martedì 1 settembre 2015

Il mare invece il letto

Settembre è arrivato, non servivo certo io a farvelo sapere e l'Estate è davvero con le valigie alla porta, pronta a lasciare il posto all'Autunno.
La mia è riassunta in una foto.



Libri.
Tantissimi libri. Che ho certe scadenze che desidero rispettare ed allora ho predisposto uno di quei piani che alla fine non si rispettano mai, ma che io ho seguito quasi alla lettera. E quindi si, tristemente nel caldo d'Agosto mi sono rinfrescata sfogliando pagine su pagine da memorizzare e ripassare. Ovviamente in questo ambito non poteva mancare la calcolatrice, che amo e che tratto meglio di molte altre persone, eheh.

Tiziano.
Tantissimo Tiziano. Che in realtà lui è presente in ogni fase della mia vita ormai da anni, ma particolarmente in questa Estate la sua presenza è stata rimarcata anche dal dolore di aver dovuto rinunciare al suo concerto, sempre per rispettare certe scadenze.
E quindi mi sono ritrovata davvero tante volte in solitudine, con le sue note sparate nelle orecchie. Tra l'altro l'amore per la sua musica, come avevo già accennato, la sto trasmettendo al mio nipotino 
più grande, con cui non perdo occasione di condividere questa o quella notizia su di lui. Un orgoglio, insomma, per me.

I miei nipotini.
Appunto. Che ho passato più tempo con loro che con i miei amici, senza dubbio. Mattinate a sgridarli mentre litigavano e si davano un sacco di botte l'un l'altro o a correre dietro la bambina che, appena non ottiene quello che vuole, attacca col piagnisteo sempre efficace.
Tra l'altro sempre grazie alla suddetta spincia, mi ritrovo da due giorni circa il braccio sinistro macchiato di un bel rosso, perché la tipetta ha pensato bene di approfittare di un attimo di distrazione dell'altra zia per versarsi addosso una boccetta di colorante alimentare, e quindi, nel tentativo di limitare i danni sottraendoglielo, ho accentuato anche io la mia non abbronzatura con questo metodo alternativo. Non avete idea della resistenza di sta tinta. Provare per credere.

L'agendina.
Che anche se non ho scritto molto sul blog, ho sporcato di nero molte pagine della mia agendina marrone e gialla, bellissimo regalo di un'anima sensibile e dolce come solo quella che mi accompagna da tanto tempo, ormai, può essere. In realtà ho avuto modo di scrivere soprattutto nei giorni no, che ammetto non sono stati pochi data la mia anima perennemente in tempesta, pare, ed avevo voglia di dire senza essere fraintesa e senza ferire chi non meritava di esserlo.

Nella foto non c'è, invece, il costume da bagno perché di mare ne ho visto proprio poco. Forse meno che nelle altre estati. Ma poco mi importa, che tanto ormai sapete tutti quanto poco mi piaccia.
L'ultima volta che ci sono stata, però, è stato davvero tanto piacevole. Ero con le mie due amiche, un giorno in cui il cielo prometteva tutto meno che sole ed il mare era tutto tranne che in pace, ma dall'acqua caldissima, come mai avevo sentito prima. Abbiamo passato più della metà del tempo a sguazzare tra le onde, a ridere, programmare, commentare, e poi le ore rimanenti sdraiate a mangiare schifezze come se fossimo là solo per quello. Abbiamo scattato anche qualche foto in cui sono venuta talmente decente da essere finita direttamente nella lista di quelle utilizzabili come foto del profilo su WA. 

