lunedì 23 settembre 2013

Io da sempre, tu per niente..

Solitamente e silenziosamente abbino le mie giornate 'diverse' alle canzoni di chi sapete voi.
Senza neanche riportare il video nel post (eccetto rare occasioni).
Più che altro preferisco scriverne il testo o un pezzo, e così le sue frasi diventano il mio messaggio personale su WA; il testo di un messaggio a qualcuno; la dedica (a me stessa) su un quaderno o un libro, ecc...

Così, perché se scrivo me ne ricordo all'improvviso. Non perché non troverei da sola le parole per dire qualcosa. Solo perché lui le dice come io vorrei che gli altri le sentissero.

Ebbene, tutto questo per dire che la mia settimana inizia con una strana malinconia.
Non so neanche io per cosa. Però è una malinconia che mi sa di 'Troppo buono'.

Senza un apparente motivo. O almeno senza un motivo che sia visibile ai miei occhi E' la mia mente che fa abbinamenti strani. Come quando scelgo i titoli per i miei post.

Comunque non è una malinconia noiosa. E neanche legata a qualcuno (per carità). Vorrei solo tornare a qualche tempo fa. Così, solo per un attimo. Un attimo per dare qualche schiaffo in più e regalare qualche sorriso in meno.

Solo per essere più cattiva, insomma. Però no, non è neanche una malinconia cattiva. E' solo malinconia.

Boh, sarà che non ho cosa studiare e la mia mente è disoccupata. Oppure sarà che Gio prima di partire mi ha lasciato i nostri quaderni. Ultima pagina:

''17/07/2013

Wee, come va??Ne è passato di tempo :-) Sono passati già tre anni dall'ultima volta che abbiamo scritto su questo quaderno. Ora abbiamo finito la scuola già da un anno ed io sono uscita con un bel 75!(...)
Ora sono le 22.00 e tutti i nostri quaderni sono rimasti a me, e mentre pulivo camera, eccoli!Li ritrovo!Ed ora mi sento una stupida per tutte le cose che abbiamo scritto in questi quaderni, ma va beh, cosa sono gli anni più belli della vita senza le cavolate che si fanno? (...)''

Il testo continua con il riassunto di tutto quello che è successo ad ogni membro della classe. Quindi non posso né voglio trascriverlo. Finisce con Gio (è lei l'autrice stavolta) che parla di se, di come non sia cambiata, ecc.

Ed ecco, sarà per questi due fogli che non ho letto più di una volta, che sono malinconica.
Perché non sapevo ci fossero, prima di curiosare per rispolverare vecchi momenti.

Ma va bene così, 'la vita che passa e va via vivendola meglio mi vendicherò'.

Adesso, care amiche mie, sapete perché vi costringevo a scrivere assiduamente su quei quaderni: per ritrovarli un giorno e farmi sentire così. Grazie per avermi assecondato, è tutta colpa vostra :-)



''La metà di una bugia non fa la verità, quindi nonostante tutto non potrò più amarti
E mi prendevo in giro, avevi tutta la vita davanti e lo capivo.
La metà di ciò che penso non l'ho scelto solo io, perché credere di amarti non sa bastarmi
E anche stringendoci o parlandone e negandolo

Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io
Ripenserai ancora quanto il niente tuo per me fu tutto
E per sempre hai perso un pezzo di me, e lo sai che son stato troppo buono
ma che stanco ormai non posso più.

Tutto quello che ho sbagliato lo so bene anche io
Ma non sono mai arrivato a sentirmi così tanto inutile
E, in tempi avversi, ti salvai la vita tante volte non ti accorgesti.

Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io
Ripenserai ancora quanto il niente tuo per me fu tutto
E per sempre hai perso un pezzo di me, e lo sai che son stato troppo buono
ma che stanco ormai non posso più.

E' vero, è complicato odiarti, nessuno al mondo può negarlo
E tanto meno oggi, io
E, è vero è complicato amarmi,
Né io, né te ci riusciamo.
Io da sempre, tu per niente..

Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io
Ripenserai ancora quanto il niente tuo per me fu tutto
E per sempre hai perso un pezzo di me, e lo sai che son stato troppo buono
ma che stanco ormai non posso più...''
                                                                          Tiziano Ferro, Troppo Buono.

8 commenti:

  1. Ciao Paoletta "malinconica" ^^
    No dai, sul serio, come ti dicevo "dillà" rispondendoti al commento (e soprattutto prima di leggere qui questo tuo post, che mi da conferma della mia giusta "intuizione"), la malinconia può essere anche positiva. Ovviamente se presa e "limitata" nella sua giusta dimensione, senza farla diventare qualcosa di diverso, ovvero insoddisfazione ;)
    Dico che è positiva, in questo tuo caso specifico qui, perchè il ricordo di quei quaderni, il fatto che tu li abbia letti ripensando a tutti i bei momenti passati con le tue amiche e all'affetto che provavi e provi ancora per loro oggi.. non può certo essere qualcosa di negativo, anzi! E allora questa è malinconia "sana", hai vissuto delle cose belle che ovviamente ti mancano, e nella tua testolina, fra una canzone di Tiziano e l'altra (^^), chissà quante altre ne affiorano che non hai citato qui, ma che sono sempre legate a quel periodo, a quelle persone, a quei quaderni e alla "storia" che hanno raccontato :)
    Questo, secondo me, è un qualcosa che devi tenere caro, e sticavoli se un pò ti immalinconisce ripensarci, è normale, ma penso pure che se non lo avessi vissuto, se oggi non ti immalinconissi per questo, probabilmente saresti diversa, saresti meno tu e saresti stata, allora e oggi, meno felice. Perchè ci manca SOLO ciò che ci ha fatto star bene, non il contrario... una cosa che ti ha fatto del male non ti manca, una cosa che è stata importante per te invece la ri-vivresti mille volte ancora. Insomma, stai serenissima perchè è tutto assolutamente normale e, anzi, pure bello ti devo dire, non tutti hanno la tua sensibilità e la tua stessa "fortuna" di disporre di tali ricordi :)

