martedì 1 ottobre 2013

E tornerei da te per dirti ciao..

Questa notte mi è arrivato un messaggio. Mi informava di un incidente stradale. Il ragazzo con gli occhi verdi è morto. Il suo amico è gravissimo. Infatti poche ore dopo lo ha raggiunto

'Questa notte' è quella di quattro anni fa. Ma è come se fosse oggi, per tutti noi.

E' che quando mi son svegliata per caso nella notte, ed ho letto il messaggio non mi son neanche resa conto. Solo la mattina seguente ho realizzato. E solo al funerale ho realmente capito.
Non che fossimo quelli che si possono definire 'migliori amici'. Eravamo ex compagni di classe. Ma non è il tempo a far la differenza, e neanche il nome che porta il rapporto.

Quando succedono queste cose non esiste nulla. Esistono solo due ragazzi che non raggiungeranno mai i 18 anni. Che non prenderanno mail diploma, o la patente. Che non diventeranno mai professionisti, mariti, padri...
O almeno non qui, con noi.

E' stato dichiarato lutto cittadino ed ai funerali non mancava nessuno. Eravamo tutti li. E' stato straziante e sinceramente lo è anche mentre scrivo questo post.

Io mi ricordo le bare; avevo già scritto un pezzo per loro ed ho scritto innumerevoli lettere che non abbiamo mai letto ma che abbiamo riposto nella cappella..la cappella che condividono esattamente nel modo in cui hanno condiviso la vita e la morte.

Però mi ricordo anche che, quell'anno in classe, è stato uno dei più belli.
Io cantavo 'Nessuno è solo finché di notte..'
Un altro ragazzo 'Io lo so che non sono solo anche quando sono solo..'
All'improvviso arriva il ragazzo dagli occhi verdi con la frase 'perché Sanremo è Sanremo, ma miiinc*ia'. Ed io quanto ho riso!
Me lo ricordo come se fosse qui di fronte a me.

Non scorderò mai il cappello rubatogli per qualche foto, e neanche quelle che ho nel telefonino con lui. 'Quest'anno, ragazzi/e, voglio una foto con ognuno di voi!'. Con lui ne ho fatte due: adesso ho un'immagine con lui che fa il cretino ed una mezza guardabile.

Ma se potessi, ne farei altre 20000 per rivedere quelle smorfie. E comunque, una volta la prof lo beccò con le cuffie a ridere 'Ma tu sempre a ridere stai?', 'O prof, ma se non rido adesso, quando potrò farlo?'.

I brividi...I brividi perché ho sognato tante di quelle volte lui ed il suo amico dirmi che 'dove sono adesso non sto bene...il Paradiso non è come lo immaginate'.

I brividi perché il colpevole dell'incidente (che, guarda caso, è stato dovuto all'alcool) è stato liberato dopo poco (per poi essere ri-arrestato per uso di sostanze).

Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare alla messa in loro onore, anche se non sono sicura ci sia stata, a causa delle lezioni già iniziate da ieri, ma credo che loro sappiano quanto ci siamo stati male.

E' bello pensare che sappiano il bene che vogliamo loro. E che non aspettiamo il 30 Settembre e l'1 Ottobre per ricordarci di loro.

Un saluto a voi, angeli dallo sguardo ammaliante.

Ed una buona giornata, a chi non è come neve...



26 commenti:

  1. Mi aspettavo un post sul trasferimento nella nuova casa, pieno di cose divertenti come nel tuo stile, e invece.. trovo questo, e lo "mando giù" tutto d'un fiato: credo che tu abbia detto tutto, mostrando poi ancora di più e ancora meglio dei lati della tua personalità che trovo davvero "luminosi".. si, ecco, ora come ora se dovessi definirti con una parola direi "luminosa", sei piena di qualcosa di davvero raro e bello, hai una sensibilità delicatissima.. si, sei "luminosa", del resto Stella non sarà stato scelto a caso ;)
    Bada bene, non sto sorvolando volutamente sull'argomento che hai qui trattato, assolutamente, è solo che penso che non potrei trovare parole più adatte di quelle usate da te, oltretutto non vorrei nemmeno risultare ovvio e banale come, non conoscendo i due, potrei facilmente risultare. E, quindi, quale miglior modo di rendere loro omaggio mettendo in risalto quanto tu abbia reso luminoso il loro ricordo? Se esiste qualcosa "dopo", senza dubbio tutta la "luce" di questo tuo ricordo arriverà a loro, con tutte le emozioni che ci hai messo dentro è che sono tangibilissime ;)