Nella foto c'è, invece, il mio mazzo di chiavi. Quello della casa in cui sto per studiare.
E c'è perché ho passato tutto il mio tempo libero a pensare a due cose.
Col nuovo anno universitario, infatti, cambiano le mie coinquiline e mi chiedo come saranno quelle nuove. Che in realtà penso di potermi trovare bene con tutte, con la mia immensa bontà, che ne dica qualcuno.
Ma soprattutto, aprire le porte di quella casa vorrà dire tornare nella mia quotidianità, quella che spero in un certo senso di cambiare a breve per più motivi e su più fronti.
E farlo comporta anche ricominciare, tra quelle mura piene delle nostre foto, a contare i giorni al contrario per la data in cui potrò finalmente riaffondare i miei occhi in quelli verdi, meravigliosi, di cui sono follemente gelosa.
Quindi in questa Estate ho aspettato, aspettato tanto, qualcuno che in realtà sarebbe potuto essere già qui se io avessi fatto in modo che la cosa si realizzasse nel momento giusto. Ma il tempo ormai è passato e la nostra asticella resta ferma ad un giorno che tanto era quello da sempre prestabilito e che in fondo può andare bene davvero.
E poi per le cose belle non si deve avere fretta. L'ho imparato proprio con lui: bisogna respirare piano, mettere con calma e precisione ogni tassello avendo cura di agganciarlo a quello prima ed a quello dopo, che a buttarli alla rinfusa certo si finisce prima, ma si rischia di avere un disegno confuso, dalle linee tutto meno che definite ed io di una opera d'arte mal riuscita me ne faccio poco.
Allora procediamo un passo dopo l'altro ed un passo dopo l'altro siamo arrivati a Settembre che sarà decisivo per tante cose. Proprio tante.
Quindi respiro a pieni polmoni perché ne avrò bisogno per affrontare la lunga apnea che mi attende e che però posso condividere con qualcuno di molto speciale. Sempre Lui.

Tra qualche giorno potrò farvi sapere se quello che spero è ancora realizzabile, ma soprattutto potrò dirvi quanto sono felice di aver ritrovato chi in realtà non mi ha lasciato mai. E che io non ho lasciato mai.

Intanto un buon inizio Settembre, a chi non è come neve...

14 commenti:

  1. Io quest'anno due ore di mare, e ce l'ho praticamente sotto casa. E' record. :p

    P.S. All'inizio del post forse volevi scrivere "l'autunno è alle porte" perché l'estate le porte le sta spalancando per andarsene, ed era ora, aggiungo. :)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Ispy, sono del tutto andata: non ci ho neppure pensato, io intendevo che fosse fuori dalla porta xD
      Ma ovviamente è sbagliato nel modo in cui l'ho scritto xD grazie per avermelo fatto notare ^.^

      Anche io abito vicino al mare comunque ^.^

      Elimina
  2. Quanti desideri, progetti, entusiasmo... mi fa piacere leggere tutto ciò,
    Facci sapere se potrai realizzare cosa hai in testa, sono curiosa :)

    ...La mia estate è stata di lavoro, ho visto il mare tre volte, perciò ti capisco!
    Buon inizio di Settembre Paola!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente si, ce l'ho fatta!Ma lo riservo per il post che sto per scrivere ^.^
      Un abbraccio :-*

      Elimina
  3. Tesoro mio è tutto normale quello che scrivi, normale preparare lo studio come sei solita fare con diligenza, perchè ci saranno altre mete , anche più importanti da affrontare e io lo intuisco....
    Tiziano ti aspetterà , ci sono altri concerti previsti e tu non lo perderai e poi ti accompagna sempre con le sue canzoni, no problems. L'estate , il mare, si bellissima, ma poi a pensarci bene è una cosa che torna e si può anche considerare un libro che si vuole rileggere , ma si può anche rimandare in un altro momento con più convincimento. Le tue nuove amiche ? Le sopporterai, perchè dietro di te ci sono progetti talmente grandi che tutto sarà anche importante , ma con due occhi verdi che ti guardano, passa in seconda linea, come già ho scritto!
    Ti stringo forte , come sempre e ..sono sempre qui per te, per voi, come sai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ufff, avevo scritto un commento bellissimo e la connessone è saltata mentre lo stavo per pubblicare!
      Dicevo più o meno che:
      Ti ringrazio tantissimo del commento, anche se ho risposto in ritardo, che è stato tanto di conforto e dolce.
      Per le nuove ragazze per ora le due che ho conosciuto mi sono sembrate molto carine quindi dubito che avremo problemi o drammi ^.^
      E per gli occhi verdi...eh hai proprio ragione, non mi hanno mai lasciata come un vero angelo custode sa fare!

