giovedì 13 novembre 2014

Di queste anime che passano

Ci sono molte cose che, nella vita, arrivano come arriva l’Autunno. Che tutto il giorno te ne stai felice sotto il sole a cuocerti e poi la notte ti sveglia il rumore della pioggia incessante che cade ovunque e con tutta la forza che ha, quasi come volesse rifarsi di tutte le giornate estive appena passate.

Ed allora lì è scoppiato l’Autunno.

Ho sempre avuto un certo feeling con le stagioni fredde.
Forse perché segnavano idealmente l’inizio del periodo della scuola, che io ho amato particolarmente e durante il quale ho imparato ad associare l’aria statica e gelata dei mesi autunnali e invernali ai pomeriggi di studio; di botte e risposte con le mie amiche; di sveglie alla mattina presto per raggiungere l’aula sempre puntuale.

Forse perché la nostalgia che certe cose mi lasciano, mi piace. In modo eccezionale, però. Perché di solito la nostalgia si ricollega a fatti specifici. Come quella che mi lasciano certe serate d’estate. Però quella delle giornate uggiose, affacciata alla finestra a guardare tanti ombrelli colorati che dipingono le strade io non la associo a nulla. O forse a tutto.

Forse semplicemente Novembre è il mio mese in tutti i sensi ed allora lo devo amare in tutte le sue parti perché le cose a metà non mi piacciono.

La pioggia cade copiosa e poco importa di tornare a casa coi capelli fradici: se poi posso gustarmi lo spettacolo del cielo grigio da sotto la mia calda coperta, posso asciugare le mie onde castane anche mille volte al giorno.

Ed allora si, è scoppiata la nuova stagione e ad un certo punto implode anche qualcosa che non ti sai spiegare.
Ho sempre amato proprio il concetto materiale di esplosione.
Nonostante non ami i rumori fragorosi, l’idea della potenza che spazza via qualsiasi cosa nel raggio di pochi km desta meraviglia ed ammirazione. Non penso di voler distruggere nulla, in realtà, ma mi piace l’dea del dopo.
Dopo la distruzione non rimane più nulla. Ma quel botto neanche la musica più dolce lo toglierà dalle tue orecchie, per tutta la vita.

Ecco, la nostra esistenza dovrebbe essere questo. Della mia vita vorrei rimanesse un gran, bel colpo da lasciarti il fischio tra i timpani a torturarti anche mentre dormi.
Ed è una grande responsabilità, questo, a ben pensarci.

Vi siete mai chiesti se per qualcuno siete o siete stati un pensiero pressante di mesi e mesi?Se qualcuno, per voi, ha mai perso il sonno rigirandosi come su un letto di spine?Se qualcuno, per voi, ha mai ascoltato una canzone nascondendo una lacrima su un treno, su un aereo, contro la finestra di una camera d’hotel?
Sopportereste l’idea di lasciare una cornice vuota sul comodino di qualcuno?O che il vostro nome fosse su un biglietto lanciato con rabbia dentro le fiamme di un camino?
Amereste l’immagine di qualcuno che cammina da solo tra la folla, come nei film, pensando a quanto vi disprezzi ma col cuore pieno di speranza di rivedere il vostro viso dietro una vetrina?

Perché in fondo una esplosione è questo. E’ il dopo.
E quando esplode l’Inverno sono i tuoni ed i fulmini. Ed il fango contro gli stivali. Ed i mari, i fiumi, gli oceani che impazziscono furiosi. Ed il vento che ti trascina dove non vuoi, dove non puoi. Ed il freddo che ti blocca il respiro prima che parta dai polmoni.

Allora forse dovrei ripensarci a lungo. Che non tutti sono fatti per esplodere: se prima non si riesce a sopportare la spinta contraria dell’eco di sé stessi che rimbomba dov’è vuoto e dove c’è tutto, come si può anche solo sognare di stravolgere le strade di quelli che abbiamo intorno?E di far macerie di muri e ponti lasciandoli segregati in un punto qualsiasi finché non saranno in grado di ricostruire tutto da capo?

Voi ci riuscireste?Siete mai stati l’esplosione di qualcuno?

Una buona giornata, a chi non è come neve…

28 commenti:

  1. Mhh, Paola... bella domanda.
    L'esplosione di qualcuno?
    A come stanno le cose, forse è successo, ma non succede più da tempo. Specie con gente per cui io esplodo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz, non so quanto possa essere negativo essere l'esplosione di qualcuno. Dipende sempre da quale lato stiamo guardando la cosa. Però no, non ti disinnescare ^.^

      Elimina
    2. Puoi giurarci che non mi disinnesco.
      Solo Franco potrà farlo^^

      Moz-

      Elimina
    3. .mo' ci provo.. buummm! ... azz! era il filo blu.. no quello rosso... uff!!

