lunedì 10 aprile 2017

Solo sulle cose belle

Sono una dormigliona ma il bello è che dormo spesso relativamente poco. Quando mi sveglio tardi al mattino, è perché probabilmente la notte precedente mi sono addormentata ad orari indecenti.
E quando mi sveglio presto, molto probabilmente, la notte precedente sarò stata in piedi di nuovo fino ad orari indicibili, con l'ansia di dover assecondare la sveglia.

Questi ultimi due giorni ero stanca da morire, che alle 21 già sentivo le palpebre chiedere il permesso di appiccicarsi l'una all'altra per le successive undici ore minimo. E tra me e me pensavo "dai, stanotte si dorme presto, posso farcela, me la sento!". Ed invece alle due stavo con gli occhi spalancati nel buio a chiedermi non so neppure cosa.

Conversazione di rara bellezza
A mezzanotte del 9, però, almeno avevo un buon motivo per non concedermi alle braccia di Morfeo.
Da che ne ho memoria, ogni anno, cascasse il mondo, io e mia sorella più piccola aspettiamo sveglie per essere le prime a farci gli auguri il giorno dei rispettivi compleanni. 
Ci scriviamo, come accade poi tutte le volte, cose stupide, anche se ci troviamo a sole due porte di distanza. Abbiamo una sorta di modo di parlare in codice, che in realtà condividiamo anche con le altre tre, che capiamo solo noi e che spessissimo fa ridere esclusivamente noi cinque. 
D'altronde non possiamo sembrare fatte con lo stampino solo per la somiglianza fisica.
Il mio affetto racchiuso in due parole
(ed una virgola)


Quindi, forte anche della rabbia che mi stava divorando dentro per altri motivi -e che quindi in ogni caso non mi avrebbe permesso di riposare nel breve-, ho cominciato a digitare il lungo messaggio cercando di trattenere le risate per non svegliare l'altra mia sorella nel letto accanto.
Tra una risata e l'altra, mi è venuto in mente quando eravamo piccole e ci scambiavano per gemelle anche se io sono chiarissima e lei più scura, lei riccia che più riccia non si può ed i miei capelli, crescendo, hanno cominciato a tendere al massimo al mosso. Che eravamo entrambe timide anche se lei si sbloccava prima e diventava subito amica di tutti, però quando un adulto parlava con lei e si vergognava, si stropicciava l'occhio con la mano in un modo che non riesco neanche a descrivere.
Che quando eravamo a scuola le svolgevo i compiti perché lei si scocciava, però era la più temeraria di noi due e scorrazzava indisturbata col quad nel piazzale di casa nostra, finché mio padre non la beccò in una mossa spericolata e ce lo sequestrò infuriato.

Che non siamo mai state abituate a stare in giro fino a tardi, né ci era concesso di uscire tutte le sere, però una volta senza renderci conto abbiamo fatto notte e, essendo rimaste chiuse fuori casa, per non svegliare i nostri genitori siamo dovute irrompere dalla finestra -non chiedete a riguardo, eheh-.
Che litigavamo spesso perché siamo quasi coetanee alla fine, però non c'è mai stata una volta in cui non ci siamo coperte a vicenda se eravamo nei guai, o in cui se eravamo col broncio una non portava un dolcetto all'altra.
Che una abbraccia il fidanzato dell'altra, o gli scrive, o lo tratta come fosse un fratello, ed un contatto del genere col mio ragazzo -ormai voi che mi seguite lo sapete bene- non è concesso a nessun altro essere di sesso femminile al mondo.
Che quando avrò dei figli lei e tutte le mie sorelle saranno di certo le persone più importanti e presenti nelle loro vite perché nella mia lo sono state da sempre.

