giovedì 4 maggio 2017

Chi non ha una vita...sogna

Sono sempre affascinata dal mio corpo, dal nostro.
Da come reagisce alle cose, alle sensazioni, alle paure o alle emozioni.

Sono affascinata quando le pupille si dilatano se guardiamo qualcosa che ci piace.
Sono affascinata quando sento la pelle d'oca mentre ascolto la mia canzone preferita.
Sono affascinata dal vedere come due mani o due labbra diverse possano incastrarsi alla perfezione.
Sono affascinata da come ognuno di noi abbia la propria posizione preferita per prendere sonno; da come la mia possa fare invidia ad una contorsionista e che abbia come condizione necessaria l'essere a pancia in giù perché al contrario proprio lo odio, ma puntualmente quando mi sveglio sono schiena contro il materasso.

Sono affascinata dal fatto che possiamo sognare, mentre dormiamo. Guardare il nostro personalissimo film senza neanche accorgerci di farlo mentre, nel frattempo, stiamo riposando.

Ho ripreso a fare incubi. Il che non comporta grandi cambiamenti nella qualità del mio riposo, data l'abitualità della cosa, salvo per quella mini interruzione quando sento di aver paura e quindi di dover aprire gli occhi. Per poi tornare a dormire di nuovo, ovviamente.
Ma sono affascinata da come faccia il mio corpo ad avvertirmi del fatto che ho paura anche se sono semi-incosciente.

Ero in casa mia, di notte, al piano di sotto, quando ho sentito che fuori dalla porta c'era qualcuno. Nel sogno sapevo già chi fosse e questo essere lo disprezzo anche nella vita reale. Così corro per le scale ad avvisare mio padre che, sdraiato sul letto, si sveglia ed impugna un'arma. E senza neanche il tempo di dirgli nulla, il tizio è già arrivato alle mie spalle imbracciando un fucile puntato contro papà.
In questo momento ho paura. Non per la scena in sé ma pensando a quello che potrebbe accadere se il sogno continuasse, così mi dico che devo svegliarmi.
E' qui che mi sento affascinata dal mio corpo.

Mentre dormo mi sento anche un po' sveglia e sento che voglio muovermi per svegliarmi del tutto. Sembra che ancora stia sognando, vedo le scene ferme come se i protagonisti stessero aspettando il mio ordine per procedere con la prossima mossa e nel frattempo, per la paura, nel mio letto, sento un calore fortissimo che mi brucia la pelle delle braccia, della schiena e delle gambe.
Come quando si arrossisce e si sentono le guance andare a fuoco per la timidezza.

Apro gli occhi forse più per il caldo che per altro, non so che ore siano ma ritorno a dormire con gli occhi pieni di sonno.

Pochissime volte ho provato fisicamente le sensazioni di un incubo. Come quella volta in cui sognavo che fossi piena di ratti che mi correvano sulla schiena, dentro la maglietta, e mi sono svegliata come se sentissi veramente qualcosa toccarmi la pelle.
O il cuore spaccarmi in petto quando nel mio incubo c'era un demone, stile paranormal activity, che stava per farmi qualcosa ma io non gli ho lasciato scampo aprendo prima gli occhi.

La cosa bella è che, però, posso sentirmi così anche quando sogno cose belle. Quando sembra di sentire seriamente un profumo, o il tocco di qualcuno (che in realtà non è assolutamente un qualcuno qualunque) o addirittura la voce. Resta solo un pochino di nostalgia quando, al risveglio, sono sola col mio cuscino -ancora per un po'.

E voi quando e quanto siete affascinati dal vostro corpo o dai vostri sogni?

Una buona giornata, a chi non è come neve...


