giovedì 20 dicembre 2018

It's Christmas time: i miei Natali del passato

Credo sia la prima volta in cui Moz mi tagga per qualche gioco e quindi come avrei potuto dire di no?
Le regole le conoscete e sapete già che tanto le disattenderò:
1- Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti;
2- Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a
3- Taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

I miei Natali del passato

Giochi
I giochi da tavola nella mia famiglia sono un tasto dolente ed ora vi spiego perché. Noi siamo numerosi, tra sorelle, fidanzati, nipotini, consuoceri e spesso durante le feste cerchiamo di riunirci quanto più possibile; penserete che quindi siamo perfetti per i giochi di società...ed invece no ragazzi. Per colpa di questi momenti più di qualcuno ha rischiato il divorzio. Siamo tutti molto competitivi e quando si cerca di stare calmi c'è sempre qualcuno che aizza alla rissa!
Generalmente le liti venivano scatenate, in passato, da giochi di carte. Mi ricordo per esempio il piatto, il gioco in cui si puntavano soldi dentro un piatto (che sorpresa, eh?) mentre, sorprendentemente, pochissime volte abbiamo usato la tombola. Solo recentemente è tornata alla ribalta perché piace ai miei nipotini.

Film/televisione
A parte l'ovvio Mamma ho perso l'aereo, per me il film di Natale per eccellenza è il Grinch. Lo amo proprio. È divertente, tutto in rima ed ha anche un bel significato.
Non mi piace, invece, una poltrona per due ed ormai neanche lo ricordo più.

Canzone
Natale è Michael Bublé, ma quando ero piccola non lo conoscevo ancora. Per me le più belle canzoni di Natale, da piccola, erano quelle delle recite che facevamo a scuola....eeeh, come risuonano nella mia memoria bene ancora :-D

Cibo
In Calabria col cibo non si scherza, anche se io non sono una buona forchetta devo dire.
Comunque tipicamente si mangia-va: stocco e baccalà, gamberoni, grandi piatti di pasta col pesce e poi le zeppole (non quelle dolci), buonissime e che a quanto pare non sono molto famose risalendo per l'Italia. Tra i dolci, oltre al panettone (che non mi piace per i canditi) ed al pandoro (generalmente col gelato) la buonissima pignolata, che altrove è chiamata cicerchiata mi sa, le sammartine, i mustaccioli e le nacatole.

Luoghi
Il Natale per me è casa ed in passato infatti li ho trascorsi ho a casa mia o da mia sorella oppure dai suoceri di quest'ultima. Tutti rigorosamente insieme.

Libri
Nonostante io legga molto non mi viene in mente un libro propriamente natalizio. Però ho un ricordo di un libricino scritto a grandi caratteri che c'era a casa mia fino a qualche anno fa. Aveva una copertina rossa, morbida, con il titolo scritto o in nero o in oro, non lo ricordo. E mi pare che parlasse di un fiocco di neve però non ne sono certa al 111%. Non so che fine abbia fatto ma ora che mi è tornato in mente sarei felice se lo ritrovassi per rileggerlo.

Life
Per eccellenza, come vi ho detto, per me il Natale è decisamente la mia famiglia. Quando ero piccola mi è rimasto in mente l'immagine del nostro albero di Natale che allora si faceva rigorosamente vero. Mi ricordo distintamente il suo profumo, inimitabile direi, la consistenza dei suoi rami ed anche il fatto che probabilmente era pure spennatello perché è difficile trovare abeti veri e belli gonfi. Mi ricordo anche che una volta non si era attenti alle mode e la palline erano spesso impresentabili, grandi e con colori accozzati un po' qui e là. Per questo io ogni volta che faccio il mio albero di Natale ci metto dentro tanti colori, con stile ma anche tradizione.
Tra l'altro uno degli abeti della mia infanzia è stato piantato dietro casa mia, c'è ancora ed è più alta dei due piani della mia abitazione.
Un altro ricordo del mio Natale siamo io e mia sorella, entrambe piccole, che nella nostra ingenuità pensavamo ai regali da fare ai nostri genitori (e, sempre ingenuamente ma con tanta dolcezza, re-incartavamo oggetti già in casa da donare loro e mettere sotto l'albero).