      Elimina
    4. Ammettilo, non toglieresti mai la possibilità a qualcuno di esplodere, Franco xD

      Elimina
  2. Io sono stata l'esplosione di qualcuno (anche più d'una) e in varie accezioni. Ma non sono sicura che tu voglia saperle :-)

    RispondiElimina
  3. Io spero solo che Maurizio si iscriva subito ad un corso accelerato di artificiere... ma a parte gli scherzi, credo che siamo tutti esplosioni di qualcuno e di noi medesimi. Esplodiamo anche a un trillo di telefono e ad un'apertura di posta (elettronica o cartacea). Esplodiamo ad una sveglia di un giorno particolare e alla vista di un treno in stazione, e lasciamo macerie, o Dio sa quante! Nei nostri cuori, con le nostre parole, le nostre memorie spezzate e annegate, nei volti dimenticati di chi ci fece esplodere mille volte prima che la signora del piano di sopra chiamasse i vigili del fuoco: "E basta un po' co' tutto 'sto casino là sotto!!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, il tuo commento è particolarmente bello. Quando noi esplodiamo per noi stessi è un connubio assordante di frammenti che si spargono qui e lì e che lasciano tracce più o meno invisibili. Maurizio non so se abbia o meno bisogno di un corso da artificiere, so che ha una grande forza e soprattutto una santa pazienza per sopportare la confusione che lascio intorno a me. Non potete neanche immaginare quanto possa essere estenuante avere a che fare con me, 24 ore su 24 xD
      Meno male che lui è forte e buono e ce la fa *.* grazie del tuo commento, è molto poetico :)

      Elimina
    2. Maurizio si che je la fa.. ma devo sta' attento perché mi pedina e mi segue passo passo e non devo fa troppo er piacione... però un caffè non se riesce proprio a scucijelo a Maurizietto tuo.. eheh.. p.s. grazie comunque.. siete anche voi bellissimi che ispirate fiducia nel futuro.. ;)

      Elimina
  4. Io esplosione di qualcuno? Sì... stranamente è accaduto, purtroppo non ho potuto ricambiare come avrei voluto, così come la mia esplosione non ha mai potuto ricambiarmi... quando troverò un'esplosione a doppio senso, dove il ritorno di fiamma alimenti la scintilla e dove il carburante dell'amore ne faccia da combustibile eterno... te lo farò sapere. :p

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero me lo farai sapere presto, allora ^.^
      Comunque è interessante notare che avete tutti guardato quello che volevo dire dallo stesso punto di vista, che in realtà, forse, è diverso dal mio.
      È molto positivo. Forse sono poco chiara, ma io mi capisco xD
      Un abbraccio xD

      Elimina
  5. Si, dolcissima sono stata l'esplosione ..ma sono anche esplosa e il rumore solo il rumore della pioggia, mi fa stare male, mi immerge in uno stato panicoso tale dove vedo nero e morte , la sensazione fredda e viscida che mi circondi, che mi prenda che mi infanghi e porti via..
    Sono i muri che ho distrutto che gridano vendetta? Sono la persona che mi ha lasciato per sempre che ha bisogno di me e che per ora non posso raggiungere...?Pioverà ancora e molto qui da noi e ho molta molta paura mia cara stellina..aiutami, non sono come neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che qualsiasi massa di fango ti volesse tirare via, tu sarai sempre più forte. Resisti e vedrai che il sole tornerà presto a scaldare e asciugare tutto. Io ti mando un grande abbraccio e tutta la mia solidarietà, insieme ai miei pensieri e all'augurio di buona fortuna.
      Sei forte, Nellina, credici anche tu

      Elimina
    2. Grazie mia cara, ti ascolto sempre con tanto affetto!

      Elimina
  6. Anche io adoro le stagioni fredde.. penso di esserlo stata.. ma lo sono stati più gli altri.. cioè ho più perso io il sonno per loro! eheheh
    Scusa se non passo spesso, sono un po' indaffarata, ma mi piace il tuo blog, e mi piacciono molto le tue riflessioni!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, come vedi anche io riesco a commentare in ritardo perché sto un po' col cellulare ed un po' col pc inegnandomi non poco xD
      Quindi grazie mille a te per i tuoi commenti sempre graditi ^.^

      Elimina
  7. Si, ma non era lui quella stessa esplosione.

