ti impedisce di ordinare le idee, con calma e tranquillità.

    Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca, molto bello ritrovarti di nuovo qui :)
      E' vero quello che dici, io amo scrivere proprio per questo: da dietro uno schermo si dice semplicemente tutto quello che altrimenti non si avrebbe il coraggio di esporre.
      Ti ringrazio moltissimo per le belle parole e ti mando un grande abbraccio ;-*

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Di fatto è sempre bello leggerti,cos' come mi piace leggere di quella"strana coppia" che fin dei conti fa sognare,perchè è così bello tutto quel'entusiasmo che è così prepotente da non riuscire a stare nascostp ma sente il bisogno di esternare e condividere tanta gioia che poi alla fine si rivela contaggiosa.
    Un saluto e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo immaginare che la nostra gioia sia davvero così contagiosa, perché effettivamente è quella la sensazione che vorrei infondere, senza esasperare nulla. Solo mettervene a parte :-)
      Grazie delle belle parole, ti abbraccio Carolina :-))

      Elimina
  7. Leggo di "lenzuola su al naso" e ti ringrazio per le memorie e le sensazioni evocate con tanto garbo. Un gran bel esserci, ed invitarci. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh, Franco romanticone... :-)
      Grazie a voi per la partecipazione sempre gradita e mai indiscreta :)
      Come scrivevo su, è proprio questo che mi piace fare. Farmi raggiungere da voi tra le stelle, senza sminuire quello che ho riducendolo a mero spettacolo :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  8. Un altro bellissimo post, dolcissima Paola :) In ordine sparso, partiamo dalla riflessione sul "percorso" del tuo blog: io ti leggo dall' inizio, e poi diciamo che ti conosco pure "abbastanza" per altre vie (^^), ed è vero, il tuo modo di comunicare e comunicarti è profondamente mutato da quando hai cominciato questa esperienza (che io benedico perchè, altrimenti... come te trovavo?! ^^). Attenzione però, non che prima non fosse interessante, e assolutamente non era poi di certo un blog "banalotto" come hai ipotizzato qui tu, anche perchè è a QUELLA ragazza che ho cominciato ad interessarmi ed è poi stata sempre QUELLA ragazza che mi ha fatto, follemente, innamorare di lei e dalla sua bellezza interiore prima ancora che ne scoprissi quella, altrettanto abbagliante, esteriore. Io credo semplicemente che tu abbia portato il tuo blog ad assomigliarti sempre più, che sia cresciuta tu con lui, in questo anno ed oltre. Del resto nello sport (ambito che tu ignori, ma vabbè ^^), per esempio, non si dice che un allenatore ha bisogno di tempo prima di dare la propria impronta alla squadra? ecco, io la vedo come una cosa del genere, hai iniziato un percorso e ti ci sei via via calata dentro sempre meglio arrivando, oggi, ad usarlo semplicemente per "raccontare cose che mi fanno stare bene". E' davvero molto bello questo concetto che hai espresso, e credo ti dia perfettamente la misura di questo positivissimo cambiamento che c'è stato in te, e che in fondo non è nemmeno un cambiamento ma un semplice e perfetto esempio di crescita, di evoluzione, uno spaccato meraviglioso della nuova te. Che nasce da ciò che eri ieri ma risplende più che mai oggi per via di quello che, oggi, porti dentro al tuo cuore, per quello che SEI oggi, e che è una Paola tutta nuova. E bellissima... da impazzirne, credimi.
    E che c'è nel tuo cuore oggi? tanta bellezza, tanta gioia, tanta serenità, sogni nuovi e prospettive un tempo impensabili, mondi tutti da scoprire che però sai, ora, di potere, forse volere, affrontare senza paura, anche perchè la paura non esiste, no? :) Nel tuo cuore c'è tutta la delicatezza che muove poi le parole che qui regali a chi ti legge, c'è l'amore enorme per i tuoi nipotini e per la tua bellissima famiglia, e magari... anche per qualcun'altro... ;) Te lo ha mostrato anche Lucia Aurora girando qui e lì la sua testolina curiosa, c'è così tanto da fare e da vedere, soprattutto da vivere, e tu ora puoi e "devi" (se accetti un consiglio... dato col cuore) farlo.

