Voglio ricordarmene.
Solo di questo.
Delle farfalle nello stomaco.
Dell'ansia dell'attesa.
Delle giornate a pensare "ce la faccio, cavolo se ce la faccio" e di quelle in cui "non posso, non riesco, sarà un disastro!".
Dello sconforto due giorni prima.
Della tensione sciogliersi e scomparire quello subito prima.
Dell'entusiasmo al mio nome all'appello.
Dell'impazienza sentendo l'avvicinarsi del mio turno.
E poi è tutto corso via.
Mesi di libri sparsi, fotocopie, penne colorate, schemi, riassunti, passeggiate in camera a ripassare, tutto sciolto in un paio di domande ben assestate e risposte altrettanto messe al posto giusto.
Ché avevo deciso di non dirlo a nessuno fintanto che non fossero usciti i risultati con un esito positivo, ma appena finita l'interrogazione ero così leggera, così sicura di quello che avevo appena fatto che mi si è letto in faccia e non ho resistito, l'ho subito sciorinato alla mia famiglia.
E mi hanno risposto di aspettare per scaramanzia comunque l'esito ufficiale ma io non avevo dubbi sul fatto che sarei stata abilitata.
E quando ho visto il voto accanto al mio cognome, però, la sorpresa è arrivata comunque.
Mi sono abilitata.
Dopo mesi passati in camera a studiare subito dopo il lavoro; dopo uscite rinunciate per non rubare tempo alle nozioni, agli articoli del codice civile, alle poste di bilancio; dopo qualche tira e molla con la forza di volontà, finalmente posso dirlo.
Mi sono abilitata.
Che lavoro fai?
Quello che scrivevo sul diario di scuola alle medie continuando la frase "da grande farò...".
Che lavoro fai?
Quello che, dopo la laurea, "no, tutto ma non quello".
Sempre lo stesso.
Mamma, papà, sorelline, ce l'ho fatta: sono ufficialmente una commercialista!
E certo, la mia vita non è cambiata dopo l'esame ma è un piccolo passo verso il mio futuro, verso un sentiero che mi sembrava così incerto fino a qualche anno fa, ed invece adesso è tutto meravigliosamente chiaro.
Non ho festeggiato. Non ho fatto una cena sontuosa con tutta la mia famiglia, né con i miei amici, né con chi mi ha accompagnata in questi mesi.
Mi sono "accontentata" di me stessa, del peso che ho lasciato indietro.
Mi sono resa orgogliosa e mi sono sentita veramente soddisfatta di esserci arrivata senza compromessi, senza sotterfugi, solo davvero tanto sacrificio e devozione.
L'ho fatto per me e per me ho festeggiato, in silenzio.
E poi si, lo devo dire, sempre in silenzio e sempre da sola, un po' me la sono proprio tirata per aver preso il voto più alto di tutti.
Me lo voglio proprio ricordare quel momento.
Di quella montagna che sembrava insormontabile e che invece ho conquistato con quello che, col senno di poi, ho sentito essere un semplice passetto.
Me lo voglio ricordare per tutti i passetti ancora enormi che avrò di fronte.
E quindi ora che progetti hai?
Beh, adesso si studia per l'esame da Revisore...e poi, perché no, un bel master?!
Buona passeggiata, a chi non è come neve...
Congratulazioni!!!! Una gran bella notizia. Lo studio “ matto e disperatissimo” ti ha ripagata!! Mi fa davvero piacere. Sul fatto che non hai festeggiato, beh non fa niente, l’importante è che abbia festeggiato la tua anima! Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaSi, ha ripagato davvero :') Anche se ora è stranissimo non dover più correre a studiare ogni volta che torno a casa. Era proprio un'abitudine :D Grazie mille davvero :-* Un abbraccio a te :)
EliminaBrava!
RispondiEliminaOra fai pagare le tasse agli evasori che corrono dai commercialisti per realizzare evasione fiscale e quindi rubare a se stessi, alla propria Patria.
Gli evasori non hanno bisogno del commercialista, se la cavano alla grandissima da soli :-D
EliminaGrazie :-*
Congratulazioni sia per questa abilitazione che per i programmi futuri 😍 Festeggiare non sempre serve, anche perché i traguardi maggiori, lo sforzo, li dobbiamo riconoscere prima a noi stessi. Un abbraccio, buona domenica!
