lunedì 1 dicembre 2014

Mentre sopra un foglio vivono

Questo post non è sinceramente il primo che avrei in mente di scrivere. Per una serie di motivi.
O meglio, per un motivo bellissimo e stupendo che ormai non ho bisogno di indicare esplicitamente.
Ma sono reduce da un esame e da un fine settimana talmente ricco che...scrivere tutto adesso sarebbe quasi riduttivo, nel voler esaltare la grandezza di quello che ho appena passato.

Quindi passiamo alla presentazione di quello che sto per scrivere.

Inutile anche dirlo, uno dei miei più grandi amori platonici è Tiziano Ferro, quindi immaginate bene la mia gioia generale in questo periodo per l'uscita del suo album. Tant'è che sto scrivendo con la sua voce in sottofondo, anche se così rischio di perdere o quello che scrivo o quello che ascolto.
Ma a me piace così.

Ebbene, se già avere delle nuove note di cui innamorarsi e avere accanto la persona più meravigliosa con cui condividerle ed a cui dedicarle è il top, partecipare ad una simpatica iniziativa che riunisca Tiziano e l'altro amore che h,o allora...beh, ho proprio stravinto.

Mi riferisco, infatti, al tag che ho ricevuto dalla blogger che seguo Francy, in cui a delle canzoni (in questo caso, ovviamente, del mio cantautore preferito) si abbinano dei libri da noi letti che ci hanno ispirato determinate emozioni.

Io sono stata nominata e quindi non posso che rispondere al suo post con immensa gioia ed anche un pochino di onore ^.^

Premetto solo che alcune delle canzoni le ho saltate solo perché purtroppo, nonostante io ami davvero leggere libri e quando ne inizio uno lo divoro letteralmente in massimo 3 giorni, soprattutto per l'Università ho dovuto cedere il tempo da dedicare a questo bellissimo hobby per lo studio.
Quindi perdonatemi e siate comprensivi ^.^

Ecco la mia lista

1. Alla mia età - prendi un libro ti ha fatto provare una miriade di emozioni, compreso il dolore che ti ha fatto piangere come un bambino.
Con la testa e con il cuore si va ovunque, di Giusy Versace.
Non so se avete mai conosciuto la storia di questa donna. Io, anche grazie al fatto che lei è una mia corregionale, l'ho scoperta durante un convegno alle superiori. Una storia davvero toccante, che già dalle prime pagine, in cui racconta dell'incidente sull'autostrada che le è costato entrambe le gambe, mi ha fatto rigare il viso di lacrime. Se però pensate che il libro sia intriso solo di dolore e disperazione, vi sbagliate. Di quelle pagine vi rimarrà soprattutto una immensa consapevolezza che NIENTE può tenerti legata a terra ed inerme, se hai il coraggio di combattere.

2. Il regalo più grande - dì qual'è il romanzo che ti è stato regalato che ha lasciato un segno nel tuo cuore.
Piccole donne crescono.
Beh, qui a parte che questo è uno di quei libri che credo tutti dovrebbero leggere prima o poi, sottolineo il fatto che l'ho ricevuto quando ero piccola da mio papà. Lui ovviamente sa quanto io ami leggere e quindi trovo davvero stupendo immaginare che andava appositamente per me a scegliere cosa avrei poi letto.
Ovviamente ricevetti anche il seguito ^.^

3. Senza scappare mai più - prendi un libro che all'inizio eri certo di evitare di leggere ma che poi ti ha fatto riflettere, facendo sì che non lo dimenticherai mai più.
Ragazzi, qui rischio di sembrare stupida però credetemi...la prima ed unica cosa che ho pensato leggendo questa frase...è stata il mio manuale di diritto privato. E chi ha mai dovuto studiare dal Perlingieri sarà assolutamente d'accordo con me: è un libro che non si dimentica proprio più!

4. L'amore è una cosa semplice - scegli un romanzo che è riuscito a trattare un tema delicato e difficile con una semplicità disarmante.
Se questo è un uomo, di Primo Levi.
Un diario che scorre via rigo dopo rigo, lasciandoti solo la pesantezza e la claustrofobia dell'orrore che testimonia. L'ho amato profondamente e ricordo ancora frasi da esso tratte che mi hanno colpita particolarmente. Anche questo, impossibile non leggerlo, prima o poi.

