martedì 12 novembre 2013

Vent'anni ed una chiacchierata..(Welcome to level 3!!!)

Avevo scelto un modo diverso per impostare il post per il mio compleanno, ma come spesso accade certe cose ti cambiano le idee, e quindi stavolta rimando.
Come spesso accade i titoli dei post li interpreto nella mia testa, questo è una rivisitazione del titolo del libro di Tiziano e penso ci stia bene.

Mi ricordo che alla maturità la scelta presa della traccia di Italiano parlava proprio della mia attuale età:
'Avevo vent'anni, non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita'. Mi valse i 15 punti (e lo sottolineo non per vanità, ma so che c'è qualcuno che sarà felice di saperlo), ma oggi, in questo momento non condivido affatto la frase.

Ma andiamo per ordine. Come previsto ho passato una giornata tranquilla a casa, con le mie sorelle principalmente, i miei genitori, nonne, nipotini e cognati. La parte che ho preferito è stata sicuramente (molto semplice, eh) quando, per caso, io e tutte le mie sorelle ci siamo ritrovate all'entrata della cucina, qualcuna seduta per terra e qualcuna a preparare i dolci.
Ho cercato di cogliere l'attimo con qualche foto, ma mamma non è una fotografa innata e quindi metà son venute sfocate, l'altra metà le ha scattate Pastrocchio ed alla fine l'unica che è venuta bene, bene è quella che ha scattato proprio lui.

Nel pomeriggio sono arrivata fino a Rosarno (e tanto lo sapete di dove sono, ormai) ed un tempaccio che non vi dico. E lo sapete tutti che è arrivato l'Inverno, quindi tralascio la tempesta.

Tutto sto giro per cosa?Per una sim che alla fine ho preso al paese dopo il mio, ma va beh. Lasciamo stare anche la sfiga: regali bellissimi, ma uno stava per prendere fuoco. E per regali non intendo solo quelli che ho scartato.

Tanta compagnia, tanti sorrisi. L'ultimo pezzo della serata un po' movimentato, ma va bene sono stata tanto brava a risolvere (spero, eh, ma da quello che vedo ora mi posso complimentare con me stessa).
Tanto sonno, anche, eh, che ho dormito pochissimo in questo periodo.
Settimana da ventenne iniziata poco bene; pullman alle 6.00. sveglia di mattina prestissimo. Arrivo alle 9.15, lezione alle 9.00. Posti esauriti, tanto odio per le aule piccole che dovrebbero ospitare 360 alunni. Non dormo affatto pomeriggio, tempesta a go-go.
Oggi bella sorpresa: manca di nuovo l'acqua. No, io non ce la faccio: più mi sforzo di simpatizzare con questa città, peggio me ne combina.
Va bene, dai. Tralasciamo.

La parte tecnica del post è passata, ora torniamo a noi.
Dicevo che la frase dell'esame non mi piace, oggi. Perché oggi va tutto bene, oggi sembra che tutto taccia. Nella mia testa, ovvio, perché a casa mia le mie coinquiline non mi fanno proprio sentire sola.
Sono serenamente in pace, nessun dramma, niente millemila pensieri su una sola cosa..
Come va, va. Tutto qui.

Quindi con questa pace vi lascio, finché dura. Anche se avrei voluto scrivere tanto, tanto, tanto anche senza dir nulla.

Concludo con una frase proprio tratta dal biglietto per gli auguri a Tiziano:

'La vita si divide in tre decadi.
Decade zero..la nascita.
Decade uno..la crescita.
Decade tre..il divertimento.
Welcome to level 3!!'

Un buon pomeriggio, a chi non è come neve...


6 commenti:

  1. cara.. auguri! non so se i 20 anni sono l'età più bella.. io mi sento perfettamente a mio agio nei miei 32 anche se tutti me ne danno massimo 27 ed io spesso me ne sento 5.. :)
    Mi piace questa pace, questa serenità e queste dolci istantanee che hai saputo regalare in questo posto.
    Vorrei poterti fare un regalo.. beh te ne faccio uno virtuale che penso apprezzerai..
    http://www.youtube.com/watch?v=d3MvacAiXqM
    Ancora tanti tanti tanti tanti auguri dolcissima Paola,
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per gli auguri e per il pensiero graditissimo. Con Tiziano non si sbaglia mai, con me :-)
    Ti abbraccio forte ed un grande bacio :-)

    RispondiElimina
  3. il tuo post, al di là dell'argomento allegro è anche un bel monito di consapevolezza, che è una gran cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e molto più grazie del commento :)
      Spero a presto, un abbraccio :)