Allora, a memoria di tutto questo, quando ormai la mezzanotte è passata da ore, il messaggio è stato recapitato allo scoccare perfetto dei quattro zeri, ed i miei occhi sono letteralmente distrutti, mi rendo conto del perché l'appuntamento annuale non è mai saltato e non salterà certamente in futuro.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

37 commenti:

  1. Che cosa dolcissimaaa!!! Una sorella mi è sempre mancata, l'avrei voluta davvero, ma anche con mio fratello ho un buon rapporto, soprattutto ora che, dopo il matrimonio, viviamo separati.
    Comunque non sapevo avessi quattro sorelle, per me sarebbe un sogno *__*
    Sei davvero fortunata.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, come stai? ^.^

      Si, le mie sorelle sono sicuramente una delle mie fortune più grandi ed è bellissimo crescerci insieme. Poi loro sono tutte bellissime, sia dentro sia che fuori, il ché statisticamente potrebbe essere improbabile invece.. ^.^

      Grazie mille :-*

      Elimina
  2. Cinque sorelle...però...non pensavo foste così tante :D. Bello, bello, bello, bello, bello (ripetuto cinque volte, ovviamente non a caso). Vi auguro con tutto il cuore di essere sempre una famiglia unita, anche quando - il più tardissimissimo possibile - i genitori non ci saranno più: tra mariti, fidanzati, figli...avrete davvero da divertirvi, anche senza linguaggi in codice. Pure io ho un ottimo rapporto con mia sorella, oggi felicemente sposata e con un figlio, ma anche il rimpianto per essere stato troppo piccolo, in alcune circostanze, quando aveva bisogno di qualcuno che le facesse forza. Tuttavia mi raccomando, non cedere alla rabbia: non hai l'età per farlo e ha gli anticorpi, intesi come persone che ti sono vicine, per vincere la rabbia e altri sentimenti negativi. Ti invidio :)

    p.s. 1 mi hai ispirato un post :D

    p.s. 2 dopo le montagne scalate, il quad (!!) e la finestra, mamma mia XD

    RispondiElimina
  3. Avere un fratello e/o una sorella è la cosa migliore che possa capitare a qualcuno -certo poi ci sono quei rari casi in cui nascono delle "guerre" inutili, però quella è un'altra storia-.
    Una volta, appena conosciuta la vicina di casa della città in cui studio, ci ha raccontato di avere una sorella con cui prima non aveva alcun rapporto; a suo dire si odiavano quasi e solo negli ultimi anni avevano cominciato ad andare veramente d'accordo. Io con le mie sorelle -soprattutto con una- ci litigavo come tutti i bambini piccoli, ma questo non ha mai, mai, mai cambiato il grande amore che proviamo l'una per l'altra. Anzi, oggi ne ridiamo come matte. Per cui, ogni volta che sento storie diverse dalla mia mi chiedo come sia proprio possibile!

    È poi vero che è importante, o meglio più semplice, quando ci sono pochi anni di differenza per motivi "logistici". Ad esempio, la più piccola e la più grande hanno 11 anni di differenza, però nel mezzo ci sono io che sono solo un anno e mezzo più grande della minore e 6 più piccola della terza, mentre le tre più grandi di passano tutte pochissimo. Ok, non si è capito bene ma è per dire che tra di noi siamo in qualche modo cresciute insieme xD
    E questo facilita i rapporti e fa in modo che tu non abbia neppure il tempo per sentirti solo ^.^

    Sono contenta di averti ispirato un post, sarò molto curiosa di leggere e per il quad e le finestre, credimi che alla fine siamo cresciute normali, dai xD

    RispondiElimina
  4. Bellissimo: fate gli anni lo stesso giorno?
    Innanzitutto auguri!
    A entrambe :)
    Beh, non perdete mai questo feeling, è stupendo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Moz ^.^ Forse ho scritto male :) io sono una scorpioncina :) intendevo che quando lei fa il compleanno io cerco di essere la prima a farle gli auguri e lei fa lo stesso a Novembre :)

      In ogni caso grazie mille, caro Moz :)

      Elimina
    2. Ah, avevo letto male io allora.
      Reciprocamente ecc... avevo dato per scontato una cosa che scontata non era (ecco perché ci prendo le delusioni, in amore XD)

      Moz-

      Elimina
    3. Moz, tranquillo, c'è Paola che adesso ti psico-analizzerà e risolverà i tuoi problemi d'amore xD

      Elimina
    4. ahahha anche io voglio la psicoanalisi e la risoluzione dei miei problemi d'amore :D

      Elimina
    5. Ok, scrivetemi i vostri drammi amorosi, proprio quelli da mettersi le mani ai capelli (tipo "ero fidanzato e poi Laura....è diventato Lauro!" ZanZanZaaaan!). Io preparo i pop corn intanto!

