Le parole hanno un peso.
Mi rimbomba in testa, con la sua voce, la sua intonazione. La riconosco a memoria.
Gli stessi punti, gli stessi a capo.
Le parole hanno un peso, ed io la mia bilancia la so usare benissimo.
Le parole hanno un peso, ed io le mie le so portare esattamente in equilibrio.
Le parole hanno un peso, quello che scelgo io di dare loro.
Anche quando sono arrabbiata, anche quando la foga erutta implacabile dagli occhi, dalla pelle, io le misuro, le scelgo consapevole di quel che voglio dire, di dove voglio che arrivino.
Anche quando il mio intento è colpire, affondare proprio nella carne, io lo so che le mie parole hanno un peso.
È per questo che lo so, che tutte le parole hanno un peso.
E non si può lasciarle andare via come se non fosse vero; come se fossero di aria solo perché di aria e suono e fiato son fatte.
Perché le parole hanno un peso. E bisogna accettarlo, quando si decide di mandarle a spasso; bisogna accettare che possano diventare dei boomerang e che tornino a colpire proprio noi. Che volevamo essere carnefici e ci trasformiamo in prede spaurite.
Le parole hanno un peso e se cominciano a maturare, a ribollire, poi bisogna saper riconoscere anche la possibilità che inizino a marcirti dentro.
Perché le parole hanno un peso. Ed un colore. Ed un retrogusto.
E se decidi di usarle a sproposito, poi devi anche accettarne il disgusto mentre le vomiti, mentre la lingua diventa appiccicosa e maleodorante.
Le parole hanno un peso. Ed anche una forma. La lama che decidi di affilare mentre le scegli con più o meno cura. Perché devi essere coraggioso e rimanere anche quando ti sanguinano le labbra da cui le stai facendo uscire. Perché se sei abbastanza coraggioso da sputarle via, non puoi essere un codardo e non accettare che nel tragitto feriscano per forza anche te.
Le parole hanno un peso e, come tutte le cose, hanno un proprio posto nel mondo. E le devi sapere collocare in quello giusto perché non lascino un vuoto una volta che hai deciso di usarle.
Le parole hanno un peso, e più ci penso, più mi sembra impossibile che per molti le parole non abbiano alcun peso. Più mi sembra inaccettabile il modo in cui sfuggono come se niente fosse. Più mi sembra vergognosa l'indifferenza verso le conseguenze che lasciano.
Perché le parole hanno un peso, non solo un significato.
Le parole hanno un peso.
Tutte.
Le parole hanno un oeso, me lo dice sempre SantaMoglie, io dico: le parole sono scatole, devi aprirle e guardarci dentro per capire quanto valgono.
RispondiEliminaCome ha detto qualcuno: bisognerebbe dire solo parole buone che se un giorno dovessi rimangiartele...
L'ultima frase te la rubo.
EliminaO la rubo al proprietario originale.
Le parole son tante cose ma basta poco e tornano ad essere niente
Anche le parole non dette, cioè i pensieri, hanno un peso e alla fine fanno pendere la bilancia da un lato.
RispondiEliminaIl silenzio è tutta un'altra storia (è sempre un'altra storia)
Eliminaqui le soppesi bene, la frase ripetuta ossessivamente dà ritmo alle altre parole che dici.
RispondiEliminamassimolegnani
Grazie mille Massimo.
EliminaÈ un po' una licenza rubata a Tiziano, che nel suo monologo è decisamente più incisivo di me
Ciao Valeria, il tuo commento mi ha fatto molta tenerezza perché innanzitutto capisco la delusione ed anche magari la sensazione di essere stata ignorata in un contesto che hai particolarmente a cuore. Hai fatto bene ad organizzarti lo stesso da sola. Rispondendo anche alla seconda parte del commento, credo che non siamo per tutti. Spesso l'attenzione viene dedicata a chi sa fare più rumore e vengono sottovalutate le persone che entrano in punta di piedi, come sembra tu sia (ed è un complimento). Non farti ferire da chi non sa apprezzare o cogliere certe delicatezze: questo comportamento qualifica loro, non te. Un abbraccio e poi se vuoi torna ad aggiornarmi su come sarà andata domani 💙
RispondiEliminaVedi commento su: non perdere tempo con chi non sa apprezzare ❤️
RispondiEliminaLe parole sono importanti. Possono fare male, ma a certa gente piace proprio fare male. Perché sono a credito col mondo quindi devono farla scontare a chiunque passi dai loro paraggi e non vada esattamente a genio. Non si tagliano con le loro parole, perché sono senza sensibilità, senza delicatezza, incapaci di ferirsi.
RispondiEliminaCapaci solo di fare del male.
E una volta dette non le si possono rimangiare, sempre attenzione bisogna fare e in qualunque situazione.
RispondiEliminaAltroché se hanno un peso. E che peso.
RispondiEliminaA volte le lanciamo fuori senza rendercene conto, quasi con leggerezza. E invece è una leggerezza fittizia, perché quelle pesano, pesano, pesano.
Un abbraccio.
Molta gente parla dimostrando poco rispetto per l'interlocutore già dalle parole che sceglie e dal tono che usa. Se possibile evito di avere a che fare con quel tipo di gente.
RispondiEliminaprecioso poema Paola donde la levedad de la nieve
RispondiEliminada un toque de fantasia a tus versos que se diluyen en las
manos al calor del cuerpo que la estrecha y se vuelve un
dulce aromar entre la ventisca que aprieta , Paola muy bonita
la imagen del prologo .. .mis saludos y feliz semana . jr.
Il contenuto delle parole distingue una persona dall'altra, hanno sempre un grande valore che spesso sottovalutiamo...Un abbraccio Paola, buona serata
RispondiEliminaCiao Paola. Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua.
RispondiEliminaProiettili.
RispondiEliminaLe parole possono essere proiettili.
E le più affilate ci restano dentro.