lunedì 29 maggio 2017

Su di te un primo piano

Ci sono diversi motivi per cui ho scelto di non mettere la mia foto come immagine del profilo.
Appena ho aperto questo blog (e qui si notano le mie manie di persecuzione) credevo che tutti mi avrebbero riconosciuta; che le persone che conosco sarebbero state tutte là pronte a beccarmi online e leggermi.

Pensavo che rendermi riconoscibile (intendo fisicamente) non avrebbe portato nulla, alla fine, al mio blog. Lo scopo era, è sempre stato e sempre sarà scrivere di me e di quello che sento, non di far dire a chi mi segue "che bella ragazza" o "ho visto di meglio, riprenditi".
Come tutti credo ormai sappiate, l'unico strappo alla regola è avvenuto nel 2013 quando avevo deciso, nonostante la situazione mi fosse per più motivi avversa, di volere le attenzioni di quello screanzato di Maurizio C. così prima ho preparato un post esca per tastare il terreno e quando ho constatato che si, era ormai da tempo che decisamente ricambiava l'infatuazione, ho usato per qualche ora una mia foto come immagine del profilo.

E poi, col tempo e prendendoci la mano, mi sono resa conto che non vedere chi c'è dall'altra parte della tastiera affascina di più che avendo un viso a portata di schermo.
Perché a me diverte molto di più cercare di indovinare lineamenti, colori, fisicità piuttosto che averne la conferma immediata.
Così, ad esempio, sul Rrrromano ho fantasticato parecchio prima che mi ricambiasse l'onore di vederlo. Non potevo ovviamente azzeccare per filo e per segno i suoi tratti però lo immaginavo sicuramente alto, sicuramente con una bella voce e sicuramente con degli occhi bellissimi. E' vero che in qualsiasi caso ormai ero perdutamente innamorata dalla sua mente, ma incontrarlo e constatare che ci avevo preso 3 su 3 è stato anche meglio. Certo è stato forte l'impatto della differenza tra quello che pensavo fosse e quello che era davvero, emozione che probabilmente sarebbe venuta meno nel caso in cui si fosse rivelato già nell'immediato.

Ma immaginare chi c'è dietro non ha a che fare con la potenziale attrazione fisica perché quella è veramente riduttiva. E' cercare di avere come riferimento qualcosa di famigliare per quello che potrebbe diventare un nuovo amico, virtuale si, ma sempre amico.

Con qualcuno di voi ci sono andata spesso vicino, altri invece mi hanno tolto -innocentemente- il gusto di farlo, usando la foto tranquillamente da subito, altri ancora erano decisamente all'opposto rispetto alla mia immaginazione.

E se col viso più o meno puoi avere una conferma prima o poi (magari grazie alle mie doti da stalker seriale), ancora più difficile ma altrettanto affascinante è cercare di dare una voce a chi vedi o a chi ti immagini. Perché io sono parecchio colpita dalle voci e molto spesso hanno condizionato non poco l'attrazione verso potenziali partner (N.B tutto questo prima che incontrassi il Rrrromano, dopo di lui non c'è stato più nessuno, né potenzialmente, né realmente; ha annientato tutti da quel primo abbraccio in stazione).

Il mio ideale è ovviamente rappresentato dal vocione di Tiziano che è pulito, con quella cadenza che c'è e non c'è ma con una potenza che mi entra prima nell'anima e poi nelle orecchie. Quindi lui è decisamente il punto da cui parte la mia fervida immaginazione ed ogni paragone, capirete bene, diventa spessissimo impossibile. Se vi può essere d'aiuto, però, io ho una voce che non definirei proprio bella, magari ascoltabile ma non bella. Quindi se, nel caso femminile, è questo il punto di partenza, siete tutte promosse a pieni voti!

Insomma, grazie alla mia insaziabile curiosità ed alla mia graziosa immaginazione, avete finito tutti e tutte per avere un volto nella mia mente, anche prima che lo aveste eventualmente nella immagine del profilo. Giusto perché sono una brava persona e voglio lasciare a tutti la propria dose di privacy ;-)

Una buona settimana, a chi non è come neve...

33 commenti:

  1. Eravate (e siete) come v'immaginavo, al 90% (tu e il tuo Maurizietto bello.. che anche in lacrime ieri sera ho immaginato..). Due persone belle a tutto tondo. Del resto, se non lo foste, non ci saremmo neanche mai incontrati, questo lo sai vero? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ancora si sta riprendendo. Non so quando la potrà superare; per quanto riguarda la sottoscritta, invece, sono stata lieta di constatare che la Blasi sembrasse meno toccata di me dalla situazione xD

      E comunque, se io non avessi fiutato che non sei un serial killer come invece Maurizio sosteneva...xD
      Comunque anche tu eri più o meno come ti immaginavo (anche perché ti avevo beccato prima di incontrarti ed a prescindere dalla foto xD); una curiosità la posso dire, la tua voce la facevo più "forte", invece è più morbida di quello che credevo. Non so spiegarmi xD

      Elimina
    2. Quando ho letto il commento di Franco mica avevo capito...mi sono spaventato XD.

