domenica 19 maggio 2019

Italians Do It Better

Ieri ho capito di essere una brutta persona.
Si, lo so, mi conosco da 25 anni ormai ed il dubbio mi sarebbe dovuto venire un po' di tempo fa però ieri ho avuto la conferma di ciò che dico.
I più curiosi si staranno chiedendo che cosa avrò combinato.
Avrò forse rubato le caramelle ad un bambino?
Avrò abbandonato una vecchietta sul ciglio di una strada trafficata senza porgerle il mio aiuto ad attraversare?
Avrò mica soffocato una povera tartaruga con un cappio di plastica irrispettosamente abbandonato in mare?
No. Ho fatto di peggio.
Ho assistito agli Eurovision.
E li ho commentati.

Ora, probabilmente avrete sentito già almeno parlare di questo evento ma a scanso di equivoci una piccola spiegazione di ciò di cui sto per scrivere: molto semplicemente si tratta di un contest musicale a cui partecipano 26 paesi rappresentati da altrettanti artisti che hanno, dunque, l'arduo compito di tenere alta la propria bandiera. Tra i 26, ovviamente, non poteva mancare la nostra bella Italia per la quale di anno in anno, generalmente, gareggia il vincitore di Sanremo e che quindi, quest'anno, si è unita al coro di "volevi solo soldi, soldi", con tanto di clap-clap di contorno.
Personalmente non avevo mai seguito l'evento, tanto meno in diretta, ma quest'anno mi sono lasciata convincere da una vocina partita direttamente dalla mia anima e ho sintonizzato sullo spettacolo; spettacolo che mi ha effettivamente favorevolmente colpita. Tra i tanti aspetti positivi vi è stata, anzitutto, una cosa fondamentale per una persona impaziente come la sottoscritta: la rapidità. Alle 23 circa si erano esibiti tutti i cantanti, senza che di mezzo ci fossero scenette comiche demenziali come siamo abituati in programmi simili.
A parte questo, il contest musicale si contraddistingue per la diversità delle voci, degli stili, perfino delle scenografie perché ogni paese cura la propria. 
Un momento bellissimo in cui sventolano tutte insieme bandire dai colori diversi; in cui l'islandese intona la canzone macedone o il russo balla al ritmo spagnolo; in cui vengono lanciati messaggi profondissimi o semplicemente "nanana" che ricanticchieremo sbadatamente sotto la doccia.
Un arcobaleno in cui si riconosce l'umanità, non la razza, ed in cui tutti parlano solo una lingua composta da sette note musicali.
Tutti uguali, tutti fratelli.

Tutti uguali, tutti fratelli. Si. Finché non arriva il momento del tele-voto.

È stato in quel secondo là, in quell'istante preciso in cui i presentatori hanno cominciato a sciorinare i punteggi che ho capito di essere una brutta persona.
La classifica in pratica si forma attraverso due momenti principali. Nel primo i giudici di 41 paesi (tra cui anche quelli partecipanti che, quindi, si votano a vicenda) assegnano un voto da zero a 12 ai partecipanti.
Tutto molto bello, tutto emozionante...solo che il patriottismo che è in me ha preso il posto del buonsenso e degli arcobaleni ed ho quindi cominciato ad inveire pesantemente contro i paesi che non ci assegnavano il massimo.
Voglio dire, tutti conoscono la rivalità che separa gli Italiani dai Sammarinesi e proprio quest'anno che, incredibilmente, quest'ultimi ci hanno assegnato i 12 punti, i nostri vicini Albanesi e Romeni ci hanno bidonato. Ma con tutti i laureati che vi mandiamo, porca miseria, con tutti i vostri connazionali che ospitiamo qui da noi, ci tradite così?
Tra una riflessione ed una imprecazione, comunque, si arriva alla classifica parziale. Siamo quarti, Mahmood è tranquillo ed io invece inondo di messaggi il Rrrromano (che nel frattempo si è sintonizzato anche lui per disperazione) per esprimere il mio disappunto sui comportamenti dei vari giudici sparsi all around the world. 
Arriva lo step finale, in cui i punti già presi vengono sommati ad altri assegnati (secondo un criterio che non mi è dato sapere) in base al livello di successo ottenuto al tele-voto. 