RispondiEliminaGrazie mille Pier <3 Si, poi le mie amiche mi hanno detto che non c'è nemmeno più gusto a festeggiare, che non faccio più notizia...l'ho preso come un complimento :D
EliminaFesteggio, spero, godendomi il tempo libero che sto per riconquistare, magari riprendendo il mio blog come mi sono ripromessa mille volte in questi mesi :)
Grazie ancora ed un grande abbraccio :-*
Se mi serve so a chi rivolgermi allora :D
RispondiEliminaA parte gli scherzi congratulazioni ;)
Avresti lo Studio migliore della contea al tuo servizio :D
EliminaGrazie mille Pietro :-*
Congratulazioni, Paola.
RispondiEliminaE avanti tutta per i prossimi obiettivi, sempre più ambiziosi.
Grazie mille Claudia <3 sempre bello tornare qui e condividerli con voi :-*
EliminaNon finisci mai di studiare, insomma :) sei una grande. Complimenti vivissimi e un caro abbraccio.
RispondiEliminaForse perché so che studiare è la cosa che mi riesce meglio :-D
EliminaGrazie mille, ti abbraccio forte :-*
Congratulazioni Paola ai corso verso una vita che tutti i giorni si dava ansia, bello leggerti e trovare un po' di gioia per te Una donna nel verde come è stato verde il tuo percorso che ti ha portato a un frutto stupendo coltivalo quel frutto e arricchiscilo giornalmente con impegno e dedizione. Tanta conoscenza per il tuo contributo che derai a tutti noi
RispondiEliminaGrazie mille Andrea :-* Si, è stato un bel percorso ed ora che sono arrivata alla prima tappa già mi sembra sia stata meno difficile del previsto -ed invece quanto ho sgobbato su quelle pagine :D-
EliminaSpero di essere all'altezza e che sarò in grado di crescere sempre di più :)
Ti abbraccio :-*
Congratulazioni, raggiungere un obiettivo è sempre un passo importante per favorire i successivi.
RispondiEliminaTanti mini semi da coltivare con amore e fatica per potersi poi sdraiare sul giardino che ci siamo meritati :)
EliminaGrazie mille :)
Auguri tesoro, un gran bel traguardo. Sai vero che non smetterai mai di studiare?😘
RispondiEliminaGrazie mille Mariella :-* Lo so bene ed anzi, ora che ben ricordo, tu ne sai decisamente qualcosa :D
EliminaMa complimentissimi, allora.
RispondiEliminaBella soddisfazione quando si raccolgono i frutti delle proprie ragguardevoli fatiche
😉
Sarà che è ancora una cosa relativamente fresca ma in effetti mi capita di ripensarci e di sorridere da sola :) una sensazione veramente bellissima :)
EliminaCongratulazioni carissima, hai lavorato tanto e quindi ti meriti questa grande soddisfazione. Paola sono stata assente per un pò sulla mia pagina ed ho letto solo ora il tuo commento che mi avevi lasciato, mi scuso tanto e ti mando un abbraccio.
RispondiEliminaAnche io sono sparita proprio dai radar -ormai mi succede troppo spesso- quindi non ti preoccupare :-*
EliminaAnzi, bentornata anche e grazie mille del commento e delle congratulazioni :-*
Ciao Paola, come stai? Che bello leggerti così felice e leggera!
RispondiEliminaBe', che dire: sono felicissimo per te, complimentissimi per questo risultato sudato e, infine, raggiunto! Spero che quest'estate tu ti sia concessa una bella vacanza e un lunghissimo periodo di riposo, prima della ripresa!:)
A proposito, scusa se approfitto per rispondere qui al tuo commento al mio ultimo post, commento che, stranamente, è scomparso: il matrimonio di mia cugina al Sud è andato benissimo, molto meglio di quanto immaginassi. È stata una bella esperienza, un viaggio - certo faticoso - che però si è risolto in una bella occasione di vacanza anche con la mia ragazza.
A presto. Un salutone!
EM
Ciao Matassa, anche per me è sempre bello rileggerti :)
EliminaIo sto bene, anche se, come da post successivo, mi trovo in quarantena :')
Innanzitutto grazie mille per i complimenti :-*
In secondo luogo, anche a me spariscono i commenti sui blog degli altri :/ mi sa che finisco in spam!
Sono però contentissima del fatto che il Sud ti abbia allietato :D Alla fine con la compagnia giusta cambia veramente qualsiasi prospettiva :)
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora :)