sabato 20 dicembre 2014

Ogni scienza logica, concetto o commento di filosofia eremita

La sveglia mi strappa da un sonno intenso alle 8.20, stamattina. Mi alzo dopo aver sognato di dormire ancora e mi fiondo in bagno. Infilo il mio bellissimo tubino rosso, scelgo le scarpe col tacco più comode e seguo mia sorella per trucco e capelli.

Ho una strana caratteristica, che non mi so spiegare: nonostante abbia la pelle molto chiara, i trucchi su di me sembrano sempre non colorare. Così per ottenere una tonalità intensa, bisogna lavorare sodo.
Così particolare: un foglio bianco si sporcherebbe al primo soffio di colore. Io no.

Fa strano pensare che la prima di noi si sia già sposata. Lo è ancor di più rendendosi conto che, nonostante sia in un paese a trenta minuti dal tuo, ti ritrovi in un mondo completamente diverso. Arriviamo in una chiesa piccola ma non stracolma di gente.
Aldilà dello sfarzo, non sarebbe quella che io personalmente sceglierei per il gran giorno. Ma infondo è il rituale la cosa importante.

Recitiamo le preghiere ed intanto rifletto sul fatto che non mi confesso da anni, dalla prima Comunione. Perché la Cresima mi manca ancora. Insomma, non sono la cattolica migliore del mondo.

I fidanzatini ad una frase del prete diventano nuovi sposini, ma con mio rammarico non coronano il tutto con un bacio, se non sulla guancia.
Ma è tutto regolare.

Attendiamo fuori dalla chiesa, nessuna di noi tre prende il bouquet e ci avviamo a piedi al ristorante.
Gli sposi fanno strada e noi invitati siamo tutti dietro.
Penso a voi e mi chiedo a come reagireste a vederci così. Mi dico che siamo sicuramente abituati ad assistere a cose diverse, fatte in modo diverso.

Le scarpe non si rivelano poi così comode, ma siamo già arrivati. Cerchiamo un tavolo e fortunatamente abbiamo la possibilità di sederci noi da sole. In fondo non conosciamo nessuno, se non la sposa. Parliamo del più e del meno; ci chiediamo come sia possibile sposarsi senza essere mai stati neppure nella stessa stanza da soli; senza potersi tenere per mano in pubblico; senza neppure un bacio sulle labbra per tutta la durata della storia.

Ecco, adesso se stavate pensando che non possiamo appartenere a due realtà così differenti, ricredetevi pure.

I piatti scorrono inaspettatamente veloci e dall'antipasto mi ritrovo il dolce di fronte. Lasciamo la busta agli sposi, i quali ci invitano a partecipare alla festa serale, che presumibilmente si dilungherà fino al mattino dopo, se non per i prossimi due giorni.
Noi decliniamo, per ovvi motivi, e salutiamo ripetendo gli auguri a tutta la famiglia.

Mi compiaccio della tenuta dei boccoli, un po' meno per il rossetto rosso ormai andato ma tanto ora ci aspetta solo casa.

Come ogni legge murphiniana prevederebbe, il mio cane mi saluta saltandomi addosso ed io temo per il cappotto.
Poi apro la porta e mi accoglie un fagottino che ride e sparlacchia come meglio può.
Non ci posso fare nulla, sono troppo innamorata di quella piccolina e vedere quella testolina adornata di ricciolini mi fa una immensa tenerezza.

Sfilo il mio vestito, lo ripongo insieme alle scarpe ed alla borsetta e mi metto più comoda, mentre intanto non posso fare a meno di rivolgere la mia mente a Lui, come ogni ora della mia giornata.
Mi dico che un giorno, magari presto, sarà.

E sarà bellissimo.
Sicuramente più caldo, più affettuoso. Un po' più moderno, certo. E meno frenetico.

Intanto mi godo il momento, non c'è nulla di più dolce di quello che sto vivendo.
L'amore puro. Con o senza anagramma, il concetto non cambia, eh.

Intanto ho mal di testa e muoio di fame.

Della giornata non mi resta altro che lo smalto sulle unghie.
E la bomboniera.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

34 commenti:

  1. Ahaha, con o senza anagramma! Sei una grande :)
    Ma insomma... mica ho ben compreso la situazione dello sposalizio: era un'amica di scuola? Perché niente baci ecc?

