martedì 8 ottobre 2013

La fortuna aiuta i forti dentro.

Tornata venerdì a casa beccando per un soffio il pullman.
Sabato comincio a rantolare di già all'idea di dover ritornare di nuovo qui.
Domenica mattina il lampo: non avevo proprio voglia di prendere il bus alle 15.00 quindi opto per quello delle 6.30 della mattina successiva.
Dentro me sento una bimba capricciosa che punta i piedi e comincia ad urlare 'io li non ci torno!'.
Ma poco importa, alle 6.30 il pullman è partito senza di me. Più  per il fatto che la notte precedente non avevo chiuso occhio e quindi il risveglio era impossibile per quell'ora.
Comunque non ho scampo. Alle 13.50 armata di PC, libri e borsa parto.

Come posso descrivere il viaggio?
Diciamo che salita ho visto quello che all'inizio sembrava un miraggio: qualcuno che conosco!
Troppo bello per essere vero.
Don't worry!
Partenza in orario, tutte le seguenti fermate avvengono con almeno 20 minuti di ritardo.
Seduto al proprio posto l'autista al telefono:
'Ma vorrei sapere come si può viaggiare in questo modo!Ci sono le cinghie lente!Voglio vedere come e SE arriviamo'.

Mia faccia, e dei passeggeri più vicini: O.O
Quindi mando un SMS alle mie sorelle per avvertire dell'eventuale morte prematura.

Alla 4° fermata l'autista scende al bar. Siamo già in abbondante ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ma va beh, che sarà mai?Non abbiamo da fare, no?

Dopo circa un'ora e mezza, all'ennesima fermata, il bus non parte più. Alla terza accelerata riprendiamo lentamente il percorso.
Comunque ci sono due autisti. Uno un po' meno esperto. Infatti ad una ripartenza non chiude le porte. Ma dettagli, nessuno era in pericolo di vita!
Poi discutono allegramente.
'Non sai cos'ho mangiato oggi!'
'Sentiamo'
'Una cosa così non l'hai mai mangiata in vita tua!zampe di anguilla'
'Ma ora che ci penso devo averli assaggiati'.

Ora, non che io sia un'esperta di cucina, ma non mi sembra che le anguille abbiano zampe.
Quindi: o, dicendolo in dialetto, si riferiva a qualcos'altro oppure lo ha detto a battuta e l'altro s'è sparato una figuraccia dato che diceva di averli mangiati a sua volta.

Comunque, a proposito di figuracce:
Il ragazzo che conosco mi chiede come va, 'con il fidanzato tutto ok?'.
Quindi gentilmente ricambio la domanda. Solo che la sua risposta è stata un po' diversa dalla mia.
'No, sai, veramente ci siamo lasciati'
Nessun imbarazzo, in fondo se non chiedi non sai :)
La cosa imbarazzante è che non sai che rispondere: 'Mi dispiace?', 'Il mare è pieno di pesci?', Che ora è?'.
Io ho optato per la prima. Anche se ero indecisa sulla terza.

Fatto sta che dopo tre ore e mezzo di viaggio siamo arrivati a destinazione. Mi è andata poco male perché il bus ha una delle fermate proprio davanti casa mia, quindi nessuna fatica. Almeno, dopo tutto quel tempo seduta!

E niente, questa è stata la mia mini avventura col pullman adorato che ogni tanto detesto.
Adesso il ritorno in patria è previsto per venerdì mattina. Con quello dell'una e mezza sono a casa alle 16 passate. E non posso assolutamente perdermelo perché ho una cosa importante da fare, ma per scaramanzia ne parlerò appena accadrà :)

Adesso devo assolutamente andare a studiare; io e la mia coinquilina ci siamo date appuntamento davanti la sua camera ad ogni fine paragrafo del libro :) Non posso tardare più di tanto :)

Buona giornata, a chi non è come neve...