41 commenti:

  1. A volte faccio dei sogni così assurdi...a volte però dopo quelli belli belli non vorrei proprio svegliarmi ma devo per forza, però peccato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vogliamo parlare di quando ci si sveglia all'improvviso e vorremmo a tutti i costi tornare a dormire per riprendere il sogno da dove lo abbiamo lasciato :-(

      Elimina
  2. Adoro i post sui sogni e adoro parlare dei sogni :D

    Spero di non essere il tipo che che stava assalendo la vostra abitazione :D, l'essere da te disprezzato: comunque, questo soggetto tu lo vedresti come una minaccia alle cose più care a te (casa, famiglia); questo mi sembra sia il significato del tuo incubo. Molto inquietante: in quasi 34 anni di vita non ricordo di aver mai sognato qualcosa del genere, al massimo ladri che cercavano di entrare in casa a rubare. Invece quando sogno demoni e mostri, come se fossi conscio di essere in una dimensione soprannaturale, anche io ho i miei poteri (e peraltro nella maggior parte dei casi cerco di nasconderli alle altre persone). In questi sogni vengo ferito, ma sostanzialmente non ho sensazioni di dolore. E non mi sveglio subito...ma mi sveglio dopo un po', come in un sogno normale. Le uniche sensazioni invece che provo nei sogni: il pianto (ho la sensazione, per piangere, di dover superare la dimensione del sogno per farlo proprio nel letto) e la sensazione di cadere (ma non nel vuoto, tipo dal letto al pavimento :D).

    Di sicuro, dopo un bel sogno, c'è quella sensazione di aver vissuto delle emozioni belle e quella sensazione piacevole mi accompagna anche nei primi momenti post risveglio.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, tranquillo. Il tipo non eri tu :-D
      Si, anche io penso che sia quello il significato del sogno mio anche se ne faccio spessissimo di questi. Il più delle volte come protagonista ci siamo io e mia sorella minore. Una volta ho sognato che eravamo rincorse da un maniaco, l'altra ancora che eravamo intrappolate non so dove e non riuscivamo ad uscire xD

      Io non ho mai sognato di avere poteri soprannaturali, purtroppo ^.^ Non sopporto la fantascienza neanche così.
      Quello di cadere nel vuoto lo proviamo, tutti secondo me; del pianto invece non me lo ricordo proprio :)
      Infine, per i sogni belli è vero, la sensazione è piacevolissima anche durante il resto della giornata.

      Elimina
    2. Ho fatto un sogno meraviglioso: invitavo a cena Martina e lei arrivava in ritardo. Poi dopo essersi seduta mi diceva: "Devo andare via".

      moooolto interessante.

      ps stamattina ho rivisto la morettina. Questa volta era alle prese con una brutta tossa (ma per me è colpa del fumo :D).

      Elimina
    3. Terribili il fumo, eliminiamoloooo.

      In secondo luogo si, molto interessante il sogno e ci chiediamo: com'era sta Martina?!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Molto reale, è la n.1 della mia classifica personale :D.

      Il sogno, correggimi se sbaglio, esprime il mio desiderio di invitarla a cena, ma la paura che rifiuti :D (o meglio, che chiuda definitivamente i seppur blandi rapporti attuali).

      Elimina
    6. Non sono brava ad interpretare i sogni, non lo so fare neanche coi miei xD anche perché penso che il 99% di loro sia frutto di cose che pensiamo consciamente. Se però dovessi lucidamente mettermi a pensare ad un invito a cena e che la controparte mi dicesse subito che vuole andare via, mi direi che il frutto del pensiero nasce dalla mia paura di essere rifiutata, come hai detto tu. Quindi si, penso che, come poi tutti in realtà, abbia paura che tutto finisca e lei vada via. D'altronde, a meno che non si tratti di una situazione in cui sono evidenti le scintille da parte di entrambi, c'è sempre il rischio di prendersi un bel due di picche.

      Elimina
    7. No beh, a me piacerebbe solo mangiarci una pizza, intanto :D

      Elimina
    8. Allora buttati che è morbido!Siete amici?Nel caso nessuno dice di no ad una piazza con un amico (in realtà nessuno dovrebbe dire di no ad una pizza a prescindere xD)

      Elimina
    9. ahahah no, ma che amici :D conoscenti.