5. Smeraldo - cita il libro che ti ha scombussolato, quasi come fosse un vento impetuoso.
Qui rosico da morire perché quando ero ancora relativamente piccola (credo in prima media), lessi un libro bellissimo. Era il diario di una donna che raccontava la sua vita con un uomo Musulmano. Una grande storia d'amore che, dopo il matrimonio, si è trasformata quasi in un incubo per la donna che si è vista soggiogata dalle 'tradizioni' imposte dall'uomo.
Purtroppo, proprio perché sono passati tanti anni, non riesco a ricordarne il titolo ma definire quella storia come un vento impetuoso..è anche poco.

6. E fuori è buio - prendi il libro che più ti ha intimorito per il fatto che trattava di problematiche reali
I libri del giudice Gratteri. Anche lui mio conterraneo. Potete immaginare le motivazioni per le quali ho scelto questi. Non aggiungo precisazioni perché avrei un tocco polemico, non sui libri in particolare, ma su certi aspetti che mi 'accendono' parecchio. Dico solo che comunque la mia regione non è tutta così, eh.

7. Troppo buono - prendi il libro che ti ha lasciato l'amaro in bocca benché prometteva bene.
Niente di vero tranne gli occhi, di Giorgio Faletti.
Un autore bravissimo di cui ho letto un bel po' di libri, forte del fatto che amo proprio il genere che ha trattato. Tuttavia il libro che ho citato, seppur fatto benissimo, eh, mi ha leggermente delusa per la storia. O meglio, per il finale un po'...irreale, a mio avviso. Ma son gusti, eh ^.^

Ringrazio ancora Francy per avermi compresa nell'iniziativa e invito tutti gli amanti delle lettura a visitare il suo blog, garantisco io, eh! 
Per il resto ci rivediamo alla prossima coi miei bellissimi post-mattoncino (ammesso questo non lo sia stato, ihih) che tanto mi mancano, eheh.

Un buon inizio Dicembre, a chi non è come neve...

32 commenti:

  1. Abbiamo molti libri in comune mia cara, anche se , in questo periodo, tra piogge, spalature di fango, fossarelli, intossicazioni, non ho molto tempo per dedicarmi alla vera lettura...
    Ho sorriso quando ho letto" Piccole donne crescono " che ci accomuna, compreso il primo " Piccole donne" e l'ultimo"Ii figli di Jo"..
    Ma quanto sono , anzi ero brava e quanto ho letto!!!
    ahahahah...Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questi sono dei classici bellissimi che sarebbe stato un peccato non leggere ^.^
      Comunque ho visto che ancora la pioggia persiste, ma speriamo sempre in un raggio di sole.
      E sei ancora brava, anche se non leggi più tanto :-P
      Ti abbraccio fortissimo e ti mando un grande bacio

      Elimina
  2. Eccomi qua ♥ Sono contenta per il bel periodo che stai attraversando, davvero ♥ E grazie per aver fatto il post; sapere che è stato apprezzato da te, che sei una grandissima fan di Tiziano, mi fa davvero piacere! ♥ Piccole donne e Piccole donne crescono li ho letti pure io ^^ Quando ero più piccolina ma devo dire che i classici ti lasciano un segno indelebile nel cuore! ^^
    Grazie mille per le splendide parole che mi hai riservato :3 E per aver addirittura consigliato il mio blog ♥ Grazie di cuore ^^
    A prestissimo ^^
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy, grazie a te per avermi taggata in questa simpatica iniziativa: dove c'è Tiziano io devo assolutamente esserci, ihih.
      E poi è vero: per chi ama la lettura il tuo blog è proprio imperdibile :-)
      Un abbraccio :-*

      Elimina
  3. "Senza scappare mai più"
    appena ho udito per errore ( che errore!!! ) questo spezzone di canzone del Ferro ( da stiro ) ho pensato
    "Senza scappare mai più??? Finalmente si costituisce per evasione fiscale e la smette di scappare dal fisco!!!"
    Era ora!