Un vero e proprio momento tensivo in cui si parte dall'ultimo in classifica fino ai piani alti. Arriva il momento dell'Italia, dal quarto posto schizziamo incredibilmente al primo con uno stacco non indifferente dagli altri. Ci siamo, ci hanno votato, ci sto credendo, ci stiamo credendo, Mahmood inquadrato alla tv sembra non sentire la tensione mentre io se potessi urlerei le peggiori cose nel cuore della notte ma poi rischierei di vedere mio padre scendere incacchiato quindi mi trattengo. 
È il momento di capire se possiamo farcela, se rimaniamo saldi dove siamo e quindi...e quindi... E  quindi niente, ci superano i Paesi Bassi che, per farla breve, vincono con una canzone carina ma che a mio avviso non era ai livelli, se non altro per innovazione, a quella della nostra nazione. 
I miei sogni si infrangono, mi si affloscia la bandiera tricolore che stava volando con orgoglio nel mio cuore e la tv si spegne insieme ai nostri sogni di gloria. 

Che cosa è rimasto dopo questa vittoria il cui profumo è stato sotto i nostri nasi per un secondo e che poi si è allontanata lentamente come un miraggio?
Un buon secondo posto che, negli ultimi anni, è stato comunque il posizionamento migliore.
L'orgoglio di sapere che, dall'estero (perché dalla propria nazione non si poteva votare il proprio rappresentante, ergo per esempio gli Italiani dall'Italia non potevano votare Mahmood) abbiamo ricevuto comunque tantissimi voti.
L'emozione di scoprire, dai video dal pubblico trasmessi sui vari canali social, che durante la nostra esibizione tutti erano completamente coinvolti nonostante il cantautore abbia deciso di lasciare la canzone nella nostra lingua madre mentre in molti hanno scelto comunque l'Inglese.
La gloria di aver ottenuto, proprio grazie al vincitore di Sanremo così tanto bistrattato, per la prima volta nella storia degli Eurovision il premio come miglior composizione.

E però anche un po' di rancore per i paesi che non ci hanno dato i 12 punti. Ma tranquilli, niente di serio, nulla di personale. Siete solo depennati ufficialmente dalla lista delle mete turistiche per i prossimi mille anni :-P

Una buona serata, a chi non è come neve...

27 commenti:

  1. Il mio primo pensiero, quando ho saputo del secondo posto di Mahmood, è stato:
    "Pensate se Sanremo fosse stato vinto Ultimo, la Berte' o il Volo. Ci facevamo ridere dietro".
    Inutile: la tanto bistrattata giuria di qualità ha colto nel segno, pescando una canzone che noi distratti non avevamo affatto considerato. Poi va beh, i tastieristi dei social avrebbero avuto modo di criticare l'eventuale vittoria parlando male dell'Eurovisione e so bene quali argomenti sarebbero stati usati :D. Quindi non sei una brutta persona, c'è chi fa molto peggio, ahhaahah!
    Detto questo: l'Olanda ha battuto l'Italia in finale anche nell'Europeo Under 17, ahahha.
    A me l'Eurovision non attira: sto litigando con la musica attuale (anche se 'Soldi' appunto mi piace), però apprezzo che le esibizioni dei cantanti finiscano a un'ora tollerabile.
    Ah, sorpreso dai sammarinesi che ci hanno dato una mano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la voce dei ragazzi del Volo e so che all'estero hanno molto successo, però la canzone di quest'anno era veramente terribile. Quando sono stati all'Eurovision credo siano arrivati terzi, quindi forse non ci avrebbero presi in giro; della Bertè forse avrebbero apprezzato lo stile e comunque la grinta nella voce però devo ammettere che ero assolutamente contrariata da Ultimo.
      Ha una voce carina, i testi non sono eccezionali ma neanche un'opera d'arte però, almeno a gusto mio, le canzoni che ha fatto uscire l'anno scorso e quest'anno le ho trovate davvero piatte. Si, piatte è l'aggettivo che mi piace di più per descrivere il mio pensiero in questo caso :-D
      Diciamo che, personalmente e molto sinceramente, Sanremo avrebbe dovuto vincerlo Cristicchi: testo spettacolare, musica che ti avvolgeva l'anima, una interpretazione molto emozionante. Praticamente tutto quello che dovrebbe rappresentare il festival della musica italiana. Però mi rendo conto che forse sarebbe stata molto sottovalutata in un contest internazionale come quello di cui stiamo parlando qui.
      Magari gli altri lo avrebbero trovato noioso come io ho trovato una noia mortale la canzone dei due innamorati di non mi ricordo quale paese xD
      Mahmood sono stata contenta ci abbia rappresentati perché, al di là della canzone, mi è sembrato un ragazzo umilissimo, davvero, concentrato sulla musica e non sulla voglia di alimentare polemiche sterili.