    In ogni caso, tornando a noi,,, son contento per te, goditela tutta... come dico sempre all'anagrammatore!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ciao Moz, è vero, il post è molto vuoto di informazioni ma è una scelta artistica (e dettata dal bruciore degli occhi xD).
    Lei è una mia ex compagna delle superiori, quindi mia coetanea. Il bacio proibito, così come il resto, è dovuto al fatto che il paese da cui proviene (che è molto vicino al mio, poi) si caratterizza per usanze molto all'antica. Allora lì diventa prassi, ed anzi qualsiasi comportamento contrario risulta quasi inaccettabile e degno di critica, non avere alcun rapporto intimo con il partner prima del matrimonio. E questo include anche baci, carezze, darsi la mano. Insomma, cose da film anni 20 xD il bello è che lì però è appunto assolutamente abitudine, e non sai quanto ancora ti potrei raccontare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, dove cazzo vivi, in un paese islamico degli anni '30? XD
      Vai di cliché :p

      No, sarà sicuramente bella come cosa, eh, ma... oddio... le usanze le amo anche io per carità, però...! XD
      E come pretendevi capissimo la prima parte del post con niente baci, carezze ecc se non ci spiegavi questa cosa? :p
      Io mi ero immaginato qualche impedimento fisico, o che tipo si erano sposati mentre uno dei due era in coma... vedi tu, dalla terronicità ai film mentali XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahha lo vedi, ho manipolato la tua mente xD altro che messaggi subliminali, dai, ammettilo
      E comunque ho scritto per questo che ho pensato a voi xD
      Comunque non è il mio paese, quello. Il mio è bellissimo e stupendo u.u le mie tradizioni si che ti piacerebbero xD
      Mi hai fatto ridere, però xD
      E ti ringrazio per avermi dato della grande nel commento precedente e si, me la godo anche se a volte ho bisogno di essere distruttiva...^.^

      Elimina
    3. Vabbé, ma chi non ne ha bisogno??^^
      Comunque ora voglio sapere le tradizioni del tuo paese. Mi piacerebbero solo se una volta sollevato il velo e dato il bacio alla sposa, questa fila subito a casa a stirare i panni.
      Allora sì che sarebbe un matrimonio perfetto **

      Moz-

      Elimina
    4. Moz al paese di Paola, festini nudi sull'altare.. so' trenta chilometri ma viaggiano come in Interstellar.. anni luce!!! ;)

      Elimina
  3. No, invece si usa prendere a calci il marito :-P

    Beh, la prima che mi viene in mente e che credo non esista da voi (da Maurizio non c'è), è il compare d'anello. Una figura bellissima che nel tempo ha assunto una valenza diversa nel significato ma "nella rappresentanza" è sempre quella. Un uomo molto vicino agli sposi che al matrimonio è tipo un testimone ma si caratterizza per il fatto che regala un anello alla sposa. Insomma, capisci che figata?xD mi becco due anelli in un giorno solo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche da me, ma funziona in modo diverso: in pratica -di norma- regala le fedi^^

      Moz-

      Elimina
  4. Meglio il mio allora xD il primo letto lo fate? *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo letto rifatto da tre vergini con le lenzuola che poi dovete stendere macchiate di rosso (anche vernice va bene..) sul balcone del Corso? Alì Mortè!

      Elimina
    2. Alì morté è bellissimo xD
      comunque no, quello non esiste più (spero). Da me il primo letto degi sposi lo fanno i genitori di entrambi, o le nonne, rigorosamente con lenzuola bianche. Una volta completato solo gli invitati lo possono vedere, gli sposi no, e ci si mette sopra confetti e soldi xD

      Elimina
    3. No, il primo letto non si fa...
      Insomma, da voi è tutta una spesa di soldi!
      Unica differenza: noi non possiamo diminuire il regalo, perch* il regalo lo si fa PRIMA, tipo uno o due mesi prima, durante un ricevimento^^

      Moz-

      Elimina
    4. Si, hai c'entrato il punto xD
      Davvero il regalo prima? Non lo sapevo; da noi si mette una scatola con una fessura per le buste, le quali vengono poi aperte preferibilmente insieme ai genitori degli sposi giorni dopo, facendo attenzione a non "restituire" possibilmente la stessa somma agli invitati il giorno del loro eventuale matrimonio xD

      Elimina
  5. Comunque pranzo poco frenetico, mi raccomando.. non è che mi fate arrivare dall'antipasto al dolce in un amen.. ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu non è che fai come quelli che, se non gradiscono il banchetto, di nascosto sfilano soldini dalla busta diminuendola?xD
      oppure mi porti le tazzine? Ihih

      Elimina
    2. Ah le tazzine no?!? Vada per un bel vassoio.. al primo matrimonio me ne regalarono una trentina... era l'andazzo dell'epoca.. al secondo IBAN dell'agenzia di viaggio.. eheh