      Ti abbraccio ed ora finalmente posso tornare a vedere cosa combini anche da te :-*

      Elimina
  4. Ciao :)
    Parto dalla foto, perchè... tutte quelle cosine che vedo le conosco, qualcuna moooolto bene :) Per esempio il pupazzetto con gli occhi verdi regalatoti dai tuoi nipotini, i cd del tuo Tiziano, la calcolatrice che tratti come fosse il Santo Graal (^^)... e poi le tue inseparabili cuffiette, quel portachiavi con attaccati i cuoricini miei e in modo più evidente l'orsetto della Roma ed infine.. l'agendina che ti ho comprato. So che ci scrivi spesso, e so anche che ci scrivi tutto, il bello e il meno bello (che dire "brutto" mi pare eccessivo), ma l'obiettivo non era che tu scrivessi qualcosa in particolare, solo che ci scrivessi e basta, che fosse la prosecuzione ideale di quei quaderni in cui in passato prima di conoscermi facevi la stessa cosa e che, purtroppo, hai finito per bruciare, letteralmente. Invece no, come sta scritto proprio sulla prima pagina di quell'agendina, l'unica cosa che devi "bruciare" sono semmai appunto i fogli di quell'agendina e la vita, meravigliosa, che hai davanti, bruciarla ovviamente nel senso di viverla al massimo, al meglio, non negandoti nessuno dei tuoi sogni ed assaporando ogni emozione.
    Della tua estate "studiosa" beh, credo di sapere molto, forse più di tutti, so però anche che quello che hai fatto adesso, con questo enorme impegno che è stato necessario, ti porterà i suoi frutti, sarà insomma servito per raggiungere il tuo grande obiettivo, e potrai ri-guardarti indietro fra non molto e riderne, anche di quelle tensioni che, ovviamente, hanno accompagnato questo momento stressante ed impegnativo :) E so anche bene del fatto che a Sasotto fai ascoltare Tiziano, che la pittolina si impastrocchia con tutto, che il fratellino di mezzo è sempre vivace, ma so pure quanto li ami e, dalle tue parole, questo traspare fortissimo, ed è tanto tanto bello :) Bello solo meno di te, che sei bellisssssssima! *_*
    Del costume da bagno beh... io l'ho visto *_* Beeeellloooo! ^^ Certo visto lo splendore che contiene io sarei in realtà contrario al suo utilizzo libero e senza il mio controllo (^^), ma faccio il liberale come sai (e diversamente da te ^^) e so pure che quel bel pomeriggio al mare con le tue amiche è stato un momento piacevole e divertente, e tu devi avere solo cose belle, sei libera di fare tutto e di essere tutto per quanto mi riguarda, visto che ben conosco la tua intelligenza, il tuo buonsenso e il tuo forte senso di responsabilità.
    Adesso manca poco, poco per tutto, per il ritorno nella solita casa che sarà però abitata, ad eccezione tua, da tutte persone nuove, però penso che questo non sarà un problema al di là delle simpatie più o meno marcate che potranno esserci, e poi non vedo perchè non debba essere un buon gruppo anche questo che stai per conoscere :) In ogni caso l'importante è che, lì, c'è tanto di noi e, quello, rimane sempre e, anzi, cresce ogni volta di più, di fotine ne abbiamo tante ma tante altre dovremo farne, appenderne ecc...
    E' molto dolce quello che hai scritto nel finale, e anche io avrei certo voluto anticipare qualcosina, lo sai, però va bene così, l'ho scritto da me e soprattutto l'ho detto a te, io voglio solo stare con te perciò cercherò di fare tutto il possibile perchè questo accada, se serve quindi anche prendendo qualche decisione al posto tuo. Anche se non è nemmeno un discorso di posto, è solo di "accompagnarsi" nei (per fortuna pochi) gesti che mancano, nelle ultimissime decisioni che, una volta prese, renderanno tutto ancora più bello di quanto già non sia :)
    E tutto quello che speri è realizzabile e si realizzerà, stanne certa, in ogni ambito. Ed io sarò con te, sempre, comunque ed ovunque, immerso nella tua bellezza, pieno del tuo amore e pronto a starti accanto per affrontare ogni novità che, ormai, è ben visibile all'orizzonte e ci sta aspettando :)

