giovedì 6 settembre 2018

Come l'edera

Sono tornata con il buon proposito di aggiornare almeno a cadenza settimanale.
Probabilmente non andrà così ma è Settembre ed a Settembre si propongono sempre dei buoni piani da disattendere.
La mia estate è stata molto lunga e, devo dirlo, da privilegiata. Ho fatto tantissime cose e visto tanti bei luoghi con tante belle persone.
Però, siccome sarebbe lungo tutto in post solo e siccome mi serve una motivazione per tornare a scrivere non tra un mese, facciamo che ve le racconto tra un po'.

Ed adesso invece vi parlo dell'altra parte dell'estate, quella più importante in cui non sono serviti bei posti da vedere o cose da fare, e neanche tante belle persone perché ne è bastata una soltanto, bellissima, meravigliosa.
È stato il periodo più lungo, fino ad ora, che ho passato insieme al mio Rrrromano ininterrottamente.
Mesi in cui abbiamo fatto praticamente tutto insieme: pranzi, cene, docce, sonnellini, uscite.
Non è stato sempre semplice, devo dirlo. Perché io ho questo caratterino un po' così, molto incline alla rabbia e strettamente bisognoso di avere tutto sotto controllo. E sapete bene che, ciclicamente, esplodo un po' ed impazzisco. Ci sono state giornate un po' grigie, qualche gelosia di troppo, qualche parolina pesante buttata là... però poi, come sempre, è tornato il sole.
Soprattutto negli ultimi giorni, vuoi perché precedentemente mi ero già sbizzarrita abbastanza con la mia ira, vuoi perché cresceva la consapevolezza dell'arrivo del treno ad un biglietto solo per Roma, siamo stati benissimo l'uno con l'altra.

Abbiamo riso come babbei e per questo devo ringraziare la mia buona stella che mi ha dotato di una spiccata capacità di inventarmi le cose peggiori nei momenti peggiori. Per esempio, alle due di notte chiedere a Maurizio di ascoltare la mia spiegazione sul codice binario. Oppure chiedergli opinioni sulla mia capacità di fare beatbox e scratchare e poi costringerlo ad imitarmi o darmi delle opinioni finte sulla mia finta bravura. Per non parlare della mia mania ossessiva di ascoltare sempre le stesse cose oppure fissarmi con qualcosa in particolare, quindi tutte le docce le abbiamo passate con le stesse canzoni in sottofondo in loop e poi, finite quelle, attaccavo io a cantargli nell'orecchio strofe natalizie. Ma non con le parole, solo intonando "nininininini" all'infinito.
Ed ovviamente in coro ringraziamo tutti Maurizio per la sua pazienza, che qualche giorno sicuro mi chiuderà in bagno finché non giurerò di smetterla di stressarlo eternamente (se leggerete di una certa Paola S. sul giornale sarò io).

Ed oltre che per la sua pazienza lo devo assolutamente ringraziare perché (lo è sempre stato, ma in particolare) nell'ultimo anno si è rivelato essere il fidanzato migliore del mondo. Ma proprio il migliore. Che mi ha accompagnata ovunque, non mi ha fatto sentire mai sola, mi ha riempito di pensierini dolcissimi, di parole stupende, mi ha comprato tutti i miei dolci preferiti, ha imparato ad imitarmi quando piagnucolo ed a farmi morire dal ridere con le sue brutte smorfie, ha sottolineato ogni volta il mio essere più bassa, mi ha incoraggiata ad uscire fuori dai miei schemi sicuri per realizzare i miei sogni, ha assecondato i miei orari sballati, ha cucinato spesso per me, ha fatto il perfetto gentiluomo, ha fatto da baby-sitter ai miei nipotini e mi ha aiutata tanto, tanto con la mia nonnina. E quante altre cose che ha fatto per me, non basterebbe l'intero blog per elencarle tutte...
Magari un giorno lo farò o magari le terrò un po' per me.