    Perciò beh, un pensiero per loro e un carissimo saluto a te.. che davvero non smetti mai di sorprendermi, e sempre in positivo.. e questo mi piace proprio tanto ;)

    RispondiElimina
  2. Che dirti, ti posso solo ringraziare ed avvertire che nella realtà non sono così lucente xD
    Un saluto a loro era doveroso; certe cose ti vengono dal cuore perché te le mandano persone speciali come lo erano questi due ragazzi.
    Diciassettenni con sogni come i miei..forse come quelli dell'uomo che si è arrogato il diritto di toglier loro la possibilità di realizzarli.
    Spero solo possano trovare li, dove credo siano, la gioia e la felicità che si meritano.
    'E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto ma se tornassi farei tutto e basta..'
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, come tutti, avrai pure delle sfaccettature "in chiaroscuro", però fidati.. lascia fare e lascia dire soprattutto ^^
      Che poi, io non ho detto "lucente" eh, ma "luminosa", e c'è una bella differenza tra le due cose, anche se non tutti ci fanno caso: "lucente" rifletta la luce di qualcos' altro, non la sua, "luminosa" la irradia essa stessa, da dentro, non riflette nulla ed è tutta roba sua ;) È un (bel) pò diverso, direi.. :)

      Ciao ciao.. ;)

      Elimina
    2. Ora stai a 'guardà er capello' :-)
      Lucente o luminosa che sia, il concetto che volevo esprimere immagino lo abbia capito bene :)
      Comunque, se dovessi dire ai miei amiche che mi han detto che son una persona 'luminosa' mi risponderebbero 'ma chi?tu?' ihih. No scherzo, non sono un mostro :)
      Comunque grazie, sempre troppo gentile :)

      Elimina
    3. "er capello" fa la differenza.. credimi ^^ E una cosa "simile" non è certo uguale, vuoi mettere "riflettere" la luce invece che "irradiarla" direttamente? ;) Mi cadi sulle basi Paolè... :D

      Buona giornata ;)

      Elimina
  3. Quasi quasi... ma dici che è "rischioso"? ^^

    :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la cosa è fattibile:
      Potresti espormi le tue tesi ed io le mie fino all'esasperazione, ed allora ammetterai le mie ragioni per disperazione;
      Oppure potresti continuare ad oltranza, fino al momento in cui esordirei con un 'è vero, le tue spiegazioni non fanno una piega. Parole sante. Però ho ragione io.'
      Ma in modo razionale, che ti pare?

      Elimina
    2. Insomma mi stai prospettando una specie di "scontro fra titani" che, però, posso finire solo per perdere, o per auto-eliminarmi per disperazione.. hmmm... non é troppo allettante devo dire, ma magari sarebbe pure divertente eh ^^
      Vabbè, facciamo che ognuno la pensa come vuole allora, e che il tuo livello di luminosità sia "variabile a seconda della persona che osserva" :)))
      Io comunque continuo a pensarla come prima, e se non ti sta bene.. è uguale ^^ Ahahah :D

      Ciao ;)

      Elimina
    3. Comunque, attenzione, io non sindacavo sula mia evidente luminosità bensì sulla similitudine dei termini :-)
      ihih
      Ciao :)

      Elimina
    4. Ah, se il contenzioso è sulla grammatica, allora Stella Stellina non temo smentita ^^
      Purtroppo un sacco di parole vengono usate impropriamente, tu hairagionissima sul fatto che splendente venga usato senza problemi come luminoso, però il significato è grammaticalmente diverso: molto simile, ma diverso ;) quindi ho ragione io ^^ e possiamo chiuderla qui ^^ ihihi ^^

