sabato 5 febbraio 2022

Ferito, seguito, risalvato

Il mio blog ha compiuto 9 anni.
Non oggi, né ieri. 

Nove anni della mia vita raccolti tra stelline e colori che non sono mai cambiati.
Nove anni che hanno sfiorato impercettibilmente momenti fondamentali della mia storia, tutti raccontati in silenzio senza nemmeno rendermi conto di come tutto, lentamente, in fondo, mutasse intorno a me, dentro a me.
Nove anni che oggi mi permettono di essere la spettatrice privilegiata delle mie stesse notti insonni; delle mie lacrime, le mie risate, le mie piccoli sconfitte, le mie grandi vittorie.

Siam cresciute insieme, io e le mie parole. C'è voluto tempo per capirmi, per abituarmi alle cose che avevo da dire ma ne è valsa la pena. C'è voluta pazienza per confezionare ogni pensiero, per mettere al posto giusto ogni punto, ogni virgola. Ma se mi rileggo sono sempre io. Non riesco a smettere di riconoscermi, nemmeno nelle volte in cui avrei voluto non essere me.

Un regalo che mi son fatta con amore.
Dentro le aule di un'università, tra le pieghe di un lenzuolo.
Contro i finestrini di un treno, sui sedili di un'automobile.
Nel silenzio dei miei pianti, tra le note di un concerto.
Circondata da bambini, persa dentro corridoi che non sono mai stati i miei.

Mi son regalata mal di testa, unghie rotte, docce calde, miele tra i capelli, tagli sulle labbra, tradimenti, vento tra le dita, fuochi spenti, scarpe strette.
Mi son regalata una domanda dietro l'altra, come se trovar le risposte giuste avesse poi significato smettere di perdersi.
Ho guardato in bianco e nero senza smettere di pensare ai colori ed ho imparato che a leccar via il sale delle ferite si può pur provare gusto.

Che di cose belle mi si son riempiti gli occhi e le orecchie e non c'è giorno in cui non mi ringrazi di aver avuto la tenerezza di non scordarmene nemmeno una.
Non so nemmeno io dove son scappati gli ultimi 108 mesi ma son contenta di averli lasciati tutti andare a cuor leggero. Che la nostalgia mi ha accompagnata per tanto tempo, perché le strade famigliari son sempre quelle con la luce un po' più calda; ma a star sempre con il naso su alle stelle capita di inciampare ogni tanto e di scoprire che cambiar panorama non fa poi così paura.

Nove anni ed un sorriso.
Perché senza saperlo son iniziati il giorno del mio onomastico.
Era proprio scritto.
Tra le stelle.

Buon -non- compleanno, A chi non è come neve...

30 commenti:

  1. Che bellissima scarpinata sa essere la vita. Bellissima scarpinata se sappiamo guardare e gustarci il panorama. E tu lo hai sappiato!
    Complimenti a te e auguri al tuo blog
    😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Hai sappiato" mi ha fatto sorridere più del dovuto :D
      Grazie mille Alberto, sono contentissima che il mio panorama sia nel frattempo aperto anche a voi, nel piccolo del mio blog :)
      Un caro saluto :)

      Elimina
  2. Buon compleanno al tuo blog, allora, e alla donna che sei diventata, anche grazie a "lui".
    Alle mille cose dette e non dette che ci hai raccontato e che ci hanno permesso di conoscerti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto quelle non dette, Claudia, che a volte mi hanno reso forse insopportabile perché, semplicemente, invece, troppo fragile per metterle nero su bianco.
      Come detto tu, sono assolutamente contenta e fortunata ad avervi come miei compagni di avventura :)
      Grazie mille e un grande abbraccio a te :-*

      Elimina
  3. Nove anni sono molti, il mio ne ha qualcuno in più. E se ci penso mi chiedo dove siano andati questi anni, com'è che non mi sia accorta di nulla. Volati via, credo.
    Auguri a te e al blog. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nove anni sono davvero, davvero tanti se li pensi in termini di pagine scritte :)
      Quasi mi commuove, per me è un regalo bellissimo che ringrazio davvero di essermi fatta. Sono sicura che considerando il modo in cui scrivi, anche per te è lo stesso :) Grazie mille ed un grande abbraccio :)

      Elimina
  4. Semplicemente il tuo blog sei tu, ed è bellissimo ;)