Foto di un Natale passato
Nella foto che metterei c'è il mio papà giovanissimo che mi tiene in braccio piccolissima, con dietro l'albero agghindato. Io sono pienotta, con le guance colorate e quasi pelatina con un biondo che nel tempo si è scurito e mi ha lasciato i riflessi dorati. Lui è super riccio, super bello (si, ho preso da lui) e con una maglia a maniche corte (si, a maniche corte). Ha un sorriso bellissimo ed anche io me la rido sprezzante del mio doppio-mento da bambina pacioccosa. Sono vestita in modo discutibile (ma lo siete stati anche voi in quegli anni, non si scappa) e sono tanto felice (di essere la sua figlia preferita, ssssh)

Tag: non pervenuti.
Approfitto invece per fare a tutti i miei auguri di Natale perché probabilmente non avrò modo di scrivere altri post appositi. Spero sinceramente per ognuno di voi che le feste vadano al meglio e che sotto l'albero troviate qualche pensierino gradito perché i regali, quelli belli, invece non si possono scartare.
Vi auguro tanto amore, tanti abbracci, tanti dolci buoni e tante risate.
E se proprio volete, vi auguro una bella vincita alla tombola.

Una buona serata, a chi non è come neve...

41 commenti:

  1. Bello, dai, in questo modo ci si conosce un po’ di più. Belli i tuoi argomenti. Buona serata, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per gli auguri di buone feste e ti auguro tanta felicità.
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
  3. Tante cose belle, a partire da Bublè, ormai simbolo natalizio ;)
    E ricambio gli Auguri, augurando lo stesso anche a te :)

    RispondiElimina
  4. Immaginavo che la competitività non fosse solo un tuo tratto distintivo! Ahah, scattavano le mega risse!
    Io pure sono del partito dei non entusiasti per una poltrona per due, ma ti dirò neanche il Grinch mi fa battere il cuore :D.
    Anche tu quindi hai un passato di canzoni natalizie canticchiate a scuola..bene, bene.
    Salto il paragrafo del cibo perché sono già sazio :D.
    Sui luoghi ho sorriso perché ho immaginato la Paola del futuro quando racconterà di Roma come luogo del suo Natale :)
    Bella la descrizione del libro, adesso ci vuole qualcuno che in una riga ci dica di che libro si tratta :D.
    L'albero di Natale era così anche da me: vero, profumato(e sporcaccione perché lasciava tanti aghi in giro) e con le palle di Natale gigantesche :D. La maggior parte di esse le usiamo ancora.
    Maaaaa..la foto è bella immaginarla :D

    Quindi devo farti gli auguri adesso? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Riccardo che poi mi usano tutti come capro espiatorio però in realtà loro sono tutti peggio di me xD
      Il Grinch è bbbbellissimo, secondo me devi rivederlo migliaia di volte così poi capirai di amarlo anche tu xD
      Per le recite natalizie pensa che Maurizio ha scoperto da poco che ho fatto pure la solista in uno di quei canti. Ho trovato su YouTube alcune di queste canzoni e le volevo ri-cantare per lui ma dopo la prima frase mi ha detto di smetterla o si sarebbe dato volontariamente in pasto ai cani. Ma ti pare cosa? È invidioso della mia voce melodiosa però dovrebbe combattere con questo sentimento xD
      Un Natale l'anno scorso l'ho passato a Roma, però si, effettivamente ce ne vuole qualcuno in più per creare una tradizione :)
      Sul libro...cacchio, non ricordo di più. Ricordo solo che era piccolo e che parlava di questo fiocco di neve... Devo chiedere a mia sorella se ricorda, forse lo ha portato lei via quando si è trasferita. Ricordo distintamente dove fosse posizionato e che lo andavo a rivedere spesso. Però non ricordo che cosa fosse scritto o il titolo.
      Hai ragione sull'albero di Natale vero, pure io ricordo tutti gli aghi caduti per terra che sembravano pochi e poi quando mamma li levava con la scopa c'era una montagnola xD però che profumo che lasciavano **
      Non avevo dubbi sulla foto, anche se la mia bellezza celestiale infantile non si può neanche immaginare ahahah