Per ora mi basta che sappiate, che sappia, che sono in assoluto la persona più fortunata del mondo in amore perché mai, mai, mai ho conosciuto qualcuno in grado di amarmi ed amare in quel modo incondizionato che si incontra una volta sola; in quel modo che ti fa sentire la persona giusta, al momento giusto. E che è in grado di compensare tutte quelle volte in cui non sono capace di mostrare, almeno a parole, la mia gratitudine, la mia gioia ed il mio profondo amore ricambiato con almeno egual forza.

E solo a pensarti lo sento 
Che i venti, la polvere, il mondo,
L'oceano, l'idea di un'amore stupendo, tutto è dentro te.
È come un distacco dal tempo 
E l'astratto dio dell'universo 
Che appare attraverso 
Quel lampo di sole se guardi me


Una buona giornata, a chi non è come neve...

36 commenti:

  1. Che bello rileggerti Paola!!! Ma proprio bellissimo, bellissimo, bellissimo!
    Semplicemente bentornata!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Paolaaa!
    Non so se riuscirai ad aggiornare con cadenza settimanale, ma noi saremo sempre qui ad aspettarti con gioia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. "Ed ovviamente in coro ringraziamo tutti Maurizio per la sua pazienza, che qualche giorno sicuro mi chiuderà in bagno finché non giurerò di smetterla di stressarlo eternamente (se leggerete di una certa Paola S. sul giornale sarò io).

    Intanto duplica le chiavi dei bagni e ti leggeremo sul giornale solo per qualche vincita colossale al "gratta e vinci".
    Pubblicamente ringrazio Maurizio che ti rende briosamente felice.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere, non ricordo se l'ho scritto sul blog, ma una volta sono pure rimasta chiusa dentro perché si è spezzata la chiave nella serratura e lui è dovuto andare dal ferramenta per farmi uscire xD
      Magari vincessi a gratta e vinci, sarei buona e farei tanta beneficenza :-D

      Elimina
  4. Buoni propositi di settembre? Ma quando mai :D. Al massimo c'è chi dice, "finita l'estate inizio la palestra". Mica si fanno i buoni propositi :D. A settembre ricominciano le scuole, il lavoro, altroché buoni propositi!

    Sinceramente il tuo blog è difficile da aggiornare a scadenze definite, ma questo non ti esula da aggiornare! Vergogna, ci hai lasciato senza post per troppo tempo :D. Vediamo se riesco a scatenare la tua rabbia, grr, grr, grr :D.

    Vorrei sentire la risata da babbei, ma di sicuro, se tu mi parlassi del codice binario alle due di notte, o io risponderei parlandoti delle mie perplessità cromatiche sulla seconda maglia del Pescara di quest'anno, oppure ti direi un "Ho sonno, fammi dormire". Mentre le canzoni natalizie in estate non è che ci stiano benissimo e parla quello che oggi ha scritto il post del 25 dicembre (visto, sono aUanti).

    Scherzi a parte, non avevo dubbi che Maurizio avesse una grande pazienza, ehm, cioè, volevo dire che non avevo dubbi sul fatto che Maurizio fosse un grande, in primis perché come si suol dire, Dio li fa poi li accoppia, quindi essendo tu una persona speciale, invitabilmente lo è anche lui; in secondo luogo chi ha avuto modo di leggere o di scambiare qualche commento con Maurizio, non è affatto sorpreso da queste tue parole. Basta poco, per rendersi conto del valore di Maurizio.

    Siete due persone davvero speciali: simpatiche, socievoli, generose, gentili, sensibili, soprattutto premurosi. E nel dire questo, sono ovviamente serissimo.

    Mancate troppo alla blogosfera, per questo servono vostri aggiornamenti costanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici, tutti lo sanno che a Settembre si fanno buoni propositi più di Capodanno proprio perché riprende la vita :-D

      Mi sono sentita in colpa anche io per la mancanza di almeno un post, però posso dire che dalla mia ho il fatto che mi è comparsa una cisti sul polso che in quel momento mi faceva male e quindi stavo impossibilitata xD

      Se Mizio mi dicesse che ha sonno ed io no, gli direi "dormi tranquillo amore" e poi però comincerei a girarmi, rigirarmi, tirare coperte, spostare cuscini...ah, la storia del cuscino e delle gambe inquietanti me la sono scordata, risate anche per quello xD
      Beato tu che hai già i post, io ho solo una lista delle cose che vorrei fare xD