    Ora ho deciso che la miccia me la faccio accendere solo da chi dico io :)

    un bacino.
    p.s. sempre bello passare quei ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tuo proposito anche se il bello delle esplosioni è che non le puoi mai controllare.
      Sei molto carina *.* un grande abbraccio a te

      Elimina
  8. Sono stato esplosione?
    Sì...
    Sono esploso io stesso?
    Sì...

    Forse entrambe le cose troppe volte ed orma è un gioco che non mi piace più e vorrei cambiare le regole ed il finale.
    Dopo ogni esplosione procurata o subita, il muro si alza più solido ed alto del precedente, per la paura della prossima esplosione.

    Chissà, forse un giorno non reggerò un'esplosione e mi risveglierò sotto le macerie, intrappolato in me stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente, nel senso che non sembra a primo impatto, credo che ognuno riceva l'esplosione che è in grado di reggere. Solo che lo scopre dopo..quando si ritrova ancora una volta vivo con le macerie accanto a dimostrazione che sono state meno forti di noi

      Elimina
  9. ciao Stella Paola ti ricordi di me? sono tornata con un blog tutto nuovo e mi farebbe piacere aggiungerti tra i contatti. ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, Sonia, ho cercato più volte di entrare nel tuo blog e mi risultava cancellato. Passo assolutamente da te ^.^

      Elimina
  10. Io penso che tu sia tanto bella. E che ci sono delle cose di te che sono davvero solo "tue". Questa è una di quelle, perchè anche se poi uno può sforzarsi di arrivare a capirle, nel TUO modo non le comprenderà mai. Lo hai scritto anche tu qui e là in qualche commento, e io conoscendoti... capisco quello che dici, e ho anche capito, in parte, alcuni "motivi" di questo post, o meglio non "motivi", diciamo "spunti".
    E quindi beh, io personalmente sono molto poco propenso a esplodere, lo sai, posso però dirti che esplode il mio cuore per te. Questo si, sicuramente e costantemente. E questo e solo questo mi interessa, anche perchè si vive oggi e, dunque, al di là della curiosità su cosa si possa essere stati in passato per noi stessi o per altri io preferisco e preferirò, sempre, concentrarmi sul presente e sul futuro, perchè per me è importante quello che vivo e quello che voglio. E la cosa bella è che, per quanto riguarda questi ultimi due concetti e punti chiavi, la risposta è sempre la stessa per me: due lettere, te. Vivo te e voglio te, poi attorno scoppino tutte le bombe che ci sono, più o meno bene innescate e celate ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Paola, l'ha fatto il corso. Ed è risultato pure il migliore. Avevi dubbi?! ;)

      Elimina
    2. Stupidotto mio, un errore lo hai commesso però, nel tuo commento.
      Non mi sembra tu sia poco propenso ad esplodere. Anzi...sei arrivato nella mia vita con un boato fortissimo, stravolgendo tutto quello che conoscevo e che avevo in quel momento.
      Sei stato una bellissima bufera; di quelle che ti riempiono i polmoni con raffiche di vento travolgenti e dirompenti.
      E mi dici che non sei una esplosione?Lo sei, lo sei eccome, amore mio.
      Ed io lo amo tantissimo.
      Ed amo tantissimo come sei: pieno di dolcezza, sempre pronto a comprendermi. Anche quando faccio cose sciocchine...che io non sarei in grado di gestire così bene come fai tu.
      E questo non significa certo che tu sia sottomesso a me o che sia un burattino incapace di farsi valere. Al contrario. Io credo che tu sia un grandissimo Uomo per questo: perché lasci che tutte le situazioni si aggiustino con comprensione, calma, ragione. Senza dover alzare la voce per farti ascoltare. Perché in fondo, qui lo dico e qui lo nego, non osare rinfacciarlo mai nella vita e non credere di poterti cullare sulla mia seguente frase perché in un attimo cancello l'intero commento xD..in fondo tu molto spesso hai ragione a dirmi quello che mi dici. E non pensare che non me ne renda conto solo perché rimango ferma nelle mie convinzioni o perché non ti do soddisfazione.

      Ti amo, Maurizio.
      Sei perfetto.







      Si, Franco, assolutamente, lui è sempre il migliore (a parte quando compete con me. In quel caso...poverino xD

      Elimina
    3. Voglio solo dirti che questo commento è bellissimo.
      E che ti amo :-*
      Semplicemente questo. Mi dai tanta forza, gioia, felicità, emozione... sei splendida. E sei TU. Da sempre e per sempre.

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.