      Elimina
    5. Ed io posso dirti che il blog è mio e decido io :-)
      E possiamo tornare punto ed a capo :)

      Elimina
    6. * lucente, non splendente (che pure è comunque usato anch'esso), che guaio scrivere col telefonino per strada ^^ buona serata :)

      Elimina
    7. Comunque ho controllato: la Treccani non sbaglia mai e mi da ragione, ihih

      Elimina
    8. Beh se funziona così allora chino il capo, blog tuo regole tue, e io rimango comunque un gentleman ^^ che ha ragione, ma facciamo che me lo tengo solo per me :))))

      Elimina
    9. Le mie tesi sono sempre sorrette da documenti ufficiali. Game over, ihih

      Elimina
    10. La Treccani è faziosa, le avrai fatto gli occhi dolci con una canzone strappalacrime di Tiziano come sottofondo.. facile "vincere" così! ^^ io comunque resto convinto che sia come dico, e se vuoi lo faccio scoprire a te: seil tuo ffidanzato ti regala un diamante, dici che è luminoso o lucente? Lucente ovviamente, perché riflette luce e non la genera :) Se invece ti regala una lampadina (gran regalo, ndr ^^) dirai che è luminosa, non lucente, per il motivo inverso a quello spiegato poco fa :)
      E con questo... posso lasciar gridare il cronista sugli spalti "Gioco, partita e incontro" ?! :))))))

      Elimina
    11. Non dico nessuno dei due, ringrazio semplicemente muahahah :)
      Quindi nessuna prova :) E poi, potrei dirti che invece esclamerei 'che luminoso!'. Quindi le mie prove sono molto più concrete ed inconfutabili.
      Si, ma digli di aggiungere che la ragazzina ti ha stracciato, ihih

      Elimina
    12. Vabbe, sei fortunata che non sto al computer ora.. ma ne riparleremo, eh se ne riparleremo! ^^ avrà mie notizie signorina Stella Stellina detta Paoletta residente in "la città dove studio"...

      :))))))))))))))

      Elimina
    13. Tutto, ma spero non la residenza nella città in cui studio xD
      Comunque va bene, aspetto notizie relative alla mia effettiva ragione :-D

      Elimina
    14. Alla cortese attenzione della Signorina Paola Stella Stellina

      Le scrivo per informaLa che, per conto del mio cliente Dott. Ing. Lup. Man. Presidente Natural. Prestanom. Maurizio C, sono costretto a farle notare quanto segue, in quanto Lei ha purtroppo reiterato con insistenza una tesi errata che il mio assistito non può accettare silentemente, ben conscio dell'errore di base insito nella stessa.
      Potrà osservare qui: Luminoso ,ed in particolare ai punti 2 e 3, che ciò che ha asserito il mio cliente collima esattamente con quanto riportato nel dizionario italiano, dove il termine "lucente" è utilizzabile come sinonimo di "luminoso" SOLO per quanto concerne il punto 3 ("che è illuminato da altro") e NON CERTO per il punto 2 ("che emette luce, fonte primaria di luce"). In più, Le aggiungo io, il fatto che sia utilizzato al punto 3 è comunque una "forzatura" dovuta all'uso improprio e, ormai, accettato in quanto lingua corrente, ma originariamente la distinzione esisteva ed era ben netta, anche a livello meramente etimologico (lucente/lucere, luminoso/luminos).
      Anche la Sua cara Treccani, cui ha fatto occhi dolci che, ovviamente, saranno risultati irresistibili e, per questo, ha "mascherato" la Sua bizarra tesi rendendola accettabile si, ma non certo completamente corretta (mi perdoni ma devo dirglielo), rimarca una piccola diffferenza, sostanziale però, fra i due termini nella categoria "sinonimi"
      Fonte Treccani Infatti, Lei vedrà che "lucente" è sinonimo di "luminoso" semplicemente quando l'oggetto d'interesse "è pieno di luce", genericamente quindi, non però quando nel caso specifico la "emana".
      E allora signorina Stella Stellina, e ho davvero concluso, eccoci al punto "cruciale" di tutto questo nostro contendere: osservi qui Passaggio Cruciale più o meno a metà del punto 1 ecco " Che riflette la luce, rischiarato da gran luce, pieno di luce quindi ANCHE, poet., lucente". ANCHE, signorina Paola, e riferito comunque al "riflettenza" dell'oggetto in se, non certo all'eventuale luminosità che esso eventualmente emanasse da se stesso, internamente. "Luminosità", appunto... :)