    É da un botto di tempo che non ti vedevo in giro per Google+ più sa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su G+ mi collego, vi leggo tutti ma non commento perché da telefono è una scomodità assurda ed una volta al pc me ne scordo xD
      Ma passato il prossimo esame vedrò di recuperare.
      Quanto a Tiziano: non si tocca, non aggiungo assolutamente altro u.u

      Elimina
  4. ...sto leggendo "Io uccido" di Faletti, ma tutti dicono che "Niente di vero tranne gli occhi", sia decisamente migliore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ''Io uccido'' a me piacque davvero tantissimo. Il finale non me lo sarei aspettata. ''Niente di vero tranne gli occhi'' non è che non mi sia piaciuto..è solo che il finale non è nelle mie corde quindi diciamo che non è stato il mio preferito.
      Fammi sapere, quando hai finito di leggere, se ti è piaciuto o meno quanto me ^.^

      Elimina
  5. Abbiamo gusti musicali e letterari opposti XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ai gusti musicali lo avevo immaginato, anche se apprezzo che in alcuni blog avevi scritto che Tiziano non ti spiace troppo :)
      Sui libri sarei curiosa di saperne qualcosa di più ^.^

      Elimina
  6. Anche rispetto a me hai gusti letterari diversi, ma apprezzo Tiziano Ferro e il suo ultimo singolo è trascinante. :)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentissi 'Incanto'. Bellissima, me ne sono innamorata profondamente *.*
      Comunque inviterei anche te a farmi sapere dei tuoi gusti letterari. Mi incuriosisce non poco sapere quali letture stimolano la mente vostra

      Elimina
  7. Pensa l'ignoranza: tempo fa ho chiesto alla mia dolce metà "ma Tiziano Ferro è quello che ha mollato la moglie per la Tatangelo?" "No tesoro, difficile che molli una donna, quello.. " hihi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha, quello è Gigggggggggggi! un altro degli idoli di Paola, tra l'altro... :))))))))

      Elimina
    2. Maurizio, smettila di dire in giro che amo Gigi D'Alessio. Oppure sarò costretta a rivelare a tutti che tu sei follemente innamorato di Nino D'Angelo.
      Che poi, sappilo, il biondo non ti dona quindi smettila di imitare anche il suo taglio di capelli, cavolo!

      Franco, aiaiai, qui dopo 'Crotone' stai davvero perdendo colpi xD
      Comunque mi fa un pochino strano che non ti piaccia Tiziano. Non dico nelle musiche, intendo proprio nei testi. Lui è così introspettivo, profondo, sicuramente MAI banale. Lo vedo molto vicino ai tuoi gusti. Ma chissà, magari mi sbaglio :)

      Elimina
  8. Buongiorno signorina :)
    Ho trovato molto molto interessante questo tuo pezzo, e quindi ringrazio la tua amica Francy che ti ha portato a scriverlo perchè mi permette di conoscere ancora di più un lato di te (la passione per lettura) che avevo si già colto ma, ovviamente, non con tanti dettagli sui vari "titoli" da te letti e, soprattutto, su quello che ti avevano "mosso" dentro. E poi, va detto, mi ha fatto sorridere l'incipit e quel bel pensiero che ci hai messo dentro... non aggiungo altro, ma ho tanto apprezzato ecco ;)
    Ora, venendo ai vari libri, come sai io non sono mai stato un fan accanito della lettura, infatti di questi l'unico che ho letto, per la scuola, è stato quello di Primo Levi (che ho portato anche agli esami delle elementari, quando ancora li facevano perchè ora li hanno tolti... ahhhh santo cieeeelo!). Mi sono comunque piaciute le tue risposte, alcune assolutamente non scontate come come la prima su Giusy Versace o quella sul giudice, per motivi ovviamente diversi. "Emergi" sempre tu da queste risposte, con le tue idee, la tua profondità emotiva ed il tuo orgoglio, e questa è una cosa molto bella che, io che ti conosco, non posso non notare ;)
    Poi beh, voglio anche confermare che il Perlingieri è una palla mostruosa, ho avuto modo di ripassare con te su quel testo... mi sembra il perfetto mezzo per farsi venire un gran mal di testa, un mattone di una pesantezza rara ^^
    Da ultimo... vorrei fare una battuta bassa (... ^^) su "piccole donne crescono", ma evito dai... anche perchè mi fa tenerezza il tuo papà che lo regala alla giovane te, che lo legge appassionatamente e poi chiede anche il seguito... quindi lasciamo questo dolce ricordo intatto e bello com'è... e va bene così ^^