11 commenti:

  1. Un vera odissea insomma questo viaggio! Che poi in tutto questo ancora dovrei capire da dove parti e dove arrivi, anche se una mezza idea magari ce l'ho pure :)
    Comunque, ti confermo che le anguille non hanno zampe quindi credo che l'autista abbia detto una gran caxxata ^^ se erano zampe non erano di anguilla, o se era anguilla non erano certo zampe quelle che ha mangiato ^^
    E poi, quel ragazzo che ti ha domandato del fidanzato mi ha fatto subito venire in mente la canzone "gli avvoltoi" degli 883, anno 1995 quindi quando Paoletta era piccolina piccolina ^^ ovviamente canzone mega-trash e il tizio te lo avrà certo domandato in buona fede, però mi è venuto da ridere e volevo fartelo presente :D di certo comunque quelle domande lì io non le faccio mai, o me lo dicono loro (e me lo dicono, eh se me lo dicono! E poi ore di interminabile ascolto ^^) o mi guardo bene dal porre certi quesiti, sia per evitare figuracce che fraintendimenti, anche, perché non è mai il caso :)
    E vabbè, buono studio allora, nella città dove studi che dista due ore e mezza di corriera da dove abiti.. la donna del mistero, assolutamente ^^

    Buonissima serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentiamo la mezza idea, sono sicura al 90% che almeno la regione l'azzecchi. In fondo non è cosi difficile dati gli indizi dispersi qui e li.
      Per le domande in questione mi sembrava scortese non ricambiare xD poi dicono che me la tiro u.u
      In fondo se si son lasciati non è colpa mia xD
      La canzone non la conoscevo proprio, giustificata dalla mia giovinezza, ma ho rimediato poco fa: di avvoltoi me ne son capitati parecchi, li potessero..ma questo qui no, era innocuo.
      E poi se le poni bene, le domande, sono sicure da ogni fraintendimento. E se fraintendono problemi loro :)
      Buona serata :)

      Elimina
    2. No no, preferisco non sbilanciarmi, non ancora almeno per quanto CREDO di poterci arrivare in al massimo due tentativi... però ho visto quanto "rompi" (^^) quando uno sbaglia qualcosa e allora... non posso prendermi questo rischio :D Però, e forse ti farà ridere, posso spiegarti il ragionamento che ho fatto: Intanto vabbè, è assodato che tu ti trovi a Sud di Roma, questo lo sappiamo e ok. A quel punto, che io sappia EA fatto bene, come credo lo stia facendo tu, in Italia si fa in determinate città... levo quelle sopra Roma (anche se in realtà potresti anche andarci, lo spostamento di 2 ore e mezzo lo permetterebbe se non vieni dal profondo Sud ^^), a quel punto.. ragionando che la corriera che utilizzi presumibilmente è di quelle dei paesi, che veloci non vanno e poi fa le fermate ecc... se impiega 2 ore e mezza quella magari con la macchina tua ci metteresti un 1:45... perciò... si può "tirare" un raggio di 1 ora e quarantacinque da queste città e vedere che ci sta dentro, mare a parte :D ahahahah ^^ Oh, non l'ho fatto ancora nel concreto, ma per vincere un eventuale scommessa probabilmente lo farei davvero :D ihihihi ^^
      Sennò potrei cercare di corrompere GioGiò (che saluto ^^)... lei lo sa per forza... vediamo :D

      Quanto al GRAN PEZZO degli 883... ci credo non lo ricordi, eri troppo piccolina e comunque... il livello era davvero quel che era ^^ fa parte di quella serie di canzoni strane dei primi 883, tipo "T.P.S", "S'inkazza", "Ma perchè"... poi, per fortuna, si diedero a ritmi più adatti, se ne andò Repetto e uscirono le loro canzoni più note, proprio estratte dal disco del 1995 :) In ogni caso, che ritmo eh? "gli avvoltoi, volano fra nooooooi" :DDDD
      Ah, si, sicuramente il modo di porre certe domande è importante, ma credimi che a volte si fraintende lo stesso... mi è capitato e non fu proprio il massimo ;)

      Ciao ciao, buona giornata :)

      Elimina
    3. E no, adesso sono curiosa!E la curiosità prevale sulla voglia di aver ragione, quindi vorrei (nota che non ho scritto voglio) sapere dove si fa bene EA, dai, dimmi, dimmi e poi il posto a cui stai pensando.
      Ti lascio pure tutte le chance che vuoi, quindi che chiedi di più?
      Gio è incorruttibile (ma quando mai, ihih).