      Ideiamo un contest per far vincere a Mizio il premio come persona più paziente del mondo :-D
      Sei molto carino a scrivere quello che mi hai detto, mi fa molto piacere sia per quello che pensi di me, sia per quello che pensi del mio fidanzato che è assolutamente come appare sul blog.
      Non so se mi merito le cose belle che hai scritto (lui si xD), ma so che sicuramente abbiamo trovato un buon amico qui sul blog :) E magari qualche volta riusciremo ad incontrarci tutti e tre di persona :)


      Elimina
    2. Invidiami Ricky...io la risata da babbei la conosco..ed è bellissima!! ;)

      Elimina
    3. Sono uscito come sconosciuto?!? Ma dai!!!

      Elimina
    4. Condivido in pieno il pensiero di Riky.

      Elimina
    5. Così per un attimo hai fatto ingelosire il mio Rrrromano che si vanta sempre di essere immune a questo sentimento tutto mio :-P

      Elimina
  5. Bellissimo. Beh, avete sperimentato una condivisione quasi 100% di tempo e spazi. Ci stanno gli scazzi, ma ci stanno ancora di più le riappacificazioni :)
    Bentornata, un caro abbraccio a Mau!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz :)
      È vero, litigare è un buon mezzo per fare pace, vediamola così ^^

      Elimina
  6. È strano come i buoni propositi arrivano a settembre quando poi è uno dei mesi più incasinati :D Dai se riesci a scrivere settimanalmente anche le cose che ha fatto per te, ti leggeremo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo Riky pensa che Settembre non sia il Capodanno vero xD

      Elimina
  7. Maurizio, sei un santo, per giunta molto paziente! ma sono sicuro che il tuo sia un ottimo investimento, perchè la Paola oltre che dolce deve essere bellissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco :)
      Ho capito perché pensi che sia bellissima; ti sarai detto "si fa km per vederla, sopporta sto strazio...come minimo deve essere una pupona".
      Grazie per la fiducia :-P

      Elimina
  8. Vedi di convincere Maurizio a riprendersi il blog... so che puoi riuscirci... lo so... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenete le dita incrociate, ci stiamo lavorando ma nel caso ci riuscissi voi state tutti pronti coi commenti di bentornato così non potrà più sparire di nuovo ;-D

      Elimina
  9. Vabbè, se torni così con tutte queste belle parole, siamo fritti qui.
    Ho appena finito di risponderti da me e già mi avevi devastato.
    ORA.
    Le estati belle sono quelle che passiamo con amore. Non importa quanto durino, se pochi giorni o parecchie settimane. Sono quelle in cui riesci a sentirti completa e perfetta anche se non lo sei (dato di fatto, siamo imperfetti ma ci piace esserlo, a dire il vero).
    Sono quelle che trascorri accanto a qualcuno che riempie il silenzio con il silenzio dirompente della sua presenza. Che non sforza e non apre tutte le tue porte, perché ha la chiave e può entrare semplicemente con uno sfiorare di guancia.
    Il tempo bello è quello del non dormire mai o del dormire sempre, considerando che non sei sola nell'uno e nell'altro caso.
    Della pazienza e del tormento. Del giù e del su. Del postivo e del negativo, tenuta per mano. Sempre.
    BENE.
    Che poi ci sia accanto a te la persona speciale di cui parli e che noi, molti di noi, conoscono perfettamente, direi che da alla cosa la luce fondamentale.
    Maurizio è la persona speciale. Di cui tu avevi bisogno per affrontare la vita, questo è chiaro. Sarai sempre capace di correre da sola, ma saprai sorridere a tutto pensando che con lui sarà anche meglio.
    Maurizio è un dono. Tu sei un dono per lui.
    Ma lo è stato e lo è anche per tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo, seppur virtualmente (a parte Francuccio nostro che ha il vantaggio di avervi potuto abbracciare di persona) .
    Una persona "bella" capace di circondare le persone al suo cospetto di affetto e comprensione. Con intelligenza rara e con sensibilità unica.
    Lo dirò per l'ennesima volta, che qui, manca tantissimo.
    Che ho il rimpianto di non averlo potuto conoscere di persona, ma la vita per fortuna riserva sempre delle sorprese chissà io vi aspetto a Milano prima o poi.
    E ora, prima che mi vengano (di nuovo come è successo mentre leggevo il tuo post) i lucciconi, ti dico: ragazza sole vivi il tuo amore con forza. Alle due del mattino come alle dieci di sera. Vivi e apprezza come sai fare chi ti sta accanto. Tu sei speciale quanto lui. Siete bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo commento che mi hai lasciato (anche da te, spero di riuscire a rispondere presto!).
      Mi piace tanto la parte in cui mi hai scritto che ho trovato qualcuno di cui avevo bisogno per affrontare la vita perché mi sento proprio così; non lo amo perché ho bisogno di lui ma perché mi dà la forza per sentirmi sicura di andare ovunque anche da sola. Avevo paura di incontrare qualcuno che mi rendesse dipendente, invece mi ha regalato la libertà :)