    Bel post insomma, mi è piaciuto, ma tu mi piaci sempre di più, del post e di tutto :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zuccheru, iniziamo dalla quasi fine: sappi che io sono seduta alla scrivania ed il mio manuale è lì a guardarmi ed io guardo lui e lui mi guarda ed io guardo lui, ecc.
      Però dajeeee che ce la facciamooo.

      Ti vorrei proprio vedere alle elementari a fare il tuo esame, col grembiule tutto buffoncello 'Gne, gne, porto Primo Levi' e magari l'aria da saccente che ancora, fastidiosamente, hai :-P
      Anche se, a parte gli scherzi, ricordo ancora quella citazione che colpì entrambi senza che lo sapessimo e ce lo dicemmo per caso *.*

      Quanto a tutti gli altri libri, cosa vuoi che ti dica, MODESTAMENTE sono perfetta e questo non poteva che venire fuori ancora una volta :-P Ma grazie per averlo sottolineato anche tu, ihih.
      E sappi che per Piccole Donne crescono (che in realtà io avrei voluto inserire Piccole Donne, ma si vede che, pensierosa, mi sono lasciata sfuggire un 'crescono' in più. Ma è assolutamente uguale, li ho letti tutti xD) non c'è alcuna battutaccia da fare, perché io sono altissima u.u

      Anche tu mi piaci, anche se la notte mi fai intazzare prima di andare a dormire xD Ma mi piace anche quello, anzi, se potessimo litigare un pochino più spesso....:-*********

      Elimina
  9. Ti prego, dimmi che Gigi d'Alessio non ti piace, non sul serio. Non amo tiziano ferro ma è colpa mia, Gigggi proprio lo odio con tutto il mio cuore e gli darei una gran botta in testa..
    Ma i tuoi gusti letterari compensano alla grande, e forse ti perdonerò per Gigi, soprattutto perché hai citato piccole donne crescono. va
    Le avventure delle quattro sorelle March mi hanno rubato il cuore quando ero bambina e mia nonna mi lesse entrambi i libri a voce alta...
    Baci


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, non mi piace assolutamente Gigi, è Maurizio che è scemotto xD Solo perché lui è un appassionato di musica neo melodica e ne se vergogna, quindi cerca di mandare avanti, a mo' di scudo.
      Comunque Piccole Donne e proseguo anche a me ha fatto davvero effetto. E' stato anche commovente. Avrei preferito un finale più gioioso :-(

      Elimina
    2. Ma falla finita che quando ti chiamo la suoneria che hai scelto è "quando esta noche tramonta il sòl, mon amour, mon amour", sparata a tutto volume....

      :))))))))))))))))))))))))))

      Elimina
  10. Non ci sto capendo più nulla! E' ricomparso il commento che era sparito e sono spariti gli altri... Oo

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Moz, a me i commenti che dici tu li porta nrl post prima di questo e infatti là ti ho risposto xD

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Bravo: 21 da un mese quasi esatto. Ma...perché?^.^ nessuno me lo ha mai chiesto qui, mi sa

      Elimina
  13. perchè sono un provolone !!!!!!

    scherzo, neh ! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene a scherzare, siamo contro il "provolonesimo" qua, e contro i formaggi in senso lato... ;)

      Elimina
    2. mai toccare il blogger-fidanzato ! :-))))

      Elimina
    3. E pensare che una volta ero io quella che marchiava il territorio xD
      ovviamente si scherza ^.^

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.