venerdì 30 ottobre 2020

Sta a vedere che sappiamo già com'è

Dov'è andato a finire Ottobre?
Dov'è andato a finire il 2020?
Dov'è andato il mio tempo?
So come l'ho investito ma non mi rendo conto di come sia stato possibile lasciarlo passare così, come un soffio.
La mia agendina mi ha chiesto un resoconto mensile; fino ad ora, oggi escluso, il 98% delle mie giornate è stato percepito dalla sottoscritta come "ottimo", il restante come "ok".
Non male, per una che ha la tendenza ad auto-sabotarsi di continuo.
Ho imparato l'antica arte del "ridere di ogni problema, mentre chi odia trema".
Nella fattispecie comunque non mi pare di aver dato motivo ad alcuno di odiarmi.  Resta il ridere.

La mia mente è stata quasi sempre occupata in qualcosa di utile, motivo per il quale anche le giornate no, alla fine, sono andate come dovevano: verso l'ok.
Ho trovato anche il tempo per cenare con i miei amici, prima che ovviamente tornasse di moda chiudere i locali prima del calar del sole.
Sono sempre state serate divertenti, molto terra, terra come mi piace definire il mio gruppo di amici (io apri-fila, si intende). Serate che spesso migliorano anche l'autostima, quando ti viene voglia di indossare qualcosa di più carino del solito. Per te, non per gli altri sguardi: lo specchio è più lusinghiero di uno sconosciuto.
È che le nostre uscite alla fine girano tutte intorno ad un elemento fondamentale.
La nostra generazione si incontra per bere, noi per mangiare.
Si esce per provare il locale con il panino più zozzo; per la pizza più buona; per l'antipasto più abbondante.
Un sacco di tempo per verificare che i capelli siano a posto per ritrovarsi, dopo dieci minuti, intorno ad un tavolo impregnati del profumo di patatine fritte.
Ma a noi piace così.

In realtà avrei tante cose da raccontare, un fiume in piena. Ma alla fine non ho detto niente.
Aspetto.
Levigo.
Sotterro.
Colleziono.
Ci sono.

Giusto per dire che ci sono.

Una buona serata, a chi non è come neve...

29 commenti:

  1. Beata te che sei riuscita a date un senso anche a questo anno terribile.
    E comunque l'odore di patatine fritte sui capelli è meglio del profumo Chanel. 🤣🤣😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...A parte quando poi devo andare a lavoro e sembra che mi stia portando dietro una friggitoria ahah.

      Un anno terribile davvero, non lo nego. Ma dovevo in qualche modo far qualcosa di buono almeno per me. Sono stata fortunata, assolutamente.

      Elimina
  2. Se guardandoti allo specchio sei contenta di te stessa..è già una buona partenza.
    Poi il resto è relativo.
    Anche a me è sempre più piaciuto mangiare che bere😂
    Non pensare di aver detto niente.
    Hai detto la cosa giusta.
    Al di là del momento che stiamo vivendo..o che andremo a vivere ..stai bene!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene abbastanza, si.
      Sto valutando come e quando rimettere a posto ancora qualcosina che potrebbe, poi, a catena, cambiare in meglio tanto altro.
      I hope so :)
      Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  3. é bello che tu abbia avuto un mese tra giornate ottime e ok. E dove hai trovato motivi per etichettare la giornata come ok, anche a fronte di negatività, beh, allora vuol dire che hai fatto un grande passo avanti per "mordere al meglio" questo difficile periodo :)
    Pazienza per le cene, vi rifarete...anche se fa impressione dire "vi rifarete tra sette mesi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah quando ho letto il tuo commento ho pensato "sette mesi? Pessimista" ed invece nel frattempo la mia regione è di nuovo in lock-down!
      Comunque si, tu lo sai bene (purtroppo per te ahahah) che ormai, anche le cose che prima mi facevano rosicare, oggi le prendo a calci con più filosofia :D
      Alla via così :D

      Elimina
  4. Le prime tre domande me le son poste anche io: cos'è tutto questo tempo che continua a sfuggirci fra le dita? Perdiamo tempo, diciamo, ma insieme a lui se ne va anche lo spazio. Soprattutto nel presente periodo storico, al trascorrere del tempo si lega, in maniera inversamente e spaventosamente proporzionale, la diminuzione dello spazio a nostra disposizione...

    Ho un'agendina cartacea anche io e ne faccio gli utilizzi più vari (sia in termini di spazio, per tornare sul tema, sia in termini di impegni ivi annotati). Anche il mio (variabile) utilizzo dell'agendina cartacea è un qualcosa su cui potrei/dovrei scrivere... Accipicchia Paola S., mi stai dando un sacco di idee per i prossimi post!

    Quanto alla tua comitiva, siete dei mitici: anche io sono uno di quelli ai quali ben più importa il mangiare del bere e che si illuminano per una serata alla ricerca del "panino più zozzo"!