      Elimina
    6. Ti dico questo, nel natale 2009 (o forse 2010?
      Ma non più tardi del 2010) lavoravo stabilmente da poco (che poi non è che il mio stipendio sia particolarmente grande, anzi..), ho investito una somma per me cospicua nell'acquisto di un braccialetto d'argento. Consegnato il regalo, ho percepito di positivo una reazione sullo stupito e imbarazzato: il problema è che dopo il grazie, la frase pronunciata è stata "non dovevi, questo è un regalo che fa il fidanzato alla fidanzata".

      Elimina
    7. A quel punto spero che ti sia ripreso il bracciale esclamando un bel "ah, che imbarazzo, hai frainteso...!ma questo non era mica per te infatti"

      Elimina
    8. Scherzi? Sono un incassatore fenomenale.

      Possiamo ricordare anche il "ci vediamo in un'altra vita" di una seconda persona al termine di una serata in un noto locale chiamato "Country Club" (poi mica era stata così noiosa la serata), oppure la meravigliosa frase al primo appuntamento con un'altra fanciulla: "Ah io voglio fidanzarmi solo con gli uomini alti come me o più alti" (io 1,73, lei 1,77 senza tacchi). In questo secondo caso, volevo sottolineare le parole di lode che mi fece la pulzella: "Ah, in genere chi ha il mio numero di cellulare mi chiede subito di uscire, tu hai impiegato 9 mesi circa". XD

      Ne avrei di cose carine da raccontare XD

      Elimina
    9. Beati voi che avete la pazienza; solo a me Dio ha donato il rancore, l'istinto omicida e l'attitudine alla violenza xD

      Elimina
    10. ma tu sei donna :D io sono un cavaliere :D

      Elimina
  5. E' un'abitudine bellissima questa tra te e tua sorella. Sa proprio di complicità ed amore reciproco. Spero non smettiate mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io di riuscire sempre ad essere così come siamo :-*

      Elimina
  6. Proprio un bel post Paola. Mi fa piacere di leggere questo rapporto unico fra sorelle (5??? Siete tantissime!) visto che oggi non è così scontato. Anche io ad esempio ho due sorelle ma non è poi così rose e fiori per diversi aspetti. Vi auguro di restare sempre unite 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci vedi insieme alla fine non sembriamo così tante, sai? ^.^
      Mi dispiace molto se tra te e le tue sorelle non sia così semplice e, come detto, mi fa sempre strano quando ciò accade perché io è una cosa che ho dato sempre per scontato. Spero possiate trovare proprio il modo per unirvi come si deve. Ti abbraccio :-*

      Elimina
  7. Certo che, 5 sorelle!? caspita, però è una cosa bella perché ti saranno sempre vicine, dato che l'amore tra fratelli e sorelle è qualcosa di inestimabile valore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, hai ragione :)
      L'amore tra noi cinque è secondo solo all'amore che proviamo per i nostri nipotini *.*

      Elimina
  8. ma tutte queste sorelle perchè i vostri genitori cercavamo il maschio vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ce lo dicono tutti. Comunque ho chiesto in diretta a mamma e la risposta è stata "no, vi abbiamo volute a prescindere". Però io mi chiamo come mio padre quindi secondo me, è stato un disperato tentativo di portare avanti qualcosa in famiglia dato che il cognome spetta ai maschietti xD

      Elimina
  9. Che dolcezza questo post, quanto amore si legge fra le tue righe (spero che anche le mie figlie, nonostante i 5 anni di distanza, riescano a costruire un rapporto come il vostro).
    A proposito, AUGURI a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la distanza di anni sia relativa; certamente è più semplice se si è quasi coetanei ma l'amore tra fratelli non dipende da questo ^.^

