martedì 20 febbraio 2024

Il liquore di Binks

I buoni propositi del nuovo anno li ho già raggiunti tutti.

Perché non ne ho fatto nessuno.

È che lentamente tutto passa e quel che ci ha fatto soffrire torna a farsi f*tt*re piano, piano diventa una barchetta sempre più piccola destinata a sparire all’orizzonte.
E pensare s’era presentata come una crociera di lusso da mille ed una notte.

La settimana è stata infinita, ma Febbraio è praticamente già andato.
Io ho lavorato extra per tutto questo periodo ed ho fatto finta di non sapere di aver abbandonato le mie stelle, ma stasera proprio il post mi è esploso dentro al cuore.

È stato un anno proprio no, e questo s’era capito, con qualche lampo di gioia verso il finale, ma per la maggior parte del tempo, ho fatto fatica a stare a galla. Finché ho capito che proprio sola non ce l’avrei fatta ed ho cercato un salvagente che potesse darmi una visuale un po’ diversa.
È stata dura, durissima. Ed è stato particolare constatare come, sulla superficie, sembri sempre tutto uguale mentre dentro non c’è proprio più nulla di quello che avevi lasciato.
Ma devo dire di essere anche abbastanza soddisfatta della crescita che mi sono imposta.

Ci ho messo più tempo di quanto mi sarei dovuta? Si.
Sono perennemente fuori tempo massimo rispetto a tutti gli altri? Assolutamente SI.

Ma alla fine ci sono arrivata. Ed ho dedicato anche qualche momento per apprezzarne la bellezza collaterale (frase che da quel film non mi levo più dalla testa ogni volta che sono triste). Almeno ‘sta soddisfazione, su chi -inconsapevole- è sempre più veloce di me, me la son presa!

Ma insomma, cos’è che c’è scritto in questo post?
Che il profumo dei miei capelli mi fa da culla (è troppo buono, credetemi).
E lo smalto rosso è proprio fatto per stare sulle mie unghie.
Ah, e che ho acceso la candela ai frutti di bosco che era da anni intonsa in camera mia.

E comunque volevo anche dire che il mio star male è distruttivo solo nella misura in cui mi fa stare male.
Ma sono una grande sostenitrice del riciclo degli inerti: non ho mai visto nessun crollo senza un minimo di potenziale in termini di rinascita. È tra la polvere e la disfatta che si nascondono cause e soluzioni, spigoli ed opportunità.
E tutto mi si può dire ma non di certo che io non sia una buona ricercatrice -se mi ci metto, vi ritrovo pure l’ago nel pagliaio.
(È che non trovavo le parole).


A chi non è come neve...

22 commenti:

  1. Buonasera Paola sei un'anima bella e le tue incertezze mi accomunano nel mio antare nella vita deve vincere l'ottimismo e mai mollare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo degli inguaribili ottimisti, anche quando vorrei sbattere la testa al muro!

      Elimina
  2. io mi ci sono seduto sopra all'ago nel pagliaio.
    Ma si benissimo che ognuno ha la sua velocità, lo so perché c'ho mess molto più tempo per fare le mie cose. Ma alla fine ci si riesce. Si riesce a fare le proprie cose e a fare la propria strada, che non è uguale per tutti.
    Per fortuna.
    Goditi l'odore dei tuoi capelli e il rosso del tuo smalto, goditi le tue candele e goditi tutta la bellezza grande e piccola, centrale o collaterale che hai. L'importante è rialzarsi, non il non cadere.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È banale e sa di film, però non c’è nulla da fare: la storia delle cadute è proprio vera. E comunque il caro Gio Evan suggerisce di goderti almeno il cielo, una volta che sei caduto e già sdraiato. Ed io questi buoni consigli non me li faccio di certo ripetere due volte 😊

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tu sei troppo buono ma io troppo vanitosa e quindi si che me lo prendo questo complimento bellissimo :D

      Elimina
  4. Ricicla con ardore e temperamento, testardaggine ed entusiasmo. Nel post può anche non esserci scritto niente, ma l'hai tirato fuori, e magari anche perché un amico è venuto a reclamarti qualche ora prima.. succede.. ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono collegamenti neuronali a distanza, ché avevo questo post in standby da un po’ e sei venuto a dare il colpo di grazia proprio mentre cercavo il momento giusto (comunque poi si scopre che il momento giusto è sempre. Te e ve ne voglio anche ioooo

      Elimina
  5. Un post che è un soffio di vita nuova, parole di fatica e di conquista, è questa la vita ed esserne consapevole è il passo giusto per affrontarla. Ciao Paola, un abbraccio grande.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, è stato decisamente un tempo di (neve e di) grande fatica e non vedo decisamente l’ora di diventare grande e poterlo raccontare (una parafrasi di Tiziano comunque :D).
      Ogni tanto continuano a farmi lo sgambetto ma io ho deciso che non mi importa più e che posso rialzarmi ogni volta. Un grande abbraccio :-*

      Elimina
  6. Io ci trovo un bel po' di sano ottimismo in questo post e ci voleva, dal momento che se il 2023 ti ha fatto un po' male, ora meriti di risalire velocemente la china nel 2024. Te lo auguro. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katrina, bentrovata :-* Come dicevo su, decisamente ancora qualche passo falso lo faccio durante la scalata. Ma dopo un altro fine settimana non proprio indimenticabile vado ritrovando pezzi di coraggio persi qui e là. Alla fine cos’è che mi manca per farcela? :D

      Elimina
  7. E le parole sono tornate, splendide come sempre. Sono felice di ritrovarti meno ferita e pronta a ricominciare. Buon tutto❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice anche io Mariella. Non sai quanto mi mancava tornare a casa e ritrovare anche voi. Ti abbraccio forte :-*

      Elimina
  8. Forza cara Paola. Ti abbraccio forte. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, ti ringrazio e ti mando un grande abbraccio :*

      Elimina
  9. Come dicevamo nel mio blog, quella bellezza collaterale noi in un modo o nell'altro riusciamo a scovarla :)
    Mi fa piacere che sei tornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamala dote innata ma quasi ci prendo gusto 😉 Grazie mille ed un abbraccio anche a te 😊

      Elimina
  10. Non uso lo smalto, ma i capelli profumatissimi sono un mio must assoluto.
    Quindi abbiamo qualcosa che ci accomuna. ;)
    P.S. Fai bene a non fare liste di buoni propositi. Prendendo la vita un po' come viene si sta molto meglio. Ne sono convinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, metà dei miei problemi si risolvono già solo sapendo di avere i capelli puliti e profumati :D Per lo smalto, è una specie di droga: una volta che lo provo non riesco più a farne a meno; sarà che mi fa passare dall’avere le unghie tutte spezzate all’avere le mani di una signorina per bene xD
      Buoni propositi più niente, mi si frega una volta sola :-P

      Elimina
  11. Condivido l'introduzione, e poi comunque meglio non aspettarsi niente, così se arriva qualcosa è più sorprendente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nel momento meno sperato, mi si è aperta una finestra splendida sul mondo <3

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.