      Augurandomi che, da questo momento in avanti, la contesa fra lei e il mio "illuminato" (nonchè luminosissimo) cliente cessi di proseguire oltre, vista l'evidenza dei dati concreti che ho portato alla Sua attenzione, le concedo comunque "l'accettabilità" di quanto sostiene... ma non più e non oltre quella, mi perdoni davvero eh, non vorrei farLe mai un torto, e in primis il mio cliente, però... l'evidenza è sotto gli occhi di tutti.

      Perciò La saluto cordialmente, con la sperenza di non scadere in "ritorsioni", da parte sua, che possano portare a peluche decapitati e barbari risvolti simili.

      In Fede
      Avv. Fernando Maria Martellini

      :)))))))))

      (buona giornata ^^)

      Elimina
  4. Mi permetto di dissentire ancora.
    In primo luogo, relativamente alla prima fonte dal Voi esposta, faccio ricorso al fatto che LUMINOSO indica O qualcosa che emette luce O qualcosa che la riflette. E', allora, un termine generale che può essere inteso con svariate sfumature, motivo per il quale non è possibile effettuare un'immediata distinzione:
    'Sei luminoso'-> tale proposizione non da modo di verificare se il soggetto in questione emette luce o semplicemente la riflette; ciò giustifica ampiamente il fatto che LUCENTE possa essere attribuito all'aggettivo LUMINOSO nel suo complesso.
    Per quanto riguarda la mia amata e da me precedentemente citata fonte, proprio prendendo in considerazione l'ultimo link da Voi indicatomi, Le faccio notare con grande piacere che la stessa rimarca 'LUMINOSO' come un qualcosa '(...) Che riflette la luce (...)'; ma tale indicazione è la medesima che il Suo cliente ha esposto per dimostrare la differente connotazione ma che coincide con il significato del termine 'LUCENTE'.
    Il che mi porta, ancora una volta, ad affermare che la mia tesi è inconfutabile e resistente alle Vostre dimostrazioni.
    Mi permetto, se non fosse abbastanza evidente, di procedere con la dimostrazione opposta: sempre prendendo come fonte d'informazione la Treccani, può personalmente verificare che LUCENTE viene definita con la stessa locuzione utilizzata per il termine LUMINOSO. E' allora evidente che LUMINOSO e LUCENTE sono perfettamente riconducibili al medesimo significato.

    Infine, Le ricordo che per quanto da Voi riportato in diversi paragrafi del comunicato, potrei appellarmi all'art. 595 del Codice Penale che prevede il reato della 'diffamazione'. Ma, per scarsità di tempo, mi limiterò a lasciarVi con la precedente spiegazione inconfutabile della mia tesi.

    Augurando a Lei ed al Suo assistito una buona giornata, Le porgo i miei cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. secondo c'è più di qualche "vizio di forma" e, soprattutto, qualche "oculata omissione" nella tua arringa ^^ però, visto che inizio a credere che avessi ragione che a mettermi contro di te sarei entrato in un imbuto senza fine (^^), facciamo che mi chiamo fuori dalla contesa :))) come diceva il saggio Max "per quieto vivere bisogna sempre fingere" :)))) e allora anzi, ti dico pure che hai ragione tu ^^
      Non parliamone più e rallegriamoci piuttosto di avere due puntuali avvocati ^^

      Sei tostissima comunque..cavolo! ^^ ma hai carattere, e questo è buono e piace ;)

      Ciaoooooo :)

      Elimina
    2. Se, se. Diciamolo che ho vinto davvero.
      Muahahah :)
      E' stato divertente e comunque io mi son difesa da sola: solo un ottimo avvocato per me stessa, ihihh
      Buona serata :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.