      Quanto agli auguri direi no, non dovevi farli "adesso" XD

      Elimina
  5. Bellissimo ed evocativo anche il tuo post. Le risse per i giochi ancora rido ma capisco da noi non si è mai arrivati a questo punto ma qualche volta ci siamo andati vicino! Sul cibo io faccio le zeppoline calde nel pomeriggio della vigilia, le preparo vuote (da riempire a parte) o con le alici sott'olio. Una goduria infinita. Bulbi piace molto anche a me, ho già acquistato i biglietti per il concerto che terrà a Milano il prossimo anno. Ricambio gli auguri e auguro a te e Maurizio un periodo di feste sereno da passare insieme circondati dall'affetto della vostra famiglia.
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bulbi? 😂😂😂😂😂 Maledetto coŕettore automatico. Bublè!!!

      Elimina
    2. Le risse da noi sono l'unico motivo per cui giochiamo, non si fa per vincere ma per litigare xD ormai anche i nipotini ci sono dentro; pensa che mia sorella l'altra volta ha insegnato lo scarabeo ai bimbi appunto ed a metà della partita mi ha mandato una foto del tabellone con scritto "Sasi ti aspetta per litigare ad un nuovo gioco" xD
      Mamma mia le zeppole quanto sono buone, pure se io le amo o vuote o con la provola, altri condimenti li evito. Ma come fai a riempirle a parte? Cioè le friggi, poi le apri e dentro ci mette ognuno quello che vuole? Noi le friggiamo direttamente con il ripieno :) Mizio non le aveva mai assaggiate :O meno male che mi ha conosciuto per portarlo via da quel mondo brutto fatto solo di carbonara e senza brioche gelato col tuppo xD
      Bulbi è un grande, da ora in poi lo chiameremo così xD tra l'altro ho letto qualche mese fa che si era ritirato dalle scene perché il figlio (che ha un nome bellissimo e che vorrebbero usare anche dei nostri amici per un loro futuro, potenziale primogenito, Noah) stava molto male ma ora per fortuna si è ripreso <3
      Un grande abbraccio e buone feste :*

      Elimina
    3. Ho visto adesso la tua risposta. Allora, anche quest'anno zeppole fatte. Le preparo vuote mentre a parte preparo i vari condimenti. Riempio, prima di friggere, solo quelle con le alici. Non le faccio dolci (con lo zucchero intorno) anche se mia nonna le preparava anche così. Il figlio di Bulbi sta bene adesso e il suo nome è davvero bello. La bimba di una mia amica si chiama così. Anche la versione femminile(Noa) è splendida. Aribacio!

      Elimina
  6. Un mondo di cari auguri anche a te :) Trascorri delle belle feste, piene di gioia amore e serenità. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche a te ed alla tua dolce metà :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  7. e allora che sia famiglia. buon natale. fai un sacco di cose di cui ti pentirai tra 60 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche tra 5 xD
      Un abbraccio e buone feste anche a te :)

      Elimina
  8. Sai che l'hai descritta così bene che mi sembra proprio di vederla quella fotografia?
    E sì, eravamo tutti vestiti in modo discutibile, ma molti di noi hanno scelto foto di recite scolastiche, in modo che la colpa fosse delle maestre costumiste e non dei nostri genitori.. ;)
    Quanto alla competività, ti capisco bene. L'anno scorso vinsi tre euro alla tombola (con cartelle da dieci centesimi), ed esultai manco avessi fatto un bingo da mille.
    Anche se, nella mia famiglia, ci uniamo tutti a Capodanno, perché ricorre il compleanno di mia nonna, mentre a Natale siamo giusto noi 5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parla per te. mai vestito in modo discutibile, io. :-)