      Come detto, l'Olanda non aveva una brutta canzone però niente di nuovo. A sto punto avrei preferito la Norvegia :-D
      Comunque oggi il video della nostra (come sono patriottica ahah) era il numero 1 in tendenza su YT :')

      Elimina
  2. Paola, non conosco questa trasmissione e diventa impossibile valutarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo se ti capita seguila, è un buon intrattenimento :-D

      Elimina
  3. Si, hai ragione, hai fatto davvero di peggio.
    Purtroppo mi sono beccato la vincitrice al tg, mentre quel rap lagnoso uguale ormai a mille altri me lo fanno sentire spesso mio malgrado.
    Ma una cosa è irreversibilmente certa:
    la Musica abita da un'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece Soldi sinceramente l'ho trovata molto orecchiabile :-D
      Poi sono stata colpita favorevolmente, come ho scritto a Riccardo, dal fatto che Alessandro si sia mostrato un bravo ragazzo, disinteressato a prendere parte al gossip ed ai teatrini che solitamente mettono in secondo piano la cosa più importante: la musica :)

      Elimina
  4. Tifo normale per un brano che poteva anche vincere.

    RispondiElimina
  5. Io seguo l'Eurovision da anni. Calcola che io non guardo mai la tv e aspetto maggio solo per vederlo, perché mi piace, mi emoziona e via dicendo.
    Magari sono anche io una brutta persona, però è un vizio che non voglio togliermi :)
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che diventerò un'altra fan accanita da quest'anno :-D Ma anche tu fai come me, che inveisci contro gli altri paesi mandando al diavolo i buoni propositi di essere una persona migliore?xD

      Elimina
  6. Italians do it better , se lo dice pure Madonna è una garanzia!

