giovedì 13 giugno 2019

Scritto d'inchiostro nero che

Non tutti i mali vengono per nuocere e questo significa che c'è un lato positivo nel fatto che ieri ed oggi sono stata poco bene, tanto da costringermi a rimanere a casa. Ed il suddetto lato positivo è che sono qui ad aggiornare dopo troppo tempo il mio blog.

Che cosa è successo in queste ultime settimane di così importante da tenermi lontana dallo schermo?
Beh, beh, beh.
In primo luogo, cosa non di poco conto, mi sono ufficiosamente trasferita a Roma. Ufficiosamente perché in realtà ormai stavo passando lo stesso più tempo qui che nella mia città adorata.
E che cosa può aver spinto verso questa scelta se non, ovviamente, il fatto che ho trovato lavoro?

Quando ho fatto il colloquio in questione in realtà non ci speravo molto. Mi ero presentata fiduciosa ma allo stesso tempo un po' bruciata dal fatto che ancora non avessi avuto risposte positive da altre aziende e quando sono stata richiamata credevo fosse per un no. 
Invece, ma ormai ho fatto spoiler, si è trattato di un si.
Ho iniziato super emozionata circa due settimane fa entrando in questo palazzo che dire enorme è dire poco, tanto che ancora ora faccio un po' di confusione con le varie uscite, ma tant'è, lo conoscete ormai il mio inefficiente senso dell'orientamento.
Di quello di cui mi occuperò non sapevo assolutamente nulla, neanche una minima base, ed ancora ora ho praticamente quasi tutto da imparare, ma la mia memoria per fortuna è un buon vantaggio e, soprattutto, le persone che mi stanno seguendo sono tutte super pazienti e disponibilissime.
Credevo di trovarmi in un ambiente formale, dove mi sarei sentita un po' un pesce fuor d'acqua ed invece, nonostante l'importanza del brand per cui lavoro, è un contesto abbastanza piacevole, dove l'unica cosa che vorrei fosse diversa, ma che inevitabilmente lo sarà presto per ovvi motivi, è il mio essere ancora inesperta.

La mia entrata in azienda è avvenuta in solitaria, nel senso che ho iniziato un mese dopo rispetto all'entrata formale di altri ragazzi che, come me, fanno parte di questo percorso di stage. Quindi per me è stato inizialmente un essere catapultata sia dentro una città comunque ancora tutta da scoprire in modo indipendente, sia dentro un lavoro molto diverso da quello che avrei immaginato per me (ma non per questo meno interessante o soddisfacente, a mio avviso), sia dentro un gruppo di amici già consolidato. Eppure piano, piano sto facendo passi in avanti.
Non volevo assolutamente arrendermi, anche se i primi giorni sono stati veramente duri. Però ho pensato che se avessi gettato la spugna in quel momento lo avrei fatto poi anche in altri casi e quindi mi sono sforzata di creare un precedente positivo. Che io con la paura ho questo rapporto di amore ed odio che prima o poi vorrò immortalare sulla mia pelle con un bell'inchiostro nero oppure colorato, chi lo sa.

Fortunatamente in tutto questo, ho sempre e comunque il mio grande supporto che è il mio Rrrromano, il quale cerca di non farmi mancare nulla e di rendermi le cose più semplici possibili (e molto spesso ci riesce pure, quindi che cosa dovrei volere di più?).
Allora spero che tra una settimana vi potrò aggiornare ancora dicendovi che sarò diventata ancora più brava, ancora più a mio agio ed ancora più entusiasta.
E mi auguro anche voi stiate procedendo con le vostre vite in modo superbo, nonostante questo caldo arrivato all'improvviso che scioglie anche l'anima.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

31 commenti:

  1. Io sono ottimista per natura e per fede. La mia convinzione è che qualsiasi cosa mi accada è per il mio bene.
    Ho detto natura e bene e non superstizione.
    Quello che è successo a te mi sembra logico. Meriti quello che hai ottenuto. Il finale non posso scriverlo io. Non ho la penna.
    Un abbraccio Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che tutto accada assolutamente per una ragione :) anche se a volte non lo capiamo subito.
      Quello che mi hai scritto è un commento molto bello e ti ringrazio per questo :)

      Elimina
  2. Complimenti sono felice per te. Tieni duro e non mollare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele, come si sul dire “tengo botta”; devo solo imparare a gestire bene i tempi, come vedi dal
      ritardo nella mia risposta :-D Un abbraccio.