      Elimina
  6. p.s. ma poi la mia idea di sposarvi tipo a Ravello cosi state suppergiù a metà strada e pure Moz arriva in un battibaleno sula sua Moz-mobile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm...sicuramente sarebbe un bel modo per avere meno parenti presenti xD però, scusate, con un'ora in più siete in Calabria...e fateli sti km, daje XD

      Elimina
    2. Mi dispiace Mauri'.. c'ho provato.. ma 'sti fiori calabri vincono sempre loro... ;))

      Elimina
  7. La bombonier prima o pi prenderà un'altra via, lo smalto lo toglie l'acetone... cosa rimane? Il mal di piedi per colpa delle scarpe non troppo comode... Prendi in considerazione un matrimonio in una piccola cappella di montagna oppure su una spiaggia dalla sabbia rosata con l'acqua che vi lambisce i piedi...
    Un abbraccio e buone feste!
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Xav, il mio matrimonio per ora non è in programma :-D devo fare un po' di cose prima ^.^
      un grande abbraccio a te :-*

      Elimina
  8. Sicuramente non sono la persona più adatta a parlare di matrimoni, questo è certo ..io che odio proprio atavicamente le cose precostituite, ma non disdegno di partecipare a quello degli altri divertendomi sempre molto.
    Ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede ,ed oggi proprio oggi che ho perso tutto , chissà forse penso che avrei anche potuto cambiare idea dopo tanti anni...Ma anche questa è vita, per chi non è come neve!
    Un bacio adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tempo e col senno di poi si cambia spesso opinione su molte cose. A me i matrimoni piacciono se sono intimi; se si vede l'emozione negli occhi degli sposi..quelli li adoro.
      Ti stringo forte anche io, dolcissima Nella :****

      Elimina
  9. Io adoro i matrimoni, ma non per la "recita" in chiesa, ma per tutto quello che viene dopo: se magna! Li adoro per questo e perché tutti si vestono bene e perché tu sai che, quel giorno, ogni persona che vedi non potrebbe essere più bella e meglio vesista come in quel momento... quindi fai pure le tue considerazioni, e poi io amo vestire bene - se posso -. :)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah, quindi sei un modaiolo?!
      per me è stressante, tutti che ti scrutano e se non sei perfetta ti sparlano dietro xD ma io ed il mio tubino non abbiamo sfigurato xD
      certo, sospetto seriamente di essere allergica al make up ma è solo un dettaglio xD

      Il momento più bello dei matrimoni, per me, è il momento in cui entra la sposa in chiesa...osservare come lo sposo la guarda..bellissimo *.*

      Elimina
  10. Quante usanze da matrimonio...
    Quando tocca a voi?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima c'è uno step fondamentale: la laurea. Quel giorno sarà un bel momento di transizione xD

      Elimina
  11. Ho amato moltissimo il finale di questo post e quello che hai scritto tra le righe e non solo. E' molto bella soprattutto la serie di pensieri che questo tuo pezzo mi ha portato a fare, mandando la mia mente molto "più in là" di quanto effettivamente il post stesso dica, ma a volte si sa che basta una piccolissima ispirazione, sincera e dolcissima, per iniziare a viaggiare "oltre". E insomma, il viaggio che ho fatto è stato molto bello, anche se come hai ben scritto tu c'è tempo per arrivare là dove mi ha portato e tante tantissime cose (giustissimamente) da fare prima, però insomma una "sbirciatina" l'ho data volentieri... e quello che ho visto, pur solo nella fantasia, mi è piaciuto tanto. Ho rivisto soprattutto la stessa immagine bellissima di te che ti raccontai nel novembre scorso (oltre 13 mesi fa... wow!), quella che mi "folgorò" e che sembrava folle pensare in quel momento eppure pensai... oggi, ancor di più, capisco perchè successe. Tu sai di cosa parlo, quindi ce la teniamo "riservata", ma sappi che quella bellezza lì è quanto di più immenso abbia mai visto e, in futuro, realmente vedrò :)
    Venendo quindi al matrimonio della tua amica nello specifico (e anche allo scambio di commenti molto interessanti che hai avuto a riguardo con Moz e non solo), ovviamente alcune tradizioni, una buonissima parte sicuramente, sono molto lontane da quelle cui sono abituato io. Senza star qui a discuterne, anche perchè credo sia anche un argomento "difficoltoso" a volersi inserire nel merito dato che si tratta di cose molto radicate che vanno "al di là" delle singole persone direi, e oltretutto sarebbe pure irrispettoso nei confronti della tua amica se io lo facesse, posso dire che credo che ogni cosa vada sempre contenstualizzata: questa ragazza ha avuto un matrimonio così perchè così lo ha scelto, senza il bacio nè a fine cerimonia nè mai prima, ma per quanto questo sia una cosa per me inconcepibile, al pari di altre "negazioni" che hanno voluto/dovuto osservare, rimane però che hanno deciso, entrambi, di farlo. Quindi, se va bene a loro va bene a tutti, a ognuno il suo no? :) Il senso di quello che voglio dire è che finchè una cosa, anche "strana" per qualcuno (anche proprio al di là delle tradizioni) va bene a chi la osserva e la rispetta, o a entrambi nel caso di una coppia, la vita è loro, le scelte sono loro, se ritengono di volersi/doversi uniformare all'ambiente che li circonda a me va benissimo.

