venerdì 14 settembre 2018

Per esempio, non è vero che poi mi dilungo spesso su un solo argomento


Vi avevo anticipato che vi avrei parlato di cose viste e fatte questa estate, prima che passasse un mese, ed io mantengo sempre le mie promesse soprattutto quando mi va.

Una cosa bellissima che ho visto e sentito durante la stagione afosa è stata il concerto di Gazzé. Io e Maurizio volevamo tanto andarci, ma alla fine non avevamo preso i biglietti e quindi la cosa era caduta un po' nel dimenticatoio. Finché mia cognata non mi scrive che, a causa del suo rientro per le ferie, non avrebbe potuto partecipare all'evento e quindi le avrebbe fatto piacere dare a noi i suoi biglietti proprio per il suddetto concerto.
Ovviamente ho fatto tutti i complimenti del caso perché mi sembrava non carino approfittarne, ma poi il Rrrromano ha accettato al mio posto e così concerto è stato.
Per goderci al meglio lo spettacolo abbiamo deciso di non ascoltare nulla dei brani che avrebbe presentato (in realtà anche la scaletta l'ho letta solo un'ora prima di uscire di casa) e devo dire che è stata una scelta ottima perché forse avrei perso qualcosa...
Invece è stato fenomenale.
Per descrivere la magia dovete immaginare le Terme di Caracalla di sera, con luci colorate e le note di un'orchestra dal vivo e, magari, la persona che amate al vostro fianco.


Non è stato uno spettacolo per tutti; sicuramente bisogna essere predisposti a voler ascoltare qualcosa di particolare soprattutto perché la prima parte è stata un inedito susseguirsi di brani esoterici, legati da un filo logico e dalla volontà di raccontare una storia. Il tutto con delle narrazioni qua e là di Tognazzi (che non mi sta simpaticissimo, devo dire)
La seconda parte, invece, ha visto la presentazione dei suoi brani più o meno recenti (soprattutto meno) rivisitati appositamente con l'orchestra.
E devo dire che c'è solo una parola per descrivere quello che ne è venuto fuori: eccezionale!
Da quel giorno non posso fare a meno di ascoltare a raffica i suoi brani, alcuni più di altri, anche se le mie sorelle e le mie amiche non sono state altrettanto entusiaste quando gliele ho presentate.
Ma come detto, è una musica che ha bisogno dell'orecchio giusto.


Una cosa che mi ha fatto molto piacere scoprire, oltre alle melodie nuove, è stata la simpatia di Max. Lo immaginavo (non avendolo mai visto dal vivo) più timido e riservato, magari silenzioso, ed invece è apparso come una di quelle persone che dice poco ma lo fa nel modo giusto e con la giusta ironia. Ci ha strappato più di una risata e credo che questo sia stato il pensiero generale di tutti. È stato carino anche constatare che comunque c'erano anche altri ragazzi della nostra età, segno del fatto che la buona musica non viene rimpiazzata dai soliti tormentoni senza capo, né coda che fanno capolino ogni anno nelle nostre radio.

Questa perfetta giornata si è conclusa con un bel gelato fresco che il mio Rrromano mi ha offerto nonostante l'ora tarda (in realtà abbiamo mangiato anche altro, ma il gelato è stata la parte migliore, tanto che poi è stata ripetuta con gioia) e nonostante il cielo promettesse pioggia (anche durante il concerto i fulmini hanno attentato alla mia vita).
Una di quelle giornate semplici ma che ti fanno comprendere che davvero basta poco per un sorriso inaspettato, o per collezionare un aneddoto interessante da raccontare.
Consiglio vivamente, quindi, di ascoltare la playlist di Alchemaya perché tra tutte troverete sicuramente qualche canzone che vi entrerà in testa, magari pur contro la vostra volontà. E ne varrà la pena decisamente.

Una buona giornata, a chi non è come neve...

42 commenti:

  1. Ue', un post senza il titolo Ferriano? Io amo molto Max Gazzè, anche se ammetto di non aver mai sentito l'ultimo disco, quindi né il concept album inedito, né le sue canzoni in versione orchestra. Anzi quest'ultime ho sentito alcuni pezzi al concerto del 1 Maggio di quest'anno :).

    Pezzi come una musica può fare e cara Valentina sono dei cult assoluti, singoli di un disco, La favola di Adamo ed Eva, che è un susseguirsi di canzoni bellissime (vogliamo parlare de l'amore pensato o di autoironia?).