      Quanto a conoscerci, prenoto un incontro presto anche con te :) Mi farebbe assolutamente piacere quando sarà possibile ed anche Maurizio è assolutamente d'accordo :)
      Grazie ancora per le bellissime parole, ti abbraccio fortissimo :)

      Elimina
  10. Come direbbe Ghali, "Io mi sento fortunato alla fine del giorno - Quando sono fortunato, è la fine del mondo", e quindi buon per te ;)

    RispondiElimina
  11. Ho amato moltissimo questo tuo post, leggerlo all'inizio del mio ultimo viaggio di ritorno è stato estremamente forte, intensissimo, e infatti mi ha profondamente stimolato ed ispirato. Oltre che, è chiaro, reso felicissimo perchè mi hai voluto dedicare parole meravigliose, regalandomi una gioia immensa ed un orgoglio grande.
    L'orgoglio di aver saputo, non so ancora bene come ma poco importa, costruire qualcosa di così forte e speciale assieme a te, di essere riuscito ad entrarti così tanto nel cuore, come contemporaneamente tu hai fatto con me. Tutto "allo stesso tempo", come una canzone che ti dedicai tante e tante lune fa, tutto meravigliosamente intenso, perfetto.
    Salutarti questa ultima volta è stato difficilissimo, perchè comunque 4 mesi interi senza lasciarci mai non ci erano mai capitati e... è stata una bella "prova". Ma non tanto da superare, quanto prova di quello che poi io giò so, già sento da parecchio.
    Certo, ci sono anche stati momenti un pò così ma, credo, lo impone la normalità delle cose e dei rapporti, come credo, pure, che il 99% di questi fossero, tutto sommato, evitabili, nel senso di non poi realmente "gravi".
    Poi si, siamo come siamo, tanto uguali quanto diversi in alcune cose, ma quello che conta è, ogni volta, ritrovarsi, e io con te questo, per fortuna, riesco sempre a farlo. E, ogni volta, riscopro con più forza perchè amo te, perchè voglio stare con te, perchè sei sempre e comunque TU.
    Spero, e penso visto quello che hai scritto qui, che tu questo lo percepisca, lo sappia, ma mi piace ribadirtelo, che non è mai sbagliato farlo.
    Abbiamo vissuto tante belle cose insieme in questi mesi, ci siamo fatti anche una settimana diversa "altrove", che spero diventerà la normalità, la dolce abitudine, perchè ci sono tanti posti da vedere e da vivere e, se lo facciamo assieme, diventano ancora più speciali per il semplice fatto che ci siamo "noi", che abbiamo 4 occhi per guardare e 4 gambie per andare. Sempre insieme.
    Ed è stato normale, e altrettanto bello pur se in senso diverso, cercare di darvi una mano con nonna, che speriamo possa rimettersi presto: per certi versi mi ha ricordato la mia, e sai che, per mille motivi, è qualcosa che mi tocca moltissimo questo aspetto. Quindi non so, in un certo senso è stato come poter continuare a fare quello che, all'epoca, facevo per lei. Ricevendo oltretutto in cambio sempre un bel sorriso, quindi non è stato assolutamente uno sforzo, o qualcosa di eccezionale.
    Eccezionale semmai è stato stare con i bambini, sempre più belli, dolci, vivaci e pieni di idee e nuovi interessi. Crescono tanto, mi vogliono bene, lo percepisco quando mi cercano, o mi prendono la mano... questo mi piace molto, e mi fa sentire sempre tanto felice.
    Ma soprattutto, mi ci fai sentire tu, felice. Io non credo, non credo affatto, di essere il migliore o di avere tutte quelle qualità che dici tu, cioè, mi fa sentire quasi in difficoltà pensarlo, perchè alla fine faccio, o cerco di fare, solo del mio meglio. E tu, nel parlare di questo "meglio", mi hai travolto in questo post.
    Ti ringrazio quindi tanto tanto tanto per avermi dedicato parole tanto belle, per essermi vicina e per quello che pensi di me, che è profondamente speciale e lusinghiero.
    Io cercherò di meritarmelo sempre e, di sicuro, non ci sarà giorno in cui non vorrò rinnovarti questo grande amore che mi lega a te, che ci sia il sole o sotto la pioggia, che sia in burrasca o nella quiete più dolce e perfetta: voglio stare con te perchè, dal primo giorno in cui ti ho vista e guardata negli occhi ormai 5 anni fa, ho capito in un momento che eri TU. E ho visto, in quel tuo sguardo, il mio futuro. Farò quindi tutto quello che serve per arrivare lì dove mi ha condotto quel flash nei tuoi occhi.