    RispondiElimina
  5. Auguri belli al tuo Blog e all'autrice, bravissima.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Auguri carissima.. però, anche se posso sembrare rompiballe, occhio a catalogare piccole solo le sconfitte e grandi solo le vittorie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri...però, anche se posso sembrare puntigliosa, occhio a cercare solo le grandi sconfitte degli altri anche quando non ci sono, ed a non saper guardare alle grandi vittorie :D
      Sono un'inguaribile ottimista, tutto quello che non ho evidentemente non mi serve e tutto quello che ho, è grandioso perché ho deciso di custodirlo io nella mia vita :)

      Ma devo essere infelice per forza? :D

      Elimina
  7. Mi sono sentito meno solo sapere che la mia vita che pensavo fosse intrigata ha una sorella intrigata con una vita intrigata più della mia
    Chissà forse perché noi maschietti siamo più superficiali e ci dedichiamo più ai guai degli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è una prerogativa di voi maschietti? Eppure anche noi donne, secondo me, siamo brave in questo genere di cose xD
      Ti abbraccio :)

      Elimina
  8. Complimenti e auguri per il tuo blog, nove anni sono un bel traguardo , in questo mondo virtuale dove tutto scorre veloce.
    Anche il mio blog è arrivato ad un bel traguardo, è stato ed è un fedele compagno dei miei giorni, nel bene e nel male, anche se ho raccontato solo il bene. Ciao . Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre contenta di leggere della longevità dei blog. Mi dispiace ogni volta che qualcuno chiude, infatti, nostalgica come sono, lascio quelli cui sono più affezionata ancora in lista :)
      Grazie mille per la visita ed il commento :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  9. Gli anni passano come l'acqua, e scorrono velocemente ma pur sempre qualcosa di splendente e meraviglioso il tuo blog Paola complimenti
    Grazie di cuore per la visita gradita
    a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, grazie assolutamente a te.
      Ultimamente avevo dedicato proprio tempo al blog ed ora sto cercando di recuperare anche gli spazi di chi seguivo con piacere :)
      Grazie anche per il bellissimo pensiero che mi hai dedicato, lo apprezzo e ti abbraccio :)

      Elimina
  10. Hai scritto delle bellissime parole e mi hanno fatto pensare a qualche giorno fa, quando mi sono reso conto che il mio blog ha compiuto 10 anni. Tutte queste parole, che per molti magari sono solo un insieme di frasi più o meno condivisibili, per noi sono parte della nostra vita, sono, come dici tu, cresciute con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi siamo quasi coetanei anche sul blog :D
      Io mi rendo davvero conto del fatto che siano cresciute con me; se leggo i primissimi post, come scrivevo...mi rendo conto del fatto che ho dovuto/voluto lavorarci bene per trovare la mia dimensione...ne sono entusiasta :)
      Buon compliblog anche a te :D

      Elimina
  11. A giudicare dalle tue parole sono stati nove anni "vissuti", prima ancora che belli o brutti o felici o infelici. E quando c'è vita vissuta intensamente, non servono aggettivi a corredarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vorrai passare qui anche in futuro, probabilmente ti renderai conto di quanto a me piaccia vivere visceralmente ogni emozione.
      Quindi si, sono felice di poter dire che sono piena di vita alle spalle :)
      Benvenuto e grazie :)

      Elimina
  12. io come forse sai l'ho chiuso 8 mesi fa. la mia vita è troppo diversa per raccontarla in un blog teoricamente di running. e sai una cosa? dopo quasi 15 anni da blogger non mi manca.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so perché ho cercato di tornare a leggerti ma non mi dà più l'accesso.
      Davvero non ti manca per niente? Nemmeno proprio la gestualità, dopo tutti questi anni, di aprire un pc e pubblicare? Io mi sento in colpa anche solo quando non riesco ad aggiornare come vorrei. Mi sembra di abbandonare una parte di me

      Elimina
  13. ... che non si scioglie mai, neanche se deve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Amare non è un privilegio, è solo abilità; è ridere di ogni problema, mentre chi odia trema.

      Grazie mille di aver colto la citazione, lo apprezzo per ovvie ragioni :-D

      Elimina
  14. Evviva i blog che sono un pezzo di cuore e di vita di ognuno di noi.
    Andiamo avanti finché ci andrà. Anche questo è il bello.
    Auguri💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariella :-*
      Come ribadito anche su, sono proprio contenta di aver tagliato questo traguardo in vostra compagnia *.*

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.