domenica 16 agosto 2020

"Esco, vado a prendermi un gelato"

Così è la vita.
Come guardare le stelle cadenti.

Con tanta pazienza, tanta devozione. E fortuna. E tempismo.
Lo sguardo nel posto giusto, al momento giusto.
Che se ti sposti un attimo prima o un attimo dopo, niente. Ti sei perso il momento.
Così è spesso la vita.
Come vedere la prima stella cadente dell'anno.
Bellissima, luminosa, lenta. Di quelle che fai proprio in tempo a godertele, a renderti conto di quanto siano stupefacenti.
Non ci si abitua mai. Non mi ci abituo mai.

La prima metà di Agosto è volata via senza rendermene conto.
Un po' di corsa ed un po' strascicandosi, come ben si addice a questi mesi un po' di passaggio. Un po' sfocati che sanno di terra di mezzo verso una meta che sta là, devo solo capire dove e quando.
Di mare ne ho visto poco fino ad ora, ché odio il sole, ma tutte le nuotate che mi sono fatta sono state un'immersione totale, fino quasi all'anima.
"Dovrei vivere come se fossi sempre in acqua".
Ma in compenso ieri sono riuscita a bruciacchiarmi la spalla (proprio una sola) senza sapere come. Così, giusto per dire che questa estate anche io, bianca come i fogli degli scrittori nel bel mezzo di un blocco, ho vissuto un po' all'aria aperta.
La restante metà del mese la vorrei trascorrere diversamente.
Non so ben dire diversamente da cosa, ma diversamente.
Diciamo che, volendo riassumere, potrei forse sintetizzare tutto con un pensiero che mi gira prepotentemente attorno da un paio di giorni "voglio andare al cinema da sola".

È come un puzzle (a proposito, prossimo obiettivo: comprarne uno nuovo da 13.200 pezzi), oppure come riempire centinaia di post-it diversi con una sola parola ciascuno. Poi si ricomporranno perfettamente.
Come il filo di questo post.

Voglio andare al cinema da sola.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

26 commenti:

  1. Sai già quale film guardare?😀😘

    RispondiElimina
  2. ...il cinema della mia città è rimasto chiuso xD...

    RispondiElimina
  3. Io al mare ci vado un paio di volte a settimana, e sono abbastanza dorata, ma mi sono bruciata una spalla, in gita allo zoo con la mia famiglia, con indosso una canotta.
    Ecco, ti sarai mica ustionata sul balcone? 😉

    E speriamo che il tuo cinema riapra presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, io e gli zoo non siamo proprio affini, li detesto :D
      Comunque no, mi sono ustionata giocando a palla, mi sa xD Per questo non capisco come sia possibile aver rosolato solo un lato xD

      Elimina
  4. Il cinema da soli nel pomeriggio, sala semideserta: il massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle cose che non ho mai fatto da sola, per questo forse mi è venuto in mente così all'improvviso...:)

      Elimina
  5. Magari con la sala vuota, climatizzazione al massimo del freddo, il naso che ti cola e lo starnuto è replicante.
    Hai voglia di trasgredire! Magari ti vedi il biopic sulla vita di Ligabue e il suo viso allucinato lo sogni la notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei scordato una cosa importantissima Gus!
      I popcorn!! Quelli sono il motivo principale per cui andare al cinema :-P

      Elimina
    2. Quindi vuoi andare da sola per timore che quello/a seduto/a accanto possa mangiare i tuoi popcorn.
      Ti sei scordata una cosa importantissima Paola.
      Non so cosa siano i popcorn🤢

      Elimina
    3. Ahahah nooo, Gus! Come non sai cosa siano i popcorn! Sono la prima ragione per andare al cinema xD pieni di burro **

      Elimina
  6. La vita è fatta di treni...
    Passano e a volte non abbiamo il coraggio di prenderli.
    A volte rimaniamo in attesa, in eterno, forse alla stazione sbagliata.
    C'è invece chi adora salire su un treno e scendere poco dopo, per poi risalire su un altro treno e così via.
    Ci vuole pazienza nell'aspettare il treno giusto e fortuna e tempismo nel salire a bordo. E anche intelligenza nel scegliere la stazione giusta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento, molto d'effetto la metafora dei treni...
      Direi che la cosa più difficile è sicuramente scegliere la stazione. Ce ne son così tante e dipende dal giorno in cui decidiamo di partire tutto può cambiare. Oggi voglio scendere alla stazione n.5 ma partendo domani magari avrei scelto la stazione n. 206
      Per non parlare di cosa decidiamo di portarci in valigia...quante cose ci sarebbero da dire a riguardo, davvero.

      Elimina
  7. Soprattutto vedere un film da sola, che è meglio ;)

    RispondiElimina
  8. Anche se poco, un po' di mare ci vuole.
    Fa bene all'anima.
    Mi spiace per la spalla bruciacchiata. Io mi proteggo con protezioni alte o altissime perché di insolazioni già ne ho prese troppe da bambina.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, il mare rigenera proprio (anche se dopo esserci stata, fisicamente mi sento stanchissima xD): quasi nulla mi fa sentire libera come essere in acqua :)
      Grazie ed un abbraccio a te :)

      Elimina
  9. Sono davvero contenta che tu abbia voglia di "andare al cinema da sola". Buon proseguimento d'estate ragazza bella💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mariella :-*
      Can't wait ^^
      Un abbraccio forte :-*

      Elimina
  10. Sinceramente Paoletta non so neppur io se questa estate è stata velocissima o lentissima. So che esisteva. Gran caldo, mi piace il sole , mi piace l'acqua, troppo pigra per andare al mare che adoro , e buttiamoci in piscina.Sono più le volte che sono andata al cinema da sola che in compagnia. Provo una sensazione di distrazione, devo godermelo o stufarmi unicamente io..quindi ti consiglio di provare.
    Ti abbraccio forte in questa notte stellata , avendone vista solo una tanti secoli fa.
    Bacio speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando andrò al cinema da sola, avrò fatto più di una conquista in realtà :) cose che stanno tutte nella mia testa, come al solito. Quindi spero che avvenga davvero presto :)
      La piscina è sempre una degna alternativa, anche se io ho un mare bellissimo, è uno spreco sacrificarlo in effetti ^^
      Ti abbraccio forte anche io e ti auguro tante altre stelle cadenti, allora :)
      Un bacio :*

      Elimina
  11. Questa estate è stata veramente strana.Per tutto.

    RispondiElimina
  12. Ora come ora è la scelta giusta.
    Vai a prendere un gelato, vai al cinema o mangi i popcorn (che adoro anch'io), si può fare anche da soli.
    Tanto c'è sempre tempo per farlo in compagnia.
    Buona serata splendida Paola, ciao.

    RispondiElimina
  13. Prima del lockdown, sono stato al cinema da solo. Beh secondo me è una cosa da fare. All'inizio mi sono sentito a disagio che ero solo... ma mi sono sovvenute le parole di un amico: tanto al cinema un film lo guardi da solo. Alla fine è vero...

    Spero tu abbia passato un buon agosto e che tu abbia vissuto qualche stella cadente, meglio ancora se tu ne avessi vissuta almeno una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me, è una cosa da fare assolutamente. Le mie amiche dicono che sia triste, secondo me no :D
      Comunque il mio Agosto diciamo che per metà è passato bene, per l'altra metà...è passato ;-D
      Stelle cadente si, più di una *.* Tu invece? :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.