    Ti amo tanto, grazie delle tue parole e del tuo dolce amore :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui probabilmente non sarà all'altezza la mia risposta.
      È state assolutamente bella questa prova di pazienza (chiamiamola così simpaticamente, ma sappiamo entrambi cos'è stata invece) che abbiamo superato brillantemente, così come è stato però difficile il giorno della partenza per entrambi.
      La consolazione che ci siamo dati è stata il pensiero di rivederci assolutamente presto e, soprattutto, di muoverci nel giusto modo autonomamente per portarci poi verso la strada da percorrere insieme... ed anche se, almeno per questa settimana, tu sei stato più motivato e bravo di me, sono sicura che ne varrà la pena e che presto la ruota girerà anche per noi.
      Sono contenta di aver raggiunto il risultato che volevo con questo post, quello cioè di farti presente quello che ho provato in tutti quei giorni con te, anche perché abbiamo riconosciuto che altrimenti non sono tanto brava ad esternare le mie emozioni e quindi mi cullo sempre su questo potente mezzo che ti fa arrivare dove voglio che tu sia, e che però non è una cosa diversa da me; sono sempre io che semplicemente uso un modo diverso per essere me stessa.
      Anche io voglio stare con te e sono certa al 111% che io e te saremo legati solidamente anche durante tutte le liti che potranno esserci perché è proprio dopo quei momenti che si comprende quanto l'altro è importante.
      Quindi ti amo, ti amo tanto anche io e sei decisamente TU, lo sei sempre stato e sempre lo sarai

      Elimina
  12. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  13. Le spiegazioni sul codice binario vanno bandite, ci vorrebbe una sezione apposita del codice civile. Che non è binario, però è civile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma invece sono rimasta sconvolta dalla semplicità della cosa, chissà che credevo! Ed è altrettanto facile tornare dal codice binario al numero originale. E questo mi ha cambiato la vita (non è vero).

      Comunque basta codici civili, ne ho avuti tanti pur non studiando affatto giurisprudenza (però sono un bravo avvocato, ora infatti scrivo a Peppino qua sopra de ha bisogno); poi chi l'ha detto che sono civili? A parole tutti bravi sono

      Elimina
    2. ci sono solo 10 categorie di persone. quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono. (e gli avvocati, quelli, fanno parte di un'altra categoria. Salutami Peppino)

      Elimina
    3. Questa è sottilissima, tuscié (=tuscé, che siamo poliglotti)

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.