mercoledì 28 agosto 2013

Sognando la California..

Stanotte non riuscivo proprio a prendere sonno. La mia mente vagava in luoghi sconosciuti, ponendosi mille profondi quesiti, tanto per citarne uno 'perché mai mia sorella ha deciso di chiudere finestre, porte e condizionatore, lasciandoci morire soffocate in questo forno?'.

Ma andando ancora oltre, il balzare del mio cervellino di argomento in argomento mi ha portato a valutare un aspetto tanto inquietante quanto interessante: la vita non è un film (si, so di aver già usato questa citazione), ma come quest'ultimi è piena zeppa di cliché; di scuse improbabili e frasi inspiegabili che prima o poi tutti ci siamo sentiti rifilare e che, ahimé abbiamo rifilato, a nostra volta, agli altri.

Quindi ho analizzato quelli che nella mia, ancora breve, esistenza mi hanno maggiormente 'colpito' e segnato (ok, quest'ultima parte è per un effetto scenico), per via del loro aspetto tragicomico.

1. Scusa, ma ormai ti vedo come un'amica.
Beh, questa mi è stata rifilata quando ero relativamente piccola, però ancora oggi mi chiedo chi sia stato il fautore di questa genialata. Mai scusa più codarda fu inventata. A parte 'ti lascio perché ti amo troppo'. Ma questa ancora mi manca.

2. Amica che 'non lo dirò mai a nessuno'.
Perché quando il 'segreto' in questione sarà conosciuto da tutti, sarà stata colpa della nuova capacità altrui di leggere nel pensiero.

3. Amico che 'mi sono innamorato di te...ma tranquilla, la nostra amicizia non cambierà'.
Ecco, questa frase l'ho sentita tipo 3-4 volte e, udite, udite, gli amiconi in questione sono tutti spariti. Non prima di augurarmi 'di soffrire con il tuo nuovo ragazzo'. Un giorno dovrei forse dire loro che questo bell'augurio mi ha portato fortuna, dato che con il suddetto fidanzato le cose vanno bene da sei anni?

4. Prof che 'ah, ma questa volta vi boccio tutti!'
Dai, questa non può assolutamente mancare. Non c'è bisogno neanche di sottolineare che, puntualmente, alla fine non veniva bocciato proprio nessuno.

5. Arrivo, sono quasi qui.
Ok, questa è in assoluto quella che ho detto più spesso. Quando dovevo uscire con le mie amiche, ero ancora a casa e neanche minimamente vicina all'essere pronta, ma mentivo spudoratamente per non sentire le loro lamentele. E così, gli appuntamenti slittavano dalle 20.00 alle 20.45
Eh, ma volete mettere l'emozione dell'attesa?!

6. 'E cosa studi?', 'Economia Aziendale', 'Quindi una futura commercialista?', 'No, veramente ancora non ho deciso', 'Lo dici tu'.
Si, ecco, la scena è stata proprio quella su descritta. La persona in questione insisteva sul fatto che diventerò obbligatoriamente una commercialista. Perché la mia facoltà si frequenta SOLO per diventare commercialista. Perché lo ha deciso lei. Odio.

7. Devo mettermi a dieta.
Al 99% ciò non succederà mai. La frase in questione non mi infastidisce affatto. A parte quando la persona che la pronuncia poi non mi critichi perché, secondo la sua non richiesta opinione, sono un po' troppo magra, e poi, ovviamente, mentre io mi godo tranquillamente pizze, cioccolata e tutto quello che amo mangiare, lei sta a stecchino perché 'mi fa ingrassare, ma scherzi?'. Coerenza, questa sconosciuta.

8. 'Buone feste a te ed alla tua famiglia'; 'Mi saluti tutti a casa'.
Dai, lo sanno tutti che queste sono frasi fatte. Nessuno 'a casa' saprà mai degli auguri e dei saluti mandati. Per quanto possa risultare un po' da maleducati non riportare una cortesia, mi giustifico dicendo che la quasi totalità delle persone che mi rivolgono questa frase, della mia famiglia, conoscono si e no un solo componente. Che poi, sarei io...

9. Non sei/è il mio tipo.
Scusa per dire in modo gentilissimo che, fisicamente, la persona in questione non ci piace proprio. Una lancia spezzata a favore dei fautori di questa frase: effettivamente è sempre più delicato che dire 'ma è brutto/a!'.