      Elimina
  3. Non ho capito se si tratta di un lavoro "vero" o di uno stage temporaneo.
    In ogni caso, sono certa che ti darà grosse soddisfazioni.
    Però, nel prossimo post dicci qualcosa sulla convivenza col Rrromano che ci manca sempre un sacco. Ahahah
    Salutamelo e buona fortuna con questa esperienza nella capitale.
    Tempo una settimana e saranno tutti innamorati di te. Scommettiamo?
    Sei Calabrese, mica Polentona snob.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di uno stage temporaneo, però è in una grande società molto conosciuta quindi sono felice di
      questa opportunità. Sto imparando piano, piano anche se dire che sono autonoma è ancora troppo :-D Però
      almeno ho una buona memoria e cerco di stare al passo. Per quanto riguarda l’innamoramento di me devo
      dire che almeno ho fatto molte amicizie, sia con gli altri stagisti, in particolare con alcuni di loro, sia con i
      miei vicini di postazione che, nonostante la differenza di età, sono sempre molto carini ed almeno una
      parolina al giorno con me la scambiano con piacere.

      Elimina
  4. Forza cara Paola, la vita va avanti e tu sei in gamba. Non dimenticarlo mai. Bacio e complimenti per tutto. Ciao! 💋❤🌞

    RispondiElimina
  5. Il blog è relativo. L'importante sei tu ♡ e che stai bene ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te, sei molto dolce. Ti abbraccio forte :-*

      Elimina
  6. Se mi permetti un suggerimento..usa l'inchiostro invisibile della fantasia e fatti un tatuaggio sul cuore , lascia stare la pelle.
    In questo modo lo puoi cancellare quando vuoi e sostituirlo con ogni nuova emozione che proverai.
    Che ne sai se quel rapporto che hai con la paura cambiera' nel tempo?
    Son contento per te e ti auguro buona fortuna.
    Ciao Paola.
    Ps. conosci polentone snob? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Max, certo che ti permetto tutti i consigli che vuoi �� Non so se il rapporto che ho con la paura
      cambierà però la mia frase “che le tue paure siano cure” credo sia un bell’incoraggiamento per me stessa
      che mi ricorderà anche di tutte le volte in cui ho imparato dalle mie stesse paure, appunto. Ormai sono anni
      che la uso come mio mantra, dici che prima o poi me ne stancherò? Infine, no, non lo conosco, o almeno
      non mi sembra…chi è? Perdono per la risposta in super ritardo, devo gestire meglio il mio tempo :-D

      Elimina
  7. Uno stage è un passaggio molto difficile. E tu lo fai sembrare facile, non so se è perché sei armata di buoni propositi e coraggio e hai la fortuna di essere capitata in un posto dove ti faranno crescere davvero o perché sei solo all'inizio. In ogni caso cerca di apprendere il più possibile, ruba tutto quello che puoi e osserva ogni cosa, con molta attenzione. Del resto che non siano rose e fiori te ne sei accorta subito. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Max, certo che ti permetto tutti i consigli che vuoi �� Non so se il rapporto che ho con la paura
      cambierà però la mia frase “che le tue paure siano cure” credo sia un bell’incoraggiamento per me stessa
      che mi ricorderà anche di tutte le volte in cui ho imparato dalle mie stesse paure, appunto. Ormai sono anni
      che la uso come mio mantra, dici che prima o poi me ne stancherò? Infine, no, non lo conosco, o almeno
      non mi sembra…chi è? Perdono per la risposta in super ritardo, devo gestire meglio il mio tempo :-D

      Elimina
    2. Immagino che Max sarà contento per la risposta doppia😆

      Elimina
    3. Questo ti fa capire come sto messa Mariella ahahah. Mi ero preparata le risposte ai commenti su un foglio word in un momento di pausa a lavoro ed ho sbagliato il copia ed incolla xD ecco la tua risposta :)

      Allora Mariella, diciamo che è un insieme di cose. Mi piace molto l’ambiente e soprattutto ultimamente ho anche rafforzato le mie amicizie con gli altri ragazzi, quindi almeno nei momenti di pausa posso farmi grandi risate in compagnia. In secondo luogo, diciamo che cerco di non scoraggiarmi per niente, anche nelle giornate più dure, perché sennò è la fine. I primi giorni sono stati veramente molto difficili, consideranco anche che io non sono mai stata una persona ansiosa, anzi…però alla fine ce l’ho fatta. Ho anche simpatizzato coi mezzi pubblici, ahah. Poi come detto comunque tutti sono molto carini con me qui in azienda; anche se i miei tutor hanno dei ritmi molto pressanti cercano comunque di coinvolgermi in tutti i modi che possono. Cerco di fare del mio meglio e spero che sia abbastanza, sicuramente mi piace l’idea di poter crescere anche solo a livello personale. Grazie mille :-*