    Poi, da quanto MI PARE di aver capito, ti immalinconisce anche qualcos'altro, e su quello non so giudicare visto che gli elementi sono pochini e la canzone la dovrei un pò "interpretare", al pari di quel discorso sull'essere più cattivi o meno, potendo tornare indietro. E su questo ultimo punto, e poi concludo eh, mi permetto di dirti che la cattiveria non porta mai cose buone, poi si, può "starci" certamente in determinati frangenti, magari è anche liberatoria ma... se non sei stata cattiva in passato anche se avresti potuto esserlo pure a ragione, è stato giusto e meglio così, non rimpiangerei mai di non aver ferito qualcuno.. e penso non dovresti farlo nemmeno tu, essendo piuttosto felice di quello che sei e di quello che hai e puntando soprattutto il mirino sul tuo domani, che può essere meraviglioso, può essere tutto ciò che vuoi.. quello è ciè che è importante davvero :) Oggi, non ieri, di ieri tieniti nel cuore solo le cose belle, che sono pure tante, su! ;)

    Ciao, scusa la lunghezza, e spero di essermi fatto capire... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire..si, ti sei fatto capire bene..
      Ed hai detto cose che non mi aspettavo di leggere perché solo dopo si è accesa una lampadina che non credevo di avere..
      ''ci manca SOLO ciò che ci ha fatto star bene, non il contrario..''
      E' una bella frase. Diciamo che tutto il tuo commento è stato abbastanza toccante, per me. Dipende dagli occhi di guarda, no?
      Non voglio aggiungere altro solo perché credo tu abbia detto davvero tutto quello che avrei voluto sentire. Senza che lo sapessi neanche io.
      Grazie e buona giornata :)

      Elimina
  2. Beh, mi colpiscono davvero tanto queste tue parole, al punto da farmi sentire quasi "in difetto", nel senso che è un qualcosa di davvero molto bello il poter pensare di essere realmente "utile" a qualcuno, anche se soltanto con qualche parola sincera scambiata attraverso questo mezzo inusuale e, soprattutto, per me "inatteso". Inatteso perché non pensavo certo mi potesse coinvolgere o portare a incrociare persone piuttosto speciali e con quella sensibilità che sinceramente ormai iniziavo a dubitare di poter trovare in giro come, invece, ha fatto e fa, proprio adesso infatti sto scrivendo ad una di queste ;)
    Che dirti quindi, non sono un oratore, non son sicuramente degno di sfornare mie citazioni (^^), ma se le mie parole ti hanno fatto piacere, se pur in minima parte possono esserti servite, di questo sono felicissimo e onorato :) Quello che mi hai scritto è davvero molto bello.. grazie, spero di sapermelo meritare :) Dici bene, tutto dipende dagli occhi di chi guarda e da come noi guardiamo le cose, poi però è anche importante "incrociare" chi sa guardare, chi sa recepire le cose nel modo più simile possibile al nostro.. ecco, indubbiamente, posso dire, e dirti, di essere ben contento di averti incrociata, Paola :)

    Ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi che ti dica. Forse tutti usano gli occhiali da sole per celare il proprio sguardo e non vediamo nessuno che guardi nella stessa nostra direzione.
      Comunque fa piacere anche a me sapere che ho 'incrociato' qualcuno che condivida tante cose mie, seppur su un mondo virtuale.
      Grazie :)

      Elimina
  3. Noooooo :) mi sono dimenticata proprio dimenticata delle cose che avevo scritto :) cmq scimmia sai che ne abbiamo passate tante: da quel primo giorno di scuola tutte timide , oppure i litigi con Mariateresa , oppure la scomparsa del nostro Ale,oppure il nostro unico litigio ,per non parlare di tutte le cavolate fatte :) ( specialmente con il mio cell -.-),oppure di tutte le volte che ho fatto da cavia (ma non parliamo neanche di questo ). per quanto riguarda la cattiveria ....proprio tu cattiva NO , anche se alcuni nostri compa si sono rivelati falsi e "ipocriti" non possiamo farci niente , noi abbiamo la coscienza pulita per come ci siamo comportate verso di loro e noi stiamo bene anche senza questi poveri illusi,siamo rimasti pochi ma buoni :). poi sai cosa penso della nostra amicizia( se ci siamo incontrate secondo me era tutto già scritto)poi sai che io ci sono sempre qualsiasi cosa succede :) ti voglio bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ricordi la gomma da masticare sui tuoi capelli??Con la mia soluzione 'chimica'??O quando è caduta sui miei e li abbiamo tagliati??Oppure quando abbiamo chiamato tutta quella gente per gli scherzi?Che bei tempi :)
      Comunque hai ragione. Non possiamo rispondere dei gesti altrui e non è di nostra competenza.
      Comunque ti voglio un pochino bene anche io xD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Tanto, tanto, lo sai.
      Se fossi una cattiva amica; se ti volessi poco bene, a quest'ora direi qui, pubblicamente, segreti come 'Gio voleva provarci col prof'.
      Però sto in silenzio. Perché ti vi bi

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.