    Ti amo tanto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed a proposito di angeli custodi, ecco chi mi compare :-*

      Tu meriteresti un discorso a parte, per la dolcezza che hai avuto con me, amore mio. Sei stato letteralmente un santo, un dolcissimo angelo, si, che non mi ha mai lasciata sola e che mi ha dato la forza che in alcuni momenti credevo stesse per venire meno. Sei stato in apnea insieme a me, hai sopportato le mie lagne, le mie paure e le mie angosce. Sei stato paziente e forte per me, ed io non so come ringraziarti per questo.
      Mi sei saputo stare vicino anche a km di distanza e mi hai fatta sentire in cima al mondo quando pensavo di essere sul baratro e quando alla fine ce l'ho fatta.
      E' proprio per questo che sei speciale. Un essere meraviglioso che ho avuto la fortuna di incontrare in un modo tanto bello quanto magico e quando le cose succedono così..un motivo ci dev'essere. Io lo conosco bene, infatti.

      Ti amo e saprò dirti con parole migliori quanto tu sia stato fondamentale per me. O almeno ci proverò :-*

      Elimina
  5. Ciao Paola.allora aspetterò il tuo prossimo post,per adesso un bacione-

    RispondiElimina
  6. spero tu abia letto anche per diletto, e non solo per gli esami, lo spero proprio :)
    E spero che ce ne saranno altri, di concerti di Tiziano, che non mi piace però so il potere che i cantanti preferiti hanno nella nostra vita, perché solo loro sanno farci guardare il mondo da un'altra prospettiva, medicare le nostre ferite e sciogliere il nostro groppo in gola. Quindi spero ricapiti dalle tue parti, e che tu ci possa andare, chissà, col tuo nipotino :)
    e buon autunno, dunque, sperando che tu, in mezzo ai progetti, ai sogni, alle corse tipiche di questi mesi, ci racconterai qualche scorcio dei tuoi sogni,d lela tua indaffaratissima vita, di quel che ti circonda ;)
    ti abbraccio
    Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questa estate ho letto solo per dovere e non per diletto ^.^
      Non ti piace Tiziano?!No, allora dobbiamo assolutamente rimediare, non dovevi proprio dirlo questo :-P
      Grazie mille del bel commento, adesso sono pronta per ritornare, mi sono finalmente liberata dei miei doveri più pesanti. Resta solo la parte finale e quella burocratica :-P

      Elimina
  7. Complimenti per i progetti ed in bocca al lupo per i desideri. Io appaio ogni tanto come fantasma, ma ci sono nonostante tutto.
    La mia estate è stata lavoro e ricerca di una tranquillità che non ho mai veramente trovato. Di ci suo mi ha accompagnato la mente che aveva sempre qualcosa cui pensare..per il resto tanto silenzio. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in questo ultimo periodo sono stata un pochino un fantasma ma ora posso dire che ne sia valsa la pena ^.^
      E non parlarmi di tranquillità e mente in continuo movimento che io sono impazzita proprio :-P

      Adesso me lo godo io un pochino di silenzio :-D
      Un abbraccio a te

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.