      Elimina
    4. Beh, è una prospettiva interessante questa.. anche se forse faccio comunque prima a corrompere GioGiò ^^ però può uscirne un giochetto divertente :)
      Allora va bene, proverò, però mi prendo un pò di tempopperché mi servono misurazioni, cartine geografiche ecc.. e ora non sto al pc per farlo, come al solito ^^
      Ma se sei curiosa e la cosa soprattutto ti fa piacere e ti diverte, perché no? ;)
      Insomma.. tenterò, e speriamo di non sbagliare troppo prima di azzeccarci, anche se temo invece che lo farò ^^
      Buona serata ;)

      Elimina
  2. ahahahahahah che figura :)ma cosa fai senza me ?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci fossi stata tu le avresti fatte al mio posto xD

      Elimina
    2. Ok, alllora, DICIAMO che sono pronto a tentare, ma visto che è un "gioco" che si può fare anche presente tutto il ragionamento fatto piuttosto che andar subito alla risposta, che dici.. andiamo passo per passo? ^^ Ok! :D
      Partirei da ciò che SO perchè lo ho letto (o almeno mi sembra di ricordarlo, poi mi correggerai tu nel caso): NON sei siciliana perchè in Sicilia hai raccontato di esserci andata in vacanza, nè Pugliese per lo stesso motivo. Poi chiaro, nulla vieterebbe di esserlo comunque, sono regioni grandi, però... mi sento di escluderle :)
      Poi.. hai parlato una volta, questo lo ricordo, di casa tua come un posto con "le mie montagne"... e, un altra ancora (o la stessa, boh ^^ però l'hai detto) che il mare non era poi così distante, ma non ci andavi perchè ti scottavi e ti dava fastidio tipo avere poi i capelli ruvidi ^^.. questo mi PORTEREBBE, non con certezza assoluta però, ad escludere la Campania, che ha si molto mare e anche delle montagne però... boh, c'è qualcosa che non mi convince. Anche se potrebbe pure starci, e qua mi rifaccio a un post dove parlavi di autostrade che percorri spesso (potrebbe essere la Salerno-Reggio Calabria?), ma magari la percorri appunto da sotto. E qui volevo arrivare... io ricordo un pezzo in cui parlai di Cammariere, e tu scrivesti "sono contenta che la Calabria abbia anche personaggi positivi". Questo, FORSE, può essere l'indizio decisivo ^^ Oltretutto, geograficamente, la calabria è nota per i monti interni e però c'è pure il mare che le gira tutto attorno. Anche se non scarterei del tutto la Basilicata per lo stesso motivo, ma tenderei di più ad andare sulla Calabria. Sopra Roma direi di no, a destra... tipo Abbruzzo e Molise... non so, non mi convince, poi comunque non ho troppi elementi... però direi di no. Tenderei quindi a credere che la "vincente" stia sotto, e sia una di quelle due, più probabilmente la Calabria. Dove c'è la città di Paola poi, se non sbaglio, provincia di Cosenza... e da dove soprattutto, "tirando" il famoso "raggio" che ti dicevo per gli spostamenti di 2 ore e mezzo con la corriera e diciamo 2 orette massimo con la macchina... soprattutto se non stessi proprio sotto sotto... riusciresti credo a coprire più di una città dove c'è EA come facoltà. Anche se io conoscevo soprattutto Milano, Siena, Bologna... quindi sono dovuto andare a vedere dove altro la fanno ^^ e vedo che è più diffusa di quanto pensassi, perciò... potrei benissimo sbagliare, perchè potresti farla benissimo a Bari o Lecce che più o meno... e ce ne sono anche altre al sud.
      Però ecco, e concludo, per tutta una serie di motivi mi sentirei di poter provare a "supporre" che tu sia della Calabria (o al limite Basilicata, ma direi Calabria con buona cognizione di causa) e che studi in Campania, Salerno (che è infatti più "bassa" e raggiungibile con l'autostrada che percorri spesso... ^^) o Napoli. Anche per quel discorso della "tradizione" del fidanzamento che mi hai spiegato... che mi pare possa collimare con la tradizione del fidanzamento calabrese (che, bada bene, NON conoscevo, ma dovendo fare questa supposizione me la sono andata a leggere ^^)