      Elimina
    2. Speravo che la descrizione fosse adatta alla sostituzione della foto. In realtà avrei potuto metterla però così era più da me :)
      Per le recite ti dico solo che noi ne facemmo una, alle elementari, tutta in dialetto ed io interpretavo "Mastru Gianni". Si, un uomo. Come quasi tutti in quella recita xD è stata bellissima, divertente ma purtroppo/o per fortuna, non trovo reperti video o fotografici :(
      Per la competitività guarda, io non è che esulti per le mie vittorie. Preferisco di più distruggere quelle degli altri ahahah
      Invece a me il capodanno non piace molto :) quest'anno lo passo con Maurizio a Roma, probabilmente saremo solo noi due. Vediamo che ci inventiamo *.*
      Un abbraccio :)

      Digito nessuno ti crede, mostra foto oppure ammetti che vestivi con i calzini bianchi sotto le Infradito

      Elimina
  9. L'augurio per trascorrere un sereno Natale e le buone feste con un sorriso.
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Key, tanti auguri anche a te per queste feste, un abbraccio :*

      Elimina
  10. Bellissimo post.
    Non ti nascondo che ho riso nel leggere che preparavate dei regali, con oggetti presi da casa. Anch'io (esperta di regali a costo zero), prendevo dal presepe e incartavo per bene: pecorelle e personaggi. Quello che adoravo (e che mi rendeva tanto felice: meravigliosa  innocenza...), era il sorriso, lo stupore e i ringraziamenti di mia mamma, quando scartava i regali, e li  (ri)metteva nel presepe. Auguro, a te e a Maurizio, di trascorrere un felice Natale. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto è bella l'ingenuità dei bambini? Io potrei piangere se mia figlia lo facesse per me. Proprio la dolcezza di volere fare qualcosa per chi ami senza pensare al mezzo, solo al risultato :)
      Sono felice se anche tu da piccola avevi un cuore così grande ^^ d'altronde era facilmente immaginabile dai tuoi commenti :)
      Un abbraccio e passa delle buone feste :*

      Elimina
  11. Ciao tesoro. Passo per augurarti Buon Natale e feste serene. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  12. Bello leggerti Paoletta mia, ricordi pieni di amore, di gente , di felicità, immutati nel tempo per le sensazioni e la festa che questo periodo ti dona. Ricordo tanti bellissimi Natali, con tante persone allegre e tombolate infinite, risate sincere..ora mi accompagna il silenzio e la voglia che il tempo passi il più presto possibile.
    Tanta felicità e un mondo di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto per queste tue feste così... Ti auguro di cuore di poter riempire di nuovo quel silenzio con le risate che ti meriti..un abbraccio forte :-*

      Elimina
  13. "i regali, quelli belli, invece non si possono scartare"
    ...mi sembra che basti questo ad esaltare il Natale... un concetto splendido... ti auguro sempre il sorriso... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco. Spesso si pensa che a Natale bisogna a tutti i costi scartare qualcosa perché "è Natale, bisogna farlo". Invece no.. Beato chi lo capisce!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  14. Ciao bella ragazza. Passo a lasciarti un mondo di abbracci e di auguri di un sereno 2019. Accanto al tuo rromano, off course!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, spero che queste vacanze siano andate al meglio come le mie! Ti abbraccio :)

      Elimina
  15. Ti auguro un anno speciale, pieno di concretizzazioni e di tanti nuovi inizi: sia a livello personale che di coppia. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, spero che questo sia L'ANNO :) Per ora è iniziato veramente bene quindi mi auguro che possa solo continuare meglio. L'importante è che in ogni caso non sarò sola, anzi, avrò la compagnia migliore del mondo :) un abbraccio :)

      Elimina
  16. Hai appena ricevuto un premio. Passa da me per il ritiro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, scusa se non ho ancora risposto ma aspettavo di farlo col pc e poi mi è mancato il tempo xD recupero tutto in questi giorni :) per ora ti ringrazio e ti abbraccio :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.