      Elimina
  10. Io che conosco direttamente tutte e 4 le altre sorelle, oltre che te, posso confermare che avete un rapporto molto bello, solido, speciale, non poi "a gruppi", ma proprio in generale, tutte e 5 nessuna esclusa. Questo si vede quando siete assieme ma anche quando siete lontane, coi messaggi, le telefonate, le fotografie, gli scherzi e le risate che mai mancano.
    E' bello avere dei rapporti familiari così e siete molro fortunate in questo senso, ecco anche perchè poi, con voi, è facile trovarsi bene da subito.
    Sicuramente le tua famiglia è stata, è e sarà sempre un caposaldo della tua vita, come è giusto e bello che sia. E al di là della tradizione della mezzanotte del giorno del compleanno, il rapporto che hai con le tue sorelle sarà sempre parte di te e ti darà sempre l'esatta dimensione di cosa vuol dire un legame vero, autentico, che diventa così certezza, conforto, tranquillità.
    E' bello quello che siete e quello che avete, non ti auguro di non perderlo semplicemente perchè so che non potrebbe mai accadere questo :)

    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ricordo una frase bellissima che mi hai detto una volta "è bello perché siete tanti ed uno si aspetterebbe di vedervi sparpagliati, ed invece siete sempre insieme". Mi ha colpito molto e mi ha fatto sentire ancora più fortunata.
      Certo..io di fortuna me ne intendo...ho te *.* non vedo l'ora di averti qui domani, anche le mie sorelle, per rimanere in tema :-*

      Elimina
  11. Complimenti per la bella famiglia! Ci vorrebbe per tanti un rapporto così unito.
    Tanti auguri anche di una serena Pasqua.
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazue mille Key :) e buona Pasqua anche a te se non ci rivedremo prima ^.^

      Elimina
  12. Una mia ex aveva quattro sorelle e ricordo il bellissimo rapporto tra loro, anche se una era in America ed un'altra in giro per l'Italia.. erano unite come da un filo invisibile.. probabilmente tra cinque fratelli sarebbe diverso.. ma le donne hanno una sensibilità in più.. che noi non comprenderemo probabilmente mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio "amico" ha 4 fratelli -in realtà ci sono voci più o meno confermate su questa fratellanza, roba che Beautiful levati xD- ed in effetti non so benissimo quanto il loro rapporto fosse/sia paragonabile al nostro. Forse perché tra sorelle c'è quel filo di istinto di protezione in più o di complicità...non lo so, però mi rende molto onorata averle nella mia vita 💜

      Elimina
  13. Due facce della stessa medaglia. Questo è ciò che intendo quando pronunciò questa frase. Tu riesci ad immaginare una medaglia senza il suo retro? Ecco..questo trasmette a me ciò che hai scritto.
    Grazie..come sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te ^.^ e ti mando un abbraccio e gli auguri di buona Pasqua :-*

      Elimina
  14. L'amore fra sorelle (o fratelli) è qualcosa che ho sempre ammirato ed un po' invidiato.
    E qui lo hai reso quasi tangibile, come se potessimo vederlo e sentirlo anche noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi invidierei anche io se non avessi sorelle come le mie *.*
      Grazie Nocchiero ed auguri di buona Pasqua :-*

      Elimina
  15. Sono davvero cose belle, io avendo due fratelli non sono molto abituata a questi gesti, la famiglia unita è la cosa più importante è tutto. Leggendo il tuo post ho pensato a mio figlio compie gli anni lo stesso giorno del suo papà e così anche loro la mattina sono i primi a sentirsi per farsi gli auguri ne sono felice perché sono momenti che li accompagneranno per sempre. E a proposito di auguri ero passata, un pò in ritardo devo dire, per la buona Pasqua carissima. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto tenero anche quello che scrivi di tuo figlio e del suo papà :)
      Ti ringrazio di averlo condiviso con me e di essere passata per gli auguri :) Te li faccio anche e ti mando un grande abbraccio :-*

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.