    L’eurovison è un baraccone ...una specie di Giochi senza frontiere musicale.
    Però questi ultimi due anni m’e piaciuto .
    Ieri sera seguendo un talk pomeridiano Simona Ventura diceva che dal punto di vista di costi chi si troverà ad ospitare lo spettacolo l’anno successivo dovrà far fronte ad una cifra mica da poco per realizzare quel “baraccone”...quindi scherzando diceva che vincere l’Eurovison non è proprio un bell’affare tirando un po’ di somme.
    Dipende chiaramente dalla ricchezza del paese vincitore .
    Te dici bene quando parla di innovazione.
    Effettivamente Mahmood ha portato un genere che piace tanto ai giovani e che discograficamente funziona.
    Anche ai meno giovani come il sottoscritto la canzone piace e assieme ad Achille Lauro di quelle sanremesi è quella che me rimasta più impressa .
    Mi spiace per il secondo posto ma dai è come avessimo vinto noi ...chi sono i Paesi Bassi...?
    Me piaciuto molto l’apertura di Netta con Toy la canzone vincitrice dell’anno scorso.
    Non è proprio Beyoncé ma chi se ne frega ...la musica è di tutti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non avevo pensato al rovescio della medaglia, cioè l'aspetto economico. Indubbiamente sarebbe stata una bella spesa ospitare qui un evento così anche se, forse, si potrebbe puntare anche al turismo derivante dallo show (in realtà non avendolo mai seguito non saprei dire quanti sarebbero poi effettivamente interessati a seguirlo dal vivo, però i video di promozione a Tel Aviv sono stati mica pochi xD).
      Si, è stato anche a tratti trash, però devo dire un trash molto pulito alla fine. Tra l'altro mi è piaciuto tantissimo che ci sia stato anche un momento in cui alcuni artisti si sono scambiati le canzoni, l'ho trovato un ottimo intrattenimento senza perdere di vista il tema principale dello show, appunto la musica (in Italia ci sarebbe stato qualcuno a fare sipari dalla comicità discutibile, diciamocelo :-D).
      Mahmood è stato all'altezza ed infatti, come detto, su YT ha avuto un buonissimo riscontro anche oggi :-D
      Grazie del commento e bentornato :D

      Elimina
  7. Proprio non mi ha mai attirato come evento, a maggior ragione quest'anno dove gareggiavamo con una canzone per me pessima...
    In ogni caso, non sono show che fanno per me... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece da sabato hanno una nuova fan xD
      Comunque anche quando avevamo delle belle canzoni non ci hanno fatto vincere, quindi tant'è :-/

      Elimina
  8. Confesso che io invece l'ho seguito poche volte, ed è vero che come dici è uno show rapido che non finisce tanto tardi, che ha un buon ritmo, ma mi annoia comunque presto. Quest'anno tra l'altro la canzone di Mahmood non mi ha convinto mai per cui ciao patriottismo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finché non saremo rappresentati da Fedez sarò sempre dalla parte dell'Italia xD Antipatia personale :-D

      Elimina
  9. L'ho seguito una volta e mi dettero fastidio certi voti, se l'avessi visto anche questa volta sarebbe stato peggio, anche perché questa volta meritavamo di vincere, davvero un peccato.

    RispondiElimina
  10. Ti dirò mia cara Paoletta di averlo seguito forse un paio di volte, distraendomi anche in molti momenti, per le votazioni, le contro votazioni, le canzoni vincitrici.
    Insomma non mi ha mai attratto più di tanto. Ho letto il secondo posto dell'Italia e ne sono stata felice, perchè erano secoli che o non si partecipava o si era lontano dai primi posti.
    Graditissimo il tuo nazionalismo...
    Bacio serale mia dolce Paoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me è piaciuto, come ho detto, proprio per la sua organizzazione. Magari nel tempo è cambiato ed è migliorato nel tempo :D
      Comunque grazie per il tuo commento, scusa per il ritardo ed un grande abbraccio :*

      Elimina
  11. Risposte
    1. Non ho guardare Eurovision questa volta, ma sono sicuro che l'Italia era incredibile controllerò su YouTube. Buon weekend. (I hope what I wrote is correct as my Italian is not very good) xoxo Cris
      https://photosbycris.blogspot.com/2019/05/kahuna-get-surf-look-on-and-off-board.html

      Elimina
    2. Su YB molti stranieri hanno elogiato la nostra performance :-D
      Tranquilla per l'italiano, un bacione :-*

      Elimina
  12. Lo vedo anche io, da qualche anno. Mi diverte tutta quella partecipazione.
    Alessandro meritava il primo posto.
    Ti abbraccio e buona domenica sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo che lo hai scritto anche da qualche parte, infatti :-D
      Vai Alessandro, sei tutti noi lo stesso :D
      Un abbraccio e scusa il ritardo.

      Elimina
  13. e io che mi credevo avessi scippato una vecchietta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello ma non ho potuto scriverlo, ovviamente

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.