      Ma via, morto un Totti se ne fa un altro :D pensate a noi milanisti che da Maldini, Kakà e Shevchenko siamo passati a Zapat Montoliv Bacc BLEUURRGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

      Elimina
    3. Noi abbiamo Baresi. Il Capitano. Unico davvero. E la sua maglia non c'è più infatti. In museo assieme a mille Coppe... ma dov'è che mi avresti beccato prima di incontrarmi Paole'? So' curioso.. ;)

      Elimina
    4. Si, si, voi piangete per i calciatori. Non pensate a me che oggi ho avuto l'ultima lezione 4ever della mia vita :'(

      Comunque Franco, c'era un video. Ora lo ricordo vagamente e col senno di poi non sono sicurissima al 111% che fossi tu. Un video sulla beneficenza, Caritas mi pare, in cui dicevi che ogni volta andavi là a prendere non a dare.

      Elimina
    5. Nono, io non piango per i calciatori :D

      al 111% che percentuale è :D

      ps la mia voce come te la immagini? :D

      Elimina
    6. E scriviloooo, credendociiii che sono ceeeeentoundiciiii chili di fantasiaaaaa

      Comunque Riccardo, penso tu abbia una voce non forte, non come quella di Tiziano xD :-D hai presente Alvin, quello che fa Bring the Noise? Più o meno così, una voce tranquilla e pulita xD

      Anche prima di vederti, se ti incuriosisce, ti immaginavo così come sei più o meno xD

      Elimina
    7. Ahhah bene, non ho la voce come alvin XD.

      Per il resto rubami la macchina del tempo, vieni nel 1997-98 a gridarmi 'vulcan'

      Elimina
    8. Non si fa così, si dice "non ho la voce come Alvin perché..."
      Comunque ho un altro paragone, come quella di Lee Ryan, quello dei Blue xD

      Nel 97 che succedeva con vulcan?xD

      Elimina
    9. Come che succedeva, ricordi il mio post sulla lettura di Topolino XD? era uno dei simpatici soprannomi che mi appioppavano

      Comunque la mia voce è particolare XD (come sono sempre bravo a creare curiosità :D)

      Elimina
    10. E sssecondo te, io sarei così cattiva?Giammaiii, semmai verrei a picchiare tutti quegli pseudo-bulli :-D

      Ok, sparaci una registrazione come fa Moz che manca poco ci riveli anche le sue coordinate bancarie xD

      Elimina
  2. Cara Paola,
    capisco benissimo la tua scelta, mentre al contrario io ho scelto zero anonimato, consapevole di preferire apparire con nome, cognome e volto proprio per rassicurare il mio interlocutore. Nel senso che se sgarro, sapete benissimo dove trovarmi XD. Quindi mi dà più sicurezza.

    Certo per una ragazza è diverso e direi che è anche piuttosto comprensibile, proprio perché nel web girano anche persone poco raccomandabili, per cui..

    Poco raccomandabili in senso proprio stretto :D anche io in senso lato sono poco raccomandabile in fondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, hai detto bene. Pensa a Maurizio che è stato adescato da me e non avevamo entrambi la foto xD
      Lo prendevo in giro e gli dicevo che ero Eleonoro, un settantenne siciliano che adescava giovinotti.
      La cosa bellissima è che la prima volta che ci siamo visti, arrivati sotto casa mia c'era davvero un signore seduto su una panchina, io ho guardato Maurizio e gli ho detto "va bene, siamo arrivati, in realtà lui è Eleonoro davvero". Penso che in quel momento ha capito quanto sarebbe stata dura la vita con me xD.


      Comunque non avere la foto aggiunga tanto, a volte si perde veramente interesse senza un pochino di curiosità. Magari mi scrivete pensando un po' che sia Jessica Rabbit ed invece sono Eleonoro davvero :-P

      Elimina
    2. Un ragazzo inevitabilmente condizionerebbe le proprie simpatie all'aspetto della foto, ma io sono anziano..per cui :P

      Elimina
    3. Non si è mai troppo anziani per queste cose :-D

      Elimina
    4. Per sentirmi gggiovine dovro' guardare cielo

      Elimina
  3. Anche a me piace molto di più figurarmi mentalmente le persone che mi scrivono piuttosto che trovarmele davanti nel loro avatar. L'immaginazione ha sempre il suo fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche vero che poi voglio sempre scoprire di più di quelli che non vedo per confermare o meno la mia immaginazione :-P