Con questa ho chiuso: Morfeo aveva deciso finalmente di venirmi a trovare.

Una buona serata, a chi non è come neve...

Ps. Il titolo 'Sognando la California' non c'entra nulla con l'argomento (o con me), ma è una frase che ho letto mentre riflettevo ed avevo già deciso che sarebbe stata usata comunque come titolo per questo preciso post!

7 commenti:

  1. Paoletta, premetto che sto col cellulare al centro di Roma aspettando una mia amica ritardataria (e io invece sono arrivato pure in anticipo) vicino a... aspetta che guardo... un fioraio (che poi devo capire come mai questi sono aperti 24h/24h, ma che la gente alle 2:00 si alza per andare a comprare i tulipani?! Mah ^^).. quindi se faccio errori è colpa del telefono, però almeno passo piacevolmente il tempo dopo aver letto questo tuo divertente pezzo :)
    Intanto, gran partenza col titolo del tutto slegato dal contesto e la citazione degli articolo 31, mi garbamolto ^^ poi, posso analizzare una a una le varie frasi che hai messo? Facciamo che hai detto si ^^ allora...
    1- frase inflazionatissima, "ce l'ho" pure io, una sola e datata, ma ce l'ho ^^
    2- i famosi segreti mal riposti, purtroppo c è gente che il cecio in bocca, come si dice da me, proprio non sa tenerselo
    3- frase molto usata, anche se poi è inevitabile in realtà che molto cambi, specie se l amicizia era importante.Non bello invece l'augurio che ti hanno fatto, pessimi, ma per fortuna mi pare di capire che è servito a poco, bene :)
    4- Ahahah, si, certi prof con quella "minaccia" non erano davvero minimamente credibili ^^
    5-non lo dico spesso perché sono puntuale, credo però che presto me lo dirà la mia amica che ancora sto aspettando :D
    6- in effetti è irritante chi ti etichetta subito in un modo. Poi oh se farai davvero la commercialista mi servirà sicuramente una persona fidata ^^ ma ti auguro di fare ciò che più desideri
    7-frase molto ricorrente fra voi fanciulle, a volte magari anche a ragione ma molto spesso proprio no!
    8-Ahahah quanto hai ragione! ^^ e perché il "sereno natale a te e famiglia" non ce lo metti! ? ^^
    9-si, è giusto un modo elegante per dire che non c'è neanche un minimo di attrazione ;)

    Vabbe, non so quanto ho scritto maeè stato divertente, intanto.. ancora aspetto, chissà per quanto ^^ buona serata, ciaoooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la tua amica sia finalmente arrivata :-D
      Grazie, è stato divertente leggere il tuo commento e nonostante il telefono te la sei cavata anche bene.
      Comunque è vero, il 'sereno Natale' è incluso nella categoria 'auguri che la famiglia non riceverà mai'.
      Troppo divertente :-D Infine, per quanto riguarda i fiori, scherzi?Metti caso serva un regalo riparatore all'ultimo minuto :-D
      Buon divertimento e buona serata :)

      Elimina
    2. Si, in effetti noto che nonostante fossi col telefonino e in mezzo a una strada (^^) sono andato discretamente bene ;)

      Comunque si, alla fine è arrivata la mia amica, e neanche poi con troppo ritardo rispetto al solito :)))

      Elimina
  2. :) ahahahahahaha :) sai che quelle che adoro di più sono la n* 2 ( per una nostra conoscenza molto ma molto vicina a noi :)),la 4 (perché ancora penso al giorno della maturità ),e la n*5 ( perché sono sempre in ritardo) ma alla perfezione non si mette fretta :). Quindi anche conoscendo tutta la tua famiglia non mandi mai i miei auguri ?? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scimmia, quelli che mi mandi a Natale no, ed ormai dovresti essere rassegnata ahahah. Però quelli che mi mandi personalmente (tipo per compleanni, ecc) li recapito. Ti sembro così insensibile?ihihih Sei online?

      Elimina
    2. Va bene per questa volta ti perdono :)

      Elimina
    3. Sei che devi essere perdonata!Mi dici 'oh, sai chi ho visto?' e poi scompari. Ti odio. Fatti sentire immediatamente

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.