      Non sei obbligata a confermarmi o a smentire eh :D E, più di tutto, spero tu ti sia divertita a leggere le mie supposizioni più o meno assurde quanto io mi sono divertito a scriverle ^^
      Buona giornata :)

      Elimina
  3. Ma nooo, ma come?Stavi andando non bene, benissimo!
    Hai azzeccato la Calabria, hai nominato Cs, ma non hai preso in considerazione che anche li c'è l'Unical che è famosissima per la facoltà di Economia Aziendale. Infatti io studio qui, mi faccio minimo due ore e mezza di pullman per salirci. La mia amata città è ancora più giù, tutta un'altra provincia, ecco perché l'autostrada :)
    Mannaggia, eri vicinissimo ad arrivare da solo a tutte le soluzioni, ma accontentati di aver azzeccato la regione, dai :)
    Me la son letta tutta ridendo :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'importante è che almeno ti ho fatto ridere ^^ E che ho "preso" la regione :) Sinceramente non ho pensato che studiassi sempre in Calabria per due motivi: il primo, perchè spesso dici di non amare molto la città dove studi, e allora pensavo fosse in un altra regione anche per questo ^^, il secondo è perchè non mi è uscito NULLA nella ricerca su EA che riguardasse la Calabria, quindi davo per scontato che lì non ci fosse :D
      Comunque sia ok, a questo punto allora se la memoria non mi inganna, "sotto" Cosenza si altre province, oltre a Reggio Calabria ovviamente, dovrebbero esserci Catanzaro e Vibo se non erro :) Comunque vabbè, non "servono" altri dati sensibili, va benissimo anche così ;) E' stato un giochetto divertente :)
      Che poi, in effetti... nel supporre studiassi in Campania sono stato "fuorviato" anche dal mio modo di intendere i tempi degli spostamenti in auto... qui probabilmente è un pò diverso, del resto tutte le strade portano a Roma no? :) e quindi ce ne sono tantissime, lì poi dovevo valutare che la Corriera passa e si ferma in tanti paesi sicuramente, quindi... "ci sta", a rifletterci un attimo, che non devi andare in un altra regione per impiegarci due ore e mezza con la Corriera :)
      Però dai, almeno la Calabria l'ho azzeccata, confortato anche dal fatto che mi sono cercato proprio "tradizioni fidanzamento calabresi" ritrovando molte delle cose che mi avevi scritto tu, e allora... diciamo che a quel punto sono andato praticamente a colpo quasi sicuro :D
      Io sono stato a Paola (guarda un pò ^^) ma... tanti tantissimi anni fa... credo primissimi anni 2000 o fine dei '90... e poi ci sono solo passato col treno per andare in Sicilia, conosco quindi poco la tua terra, che però immagino sia molto interessante da scoprire :)

      Beh, ti auguro un buon pomeriggio allora, fammi sapere se, se non al grado di detective, quantomeno posso ambire a quello di "assistente Zenigata" :D

      Elimina
    2. Hai un motore di ricerca fasullo, a me escono i risultati sulla mia bellissima università u.u
      E comunque, anche se è nella stessa regione è molto diversa dalla mia città. Mooolto :)
      La Calabria è bellissima, c'è mare, c'è montagna, ci sono le grandi città piene di traffico e gente qui e li, ci sono i paesini con 'quattro case ed un forno'. Bellissima, solo che non la sanno valorizzare e si pensa che siamo nel Far West che appena ci entri chissà che ti accade -.-
      Infine, va beh, diciamo che te la sei cavata egregiamente. Ti concedo la nomina, buon pomeriggio :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.