    --->

    RispondiElimina
    Risposte
    1. --->

      Il "problema" magari sorge quando cè differenza di vedute, anche se la soluzione è presto trovata perchè in quel caso sta a chi ama riuscire a comprendere fin dove spingere una "tradizione", soprattutto se l'altro non la conosce e non la ritiene adatta. Perchè ovviamente amare non è certo imporre all'altro che accetti ogni nostra scelta, ma è realizzare in autonomia cosa è davvero imprescindibile per noi e cosa no. Questo, ripeto, va oltre le tradizioni, che attenzione è certamente bene e bello averle ma pure errato prenderle come un oracolo specie se anacronistiche rispetto al periodo odierno. Ce ne sono poi invece alcune molto belle che è piacevole e positivo recuperare, altre però, a giorno d'oggi, è difficile osservarle, specie se si ha a che fare con persone di estrazione culturale diversa dalla nostra.
      Per fortuna comunque non è il tuo caso, nè il mio, quindi poco male ^^ Però sicuramente la riflessione è importante, ma lo è ancor di più saper riconoscere che nella diversità di vedute dalla nostra c'è SEMPRE un'occasione di arricchimento, ovviamente reciproca, e che la tradizione più bella da osservare è, probabilmente, quella che nasce dal cuore e dalle sensazioni libere di chi ama, di chi vive, di chi sceglie (sempre nel massimo rispetto dei suoi valori imprescindibili, chiaro) usando solo la propria testa. E, semmai, coinvolgendo l'altro nell'osservare quelle tradizioni che proprio ritiene per se davvero importanti ;)

      Bel post insomma, e bellissima tu (eri mozzafiato nelle foto che ho potuto vedere di questa occasione speciale... sei davvero una ragazza splendida piccolina mia, e il bello è che lo sei anche senza un filo di trucco già di tuo :-* quindi sempreeeeee! del resto, non sei "Miss Crotone" mica pè caso aò! ^^)

      Elimina
    2. Credo di non aver mai accumulato tanto ritardo, ihih. Ma tanto mi si perdona sempre.

      Quanto al matrimonio abbiamo anche litigato più volte per le usanze ihih ed io non capisco come ancora tu possa insistere.
      IO VOGLIO IL COMPARE, non me ne frega nulla delle tue usanze rrromane razziste e se vivi in un mondo diverso, io voglio quel cacchio di compare ihih. Quindi abituati.

      E penso che anche tu lo vuoi. Che hai le mie stesse vedute VERO?VERO?
      Perché sennò possiamo parlarne democraticamente, ihih.

      Vedrai come ti coinvolgerò bene nelle mie tradizioni, come diventerai un Calabrisello DOC. Ti dico solo che presto mi aprirai la porta vestito con gli abiti tipici e mi accoglierai con le note della Tarantella, zampettando qui e lì.

      Ti ci vedo proprio, con la tua grazia ahahah.

      Troppe risate, scusa, non riesco a smetterla di prenderti per i fondelli xD

      Elimina
  12. I matrimoni sono splendidi se e SOLO SE, hanno la giusta intenzione: prometterci io e te qualcosa.

    Il resto è solo un brutto modo di far "festa"... almeno :/ da quello che ho visto io :D


    p.s. ma voi due a quando :D ^^ ?
    p.s.s.non mi confesso anche io dalla comunione XD ahahah

    Auguri bedda! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo delle peccatrici! Comunque per "noi" è ancora presto; ci vuole prima la tradizione del fidanzamento ihih

      Un grandissimo abbraccio

      Elimina
  13. Tanti auguri carissima a te a tutti quelli a cui vuoi bene! :-)

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.