martedì 27 febbraio 2024

Riempire gli specchi

Ho la voce di Bersani che mi scioglie il cuore da tutto il fine settimana.
E se c’è Bersani deve esserci per forza anche quel film, è matematico.
Anche quello mi scioglie sempre il cuore, pur facendomi tanto ridere.

Oggi è Lunedì.
Peggio. È il Lunedì dopo un pessimo fine settimana.
Ma è una bellissima giornata. Fuori, è una bellissima giornata.
Il sole si allunga nonostante l’orario, il vento s’è portato via la tempesta dei giorni scorsi ed io ho da ieri un desiderio pazzesco di uscire a riveder le stelle.
Mi sentivo triste ed abbattuta ma poi d’un tratto mi è venuta voglia di far cose che non facevo da una vita e mi è tornata un po’ di luce addosso.
Per il solo fatto di riscoprire che ancora le amo profondamente.
Ché Venerdì tornando verso l’ufficio mi son accorta del fatto che la Primavera è sbocciata all’improvviso in mille colori e già solo quello poteva bastare.
E poi però si sono aggiunte le zampette dei miei gattuzzi.
Le risate delle mie nipotine e delle mie sorelle.
I biscotti che faceva la nonna e la pizza che adesso invece sforna papà.


Chi lo ha deciso che regalare dei fiori debba equivalere a sradicarli per poi farci un mazzo tutto infiocchettato?
Costringendomi a convincermi che non mi piace farmi regalare dei fiori.
Regalami dei fiori su una distesa libera ed infinita.
Di verde e puntini colorati.
Portami a vederli lì dove sono nati (radici abbastanza forti da trattenermi) e lì poi dove rinasceranno.

Regalami le margherite.

Baciami ancora,
baciami ancora.

A chi non è come neve...

19 commenti:

  1. Occhi nuovi che scorgono bellezza ovunque, perché la bellezza é, ovunque.. ecco la Paola che mi piace (in realtà mi piacciono anche tutte le altre..) e che si sorride soprattutto..
    p.s. per un attimo ho pensato all'altro Bersani.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche perché, parliamoci chiaro, ho capito che se non mi sorrido io…chi?! E comunque ora non riuscirò a rileggere questo mio post senza pensare all'altro Bersani davvero xD è più esilarante xD

      Elimina
  2. La bellezza è dentro di te e non è scappata perché tu sei sempre stata brava a capire quando sbagliavi e sapevi che gli errori andavano corretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che errori, in questi casi limiti, ma sono diventata bravissima anche in questo *.*

      Elimina
  3. C'è un mare di bellezza in chi la vede guardandosi intorno.
    Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obiettivo del mese in arrivo: continuare a cercarlo (il bello ovunque) anche quando il cuore e lo stomaco sono dentro una bella tenaglia. Un caro abbraccio a te :-*

      Elimina
  4. Belle le ultime tue parole di pura poesia. 😉
    Il film dovrò vederlo, mi hai incuriosita. 😉😉😉
    Che poi i fiori mi piacciono tanto nei prati e vivi con le proprie radici... e le margherite primaverili, superbe!
    Ciao cara Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è "Chiedimi se sono felice", uno dei miei preferiti in assoluto. Lo rivedo in loop a cadenza regolare *.*
      Ho rivalutato la bellezza del giallo anche se, al momento, sto agognando il profumo dei gelsomini, non vedo l'ora *.*

      Elimina
  5. Che bello portami lì dove sono nati, cosa che dico ai miei nipoti quando colgono un fiore in un prato di mille fiori.
    - lasciate ne ne godano anche le farfalle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bellissimo suggerimento da dare ad un bambino. Spero che lo colgano loro e tutti gli altri <3

      Elimina
  6. Sono felice di questa nuova luce che ti si è posata addosso. :)
    Anche io non amo i fiori recisi, infatti in casa non li ho mai. Sono così belli abbracciati alla loro terra, luminosi e vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono fortunata perché vivo in una zona molto verde: dal tragitto casa-lavoro riesco ad ammirare distese infinite verdi e colorate. Quando mi affaccio dalla finestra di casa mia, poi, non ti dico. Sembra un quadro *.*

      Elimina
  7. È sempre bello (ri)svegliarsi così, un po' all'improvviso, dal torpore che ci portiamo addosso, anche perché spesso e sinonimo di grigiore (fa pure rima). Ne avrei bisogno anche io oggi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, ben ritrovato *.* Ti capisco bene, non sai quante giornate grigie ho alle spalle io, tutte più o meno recenti. Però adesso sono finalmente nella fase colorata. Cerco di goderne il più possibile e quindi ti auguro possa rientrarci presto anche tu. Ti mando un abbraccio gigante :-*

      Elimina
  8. Capisco, e a volte basta poco per far tornare il sorriso, più spesso dovresti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che ultimamente sono stata brava a farlo anche durante i momenti meno felici *.*

      Elimina
  9. Buongiorno Paola ieri nonostante fosse brutto ma poca pioggia ho messo fuori le azalee
    Sono già pronte per sbocciare, mi aspetto un terrazzo stupendo non so come mai ma è un periodo che ho bisogno di tenerezza

    RispondiElimina
  10. Your blog is a reliable companion in my continuous learning journey.

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.