    Quindi recupera assolutamente quel disco!

    Delle altre canzoni, mi levo il cappello davanti al Timido Ubriaco, è una canzone meravigliosa. Non ha vinto Sanremo, guarda te, una roba da fucilazione...

    I testi di Max, scritti con il fratello, sono poesie (infatti quest'ultimo pubblica anche libri splendidi di poesia).

    Visto che sulla blogosfera ci sono molti blogger che fanno rime o pubblicano rime, mi piacerebbe che ci fosse più attenzione verso questo artista mai banale :)

    ps
    Gelato e altro mangiare in tarda serata? Galeraaaa metabolismooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che finezza quando metto i titoli di Tiziano, eh?xD
      Cara Valentina, Una musica può fare ed il Timido Ubriaco sono tre di quelle rivisitate; la favola di Adamo ed Eva me l'ha fatta sentire Maurizio.
      Bellissime tutte, se le senti sicuramente ti innamorerai anche forse più delle versioni originali.
      Insieme al Timido ubriaco mi sono fissata anche col Solito sesso, proprio geniale.
      Tra l'altro, hai ragione sul fatto che non è per niente banale, infatti mi piacerebbe molto una collaborazione tra lui e Tiziano *-*
      Sapevo che i testi sono scritti dal fratello, questo in particolare, ma non ho mai letto una sua poesia.

      PS. Se ti scandalizza questo, chiedi a Maurizio di tutte le volte in cui alle due di notte gli chiedo di passarmi le patatine da mangiare insieme agli Oreo xD

      Elimina
    2. Ah, mi sono dimenticata una cosa in risposta al tuo commento; se è per questo anche la leggenda di Cristalda e Pizzomunno quest'anno non ha vinto Sanremo ed era meravigliosa, infatti quando gli hanno assegnato il posto che NON meritava l'orchestra era delusa e sconcertata (però poi lo hanno premiato loro infatti)

      Elimina
    3. Anche a me piaceva La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, meravigliosa.

      Ma quindi che avete mangiato oltre al gelato? Attendo i dettagli :D

      Patatine e Oreo insieme, bleeeeeeeeh

      Elimina
    4. Te lo dico io Riccardo: patatine (fritte) e gelato perugina lei, panino (piccolo però, solo hamburgher ^^) e gelato oreo io. E il gelato che ho "scelto" io, in realtà, è quello che non si è mangiata lei, visto che non sapeva cosa scegliere e, quindi, ho detto "va bè, prendiamo tutti e due, quello che ti piace meno lo mangio io"... scelta sapiente ^^

      Comunque sia ci tengo a specificare che era mezzanotte e mezzo e che prima NON avevamo cenato assolutamente, eravamo insomma digiuni dal pranzo. Poi si, lo "stile Paola", con tutte cose fuori orario e schifezze dolci e salate varie, non aiuta il metabolismo, al di là degli orari ^^ Ma ecco, almeno stavolta è stato giustificato da quasi 11 ore senza aver mangiato niente prima :)

      Elimina
    5. Gravissimo comunque digiunare XD, anche se il panino del carretto posso comprendere non fosse appetibile.

      Il gelato Oreo, mamma mia deve essere qualcosa di libidinoso

      Elimina
    6. Era KitKat e non era nei miei gusti perché era troppo bianco e caramelloso, invece io voglio il cioccolatooooo xD

      Elimina
    7. Voglio ringraziare il signor Dalton di Diamond Loans per avermi dato un prestito del valore di 43000 eur. Sono stato truffato diversi tentativi di ottenere un prestito. finché non intendevo Dalton che mi ha dato un prestito. se hai bisogno di un prestito legittimo oggi, evita di essere truffato e contatta i prestiti di diamanti via email. diamondloans24@yahoo.com whatsapp +16613814014

      Elimina
  2. Che Gazzé fosse un simpaticone, l'avevo notato durante un'intervista per non ricordo quale programma.
    In ogni caso, la sua musica mi piace, ma ad un concerto gratis non rinuncerei mai, manco fosse quello di Gigi D'Alessio..
    Vabbè dai, pensiamoci un attimo.. :P Scherzavo.
    In ogni caso, mi fa piacere che tu abbia fatto questa bella esperienza.
    Ma almeno, hai offerto una pizza a tua cognata? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, volevamo prenderle la maglietta appena usciti e poi come i babbi ce ne siamo scordati. Speriamo di poter presto rimediare, anche se "rimediare" non è il modo giusto di parlare relativamente ad un regalo :)

      Comunque se ti piace, ascolta assolutamente queste nuove versioni; di solito ci si stranisce quando un cantautore cambia un attimo stile ma secondo me, questa volta è stato un esperimento di successo!