      Elimina
  4. Senti Paola... sinceramente volevo fare il solito commento pezzo pezzo analizzando tutto quello che dici, scandagliandolo... perchè mi piace farlo, e mi piace tantissimo quello che scrivi, dici e pensi tu, ogni tuo pezzo è una vera "miniera di gemme", più o meno brillanti ma tutte rarissime ed originalissime come sei tu... insomma, ero tentato dalla solita cosa molto "da me", però oggi mi riesce difficile concentrarmi, non sto qui a dirti perchè, ma credimi che è così. Perciò, come cambiano di colpo le cose intorno a me, o che posso vivere, cambio pure io, e mi concentro semplicemente su quello che mi passa ora per la testa, come Occam (che la sa lunga!) insegna: stai crescendo, anche se in realtà tu sei già grande, se non "fuori" e nell'età sicuramente dentro.. hai una testa bellissima e sei una ragazza davvero speciale. Spero tu possa sentirti sempre serenamente in pace, lontana dei drammi e dai millemila pensieri come dici di sentirti ora, perchè la chiave di più o meno tutto sta lì, nella serenità, nella pace, nel vivere le cose che ti capitano o che tu desideri vivere senza paure, drammi, timori inutili... solo con la gioia di esserci e di scoprirle. Perchè tu ti conosci, lo so che ti conosci, tu... non vivresti mai qualcosa di "sbagliato", non ti ci avvicineresti nemmeno, quindi se di colpo dovessi trovartici... credici, e lascia da parte, come ora, ogni paura, dubbio o pensiero. Tu devi vivere, non sai quanto sarà lungo il tuo cammino, e devi scoprire un sacco di cose, così tante che nemmeno puoi immaginarle ora... no, non le puoi immaginare adesso e sbaglieresti a farlo perchè è giusto così, perciò semplicemente vivi il tuo tempo, sii gioiosa, felice e sempre "pronta" ad ascoltare il tuo cuore, prima ancora della tua testa, perchè in quel caso non sbaglierai, mai.
    E non è un discorso di "divertimento", non vorrei mai contraddire il tuo Tiziano eh, ma mi prendo il rischio per dirti che non devi SOLO divertirti... devi fare di meglio, puoi fare di meglio ed avere di meglio del semplice divertimento: puoi, ad ogni bivio che incontrerai, scegliere col cuore, ascoltando quelle frequenze speciali su cui batte, vive, pulsa, ama, sogna... e se lo fai, non sarà solo divertimento... sarà anche quello, certo, e ne avrai tantissimo, ma avrai anche molto di più se seguirai quelle vibrazioni lì che sicuramente, se ci sono, non sbagliano... te lo garantisco.

    Il tempo è tuo Paola, ed è tutto quello che hai, quindi vivilo e "investilo" prima di tutto su di te, e poi... credi a chi ti dimostrasse di voler davvero "investire" il suo in te. E, magari, a tua volta, al momento giusto, "investi" su di lui. Sicuramente già ce ne è più di qualcuno, non dubito :)

    Buon compleanno ancora, Paola, buona vita... e buon tutto quello che sceglierai, perchè se te lo avrà suggerito il tuo cuore e ne sarai quindi pienamente consapevole e pronta a viverlo... non potrà mai essere sbagliato. Anzi... forse è proprio quello che potresti scoprire di aver sempre voluto :)

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva il tempo giusto per rispondere ad un commento tanto bello, ed io me ne son presa abbastanza anche solo per leggerlo.
      Da dove iniziare, dopo tutte queste belle parole?Forse da Tiziano?
      Secondo me, il divertimento è interpretabile. Credo tu abbia capito, senza doverlo dire, di che tipo di divertimento stessi parlando. Anche perché l'altro tipo non mi appartiene affatto.

      Il tempo, è vero, va via veloce. Una si ferma sempre a pensare quando l'unica cosa utile potrebbe essere buttarsi. Ovviamente in generale parlo, perché poi ogni cosa deve esser misurata nella maniera più corretta.
      Ogni tanto se ci rifletto mi chiedo perché mai dobbiamo essere tempestati da mille 'perché, e se, ma come', rischiando di mettere da parte se stessi per far bene agli altri, anche se non è detto che poi le due cose COLLIMINO.
      Però riflettere su questo, paradossalmente, porta ad altri 20.000 pensieri, e finisco in una spirale senza via d'uscita. Insomma, come una vera psicopatica, no?
      Però oggi va ancora tutto bene, non c'è nulla cui debba pensare, nessuna crisi esistenziale (anche se di quelle, almeno, credo di non averne mai avute), solo una notizia bellissima che penso di riportare presto qui,sul blog.
      Tutto come deve andare.

      Grazie mille per le belle parole che mi lasci e di queste in particolare. Cogli tutto senza vedere nulla materialmente. E' una dote non da tutti, anzi...quindi tienila stretta.
      Ti mando un grande abbraccio e ti ringrazio anche per gli auguri :)
      Ps. se vuoi aiuto per capire la parola in grassetto chiedi pure, ihihih

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.