      Brava hai ragione, poi pagherei io XD

      Elimina
    10. Io sono una ddddona del sud, l'uomo paga e basta automaticamente proprio xD

      E quanto conoscenti siete?Tipo io ed il fruttivendolo o tipo io e un conoscente che conosco decentemente?xD

      Elimina
    11. ahahahah ho il suo numero dai :D, anche se l'ho avuto per lavoro..:D

      Elimina
    12. Allora provaci, tanto non ci perdi niente, rimani come sei mal che male vada ^.^

      Elimina
    13. (uso di pagina altrui di blog per fini personali)

      Stamattina diluviava, ho incrociato la morettina che annaspava sotto il cappuccio dal parka. Ero tentato di offrirle un passaggio..sotto il mio ombrello. Ma ero abbastanza distante. Alla fine però ho diminuito il passo per farla allontanare :D

      Elimina
    14. Quello sarebbe stato un ottimo pretesto, invece!Dalla sua reazione avresti capito tanto e magari ci scappava una chiacchierata :)

      Elimina
  3. A me scoccia non ricordare molto dei miei - già radi - sogni, oppure averne una vaghissima percezione che si scioglie come neve al sole nel giro di poco. C'è stato un periodo che mi svegliavo di botto mentre sognavo di cadere da chissà dove, comune a tanti come ricordavi.. ma ora sono probabilmente passato alla modalità "sognare da sveglio" che lascia al sonno il compito di ristoro e completo riposo, e alla veglia tutto il tempo di fantasticare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ricordo praticamente ogni notte, anche se mi capota di fare più sogni insieme. Ma conosco molte persone che in effetti non ricordano proprio quello che sognano :)
      Ad ogni modo, penso che la modalità in cui sei entrato tu sia nettamente meglio :-D vuoi mettere avere il potere di scegliere cosa vedere e cosa no?:)

      Elimina
  4. Off topic: notavo sul tuo nostalgico blogroll la presenza di blog che non scrivono più da...secoli.. io ne tengo solo uno cristallizzato nel tempo, e so - purtroppo per certo - che non verrà più scritto. Lo tengo in vita io, come cimelio caro, come a immaginare che possa tenere gli occhi ancora aperti sul mondo, come a voler credere che un suo sguardo vigili ancora curioso..
    e scusa la parentesi.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi, mi fa molto piacere questa parentesi :)
      Anche a me piace tenere il blogroll così perché non voglio che sembri che stia cancellando qualcosa o qualcuno. Un po' con la speranza che un giorno qualcuno di questi venga ri-aggiornato, un pochino per dire ai proprietari -se dovessero ripassare- che qualcuno avrebbe ancora piacere a rileggerli :)
      Tra l'altro, uno di questi è quello che ha permesso a me e Maurizio di conoscerci :')

      Elimina
  5. Il mondo dei sogni affascina moltissimo anche me, mi chiedo sempre cosa significhino, che messaggio vogliano lanciarmi. Questa notte ho sognato dei topi: grandi, marroni, sembravano quasi dei furetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci credo troppissimo al significato dei sogni, anche se molto spesso ho sognato nello stesso periodo cose diversissime che però avevano lo stesso significato o molto simile.
      Chissà i topi che sono

      Elimina
  6. Sì, mi affascina molto il mondo dei sogni e il riflesso che ha sul nostro corpo. Alla fine se ci pensi a volte sono immagini tratte dai nostri pensieri, ma altre non si capisce da dove provengano. Questa notte ad esempio ho fatto un incubo in cui un uomo voleva entrare in una casa che non era mia nemmeno in sogno, ma era come se lo fosse (una roba strana), ma io sono riuscito a fermalo. Boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche questo è verissimo; alcune volte pensandoci bene ti rendi conto che sogni cose a cui hai pensato anche giorni prima ed anche casualmente; altre volte, però, quello che sogno non mi capacito proprio da dove possa essere venuto fuori!