      Quella sbagliata la lascio lo stesso perché dagli errori bisogna imparare ahah

      Elimina
  8. Bene, anzi, benissimo, brava e buona fortuna ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che bella notizia :) sono proprio felice che tu abbia trovato lavoro. Sicuramente i primi tempi di assestamento saranno un po' duri ma tu hai grinta da vendere e ne saprai fare buon uso.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Dama, i primi giorni sono stati veramente duri. Direi anzi pure forse le prime settimane :-D Però poi ho
      trovato il ritmo, mi sento un po’ più a mio agio e cerco di far passare bene le giornate al meglio che posso.
      Come detto a Mariella, cerco di non abbattermi mai perché sennò, mollando una volta, poi potrei tendere a
      farlo sempre creando dei precedenti che non voglio più avere nella mia vita. Intanto vi ringrazio di cuore
      per la vostra vicinanza ed il vostro entusiasmo �� Un abbraccio forte.

      Elimina
  10. Wao Paola, città nuova, lavoro nuovo (auguri, complimenti) e vita nuova.
    Alla grandissima :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi l’avrebbe mai detto Moz, anche se ogni tanto mi vengono le crisi di astinenza da casa ahah. Ma cerco
      di combattere anche quelle :-P

      Elimina
  11. In bocca al lupo, dott.ssa S.
    Sono sicuro che tra una settimana sarai più brava e più a tuo agio.
    E' normale il disorientamento, quando si inizia un lavoro e si entra in un gruppo di lavoro. Poi ti conosco, sei una che vuole rendere al massimo e quindi soffre quando non può farlo. Arriverà quel momento in cui potrai dare il 150%. E sarà gratificante. Ma adesso..devi imparare e fare esperienza. Giustissimo, comunque, quello che hai detto e pensato: non bisogna mai mollare alle prime difficoltà. Ma a volte nella vita capiterà di fare il lavoro sbagliato, o di essere sì al posto giusto, ma al momento sbagliato.
    Ci saranno giorni in cui sarà necessario un passo indietro e non sarà un segno di debolezza o un arrendersi.

    Ps Salutami avv.Luigi :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è voluto più di una settimana ma alla fine ce l’ho fatta a sentirmi più a mio agio, si :D Ancora non sto
      dando il massimo che posso però piano, piano mi avvicino a diventare più autonoma. Sicuramente sto
      imparando tanto, anche solo ad interfacciarmi con persone diverse che ricoprono ruoli differenti e questo è
      sicuramente utile, soprattutto se ripenso alla bambina timidissima che ero un tempo :-D Mi auguro di
      essere nel posto giusto al momento giusto, per ora mi sento positiva �� Grazie mille e scusa per il ritardo.
      Un saluto anche da parte sua e non solo ahah.

      Elimina
  12. entrare nel mondo del lavoro è sempre un piccolo trauma. la crescita professionale è un processo infinito e costante, così come lo è la cultura del lavoro. andrà tutto bene e, giorno dopo giorno, ti sentirai più sicura e centrata. in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione saggio Digito, sta andando proprio così. Ed è molto bello vedere come sono cambiata già nel
      giro di un mese solo. Spero che potrò presto imparare proprio tutto, tutto quello che vorrei anche se so che
      il percorso sarà lungo e che, alla fine, non si smette mai di apprendere :D

      Elimina
  13. direi che è una cosa bellissima, il tuo primo lavoro mi pare, no?

    sarà un successo, di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Francesco, il primo lavoro ed in una realtà molto grande e conosciuta quindi inizio col botto direi :D

      Elimina
  14. Eccola, è proprio quella la nuova "porta". Complimenti, ormai l'hai aperta! Titubanza, timore, inadeguatezza... appartengono solo all'inizio. Vedrai che ci impiegherai pochissimo ad entrare piena di entusiasmo e di certezze. Auguro, a te e a Maurizio, tante nuove cose, e una bellissima estate. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola :-* Mi fa sempre tantissimo piacere quando mi scrivi *.*
      Sta andando sempre meglio anche se ultimamente sto anche sulle montagne russe :-D però va tutto bene :)
      Un abbraccio enorme :-*

      Elimina
  15. Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.