      Elimina
  4. Sai che invece tendo a non immaginare molto di chi leggo? È raro lo faccia, e in genere se magari qualcuno fa riferimento ai propri tratti estetici. Io sin da subito o quasi mi sono mostrato, un po' per avvicinarmi di più a chi mi segue e "metterci la faccia" un po' perché specie ora che parlo di Beauty non posso lasciare che la gente immagini le cose 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che bella recensione: immaginate i miei capelli più fluenti grazie a questa crema, ma immaginate solamente perché io sono l'uomo del mistero XD

      Elimina
    2. Esatto XD Oppure guardate che pelle meravigliosa.... immaginate la miglior pelle che possa avere, ecco!

      Elimina
  5. Ah, beh, io non ho ma avuto problemi a mostrarmi... Ma quindi per te ero quel bambinetto occhialuto del mio avatar?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che in base a quella ti avevo sottovalutato devo dire ^.^ ti facevo con un aspetto più da tipico nerd invece no sei più carino (Maurizio si può dire, no?xD) :) anche il modo di parlare è stato migliore di quello che immaginavo xD

      Elimina
  6. Penso la stessa cosa sul fatto che lo scopo non è farsi riconoscere ma apprezzare quello che si scrive, senza dare un volto, anche se uso foto da piccolo (tu però credo che un'idea te la sei fatta), ma comunque anche per altri motivi che lo faccio...in ogni caso la tua situazione particolare che ti ha portato a farlo e più che giustificata ;)
    Comunque a me mi basta sapere del carattere di una persona per affezionarmi, l'aspetto fisico non è tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi affezione (o dis-affeziono ovviamente) in base ai comportamenti e non all'aspetto fisico che alla fine conta veramente poco.
      Comunque si, aiutata dalla foto tuo da piccolo anche di te ho una idea :-D

      Sono una piccola impicciona :-D

      Elimina
  7. Ah bene... le donne tutte promosse e i maschietti rimandati?
    :-P
    Scherzo.
    Felice per te. Se questo tuo atteggiamento ti ha portato alla persona giusta.
    Un sorriso per la giornata.
    P.S.
    La curiosità comunque resta eh!
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quanto a voce non può battere nessuno il paragone :-D Però no, dai, bocciati no.

      Anche per me la curiosità la fa da padrona :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  8. Ecco, ora mi hai incuriosita. E vorrei proprio sapere come mi immagini...anche se alla fine qualche foto di me su Instagram c'è, ma presumo tu non sia mai giunta sul mio profilo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ho guardato le tue foto perché non ho Instagram ma rimedierò xD. Prima di scovarle però io ti immagino molto carina in realtà.
      Abbastanza minuta, coi capelli lunghi e scuri, come gli occhi, e la carnagione abbastanza chiara.
      Dimmi se ci ho preso xD Tu noi lettori come ci immagini, se lo fai?:-D

      Elimina
  9. Bellissimo post! Mi sono unita ai lettori fissi spero vorrai ricambiare, grazie 😊
    http://inecommercialeout.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  10. Un post molto interessante questo, argomento leggero ma poi, a ben vedere, non certo da poco, perchè penso sia capitato a tutti di pensare le medesime cose, immaginandosi un interlocutore senza volto.
    Anche se, davvero, come ti ha scritto anche qualcun'altro a me personalmente non è mai importato più di tanto che faccia avesse l'altra persona, nè capitato di immaginarla.
    Ovviamente a parte UNA persona... ma questa è un'altra, bellissima, storia, della quale tu hai già parlato, e ammetto che, in quell'occasione, vederti, pur brevemente nella foto profilo, fu davvero molto molto forte. Anche se nulla batterà mai l'emozione della prima volta dal vivo, quell'abbraccio improvviso, poi il parco, la pioggia... e tutto il resto :)
    Quindi ecco, non sono un cuoriosone come te ma è credo normale immaginarsi qualcuno, soprattutto se ci parli da tanto tempo e non ne conosci il viso può capitare di chiedersi "chissà se quel serial killer al tg assomiglia a Franco?", o cose simili... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ormai sapremo bene come riconoscere Franco grazie al mio spirito d'avventura.
      Io lo sai quanto sono impicciona e curiosa e quando non immagino spio, come alla fine ho spiato anche te.
      Ad ogni modo fai bene a non immaginare nessuno, perché lo sai faresti una brutta fine. Ma a parte gli scherzi, anche per me è stato molto bello vederti la prima volta ed è stata una emozione unica. La cosa migliore è che ogni vota che stiamo per incontrarci è ancora così

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.