      Elimina
  7. Nel tuo sogno hai predetto la proposta di legge sulla difesa in casa :)
    W i sogni, w le belle sensazioni...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sogni premonitori mi mancavano :-D
      Ho ucciso l'ultima -spero- zanzara della notte, quindi vediamo se ora posso tornare ai miei incubi/sogni e relative sensazioni ^.^

      Elimina
  8. io questa notte ho fatto un sogno tipo alien, mi uscivano i vermi dal corpo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io una cosa simile qualche tempo fa: un verme sotto pelle, nel mio indice. Era una larva, di quelle trasparenti con un puntino nero lato testa.
      Lo schifo :/

      Elimina
  9. So bene dei tuoi sogni, piuttosto frequenti e "spessamente" (per dirla in stile Cetto Laqualunque ^^) dalle tematiche un pochino... così.
    Mi sono spesso chiesto cosa potesse significare, ma ancor più perchè ti capita, anche perchè, se è vero che qualche volta c'è qualche tensione/preoccupazione e allora potrebbero starci, in altre occasioni, quando tutto è tranquillo, stonano un pochino.
    Però ho letto che ad alcuni capita di farne tanti e "slegati" da quello che realmente gli capita o provano, anche tu quindi rientrerai in questa "casistica", direi.
    Comunque sia la cosa bella è che, per quanto tu possa sognare, qualsiasi cosa, anche la più brutta, al risveglio va via, poi certo magari, ipotizzo, un minimo di strascichi può lasciarteli un brutto sogno, ma per fortuna c'è talmente tanto da fare nella vita vera che dura sempre poco :)
    Come sai bene tu, invece, io sogno raramente, praticamente mai ricordo quanto sognato, quindi in questo siamo molto diversi. E le poche volte che è capitato, era comunque sempre legato a qualche accadimento della giornata, e comunque pressochè ogni volta in chiave positiva.

    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo so perché sogni raramente o non te lo ricordi: sai bene che userei tutto contro di te, come in tribunale :-P
      Comunque forse dovrei psicoanalizzarmi, magari si scopre che sono un genio e nei miei sogni vedo come salvare il mondo. Chi lo sssa?Chi lo sa?:-P

      Sarò banale ma comunque il mio sogno più bello sei tu *.*

      Elimina
  10. I sogni, gli incubi, han tutto un loro significato da decifrare. Non sempre è possibile comprenderli, spesso e volentieri ci offrono simbologie e chiavi interpretative.
    Un sorriso per la settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche a me molte volte piacerebbe tanto sapere il perché di certi sogni. Anche perché sembrano proprio uscire da non so dove :)
      Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
    2. Dall'anima. Sempre.
      Un sorriso per la settimana.
      ^____^

      Elimina
  11. Un salto a sorpresa dal tuo amore? Ci riesci? Ne avrebbe un bisogno pazzesco... ;) (te lo avrei scritto in privato ma non ho una tua mail..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, Franco, in questo momento mi sento in colpissima come mai per non essere proprio lì dove avrebbe più bisogno...L'unica cosa che posso fare, per quel che vale, è supportarlo quanto possibile da qui ed essere reperibile 24 su 24 per qualsiasi cosa abbia bisogno..
      Ma se potessi sarei là non da adesso, da sempre..

      Elimina
    2. ...sei un angelo comunque. E lui lo sa. ;)

      Elimina
  12. Ciao Paola il mio corpo risponde sempre alle emozioni ed è difficile tenerlo a bada, negli anni abbiamo imparato conoscerci a vicenda, a volte ha ragione altre volte prende cantonate.
    Comunque concordo che il tutto è affascinante.
    Un bacione e mi scuso per non averti risposto nel mio blog, ultimamente fatico a scrive e a leggere i blog degli altri, spero di roitornare presto, perché tutto ciò comincia a mancarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carolina tranquilla, penso che tutti abbiamo davvero questi momenti di pausa ed è giusto viverli al meglio senza problemi. La cosa più bella è la spontaneità quindi quando tornerai sarà perfetto anche con la pausa di mezzo :-* Io ti aspetto e ti stringo forte :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.