      Elimina
    2. Se Claudia fosse Paola, userebbe con me il termine 'babbo' (non nel senso di genitore appunto) tutto il giorno :D

      Elimina
    3. Io sono Paola e lo uso sempre con Mizio, il mio babbonchio xD

      Elimina
  3. Ecco, non sapevo niente di Max Gazzè e ora grazie al tuo post potrei farci una tesi di laurea. Per questo devi scrivere ogni giorno, al primo canto del gallo.
    Ovviamente scherzo, ma tu mi metti allegria -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, anche a me ha messo allegria scriverlo per voi :)
      Mi sto preparando qualche idea così da non smettere di scrivere per un po' :-P
      Rimedia Gazzè, garantisco io xD

      Elimina
  4. Max Gazzè non mi piace. Ho preferito di gran lunga vedere un bel film con la sua silenziosa presenza che andare ad un suo concerto. Mi vuoi bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si, anche perché appena ho linkato i video alle mie amiche ed a mia sorella, appunto, mi hanno detto che ho cattivi gusti e che non lo sentiranno mai più. Ste ignorantone xD

      Elimina
    2. Sai qual è la domanda che mi pongo quando leggo tanti commenti entusiasti su di un artista? Quanta musica hai in casa di lui, quanti libri hai letto? Lo so, sono tremenda. Ma se devo misurare qualcuno mi deve piacere innanzitutto e devo conoscerlo davvero. Bacio😘

      Elimina
    3. Scusami, forse sono stata poco chiara: sono domande che mi faccio in generale, non erano rivolte a te in particolare.
      Di massima, nei blog, quando leggo commenti entusiastici su di artisti (magari di nicchia o poco commerciali) mi chiedo quanto chi commenta conosca davvero del lavoro e delle opere dell'artista in causa. Perché è facile fare parte del "branco". Io sono una che difficilmente si sbilancia ( sia in positivo che in negativo) se non conosco abbastanza.
      Al limite posso dire che mi piace o meno. Così a istinto per quel poco che ho potuto leggere o ascoltare.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
    4. Si, avevo capito quello che intendevi :-D
      Se mi chiedi di Tiziano, tutto quello che capirai è che sono una stalker ossessionata dal suddetto xD
      Per quanto riguarda invece gli altri cantautori di nicchia, si, in fondo hai ragione. Per esempio, di Gazzé io non ho CD, non leggo interviste e simili però se mi chiedi quante volte ho ascoltato le sue canzoni in un arco limitato di tempo... riemergerebbe il mio lato stalker :-P

      Elimina
  5. Non è il genere di musica per cui vado pazzo ma ne riconosco la bravura e il fatto che sia musica di classe.
    Lui penso sia un grande.
    Oh, ho rivalutato completamente Ferro, credo sia uno dei migliori scrittori musicali che abbiamo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommmiodddio ti voglio bene Mozzzz, è il commento più bello che tu mi abbia mai scritto, sarai il mio damigello al matrimonio, avrai tripla porzione di tutto xD

      Elimina
    2. Ahaha allora se mai dovessi pure andare a un concerto di Tiziano, che dici, quarta porzione di tutto va bene?^^

      Moz-

      Elimina
    3. Quarta porzione ed ovviamente ci vediamo in mezzo alla folla, mi riconoscerai subbbbito xD

      Elimina
    4. Tiziano piace pure a me, sono invitata?