    Un caro saluto,

    EM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono super contenta di averti "ispirata", anche perché ho letto già il tuo post sull'agenda :D
      Corro a commentarlo :)

      Non avevo pensato al legame tra spazio e tempo, forse perché il mio spazio è sempre ridotto, non ne uso mai parecchio :-P

      Sulla mia comitiva, infine, devo però ammettere che io non sono una buona forchetta. Io amo la pizza, sui panini devo sempre lottare un po' xD
      Un abbraccio :)

      Elimina
  5. Beh, io penso che mi troverei bene nella vostra comitiva... ahaha :)
    Ogni tanto aggiungiamoci anche un cocktail però.
    Dai, torneremo tutti a divertirci.
    Intanto, ottime le tue giornate, mi sa che lo farò anche io questo "ottimo" "ok" e via dicendo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Miki, mentirei se ti dicessi che scrivendo il mio post non ho avuto la tentazione di inserire un riferimento a te ahah.
      Ho proprio pensato che tu saresti perfetto per le nostre giornate tipo xD Ma poi vuoi mettere, noi ci riuniamo per fare la pasta filata a mano, il sugo con le polpette, impastare pane e pizza...ma che ti devo dire xD

      Elimina
  6. Il mio ottobre è stato lunghissimo e non è ancora finito.
    Sono felice per tutti gli ok.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto trovando molto, molto lunga questa prima settimana di Novembre, ma forse per via di qualche circostanza. Comunque tutto sommato ancora positiva, speriamo anche il resto :)
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  7. Il saper utilizzare bene il tempo che ci è donato regala belle soddisfazioni, in qualunque tempo della vita, anche in questo nostro tempo cupo. Complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ho bisogno di sprecarne un po' anche io, ammetto. Per esempio ieri, probabilmente, l'ho fatto più del dovuto ma lo esigevo. vediamo oggi quanto ne recupero :)
      Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  8. E' bello esserci. E' la cosa più bella del mondo.

    RispondiElimina
  9. "levigo, sotterro, colleziono" Ottima strategia. L'anno sta finendo. Speriamo nel prossimo, così come dicevamo a capodanno 2019 (e ci siamo capiti...) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, vorrei dire "peggio di così" ma sappiamo tutti quanto porti sfiga sta frase xD
      Quindi lasciamo perdere, va xD

      Elimina
  10. Quello che scrivi è sempre qualcosa che per essere compresa devi meditarla. Hai una razionalità di fondo che mette paura.
    Anche il modo di passare il tempo insieme alle amiche introduce l'annoso dubbio: " Ma la donna si acconcia bene per piacere a se stessa, oppure per piacere agli altri?".
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un complimento bellissimo quello sulla razionalità ^.^ Lo custodirò con cura davvero :)
      Tutti vogliamo piacere agli altri, perché negarlo? Ma è anche vero che il primo filtro che dobbiamo passare, a mio avviso, è quello dei miei occhi. D'altronde, se non mi vedo io bella, come potrò convincermi della bellezza attribuitami dagli altri?
      Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  11. Esserci è già qualcosa, è già tanto ;)

    RispondiElimina
  12. E allora ciao cara Paola.
    Ci sei, questo è l'importante. 😘

    RispondiElimina


  13. Essere o non essere questo è il dilemma ...e pare che tu abbia svelato nel post questo dubbio amletico,non solo per te stessa... guardandoti nello specchio "più lusinghiero di uno sconosciuto" ,mostrandoti la te stessa da dentro...ma sei uno spunto di visione interiore anche in altri che non si facciano schiacciare da quel nulla del non essere.

    " Crescere attraverso le proprie esperienze, negative e positive, e cercare di essere sempre la miglior versione possibile di sé stessi, qualunque sfida l’esistenza ci ponga davanti"...lo dice un mio carissimo amico ed io sono d'accordo con lui.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr. Loto, citi lui, riconosciuto :)

      Grazie mille per queste belle parole :)
      Bisogna sempre essere, poi in quale versione di noi stessi non lo si può decidere a priori. Si spera sempre in quella migliore, ma il fatto è che "il migliore non resiste" (citazione anche questa, del mio Tiziano).
      Un abbraccio :)

      Elimina
  14. Eccomi Paola ♥
    Sono tornata tra le pagine della blogsfera dopo qualche mese di assenza; ormai so che mi capita ma l'importante è tornare dove si è stati bene, giusto? E quindi eccomi qua! L'ultima volta che sono passata era il 25 maggio e avevo commentato un post molto significativo per te...
    Sono contenta di tornare a rileggerti e ritrovare la tua bella persona tra le righe ^^
    E già che ci sono, recupero qualche tuo post degli ultimi mesi..
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, contentissima tu sia ritornata ^.^ Spero per restare, anche se questo periodo è un caos per tutti fuori, immagino dentro :)
      Si, va bene per ora :)
      Spero anche per te :-*
      Un abbraccio e bentornata :)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.