    --->

    RispondiElimina
    Risposte
    1. --->

      E lo fai, perchè "vivere" è anche perdere (perchè hai perso, che tu dica il contrario qui è irrilevante, e anche un pò triste ahaha ^^) a Forza 4 rovesciando tutto il gioco in terra, alla lotta, alla Wii spaccando poi i controller, ai giochini coi fogli finendo per strapparli (in effetti... perdi praticamente a tutto, e distruggi sempre le prove di ciò, insomma emerge un' ottima immagine di te, ihihihi! ^^)... lo è perchè appunto fai uscire le tue emozioni più vere, anche con queste cose semplicissime che, però, ti mostrano per la splendida ragazza che sei, solare, divertente, allegra, piena di idee :) "Vivere" è passare momenti come quelli che hai qui descritto e come quelli che invece son stati omessi perchè giustamente privati ed intensi come i sentimenti che sprigiona ricordarli, ma "Noi" sappiamo che ci sono. E poi vivere è tutto il resto, quello che ancora c'è da fare, quello che con te voglio fare e ti invito, quindi, a buttarti, a lasciarti andare ancora di più, perchè non cadi, perchè non sei sola, perchè io ci sono e ci resto: sempre al tuo fianco, sempre accanto a te, alla distanza massima di un bacio. Io voglio semplicemente questo, e tu sappi perciò che quando sarai pronta... potrai averlo, e mi farai il regalo più grande.
      E nel frattempo continua a riempire pagine e pagine di quell' agendina sul cui primo foglio c'è proprio l'invito a farla "bruciare" di te, dei tuoi pensieri, delle tue emozioni. Non smettere, soprattutto, di far pulsare forte il tuo cuore grandissimo, e a farlo "trafiggere" solo e soltanto da quella freccia speciale che non ha altro obiettivo se non te, e che non fa male, mai. Lasciali stare uniti, da non staccarsi più ;) Come me e te.

      P.S: Bellissima la foto... :-*

      Elimina
    2. Beh, amore, se non fosse stato per il blog sono sicura che mi avresti trovata a Roma, su qualche palco a festeggiare la mia ennesima vittoria a qualche gioco o competizione. Tu mi avresti guardato dal basso della tua inferiorità (ihih), ti saresti follemente innamorato dei miei OCCHI (f5, f5, f5) e mi avresti portato a spalla (si, come un salame, come dici sempre tu, malefico ihih), probabilmente urlando ''è una nana e non sa quello che dice''. Io ti avrei preso a calci, una volta liberata, e poi probabilmente ci saremmo sposati con te con qualche arto ingessato.
      Insomma, tutto scritto nel destino in un modo o nell'altro.

      Nel mio cuore c'è assolutamente tutto quello che hai detto, certo, ma c'è anche qualcosa che non hai nominato, o meglio qualcuno.
      Un bellissimo uomo con gli occhi più belli del mondo, secondi solo alla sua anima. Dolce come il miele, con una mente pazzesca che mi sorprende ogni dannato giorno con qualche genialata delle sue. Buono come un cucciolino, che mi fa sentire al centro del suo mondo, descrivendomi mille volte migliore di quanto io in realtà non sia, ma si sa, l'ammmore amplifica tutto. Forte come un leone, perché in tutta la sua dolcezza è in grado di farmi sentire sicura come nessuno.
      E poi sei bellissimo.
      E poco importa se menti sugli esiti dei nostri giochi. Se ti inventi che butto tutto come una pazza perché 'non saprei perdere', dato che EFFETTIVAMENTE IO NON PERDO MAI.
      Io ti amo lo stesso, nella tua incapacità nei giochi. Nel tuo barare a Quiz Duello; nelle tue sconfitte durante le lotte 1 vs 1. Ti amo e basta.
      Vivere è semplicemente stare con te. Perché il tuo abbraccio è il posto migliore del mondo, per me.
      Tra l'altro ci sto anche così tanto bene *.*

      Non ci sono parole per eguagliare le tue, bellissime, che mi lasci continuamente. Io ti dico solo che sei la mia scelta più bella e più giusta. E che presto ne seguiranno altre, importantissime.
      Ti amo.

      Ps. vero, la foto è bellissima. L'ho fatta fare appositamente da una fotografa bravissima, coadiuvata da una esperta in design. Famosissime, forse le conosci.

      P.p.s amore, adesso che ci penso, la sai una cosa?Hai presente la storiella con cui ho iniziato il commento?Non credi che sia più credibile ed adatta a noi, di quella vera di come ci siamo conosciuti?XD Ti prego, d'ora in poi la usiamo?*.* Ihih, sei uno scemo ed io ti amo da morire

      Elimina
  9. Eccoti qui, ancora una volta mi hai portato nel tuo mondo, mi hai mostrato un altro lato di te. Mi piace questo scoprirti post dopo post, questa condivisione di emozioni che trasmetti in ogni parola che scrivi e che leggo. Mi piace e mi fai sorridere, mi fai stare bene. Grazie, grazie, grazie, stai costruendo un bellissimo mondo e tu stai diventando ogni giorno più consapevole di quanto vali e di quanto bella sei.
    Un abbraccio amica mia!
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xavier, non sai quanto mi fanno piacere le tue parole.
      Il segreto è che, in realtà, sono i vostri commenti, il vostro apprezzare il modo in cui descrivo quello che m accade, che mi rende più che felice e soddisfatta.
      Se è vero (ed è vero) che sono stata fortunatissima a trovare l'amore grazie al blog, è ancor più bello constatare come sia stata altrettanto fortunata a trovare altri blogger come voi che si fanno trasportare nelle mie giornate e che, a loro volta, mi regalano le stesse, bellissime sensazioni.
      Ti abbraccio Xavier :-*

      Elimina
  10. ...sentirmi una stella per un istante...
    una bella sensazione, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi che mi permettete di rendervici.
      Un abbraccio :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.