      Elimina
    5. Certo, preparate gli indirizzi per gli inviti :-D
      Sarete tutti allo stesso tavolo così vi conoscere pure tra di voi xD

      Elimina
  6. Un ricordo molto, molto bello questo concerto. Dove, come hai ben detto tu, avevamo pensato di andare già di nostro, poi fra una cosa e un'altra l'occasione sembrava essere stata dimenticata, e invece alla fine arrivano questi biglietti all'improvviso e... ne esce una gran bella serata.
    Sottoscrivo tutto quello che hai detto, anch'io ho preferito la seconda parte, piena di brani che già conoscevo e apprezzavo riarrangiati in questo modo di gran classe, e nonostante il gran "salto" musicale e il rischio, alcuni riusciti anche meglio degli originali. Ma anche gli inediti della prima non erano male, specie poi riascoltandoli, come ci è capitato dopo aver ascoltato il CD. In effetti si, solo Tognazzi c'entrava ben poco, comunque è stato marginale.
    Mi è piaciuta molto in particolare "Sotto casa", dove lui è stato molto simpatico anche con quella storia della "pantomima" che tanto ci ha fatto ridere, pensando a Bia. Tutti si sono messi a saltare e ballare, è stato divertente anche poi lui sul palco quando "spiava" idealmente dalla serratura. E poi certo, "Mentre Dormi" che è una delle nostre canzoni, come anche "Edera", che dà il titolo a questo post. Ma veramente, un pò tutte, anche le sue primissime, che mi ricordano di un me alle scuole medie... preistoria ^^
    L'atmosfera poi di Caracalla è stata speciale, ma ancor più, voglio dirlo... uscire di lì con te e vederti, sentirti, così felice: eri raggiante ed è stato bellissimo, mi ricordo che in macchina ripetevi sempre "top, top.. no vabbè, top!" e... è stato bello vederti così entusiasta :*
    E così beh, anche alla luce del digiuno precedente, non poteva non finire con quell'ottimo gelato + patatine / paninello,,, e ok che era a tarda ora e su questo ha ragione Riccardo, però... ci stava troppo e troppo bene :) Un pò come il cartone della pizza sul divano quella volta dopo il cinema... ma questa è un altra storia... :D

    E' stato bello esserci, insomma, ed è bellissimo avere, oggi, questo dolce ricordo con te, e saperti anche rimasta entusiasta almeno quanto lo sono rimasto io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento vero te lo lascio da pc, ma sappi che hai fatto un semi spoiler di quanto scriverò nel prossimo post ahah :D

      Elimina
    2. perchè sono munellino come Lucia ^^

      Elimina
    3. Il commento vero te lo lascio da pc, ma sappi che hai fatto un semi spoiler di quanto scriverò nel prossimo post ahah :D

      Elimina
  7. In effetti Gazzé me lo immagino uno abbastanza misurato, che sceglie bene le parole, ma non timido. Una bella sera d'estate insomma :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È pure simpaticissimo appunto, oltre a dimostrare, anche nelle parole che sceglie per fare semplici battute, una grandissima padronanza della lingua italiana :D

      Elimina
  8. Gazze' mi piace molto ed il descrivervi al concerto nella gioia di esserci insieme ancora di più. Baci Paola, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora avresti amato questo spettacolo :)
      Un bacio anche a te ^^

      Elimina
  9. Comunque da Tizano a Gazzè... un miglioramento c'è... ahahah... ma poi Tognazzi chi? Gianmarco è un grande mentre il fratello è un pirla...
    anche per i gelati a Roma ci sarebbe da discutere, è pieno di ciofecherie il centro...mentre Rivareno, Gelato magnifico, lo conoscono in pochissimi.. fattici portare al prossimo giro, San Giovanni lato Coin, rimarrai estasiata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Tiziano c'è sempre ed è il top, hai letto Miky? Ora lui proprio al matrimonio avrà un posto top xD tu no xD

      Comunque non Gianmarco, il fratello che non piace neanche a me. Però ha solo letto gli incipit di qualche brano, niente di più.
      Il gelato non lo abbiamo preso al centro, ma vicino casa sua :)
      Devo assolutamente provare quello che mi hai consigliato allora, coi gelati artigianali sono molto esigente :D

      Elimina
  10. Sul fatto che Max sia simpatico non ho davvero dubbi, a me lo è sempre sembrato.
    Tuttavia una persona davvero molto profonda, che probabilmente non è semplice comprendere appieno.

    RispondiElimina
  11. In effetti alcuni canzoni di Gazzé mi piacciono, ma altre decisamente no, e quindi non credo andrei mai ad un suo concerto, tuttavia buon per te per la bella serata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, i concerti sono un buon modo per avvicinarsi ad un cantautore. Certo se proprio non ti piace...si trasformerebbe in un incubo xD

      Elimina
  12. Un sorriso e un abbraccio di passaggio.
    ^_____^

    RispondiElimina
  13. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.